UFFICIALE AMD RDNA3

Pubblicità
AMd non lo fa per "bontà di animo" l'ho scoperto nel corso delgi anni ma semplicemente perchè è consapevole che "sta indietro" e questo tipo di politiche la rendono più "frendly" verso un certo tipo di utenza (ma te lo mettono in quel posto meglio e più forte di nvidia)
Assolutamente d'accordo. Anche perché, solo immaginare per un istante che queste aziende possano avere interessi al di fuori dei soldi/potere è da pazzi. Anche io con gli anni ho scoperto che lo scopo, unico di queste aziende è il vile denaro e ogni mossa che fanno che può risultare "friendly" è solo una mossa commerciale, di marketing.
Come dico sempre, Nvidia è un azienda marcia a livello etico ma AMD/Intel e compagnia bella non sono da meno.

Ci mancasse pure che l'fsr non fosse gratuito su tutte le gpu 😅, ci mancava solo quella ultima zappa sui piedi.

Assolutamente d'accordo. Anche perché, solo immaginare per un istante che queste aziende possano avere interessi al di fuori dei soldi/potere è da pazzi. Anche io con gli anni ho scoperto che lo scopo, unico di queste aziende è il vile denaro e ogni mossa che fanno che può risultare "friendly" è solo una mossa commerciale, di marketing.
Come dico sempre, Nvidia è un azienda marcia a livello etico ma AMD/Intel e compagnia bella non sono da meno.

Ci mancasse pure che l'fsr non fosse gratuito su tutte le gpu 😅, ci mancava solo quella ultima zappa sui piedi.
È ovvio che pensano al soldo, ma per come la vedo io spendere quelle cifre solo per giocare è da folli ( vedi prezzi della 4070 ti, 4080)

La tecnologia Ray tracing ancora è acerba ed mal implementata in ambito gaming, io impiego 9 ore per renderizzare un filmato di 90 secondi in full Ray tracing vero quello che vediamo nei giochi è un compromesso, secondo me un videogiocatore vero dovrebbe pensare ancora alla rasterizzazione e questa 7800xt con 16GB a bordo è un buon punto di partenza ( trovandola anche a 550 euro meglio ancora)

Esatto, l hardware che c'è adesso o costa troppo o non è abbastanza potente per avere prestazioni soddisfacenti in rapporto alla spesa.

Acerbo è la parola giusta oggi, figiriamoci cosa era all'inizio con le 2000!

secondo me un videogiocatore vero dovrebbe pensare ancora alla rasterizzazione e questa 7800xt con 16GB a bordo è un buon punto di partenza ( trovandola anche a 550 euro meglio ancora)
ormai i verdi sono stati lobotomizzati da ngreedia e quello che conta è un supporto leggermente migliore al ray tracing (leggermente perché in RT la 7700xt equivale alla rtx4060ti 16gb) e i frame finti inventati

Io, dopo 1 anno di attesa, ho deciso definitivamente per l'acquisto della XFX 7800XT Merc. Dopotutto avevo 300€ di buoni Amazon da dover spendere. Dopo aver visto svariate recensioni, mi sono convinto, anche se il prezzo non è ancora ottimale. Aspettavo lo schedone bello solido in raster in QHD sulla fascia 500-600€, e l'ho preso. Del ray tracing non mi interessa granché, mi basta sperare un minimo nell'FSR 3 ma ripeto non è una priorità dal mio punto di vista. Vi terrò aggiornati :)

Ero indeciso se prendere la 7800XT o la 4070, con un occhio di riguardo verso la 6800 liscia..alla fine le specs hardware e la solidità in raster sono state fondamentali per la mia scelta.

Ero indeciso se prendere la 7800XT o la 4070, con un occhio di riguardo verso la 6800 liscia..alla fine le specs hardware e la solidità in raster sono state fondamentali per la mia scelta.
che poi in RT la 4070 è avanti di un modesto 14% non di un 80% come i verdi vorrebbero fare credere
inoltre volendo il margine di oc su 7800xt è ben del 14% mentre su 7700xt addirittura 17.5% circa, percentuali davvero elevata visto che si considera buono un 10%

* % intesa come prestazioni extra ottenute a 3d mark

che poi in RT la 4070 è avanti di un modesto 14% non di un 80% come i verdi vorrebbero fare credere
Per come la si voglia vedere, le tecnologie Nvidia funzionano molto bene se implementate a dovere.
Nella fascia 500-600€ devi fare una scelta: potenza bruta o software innovativi. Se si vuole entrambi si devono tirar fuori altri 600-700€ per una 4080, questa è un po' la solfa.

inoltre volendo il margine di oc su 7800xt è ben del 14% mentre su 7700xt addirittura 17.5% circa, percentuali davvero elevata visto che si considera buono un 10%

* % intesa come prestazioni extra ottenute a 3d mark
A mio parere dipende molto dalle implementazioni singole. Siccome siamo dal 2019 che sentiamo che sto RT sia il futuro, di fatto però se prendiamo i titoli in cui è stato implementato e facciamo la media, hai perfettamente ragione tu che il margine di performance in più sia risicato. Certo se andiamo a prendere quei titoli in cui RT è implementato in maniera pesante, chiaramente questo margine si allarga (non arriva comunque ad 80% eh). Per come la vedo io, al momento attuale, il vantaggio di nVidia su questa tecnologia vale troppo poco per giustificare alcune differenze di prezzo rispetto alla stessa fascia di performance della concorrenza (soprattutto le 4060ti secondo me son schede terribili ai prezzi attuali, ma vabbè, opinione mia). Mi spiego, se uno prende queste schede pensando al futuro, sta sbagliando in partenza. Quando davvero si farà un uso decente dello RT, saranno schede già da buttare.

Comunque non è che bisogna essere del partito "ray tracing" o "no ray tracing", dal 2019 ci dicono che sarà il futuro e in qualche modo lo sarà un passettino alla volta di più, per quanto lo si voglia o meno. Il pensiero di fondo che dovremmo inculcarci in testa è quanto realmente sia difficile domare tale tecnologia, anche per Nvidia stessa coi suoi software innovativi.
Il pensiero definitivo che mi sono fatto ultimamente è il seguente: negli ultimi anni vi è stata una carenza di giochi nuovi in uscita, mentre ultimamente sembra essersi un po' sbloccata la situazione con Starfield, Baldur's 3 e altri hanno fatto parlare del gioco in sé e NON in primis della loro grafica. È proprio quello a cui dovrebbero puntare le software house: fare un gran gioco, privo di bug/glitch/crash in game, e poi pensare alla graficona sparata e ray tracing super. Negli ultimi anni si era arrivati a dare un'importanza smisurata alla grafica, ma con gameplay a dir poco ridicoli! Io spero finalmente che le software house l'abbiano capito, che il marketing spinga meno su ste cose futili. Con questa visione, sia AMD sia Nvidia ci danno qualcosa per usufruire del comparto grafico, chi più chi meno, spendendo più spendendo meno, ma per favore non si consideri il ray tracing come un dio in terra o un game changer che dir si voglia.

dal 2019 ci dicono che sarà il futuro

"la 2060 a 400euro è giustificata perché supporta RT che è il futuro"
Ora fa ridere ma all'epoca molti andavano dietro a queste cose.

Oggi si cominciano a vedere prestazioni decenti ma i prezzi sono ancora altissimi in rapporto a quelle.

Il problema è che molte case correndo dietro al RT smettono di ottimizzare per bene la parte raster, quindi si hanno giochi che lato raster sono peggio di prima e lato rt sono meglio ma con un peso che richiede schede da 600-1200 euro per essere gestito bene.
Purtroppo questo periodo di transizione ha completamente mandato a quel paese la convenienza (assieme ad altre cose).

Ultima modifica:
"la 2060 a 400euro è giustificata perché supporta RT che è il futuro"
Ora fa ridere ma all'epoca molti andavano dietro a queste cose.
fa anche riflettere il discorso dlss che nella sua prima versione al epoca era assai grezzo, mentre Nvidia per avidità non rende disponibile il dlss 3 nemmeno sulle rtx3000 ma solo sulle 4000
pensa se in futuro un eventuale dlss 4.0 sarà esclusiva delle rtx5000, chissà i piagnistei dei possessori di rtx4000 che hanno pagato il Premium di Nvidia per vedersi tagliati fuori a loro volta.

o chi ha speso cifre assurde nel 2021-2022 per una rtx3000 e vedersi precluso il dlss 3 e vedere gli 8gb saturarsi con texture su ultra e causare stuttering molesti.

mentre al contrario scegliere rx6000 o rx7000 non preclude particolarità cose una dal altra.

AMD ha politiche più consumer frendly se così possiamo definirle

e AMD adrenaline é molto superiore al pannello di controllo Nvidia + quello schifo di GeForce experience, combina tutto in uno, aggiunge le possibilità di overclock e downvolt, di controllo impostazioni videogiochi, di impostazioni generali, interfaccia semplice ed intuitiva e niente log in come su GeForce experience

AMD ha politiche più consumer frendly se così possiamo definirle
Temo sarebbe corretto dire che le ha avute.
Ormai va dietro ad nvidia sui prezzi, butta fuori schede come la 7800xt che vanno praticamente quanto la precedente 6800xt... Non c'è più da fidarsi neanche da quelle parti. L'unica cosa positiva che hanno mantenuto è la ram abbondante.

Temo sarebbe corretto dire che le ha avute.
Ormai va dietro ad nvidia sui prezzi, butta fuori schede come la 7800xt che vanno praticamente quanto la precedente 6800xt... Non c'è più da fidarsi neanche da quelle parti. L'unica cosa positiva che hanno mantenuto è la ram abbondante.
attento però che c' è un dettaglio importante
il prezzo di listino della 6800xt al lancio era 650$
quello della 7800xt è 499$

è una bella differenza eh...

quello che conta è il rapporto prezzo-prestazioni, se ha prestazioni simili ma costa il 30% in meno al lancio è indubbiamente meglio di una scheda che va il 10% in più di quella prima, costando uguale al lancio

Ormai va dietro ad nvidia sui prezzi, butta fuori schede come la 7800xt che vanno praticamente quanto la precedente 6800xt

Sì, però hanno due MSRP completamente differenti
la 6800XT è uscita a 649$ (poi lasciamo perdere i prezzi su strada...)
la 7800XT è uscita a 499$, quindi hai prestazioni similari ad un prezzo di lancio un 30% inferiore che porta ad un miglioramento del rapporto perf/$ rispetto alla generazione precedente

Ne ha fatte di peggiori (ad esempio RX480->RX580 rebrand allo stesso MSRP = 0 miglioramento e solo un modo per rialzare i prezzi su strada che si erano già abbassati)

Sarà che io do 0 importanza al nome, se questo è idoneo a distinguere i prodotti gli uni dagli altri (tipo 7900XT e 7900XTX li trovo troppo simili ed un po' fuorvianti come lo era l'idea di nVidia di far uscire due diverse 4080...)
Alla fine se vogliono riscalare le fasce non c'è niente di male, quello che mi conta sono le prestazioni, i prezzi ed i consumi

A me 7800XT sembra una buonissima scheda ed una delle migliori uscite ultimamente: prezzata per essere competitiva con la concorrenza (MSRP vs MSRP, poi su strada si vede con il tempo come si "muoveranno" queste schede)
Certo si poteva fare meglio, ma almeno si pone in ottica di migliorare le perf/$, anche se ha la pecca del consumo un po' più alto (ma sono 50W alla fine, niente di trascendentale e sicuramente influisce in questo anche il maggior numero di chip ram presenti)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro