Driver ancora acerbi: ho letto che i recensori stanno sperimentando qualche problema... E anche alcune prestazioni sotto tono potrebbero dipende da driver non interamente a punto. Però questo è quello che si vede attualmente.
Credo che sia anche questo il motivo delle prestazioni un po al di sotto delle attese.
Ma piu' che drivers acerbi, AMD ha investito nel software (e nelle ottimizzazioni) solo in tempi (relativamente) recenti:
L'ho ripetuto in piu' occasioni... negli ultimi anni AMD a livello Hardware ha colmato molto del GAP con NVidia, ma dove rimane ancora dietro (e un bel po') e' proprio lato Software.
l'Hardware AMD adesso e' ottimo (non siamo ai tempi di rx400/rx500 dove c'era un abisso), ma purtroppo le GPU non sono come le CPU che utilizzano il medesimo assembler: ognuno deve gestire e ottimizzare il proprio (via driver e anche tramite il codice generato dal compilatore per gli shaders).
Merito a AMD che sta facendo notevoli miglioramenti (ottimizzazioini) con i drivers.
Anche r
ecentemente: oltre il 10% in DX12 e il 50% in Vulkan e OpenGL (in OpenGL fino al 90% in piu')
Ed ha ancora margini di miglioramento, per cui (come ha evidenziato anche
@Avets) tra qualche mese le RX 7000 probabilmente andranno meglio, ma una GPU non dovrebbe essere come il vino... che migliora col tempo.
Però alla fine prenderò anche la 7900XTX, vedete problemi software / driver all'orizzonte?
Si parla di un problema con l'assorbimento in IDLE, che e' eccessivo e non sembra essere "univoco": dipende anche dal monitor connesso (
fonte LinusTechTips):
... o diventa abnorme, in caso di doppio monitor, come evidenziato dai
test di TechPowerUp.
AMD sta gia' lavorando a un FIX.