UFFICIALE AMD RDNA 4: 9070 XT & 9070

Pubblicità
Ripeto, si tratta di differenze che durante un normale utilizzo del gioco noti pochissimo o quasi nulla.
Mettiamoci anche un fatto che un video su YT ha una certa compressione, quindi potrebbe appiattire eventuali differenze.
In ogni caso se FSR è meno performante del DLSS4 di... boh, un 20%, ma la scheda costa un 40% in meno... beh, la risposta su che scheda comprare è una sola, secondo me.
nei viodeo molte differenze non si notano o vengono impastate perchè c'è la compressione

Oppure oggi prendi 9070xt e te la godi in qhd. Domani, si vedrà.
Ad esempio non condivido il pensiero dei prodigeek che dicono che il futuro sarà tanto RT quindi AMD parte già tirata. Probabile ma intanto guardiamo oggi il presente, non il futuro. magari domani, nemmeno le 5000 saranno chissà cosa con tanto RT per cui fare programmi a lungo termine per me non ha senso.
in futuro i giochi andranno sicuramente in quella direzione, la domanda da farsi è pero: quando? la risposta è semplice, quando la fascia bassa di gpu potrà gestire bene tali tecnologie. le software house li devono vendere i videogiochi e per poterli vendere ad una grossa fetta di utenti hanno bisogno che siano giocabili dai piu.
detto questo, dalle 9000 mi aspettavo qualcosa meno in raster e qualcosa piu in RT, hanno fatto un passo avanti ma stanno sempre un passo in dietro.. da oggi in poi avremo a disposizione diverse prove da seguire per valutare meglio la situazione, io credo che mi comprero una 9070xt ma non di quelle top, magari una con un buon dissipatore e un 2x8 pin.
ammesso di trovarla tra i 700 e gli 800 euro, oltre non vado di certo, piuttosto rimando, tanto è piu uno sfizio che una necessità.

Ripeto, si tratta di differenze che durante un normale utilizzo del gioco noti pochissimo o quasi nulla.
Mettiamoci anche un fatto che un video su YT ha una certa compressione, quindi potrebbe appiattire eventuali differenze.
In ogni caso se FSR è meno performante del DLSS4 di... boh, un 20%, ma la scheda costa un 40% in meno... beh, la risposta su che scheda comprare è una sola, secondo me.

Visto su monitor.
Effettivamente
La differenza tra FSR4 e DLSS4 c'è ed è evidente.
È anche vero che devi zoomare , starci attento etc etc ma oggettivamente Il dlss4 è migliore.
L'immagine di destra con dlss4 (a sx l fsr4) appare come se avessi alzato di un livello la qualità textures.
Le corde acquistano di rilievo e dettagli evidenti.

Allegati

• 17412127206517868330134935449943.webp
    17412127206517868330134935449943.webp
    329.6 KB · Visualizzazioni: 1
Ultima modifica:
Lho paragonata con la 5080 perché colpisce fi più.
Si però se io prendessi Wukong e ti dicessi: la 5080 al lancio si trovava anche a 1300€ (difficilissima da prendere a quel prezzo, ma non impossibile) e la più economica delle 9070xt domani si troverà a 800€ (chissà quante ce ne saranno al quel prezzo, domani lo sapremo), la differenza in 4k RT tra le due è del 61%. Verrebbe fuori che (1300-800)/61= 8€/% circa (non 40). Cambia la prospettiva, senza aver preso numeri totalmente campati in aria, ma secondo me è una comunque una forzatura come lo sono i 40 €/%.

Si però se io prendessi Wukong e ti dicessi: la 5080 al lancio si trovava anche a 1300€ (difficilissima da prendere a quel prezzo, ma non impossibile) e la più economica delle 9070xt domani si troverà a 800€ (chissà quante ce ne saranno al quel prezzo, domani lo sapremo), la differenza in 4k RT tra le due è del 61%. Verrebbe fuori che (1300-800)/61= 8€/% circa (non 40). Cambia la prospettiva, senza aver preso numeri totalmente campati in aria, ma secondo me è una comunque una forzatura come lo sono i 40 €/%.

Si nel 4k non c'è storia. Effettivamente alzando la risoluzione cambia Un po il senso.ho considerato però i 1440 perché mi sembra la risoluzione un po' più diffusa.

Domani notizia
9070 xt a 1000 euro.😂🤣

in futuro i giochi andranno sicuramente in quella direzione, la domanda da farsi è pero: quando? la risposta è semplice, quando la fascia bassa di gpu potrà gestire bene tali tecnologie. le software house li devono vendere i videogiochi e per poterli vendere ad una grossa fetta di utenti hanno bisogno che siano giocabili dai piu.

Questa è un ottima osservazione. Effettivamente le software house hanno più interesse alla diffusione piuttosto che a mettere tech spaziali ma godibili da pochi.

Ultima modifica:
Palesemente nvidia non ha rifornito i magazzini per tenere il prezzo + alto

Discorso 20% in meno in perf. ma 40% in più in costo lo metterei un po da parte perché magari per me quel 20% in meno nelle perf. ha più valore del 40% che spendo in più preferendo spendere di più.
Assolutamente legittimo, l'importante è essere consapevoli di cosa si sta comprando, a che prezzo e per quali necessità. Ma come ho sempre detto, accetto anche il discorso "Spendo 3000 euro per la 5090 perché SI".
Ognuno con i suoi soldi fa (GIUSTAMENTE) quello che vuole.

Si sono cose che un po escono fuori dl campo dell' oggettività.... però devono uscire un po'...non tanto perché poi diventa disagio 😅

ma quando saranno acquistabili? sempre alle 15? curioso di vedere i prezzi ma non mi faccio problemi a lasciarle sullo scaffale se non sono coerenti con msrp.

Che però sono tutte sopra il prezzo che ti ho detto eh… alcune di 70€ mica 5€.
La 6600 un anno fa veniva anche 210€, oggi dovrebbe costare 180-190
La rtx3050 dovrebbe costare 170€ visto quanto è anemica in potenza
La 6650xt dovrebbe costare (e infatti costava) 230€ massimo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro