UFFICIALE AMD RDNA3

Pubblicità
Eccomi !

Tutto sommato: meh.

Pensavo (come tutti credo) che in raster la 7900XTX battesse la 4080 di un solido 5-10%. Invece in media pareggia.
Vabbè i driver miglioreranno col tempo, ormai si sa come funziona AMD... Addirittura ho visto casi (un gioco ed una applicazione, solidworks) dove una 6950XT batteva la 7900XTX. Evidentemente c'è qualcosa da aggiustare in alcuni particolari casi che poi vanno a pesare un bel po' sull media.

Quando perfezioneranno i drivers la vedremo sopra la 4080 in maniera più decisa, ne sono sicuro, peccato non ci siano riusciti da subito.

Resta la migliore scelta per chi vuole fare upgrade ma purtroppo quel pareggio in raster con la 4080 non entusiasma, forse a causa dell'inutile hype che c'era stato prima dell'uscita (infatti pareggiare a 300euro in meno non è poi così male!). Vabbè dai.
Ma perchè dici che pareggia in raster io vedo che sta spesso sopra la 4080 e in alcuni casi anche sopra la 4090. Comunque molto dipenderà dal prezzo in euro. Certo che se la pago 1300 , non so se forse a quel prezzo la 4080 converrebbe. Devo ancora ben capire

verasmente in 1080p pareggiano , in 1440p sopra la 7900xtx, in 4k sopra la 7900xtx
ma dve come performance relative stanno li li un 2-3% non e da considerare come una vittoria fai 3 fps in piu di media, poi nvidia ha il vantaggio di avere driver più stabili il dlss e performance in RT superiori oltre che un ecosistema generale molto più solido

la 4080 ha un rapporto prezzo pessimo, ma se andiamo a vedere manco queste sono convenienti, tutti si aspettavano quanto meno un qualcosa in più dalla 7900xtx

Ultima modifica:
ma dve come performance relative stanno li li un 2-3% non ]e da considerare come una vittoria fai 3 fps in piu di media, poi nvidia ha il vantaggio di avere driver più stabili il dlss e performance in RT superiori oltre che un ecosistema generale molto più solido
1180 vs 1429, certo non facile da capire... io puntavo molto sulla XTX. Alla fine mi sa che mi prendo una scheda usata entry per il pc in attesa di altro

La cosa dei driver da ottimizzare è una specie di vantaggio per AMD.

Cioè le schede AMD migliorano col tempo, quelle nvidia no.

Certo meglio sarebbe partire subito al 100% delle possibilità, ma se con i drivers da ottimizzare una XTX pareggia la 4080 significa che fra un po' di mesi le starà stabilmente sopra (una volta aggiustati per bene i drivers, come accade sempre ormai con le radeon).

Poi come sempre dipende anche dai titoli, se uno gioca ai competitivi o ai titoli dove la XTX sta sopra alla 4090 c'è poco da pensare... 7900XTX ad occhi chiusi (rispetto alle altre, stando ai prezzi di lancio)

La cosa dei driver da ottimizzare è una specie di vantaggio per AMD.

Cioè le schede AMD migliorano col tempo, quelle nvidia no.

Certo meglio sarebbe partire subito al 100% delle possibilità, ma se con i drivers da ottimizzare una XTX pareggia la 4080 significa che fra un po' di mesi le starà stabilmente sopra (una volta aggiustati per bene i drivers, come accade sempre ormai con le radeon).

Poi come sempre dipende anche dai titoli, se uno gioca ai competitivi o ai titoli dove la XTX sta sopra alla 4090 c'è poco da pensare... 7900XTX ad occhi chiusi (rispetto alle altre, stando ai prezzi di lancio)
Si però capisci che significa spendere counque 1200 per possibilità future. Io solitamente se spendo così tanto preferisco avere il tutto già ad uno stato ottimale. Se penso che non riuscirò mai a prendere una reference, e pagherò 1300/1400 per una custom, la scelta comincia ad essere dura.

Sinceramente hanno rispettato le mie aspettative, XTX soprattutto.
La XTX mi attira molto e vorrei fare la pazzia (che non ho mai fatto), ma 1200€ mi creerebbe un rimorso non indifferente.
Sono molto indeciso.

Si però capisci che significa spendere counque 1200 per possibilità future. Io solitamente se spendo così tanto preferisco avere il tutto già ad uno stato ottimale. Se penso che non riuscirò mai a prendere una reference, e pagherò 1300/1400 per una custom, la scelta comincia ad essere dura.
La penso esattamente come te, per arrivare a cifre del genere il prodotto deve essere "perfetto". La XTX è sotto le aspettative per rientrare in quella categoria (meglio delle concorrenti ma sempre sotto).

Se mi servisse una scheda, oggi, io andrei su una 6800xt / 6800, magari usata con un anno di garanzia.
Miglior rapporto prezzo prestazioni, prestazioni buone e si aspetta che escano cose davvero convenienti (entro fine 2023 c'è forse rdna4, può essere? 🤔)

Poi vabbè, quelle sono schede da enthusiast quindi parlare di convenienza lascia il tempo che trova mi rendo conto...

--- i due messaggi sono stati uniti ---
Sinceramente hanno rispettato le mie aspettative, XTX soprattutto.
La XTX mi attira molto e vorrei fare la pazzia (che non ho mai fatto), ma 1200€ mi creerebbe un rimorso non indifferente.
Sono molto indeciso.
Come upgrade ad una 3000 / 6000 o come nuova scheda?

La penso esattamente come te, per arrivare a cifre del genere il prodotto deve essere "perfetto". La XTX è sotto le aspettative per rientrare in quella categoria (meglio delle concorrenti ma sempre sotto).

Se mi servisse una scheda, oggi, io andrei su una 6800xt / 6800, magari usata con un anno di garanzia.
Miglior rapporto prezzo prestazioni, prestazioni buone e si aspetta che escano cose davvero convenienti (entro fine 2023 c'è forse rdna4, può essere? 🤔)
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Come upgrade ad una 3000 / 6000 o come nuova scheda?
Nuova scheda da zero

Allora, secondo me, ha già più senso. Sicuramente è la più sensata tra 4080 e la 4090.🤔

Ps. Bisogna vedere i prezzi qui da noi poi ovviamente

Allora, secondo me, ha già più senso. Sicuramente è la più sensata tra 4080 e la 4090.🤔
Si, indubbiamente... O prendo il top o faccio l'affare. Sinceramente l'ultima gpu che ho avuto è stata una 970 (tra l'altro rivenduta dopo sei anni a 200€ grazie allo shortage di GPU), per cui non sono uno che le cambia come le mutande, ma 1200€ per una scheda video mi piange il cuore buttarli seppur possa farlo senza problemi.
Sono estremamente indeciso 😅

Ps. Bisogna vedere i prezzi qui da noi poi ovviamente
Si ma se qui la 7900xtx la si prende a 1200, se custom facciamo anche 1350 via, sta a un tiro di schioppo dalla 4080, diventa dura la decisione, al di là dell'affetto per uno o l'altro brand.

Secondo me queste schede sono il massimo che AMD potesse offrire al giorno d'oggi in termini tecnologici. Io apprezzo molto i limiti e gli sforzi della casa Red, e ha spesso dimostrato che è inutile andare a battagliare con nvidia sulle soluzioni super mega high end. Il regno di AMD è sempre stato nella fascia medio-bassa, è lì che deve colpire e affondare. Non è questo il caso, ad ogni modo mi rammarica che non abbiano limato ancora di più sul prezzo, quei 100€ in meno avrebbero reso queste schede molto spicy.

Se mi servisse una scheda, oggi, io andrei su una 6800xt / 6800
Verissimo, anche se da quello che ho notato a partire dal periodo post black friday i prezzi delle 6800/6800xt sono tornati un pochino alti, non so se ci avete fatto caso. Mettici poi che ora andiamo verso le festività natalizie, i prezzi saliranno.. passa capodanno e magari a gennaio cominciano già a sentirsi i primi rumor sulle 7800/7800xt.. tosta questa pc masterrace, la scelta della scheda video è veramente un bel peso da sopportare coi prezzi che ci sono. Quando ne compri una, sborsando dai 500-600€ in su, sai che il dado è tratto. E il PC è fatto e finito, gli dai la pacca finale, ma a quale prezzo? 💸💸

Pubblicità
Pubblicità
Indietro