UFFICIALE AMD RDNA3

Pubblicità
al gamescom finalmente l'annuncio di FSR3 che dovrebbe arrivare in autunno , i primi titoli saranno frospoken ed immortals of aveum

Per FSR 3 saranno gli sviluppatori ad integrare la funzionalità nel gioco

insieme alle nuove 7800xt e 7700xt
Ecco le specifiche

7800xt ha 60 CU ( compute units)
clock 2124Mhoz e 2430 di boost
16GB di memeoria GDDR6 a 256 bit
64md di cache infinity

Per la 7700xt invece sono 54 i CU ( compute units)
Clock 2170 e 2544 di boost
memeoria GDDR6 12GB con un bus di 192 bit
48 MB di cache infinity

Dovrebbero concorrere con la 4070 e la 4060 ti

iLa disponibilità sarà a partire dal 6 Settembre al prezzo di 549 dollari per la 7800xt e di 489 dollari per la 7700xt

A breve aggiornerò la prima pagina con le nuove uscite
a parte qualche frecciatina a nvidia e la retro compatibilità/multibrand delle solite tecnologie, ho visto il nulla cosmico, qualche tecnologia open source che come al solito butteranno nel mercato dicendo "noi l'abbiamo fatto, ora sono fatti vostri", senza integrarli con software o altro come avviene con nvidia, un paio di esempi stupidi:
nvidia ha collaborato con OBS per migliorare la qualità del loro codec, green screen e noise reduction con RT core, mentre AMD ti costringe ad utilizzare adrenalin per fare tutto, in piena filosofia dei prodotti cinesi di basso livello che hanno bisogno della loro app per lavorare
altra cosa più grave è l'assenza di una visione a 360°, il gaming non è più solo gaming e uno smartphone economico fa foto che qualche anno fa ci sognavamo a livello di qualità, perchè dovrei prendere schede che fanno 10 fps in più rispetto alla concorrenza, se la concorrenza la demolisce in tutto il resto?

Sbagliato i prezzi

AMD RX 7800 XT will launch at $499 in the US and €549 in Europe. The RX 7700 XT will cost $449/€489. Both cards will be available on September 6th.

Scusa non avevo visto che ti era stato già detto

Oltre a FSR 3 verrà lanciato HYPR-RX

sbagliato semplicemente a scrivere dollari invece che euro poi quando ho un attimo metto tutto in prima pagina

Ultima modifica:
a parte qualche frecciatina a nvidia e la retro compatibilità/multibrand delle solite tecnologie, ho visto il nulla cosmico, qualche tecnologia open source che come al solito butteranno nel mercato dicendo "noi l'abbiamo fatto, ora sono fatti vostri", senza integrarli con software o altro come avviene con nvidia, un paio di esempi stupidi:
nvidia ha collaborato con OBS per migliorare la qualità del loro codec, green screen e noise reduction con RT core, mentre AMD ti costringe ad utilizzare adrenalin per fare tutto, in piena filosofia dei prodotti cinesi di basso livello che hanno bisogno della loro app per lavorare
altra cosa più grave è l'assenza di una visione a 360°, il gaming non è più solo gaming e uno smartphone economico fa foto che qualche anno fa ci sognavamo a livello di qualità, perchè dovrei prendere schede che fanno 10 fps in più rispetto alla concorrenza, se la concorrenza la demolisce in tutto il resto?
Allora sull'FSR ho i miei grossi dubbi in quanto l'interpolazione v sopffrtware è un qualcosa che si fa gia da tempo ma ocn risultati abbastanza disastrosi sulle TV

Quindi su questo tipo di tecnologia ho i miei grossi dubbi

AMd fa sempre lo stesso sbaglio, cioè quello di "rincorrere" le tecnologie che implementa nvidia e dove nvidia probabilmente ha già vinto

Dovrebbe invece concentrarsi ad introdurre sue tecnologie con prezzi piu aggressivi soprattutto sulla fascia bassa

Se i prezzi e le specs sono queste mi sembra che si possa tranquillamente dire che la 4060 ti è abbastanza fuori mercato, devono per forza ridurre il suo prezzo.
Insomma, vero che la 4060Ti 16GB è carissima, ma la 8GB (che va uguale) ormai si trova poco sopra i 400€
A 489€ vedo vita dura per questa 7700XT

mi ricorda la storia del gsync proprietario di Nvidia...

basti vedere oggi il market share tra monitor freesync e gsync e i loro prezzi
No è una cosa completamente diversa, il freesync ha "visnto" in quanto aumentava di 100 euro il costo del montior per una tecnoloogia che alla fine non sembrava molto importante da avere.

Questo faceva in mobo che i proprietari di schede nvidia NON comprassero monitor g-sync pur avendo schede nvidia perchè lo stesso modello costava 100 euro in più

La situazione qui è completamente diversa, il frame generator è un qualcosa che in gioco se non implementato bene è un disastro in quanto crea artefatti ed aumenta in manieera esponenziale l'input LAG reando ghosting ed artefatti

Per quest sulle TV in game mode l'interpolazione di frame viene disattivata

Senza un hardware adeguato (come ce l'ha nvidia) sarà molto difficile competere al livello qualitativo cosi come FSR è una "brutta copia" del DLSS

il fato che AMd lo renda poi aperto a tutti è un errore non farà altro che incentivare l'acquisto di schede nvidia, chi ha scheda nvidia si ritroverà in un gioco che non ha DLSS3 ma magari ha FSR 3 a potero "attivare" mentee i proprietari di schede nvidia non porranno farlo ovviamente con tecnologia dlss

Come vedi è una strategia che non paga affatto, poi sarò felice ci essere smentito, ma tale tecnologia ( l'interpolazione del frame) implementata al livello solo software già si sa come va ed AMD non può fare miracoli

Pensiamo un attimo ad un immagine che "ruota" come avviene praticamente sempre in un gioco, con una IA allenata al livello hardware con un supporto al livello "vettoriale" è p[ossibile riprodurre in maniera anche abbastanza accurata delle informazioni mancanti, cosa che un prodotto "implementato" solo via software non può perchè non ha proprio le informazioni necessarie

inoltre rimane da capire il problema dell'input lag in nvidia non è possibile separare la tecnologia reflex

Ultima modifica:
questa affermazione si commenta da sola

pensa se qualsiasi innovazione nella storia fosse stato tenuta segreta/proprietaria
Non è una questione di etica è uan questione semplicemente de facto

Chi compra una scheda AMD si ritroverà un certo numero di giochi a NON poter attivare il DLSS mentre chio ha una scheda nvidia potrà avere accesso a tutte le tecnologie

AMd non lo fa per "bontà di animo" l'ho scoperto nel corso delgi anni ma semplicemente perchè è consapevole che "sta indietro" e questo tipo di politiche la rendono più "frendly" verso un certo tipo di utenza (ma te lo mettono in quel posto meglio e più forte di nvidia)

Ma la realtà è che alla fine loro in generale sulle stesse tecnologie stanno indietro quindi le rendono "fruibili" a tutti semplicemente perché sanno che i giochi che avranno FSR3 molto probabilmente avranno anche DLSS 3 e chi ha una scheda nvidia attiverà il DLSS piuttosto che l'FSR che è qualitativamente peggiore ( come succede anche adesso per FSR2)

Lo sbaglio che si fa è credere che uno sia buono l'altro "cattivo" sono tutte e due aziende che penano ai propri interessi e che venderebbeo la priopria madre per avere un bel + al consiglio di amministraizone

Ci sono aziende che fanno sistema, come Intel e AMD. Si prodigano nel far progredire il comparto tecnologico collaborando con la community, mettendo a disposizione software open, creando standard aperti. Invece ci sono aziende che si limitano a mungere il consumatore : Apple e Nvidia. Preferisco il primo approccio rispetto al secondo ... non mi sembra di dover spiegare il perché.

al gamescom finalmente l'annuncio di FSR3 che dovrebbe arrivare in autunno , i primi titoli saranno frospoken ed immortals of aveum

Per FSR 3 saranno gli sviluppatori ad integrare la funzionalità nel gioco

insieme alle nuove 7800xt e 7700xt
Ecco le specifiche

7800xt ha 60 CU ( compute units)
clock 2124Mhoz e 2430 di boost
16GB di memeoria GDDR6 a 256 bit
64md di cache infinity

Per la 7700xt invece sono 54 i CU ( compute units)
Clock 2170 e 2544 di boost
memeoria GDDR6 12GB con un bus di 192 bit
48 MB di cache infinity

Dovrebbero concorrere con la 4070 e la 4060 ti

iLa disponibilità sarà a partire dal 6 Settembre al prezzo di 549 dollari per la 7800xt e di 489 dollari per la 7700xt

A breve aggiornerò la prima pagina con le nuove uscite
Certo per FSR 3 hanno scelto due titoli di lancio mediocri (specie Forspoken)…

le mid range AMD hanno in teoria molto senso, specie la 7700XT che potrebbe davvero disptruggere la 4060 Ti. Attendo le prove.

Ci sono aziende che fanno sistema, come Intel e AMD. Si prodigano nel far progredire il comparto tecnologico collaborando con la community, mettendo a disposizione software open, creando standard aperti. Invece ci sono aziende che si limitano a mungere il consumatore : Apple e Nvidia. Preferisco il primo approccio rispetto al secondo ... non mi sembra di dover spiegare il perché.
credeteci non esistono aziende buone esistono aziende che usano strategie più "simpatiche" per puri scopi di marketing ed altre che risoltano più "antipatiche" in virtù della loro supremazia tecnologica in alcuni settori

Non ci sta nessun approccio è sempre lo stesso quello di vendere il più possibile al prezzo maggiore possibile

Quando capirete questo avrete fatto un grosso passo in avanti

Certo per FSR 3 hanno scelto due titoli di lancio mediocri (specie Forspoken)…

le mid range AMD hanno in teoria molto senso, specie la 7700XT che potrebbe davvero disptruggere la 4060 Ti. Attendo le prove.
si deve vedere kla prova sul campo, ma io credo che ha più senso la 7800xt che la 7700xt

Se i prezzi e le specs sono queste mi sembra che si possa tranquillamente dire che la 4060 ti è abbastanza fuori mercato, devono per forza ridurre il suo prezzo.
Si, la 4060 Ti è decisamente “a rischio” (del resto Nvidia ha proprio esagerato con quel modello).
certo, AMD dovrebbe anche imparare a fare i driver, ma questo è un altro discorso…

Pubblicità
Pubblicità
Indietro