UFFICIALE AMD RDNA3

Pubblicità
Però alla fine prenderò anche la 7900XTX, vedete problemi software / driver all'orizzonte? Ci farò una postazione per produttività (pacchetto Adobe e Da Vinci Resolve) e gaming.
beh all'inizio le AMD qualche sbavatura la hanno ma hanno fatto passi da gigante

Onestamente le prestazioni della 7900XTX sono ottime se ovviamente confrontate con i prezzi della 4080. Però resto dell'idea che i 1200/1300 € richiesti siano comunque tanti. Meglio di Nvidia ma, tecnologicamente parlando, mi aspettavo un salto maggiore oppure prezzi più bassi.

Però alla fine prenderò anche la 7900XTX, vedete problemi software / driver all'orizzonte? Ci farò una postazione per produttività (pacchetto Adobe e Da Vinci Resolve) e gaming.
Secondo me, purtroppo, a 1200 o 1300 la XTX non è una scelta preferibile rispetto alla 4080. Sarebbe dovuta stare intorno ai 900 e avrebbe fatto il botto davvero. MA per 150 o 200 in più ( una volta superati i 1000) perchè non prendere una scheda che in RT va leggermente meglio? Si in Raster va sicuramente molto meglio di 4080, ma ripeto quando stai per spendere 1300, non puoi andare tanto superficialmente, devi prendere la scheda che ti da il più possibile. Io credo che alla fine 4080 sia troppo costosa come lo è la XTX, e infine il prezzo si equivale perchè a quella cifra di spesa non sono certo i 150E che ti fanno la differenza. Ho venduto la 3080TI in anticipo per prendere una XTX AMD, ma adesso non ne sono più convinto a causa del prezzo. E mio malgrado per rimpiazzare la 3080TI se devo spendere 1300, ne spendo 1400 per la 4080. Non era certo nei miei piani la 4080, anzi avrei voluto fare due sistemi, uno nvidia e uno AMD. Sono davvero indeciso.

Personalmente non sento l'esigenza di utilizzare il Ray Tracing... gioco a sparatutto e simracing, entrambi contesti in cui la grafica non rivesete un ruolo fondamentale quanto gli alti fps. La 3080 Ti non l'avrei venduta a prescindere perché AMD ha da sempre tirato prodotti inferiori a Nvidia e chissà per quante altre generazioni sarà così.
La rtx 3080TI l'ho venduta nel momento in cui sapevo che ci avrei ricavato di più, prima delle uscite di AMD. Un rischio che ero disposto a correre per evitare una svaltazione sul mercatino della mia scheda, e avendo comunque una 3090. Questo mi mette nella posizione di poter provare anche una nuova GPU senza tirare fuori tutta la somma

Una XTX dovrebbe comunque andare meglio della tua 3090 ir rt (va come una 3090ti, no?).

Comunque io consiglierei a tutti quelli che possono di aspettare la 7800xt o la 4070 (se non la ripropongono al prezzo della 4080 cancellata).
Queste son schede da prendere proprio per sfizio se za badare alla convenienza.

Una XTX dovrebbe comunque andare meglio della tua 3090 ir rt (va come una 3090ti, no?).

no quella è una media relativa, il rt non è cosi immediato come la rasterizzazione, e potrebbe andare molto peggio o meglio a seconda dell'intensità delgi effetti.

Ma l'impressione rimane sempre quella per le AMD e cioè che più ci sono effetti in RT e peggio vanno

no quella è una media relativa, il rt non è cosi immediato come la rasterizzazione, e potrebbe andare molto peggio o meglio a seconda dell'intensità delgi effetti.

Ma l'impressione rimane sempre quella per le AMD e cioè che più ci sono effetti in RT e peggio vanno
Il punto è che effettivamente, giusto o sbagliato che sia, non è possibile non prendere in considerazione sto benedetto RT quando si acquista una scheda. Quello che pesa molto è che in rasterizzazione , per me dico, una volta che hai superato i 100fps, non ci faccio più caso, ma se attivo il RT e mi cala il frame a 40 o 50 , allora li si nota un po'. Questo è il problema di fondo dell'equilibrio della valutazione tra raster e RT tra le due schede in competizione. Cioè che quando sei in raster e una sta 180 e l'altra sta 120 la differenza non si nota , almeno per me che gico per hobby, mentre la differenza su frame bassi diventa assai importante

Il punto è che effettivamente, giusto o sbagliato che sia, non è possibile non prendere in considerazione sto benedetto RT quando si acquista una scheda. Quello che pesa molto è che in rasterizzazione , per me dico, una volta che hai superato i 100fps, non ci faccio più caso, ma se attivo il RT e mi cala il frame a 40 o 50 , allora li si nota un po'. Questo è il problema di fondo dell'equilibrio della valutazione tra raster e RT tra le due schede in competizione. Cioè che quando sei in raster e una sta 180 e l'altra sta 120 la differenza non si nota , almeno per me che gico per hobby, mentre la differenza su frame bassi diventa assai importante
infatti il RT è un parametro importante da tenere conto, ma non si può fareun parametro diretto uin quanto ancora non ci sono degli "standard"

Senza considerare che poi AMD in quel senso ha tutte tecnologie accessorie superiori.

Io comunque dalla 7900xtx mi aspettavo proprio generalmente di più

Driver ancora acerbi: ho letto che i recensori stanno sperimentando qualche problema... E anche alcune prestazioni sotto tono potrebbero dipende da driver non interamente a punto. Però questo è quello che si vede attualmente.
Credo che sia anche questo il motivo delle prestazioni un po al di sotto delle attese.
Ma piu' che drivers acerbi, AMD ha investito nel software (e nelle ottimizzazioni) solo in tempi (relativamente) recenti:
L'ho ripetuto in piu' occasioni... negli ultimi anni AMD a livello Hardware ha colmato molto del GAP con NVidia, ma dove rimane ancora dietro (e un bel po') e' proprio lato Software.
l'Hardware AMD adesso e' ottimo (non siamo ai tempi di rx400/rx500 dove c'era un abisso), ma purtroppo le GPU non sono come le CPU che utilizzano il medesimo assembler: ognuno deve gestire e ottimizzare il proprio (via driver e anche tramite il codice generato dal compilatore per gli shaders).

Merito a AMD che sta facendo notevoli miglioramenti (ottimizzazioini) con i drivers.
Anche recentemente: oltre il 10% in DX12 e il 50% in Vulkan e OpenGL (in OpenGL fino al 90% in piu')
Ed ha ancora margini di miglioramento, per cui (come ha evidenziato anche @Avets) tra qualche mese le RX 7000 probabilmente andranno meglio, ma una GPU non dovrebbe essere come il vino... che migliora col tempo.

Però alla fine prenderò anche la 7900XTX, vedete problemi software / driver all'orizzonte?

Si parla di un problema con l'assorbimento in IDLE, che e' eccessivo e non sembra essere "univoco": dipende anche dal monitor connesso (fonte LinusTechTips):
Screenshot at 2022-12-13 15-18-38.png

... o diventa abnorme, in caso di doppio monitor, come evidenziato dai test di TechPowerUp.
AMD sta gia' lavorando a un FIX.

Come sistemano i difetti di gioventù mi sa che ci scappa il botto

While the AMD reference RX 7900 XTX was 8% faster than the RTX 4080, the stock ASUS TUF is 11.5% faster, if you add OC+UV on top, you're getting 23.1%—this looks much closer now to what AMD has promised us.

oc-cyberpunk.png

Ecco! Questi sono i risultati che mi aspettavo.
Spero facciano uscire presto (magari è già successo, non ho guardato) una custom a liquido da 400w e poi vediamo quanto distante resta la 4090!

Su akinformatica stiamo sui 1400 amd sapphire e la tuf su drako 1310

Per me con questi prezzi se la 4080 va meglio dove la si trova a 1400 euro sugli store mi sa che la amd fa un buco nel l’acqua

Sicuramente i prezzi rimarranno così anche delle 3000 e 6000 devono raggiungere i budget dell’anno scorso i manager e poi sicuramente devono finire le scorte, prevedo mesi con prezzi alle stelle ☹️

Ecco! Questi sono i risultati che mi aspettavo.
Spero facciano uscire presto (magari è già successo, non ho guardato) una custom a liquido da 400w e poi vediamo quanto distante resta la 4090!
In raster è ottima veramente.Alla fine ho deciso di non prenderla. PEr un motivo che è mio personale e magari non condivisibile. Io è difficile che vada oltre i 120hz sia in 1600p che in TV 4k 120hz, quindi che una scheda mi fa 160 o 180fps in raster non mi da utilità. Mentre se in caso di RT scende troppo sotto può essere un problema. Questo il motivo che mi ha portato alasciarla ad AMD, cojn la complicità di un prezzo che ha troppa poca distanza rispetto alla concorrente.

Sicuramente i prezzi rimarranno così anche delle 3000 e 6000
Le 6000 sapevo che dovevano finire ormai presto, non ne sono rimaste molte da smaltire, o comunque molte meno delle 3000.

In raster è ottima veramente.Alla fine ho deciso di non prenderla. PEr un motivo che è mio personale e magari non condivisibile. Io è difficile che vada oltre i 120hz sia in 1600p che in TV 4k 120hz, quindi che una scheda mi fa 160 o 180fps in raster non mi da utilità. Mentre se in caso di RT scende troppo sotto può essere un problema. Questo il motivo che mi ha portato alasciarla ad AMD, cojn la complicità di un prezzo che ha troppa poca distanza rispetto alla concorrente.
Non condivido la valutazione sull'rt. Va a gusti ovviamente ma bisogna proprio essere amanti del rt e dei giochi che lo esaltano sopra ogni modo per preferire il rt al raster. Già solo per i competitivi l'intero discorso rt diventa inutile e controproducente per dire.
L'ho sentito dire pure a Linus di LTT sulla recensione della XTX che la maggiorparte delle persone non è interessata al rt in maniera decisiva, se lo dice lui o lo ha pagato AMD oppure è vero.

La valutazione sul prezzo la condivido. Buona scheda a 999 dollari, a 1400euro come ho letto sopra se la tengono, quella e tutte le 4080 o 4090 che costano pure di più.

Ma quindi andrai di 4080, o attendi le schede di fascia "inferiore" ? 🤔
Secondo me quando finiscono le 3000 da smaltire, qualche scheda "conveniente" e di buone performance la buttano fuori, ed anche allora AMD (CHE DORME! E aspetta sempre nvidia) butterà fuori qualche scheda ancora più conveniente... Difficile dire quando però.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro