UFFICIALE AMD RDNA3

Pubblicità
Voi che siete più sul pezzo, a che ora escono le recensioni?
Così so quando devo prendermi una pausa dalla tesi 🤣

Ma devo inserire indirizzo e tutto il resto o fa in automatico? Perché 2 anni fa volevo prendere le 6000 con poste pay e mi ha chiesto di compilare il modulo con nome indirizzo ecc...
Su paypal hai già tutti i dati inseriti e per quel che ricordo non ho inserito nulla perchè una volta accettato il pagamento di paypal usa quei dati per la spedizione ecc ecc

Strano silenzio devo dire.
Per la RX 7900 XTX abbiamo prestazioni da RTX4080 in raster e da RTX 3090ti in RT (un filo sopra in entrambi i casi, ma non da fare la differenza).
Per la RX 7900 XT un 15% meno.

Non male, ma ci si aspettava di più (credo). Rapporto qualità\prezzo ok per la XTX, ma non stupefacente considerando le prestazioni in RT minori della RTX4080 e l'upscaling meno efficace (e non sempre presente).
Driver ancora acerbi: ho letto che i recensori stanno sperimentando qualche problema... E anche alcune prestazioni sotto tono potrebbero dipende da driver non interamente a punto. Però questo è quello che si vede attualmente.

Per la RX 7900 XTX abbiamo prestazioni da RTX4080 in raster e da RTX 3090ti in RT (un filo sopra in entrambi i casi, ma non da fare la differenza).
Per la RX 7900 XT un 15% meno.

Non male, ma ci si aspettava di più (credo). Rapporto qualità\prezzo ok per la XTX, ma non stupefacente considerando le prestazioni in RT minori della RTX4080 e l'upscaling meno efficace (e non sempre presente).
Driver ancora acerbi: ho letto che i recensori stanno sperimentando qualche problema... E anche alcune prestazioni sotto tono potrebbero dipende da driver non interamente a punto. Però questo è quello che si vede attualmente.
Io sto a lavoro, ancora devo vedere i test

Vabbè la situazione è sostanzialmente quella che ho riassunto sopra
Beh, insomma ... su techpowerup in raster sta sopra la 4080 ( in 1440p anche parecchio) e in RT non è poi che stia sotto tantissimo, il divario diminuisce in modo importante in 1440p e aumenta in 4k. MA in media saranno un10 fps

In che senso?

Nel senso che non in tutti i giochi in cui c'è il DLSS c'è anche l'FSR 2.0 (l'FSR 1.0 non è competitivo a livello di qualità). E di solito comunque il DLSS rende un po' meglio, anche se non è un discorso valido sempre.

Beh, insomma ... su techpowerup in raster sta sopra la 4080 ( in 1440p anche parecchio) e in RT non è poi che stia sotto tantissimo, il divario diminuisce in modo importante in 1440p e aumenta in 4k. MA in media saranno un10 fps

Sopra di parecchio?

1670864179045.webp

1670864187421.webp

1670864193247.webp

Comunque costa 300 in meno, va di più in rasrter e un 10% in meno in RT

In RT la situazione è questa, sempre secondo techpowerup:

1670864759597.png

1670864765873.png

Posto che la media in RT secondo me conta fino a un certo punto.

Al prezzo a cui l'hanno messa, come dicevo, non è male. Ma parliamoci chiaro: non è male perchè la RTX 4080 è completamente fuori target come prezzo, non perchè sia una scheda conveniente (infatti non so quanto venderà pure lei).
E in ogni caso la scelta del prezzo per AMD è stata obbligata: l'avessero messa a 1100 dollari (100 meno della RTX 4080) con queste prestazioni in RT, i driver non ancora al 100% a posto, il discorso dello scaling (DLSS/FSR), non gliela prendeva nessuno.

La fascia medio/alta quando esce?

Bella domanda

Ultima modifica:
Eccomi !

Tutto sommato: meh.

Pensavo (come tutti credo) che in raster la 7900XTX battesse la 4080 di un solido 5-10%. Invece in media pareggia.
Vabbè i driver miglioreranno col tempo, ormai si sa come funziona AMD... Addirittura ho visto casi (un gioco ed una applicazione, solidworks) dove una 6950XT batteva la 7900XTX. Evidentemente c'è qualcosa da aggiustare in alcuni particolari casi che poi vanno a pesare un bel po' sull media.

Quando perfezioneranno i drivers la vedremo sopra la 4080 in maniera più decisa, ne sono sicuro, peccato non ci siano riusciti da subito.

Resta la migliore scelta per chi vuole fare upgrade ma purtroppo quel pareggio in raster con la 4080 non entusiasma, forse a causa dell'inutile hype che c'era stato prima dell'uscita (infatti pareggiare a 300euro in meno non è poi così male!). Vabbè dai.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro