UFFICIALE AMD RDNA3

Pubblicità
Ma non ha senso guardare i prezzi di lancio a distanza di anni, bisogna guardare i prezzi di mercato attuali, sono quelli che paghi quando compri una scheda.

quello che conta è il rapporto prezzo-prestazioni
Appunto, eccolo:
1694335278176.webp

E (da quanto vedo) da noi è anche peggio perché i prezzi sono molto più vicini quindi la 7800XT perde il vantaggio di prezzo che ha in quel grafico.

Ma non ha senso guardare i prezzi di lancio a distanza di anni, bisogna guardare i prezzi di mercato attuali, sono quelli che paghi quando compri una scheda.
Ma la 6800XT è arrivata ora a quel prezzo, che è in forte sconto rispetto al lancio, per motivi di mercato soprattutto a seguito del lancio della serie 4000 nVidia

Successe la stessa cosa con il rebrand delle 290(X) in 390(X) visto che dopo il lancio delle 970/980 i prezzi delle 290(X) calarono molto e quando AMD decise di rilasciare la serie nuova la precedente ormai aveva prezzi allineati alla nuova offerta

Ma la 6800XT è arrivata ora a quel prezzo
E quindi ? Quello che conta sarà la situazione attuale, no ?

Se arrivava per assurdo a 300euro avresti preso lo stesso una 7800XT al posto di una 6800XT perché quest'ultima al lancio costava di più ?
La 7800XT porta pochissimo miglioramento (per non dire nessuno) sul mercato.

Guardare i prezzi di lancio non ha senso secondo me, sia perché non sono quelli che paghi e su cui dovresti fare il confronto, sia perché nel caso della 6800XT erano di un epoca completamente diversa (mining, pandemia, ecc...).

E quindi ? Quello che conta sarà la situazione attuale, no ?

Se arrivava per assurdo a 300euro avresti preso lo stesso una 7800XT al posto di una 6800XT perché quest'ultima al lancio costava di più ?

No, chiaramente prendo quella che costa meno a parità di prestazioni, ma non mi sarei comunque lamentato perché una scheda di due anni fa oggi in forte sconto costa meno di una appena uscita (è piuttosto normale che scontino per svuotare i magazzini)

La 7800XT porta pochissimo miglioramento (per non dire nessuno) sul mercato.

Infatti gli sconti che in alcune parti del mondo vengono già fatti sulle 4070 sicuramente non sono stati influenzati da questa
https://videocardz.com/newz/new-zea...tx-4070-at-lower-price-than-radeon-rx-7800-xt

Guardare i prezzi di lancio non ha senso secondo me, sia perché non sono quelli che paghi e su cui dovresti fare il confronto, sia perché erano di un epoca completamente diversa (mining, pandemia, ecc...).

Magari non ha senso per scegliere la scheda da prendere, ma sono quello che conta per il passaggio generazionale perché in situazioni di mercato "sane" è da quel prezzo che si parte per avere poi quelli su strada

Appunto, eccolo:
Visualizza allegato 465841

E (da quanto vedo) da noi è anche peggio perché i prezzi sono molto più vicini quindi la 7800XT perde il vantaggio di prezzo che ha in quel grafico.
no...

530$ è il prezzo che ha raggiunto la 6800xt che è uscita quasi 3 anni fa sul mercato

500$ è il prezzo al lancio di una scheda video che praticamente deve ancora arrivare ai primi che l' hanno ordinata

e 450$ per la 4060ti ti ricordo essere il suo prezzo dopo che nvidia l' ha ridotto di 50

Al momento le versioni più base di 4070 sono a circa 610+ euro, la 6800 si trova a 460 da quel famoso venditore portoghese su Amazon, la 6800xt a 540. Le 7000 sono una a 500 e l'altra a 570 grossomodo.
In rapporto alle prestazioni, a mio parere, la più conveniente di quella fascia resta la 6800 liscia, ma anche ricalcolando le performance relative in base al prezzo usando la tabella delle prestazioni in 2k sulla suite di test di TechPowerUp 🧐.

anche la rtx3060ti che viene 320€ è più conveniente come prezzo/FPS rispetto alla rtx4060ti se vogliamo guardare questo, dato che a meno di 405€ spedita la 4060ti non esiste e come sappiamo ha prestazioni appena il 10% superiori in media (e in alcuni rari casi addirittura leggermente inferiori).

l'unico modo in cui ngreedia riesce a venderla è stato rendere disponibile il dlss3 solo sulla serie 4000

Oggi ho montato questa bestia indomabile di GPU dal peso leggerissimo (solo 2,4 kg), sono soddisfatto per come veste la mia build, all black senza lucine erreggibbì, pura potenza bruta come piace a me :)
La XFX Merc 319 è veramente tanta roba, il backplate non pensavo fosse così dannatamente spesso.

build_1.webp

build_2.webp

bench.webp

Oggi ho montato questa bestia indomabile di GPU dal peso leggerissimo (solo 2,4 kg), sono soddisfatto per come veste la mia build, all black senza lucine erreggibbì, pura potenza bruta come piace a me :)
La XFX Merc 319 è veramente tanta roba, il backplate non pensavo fosse così dannatamente spesso.

L'hai undervoltata? Io ho una asus dual 6750xt, quali potrebbero essere i valori per un buon undervolt stabile?

L'hai undervoltata? Io ho una asus dual 6750xt, quali potrebbero essere i valori per un buon undervolt stabile?
Dipende da scheda a scheda...

Io ho la 6700xt e dai 1.200v di serie ho messo direttamente 1.100v senza nessun problema, così al primo colpo.
Ma probabilmente si più scendere ancora un po'.
Tu prova con 1.100 e poi vedi se è stabile o no,se è stabile prova a scendere a 1.075 se non è stabile sali leggermente e così via.

La 6750xt ha una frequenza maggiore da mantenere quindi sicuramente richiede un voltaggio maggiore della mia.
Quindi prova con 1150 e se stabile scendi in po'alla volta

Dipende da scheda a scheda...

Io ho la 6700xt e dai 1.200v di serie ho messo direttamente 1.100v senza nessun problema, così al primo colpo.
Ma probabilmente si più scendere ancora un po'.
Tu prova con 1.100 e poi vedi se è stabile o no,se è stabile prova a scendere a 1.075 se non è stabile sali leggermente e così via.

La 6750xt ha una frequenza maggiore da mantenere quindi sicuramente richiede un voltaggio maggiore della mia.
Quindi prova con 1150 e se stabile scendi in po'alla volta
ok provo. ma freq min e freq max cosa metto?
ho provato 2500 min ,2600 max e 1100 la tensione, ma non lo prende. mi chiude il software adrenalin e mi dice che ha ripristinato alle impostazioni di fabbrica.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro