UFFICIALE AMD RDNA3

Pubblicità
Il problema principale delle 7000 è che amd ha tenuto alti i prezzi seguendo nvidia, cosa imperdonabile, però, prezzo a parte (cosa che non avrebbe molto senso dire) è una buona scheda.

Sono d'accordo, ma ormai costa tutto un botto, alla fine o cambiavo Pc o mollavo tutto

Con uno Screen vi dimostro quanto nVidia sia avanti, ho messo la risoluzione nativa a 1440p(senza aumentarla) per farvi vedere quanto efficiente e perfomante sia Lovelace.
Qui ho il FG ed nVidia Reflex applica un auto cap in base alla refresh del monitor, il mio monitor è 165Hz ma in questo gioco nVidia reflex applica un cap a 158fps.
Potete vedere come con RT maxato+DLSS3(qualità+FG) la gpu consumi 170W macinando 158fps (e può andar molto oltre senza CAP, superando i 200fps), ora vi chiedo, quanto consumerebbe una 7900xtx con RT maxato a 1440p ed fsr su quality in questo gioco?
Ve lo dico io, con PL Stock arriva al suo massimo consumo(350w?), mentre se lo sblocchi può arrivare anche a 500W, ma badate bene, il tutto facendo 1/3 O 1/4 del frame rate sbloccato in questo screen(+200fps).
Tutto il resto è noia ragazzi, anzi, AMD lo è, una noia che costa CARA.

P.S. Sotto Spoiler non me lo faceva visualizzare :(

Ultima modifica:
Quello è un gran software a livello di controllo/personalizzazione e nvidia dovrebbe imparare.
a me non piace, almeno nella porte che non ha nulla a che fare con la gpu in se, quell' OBS scrauso integrato nel software di gestione della gpu solo perchè nvidia ha shadowplay per registrare lo schermo
P.S. Sotto Spoiler non me lo faceva visualizzare :(
click destro sull'immagine da imgur e apri immagine in nuova scheda, ti apre solamente l'immagine senza redirect

a me non piace, almeno nella porte che non ha nulla a che fare con la gpu in se, quell' OBS scrauso integrato nel software di gestione della gpu solo perchè nvidia ha shadowplay per registrare lo schermo
Ah ok, mai usato quello, mi riferivo alla sezione di ottimizzazione ed overclock

Ah ok, mai usato quello, mi riferivo alla sezione di ottimizzazione ed overclock
quello è ben fatto (wattman credo si chiami), ma in passato ho avuto problemi con le RX500 quando le sistemavo per il mining, andavano in crash ogno 3x2, molto più stabili con AF utilizzando gli stessi valori, fino a quando ho moddato direttamente il bios

Perdonate la domanda banale, ma le decine di milioni di palyer nel mondo che giocano solo giochi competitivi o pseudo-competitivi, che beneficio hanno nell'utilizzare tecnologie di upscaling, RT o frame generation se, correggetemi se sbaglio, queste introducono latenza?

Perdonate la domanda banale, ma le decine di milioni di palyer nel mondo che giocano solo giochi competitivi o pseudo-competitivi, che beneficio hanno nell'utilizzare tecnologie di upscaling, RT o frame generation se, correggetemi se sbaglio, queste introducono latenza?
In realtà il DLSS senza Frame Generation, quindi il classico DLSS supportato da tutte le gpu RTX diminuisce la latenza rispetto al nativo, in quanto induce un aumento del frame rate.
Per il frame generation è un po' diverso in quanto viene aggiunto un frame rate ogni due, e questo aggiunge latenza rispetto al nativo perché appunto si allungano i tempi, ma anche qui, più sono alti gli fps e minore è la latenza che si genera.

solo le ultime tecnologie di interpolazione fanno aumentare la latenza ( anche se nella maggior parte die casi non è percepibile)

Il DLSS normale la fa diminuire

Ma il DLSS 3 non è pensato per il competitivo per diverse ragioni
Primo

Il competitivo non ha bisogno nella maggior parte die casi ti tecniche di upscaling, chi gioca al competitivo di solito se ne frega della qualità grafica e mette tutto al minimo

Anche chi programma nel competitivo utilizza modalità che hanno un target di frame elevato a discapito della qualità

Il DLSS 3.0 o frame generator è una pratica inventata per andare oltre la potenza di calcolo delle GPU attuali e riprodurre effetti che altrimenti non sarebbero minimamente possibili, tutto questo a scapito di un leggero aumento della latenza che però coem ti ho detto non è minimamente percepibile

Ultima modifica:
per la latenza ti hanno già risposto, l'utilizzo degli RT core in quell'ambito ha vari utilizzi, come la riduzione dei rumori ambientali nel microfono (i compagni di squadra che non capiscono se stai giocando tu o la signore dal balcone di fronte), se sei uno streamer oltre al noise reduction, anche l'elimianzione dello sfondo tramite IA su hardware dedicato, che non pesa sulla scheda in se con conseguente perdita di frame in gioco
per quanto riguarda la scheda in generale in ambito competitivo, c'è una migliore qualità dello streaming, dato che in molti tornei ci si partecipa via streaming (vedi quelli di twitch) è in altri c'è almeno le qualificazioni via streaming

ma anche qui, più sono alti gli fps e minore è la latenza che si genera.
Ehm no... Il frame generato si basa su quello precedente, non può velocizzare il tempo di risposta agli input.

Quindi se serve molta reattività e tempo di risposta input periferiche-schermo è totalmente inutile.

Ehm no... Il frame generato si basa su quello precedente, non può velocizzare il tempo di risposta agli input.

Quindi se serve molta reattività e tempo di risposta input periferiche-schermo è totalmente inutile.
Il frame gen infatti non diminuisce la latenza, a differenza del dlss senza frame gen.
Però succede che, dato che con il FG bypassa il bottleneck indotto dalla cpu, maggior frame fai e minore sarà la latenza percepita, se ad esempio giochi a 60fps con il FG e giochi a 120 fps con il frame gen, la latenza nel primo caso è maggiore perché avrai ipoteticamente, 30-40fps reali ed i restanti generati dall'optical flow, mentre nel secondo caso avrai 60-80 frame reali ed i restanti generati dall'optical flow, in definitiva maggior frame fai minor latenza hai.

9981afe0b54c7e9a43593bd50e6f29f1.png

Se a qualcuno interessa buona lettura, a me interessa solo questo :

AMD is also adding a Native Anti-Aliasing Quality mode which will enhance the image quality & sharpening using FSR 3 at a native resolution so no upscaling will be involved. This is similar to NVIDIA's DLAA where image quality is enhanced at native resolution:

• FSR 3 Native - High-Quality AA/Sharpening at Native Resolution

Pubblicità
Pubblicità
Indietro