UFFICIALE AMD RDNA3

Pubblicità
Le 6000 sapevo che dovevano finire ormai presto, non ne sono rimaste molte da smaltire, o comunque molte meno delle 3000.

Non condivido la valutazione sull'rt. Va a gusti ovviamente ma bisogna proprio essere amanti del rt e dei giochi che lo esaltano sopra ogni modo per preferire il rt al raster. Già solo per i competitivi l'intero discorso rt diventa inutile e controproducente per dire.
L'ho sentito dire pure a Linus di LTT sulla recensione della XTX che la maggiorparte delle persone non è interessata al rt in maniera decisiva, se lo dice lui o lo ha pagato AMD oppure è vero.

La valutazione sul prezzo la condivido. Buona scheda a 999 dollari, a 1400euro come ho letto sopra se la tengono, quella e tutte le 4080 o 4090 che costano pure di più.

Ma quindi andrai di 4080, o attendi le schede di fascia "inferiore" ? 🤔
Secondo me quando finiscono le 3000 da smaltire, qualche scheda "conveniente" e di buone performance la buttano fuori, ed anche allora AMD (CHE DORME! E aspetta sempre nvidia) butterà fuori qualche scheda ancora più conveniente... Difficile dire quando però.
Lo capisco il discorso del RT, ma non è solo quello. Come ho scritto sopra, a me non serve una scheda che vada oltre i 120fps, non gioco competitivo figurati. Quindi se pensi al fatto che non sfrutterò mai tutto quel raster, ma è molto più probabile che sfrutti il RT, chiaramente la scelta ricade sulla concorrente. A questo prezzo chiaramente. Perchè se XTX fosse uscita a 1000 Euro secche, l'avrei presa, perchè comunque il risparmio sulla 4080 era notevole per le prestazioni che mi dava. Ma così non è andata e un po' mi dispiace. MA non è detto che in futuro io possa mettere in vendita la mia nitro rx6800 e finanziare una bella xtx quando sarà scesa di prezzo. A questo prezzo , se dovessi scegliere andrei sulla 4080 per i motivi che ti ho spiegato.

Onestamente mi sfugge il motivo per cui le reference, siano esse Sapphire o ASUS, non debbano costare quanto quelle vendute sul sito AMD.
Ovviamente se tralasciamo il fatto che gli shops vogliano lucrare sulla novita' del prodotto e sul periodo natalizio.

Dovra' rimanere un mesetto sugli scaffali affinche' il prezzo si ridimensioni... come e' successo per la 4080 che si inizia a trovare attorno a 1300 euro (e nonostante siamo sotto Natale... fonte: trovaprezzi)

A questo prezzo , se dovessi scegliere andrei sulla 4080 per i motivi che ti ho spiegato.
Decisione ineccepibile... visto che il prezzo negli shops di una 7900XTX e' praticamente 1300 euro (se non di piu')

Come sistemano i difetti di gioventù mi sa che ci scappa il botto

While the AMD reference RX 7900 XTX was 8% faster than the RTX 4080, the stock ASUS TUF is 11.5% faster, if you add OC+UV on top, you're getting 23.1%—this looks much closer now to what AMD has promised us.

oc-cyberpunk.png

Sicuramente il margine di overclock è una notizia positiva: un +14% secco rispetto alla scheda video stock, anche se ottenuto da una custom "top" è sorprendente, in controtendenza con gli ultimi prodotti usciti sul mercato, sempre più "tirati" già di fabbrica.

Però bisogna sottolineare che una classifica di questo genere non riflette lo stato delle cose in maniera totalmente imparziale, nel senso che anche le Nvidia si possono overcloccare. Non hanno tanto margine quanto sembrano averne queste RX 7900 XTX custom (anche se comunque le valutazioni non andrebbero fatte mai sul single sample), ma un po' guadagnano anche loro:

Un +5.5% in Ungine Heaven che purtroppo arrivati a questi livelli scala poco (devono cambiare benchmark, ormai è obsoleto) non è così male: si traduce facilmente in un +7-8% in un gioco pesante come Cyperpunk, ed ecco che la RTX4080 torna in parte a riavvicinarsi (e la RTX4090 a scappare via).

Ecco! Questi sono i risultati che mi aspettavo.
Spero facciano uscire presto (magari è già successo, non ho guardato) una custom a liquido da 400w e poi vediamo quanto distante resta la 4090!

L'altra cosa da sottolineare, e qui rispondo anche a te, è che le prestazioni in più non arrivano gratis: si pagano, profumatamente, in termini di watt.
Già la RX 7900 XTX TUF ha circa 410 watt di Power Limit standard (e un ottimo dissipatore): con la procedura di overclock effettuata il PL è stato aumentato di un altro 15%, quindi siamo a 475 watt. Questo è il Power Limit, appunto, che potrebbe differire dal consumo effettivo, ma dai test che ho visto queste nuove RX 7900 tendono a prenderselo tutto il power limit, anche in gaming (a differenza di quanto accade, spesso, con le RTX4000, soprattutto la 4090).
Quindi diciamo che quelle prestazioni, sicuramente buone, sono ottenute probabilmente consumando 475 watt, più di una RTX4090 nello stesso frangente.

Poi comunque, riguardo ai drivers, sicuramente AMD ha margine di miglioramento. Però non è una cosa su cui fare troppo affidamento, a mio parere. Le prestazioni che eventualmente verranno sbloccate non si sa ne quando verranno sbloccate, ne quanta differenza effettivamente faranno. Quindi per me le schede vanno valutate innanzitutto per quello che riescono a fare adesso: i possibili miglioramenti driver sono una postilla alla valutazione. Anche perchè non sono una esclusiva di AMD: anche Nvidia potrebbe introdurre dei miglioramenti... Con la RTX4090 sono uscite nuovi driver che hanno migliorato in modo significativo le prestazioni delle RTX3000, soprattutto in alcuni titoli DX12: https://www.techpowerup.com/review/nvidia-geforce-522-25-driver-analysis/28.html

Pare che il team di sviluppo dei drivers sia stato chiamato a lavorare anche durante le festività dopo la figura che hanno fatto le schede nelle recensioni.

Evidentemente qualcuno si è accorto che la situazione non era accettabile (cioè promettere performance "up to 70% more" e poi finire a +0% in alcuni casi)

Indiscrezioni, se vuoi la fonte cerca su YouTube "moores law is dead" ma non saprei dirti il video preciso mi spiace, uno degli ultimi ovviamente.

Pare che il team di sviluppo dei drivers sia stato chiamato a lavorare anche durante le festività dopo la figura che hanno fatto le schede nelle recensioni.

Evidentemente qualcuno si è accorto che la situazione non era accettabile (cioè promettere performance "up to 70% more" e poi finire a +0% in alcuni casi)

La cosa e' un po' piu' compelssa e non riguarda "solo" i drivers... (ma ovviamente "anche" i dirvers!)

Dove sta scritta sta roba? 🤣

Come accennavo gia' in un post precedente, un problema riguarderebbe anche l'ottimizzazione del compilatore degli "shaders" (ossia la compilazione del codice GLSL/HSLS ==> Assembler GPU) sulle le nuove GPU... per far in modo che traggano maggiore vantaggio dalla nuova architettura.
Confermato anche da AMD:

Ora pero' (forse) "pare" essere presente un limite anche hardware (non so se semplicemente "sottostimato"):

"Each of the SIMD32 vector units (pair) can execute one wave64 FMA or two wave32 instruction groups in a single clock cycle.
... this is the absolute peak throughput, possible only on paper. In Wave32 mode, the two 32-wide FMA instructions have access to only one operand register (vGPR), instead of two and an intermediate shared value.
"

Questo scenario potra' essere "ottimizzato" da una revisione/ottimizzazione del compiler... certo l'accesso a DUE "registri" contemporaneamente avrebbe portato a maggiori performances.

Ultima modifica:
Nvidia è sicuramente meglio ma i prezzi sono troppo alti una rtx 4080 sta a 1600 euro invece la rx 7900 si trova a 1000 euro su Amazon

Pubblicità
Pubblicità
Indietro