UFFICIALE AMD RDNA 4: 9070 XT & 9070

Pubblicità
Che però sono tutte sopra il prezzo che ti ho detto eh… alcune di 70€ mica 5€.

Ok ma non è che meo le schede le regalano sotto i 200 euro devi prendere una scheda vecchia e 250 euro non mi smebra poi una gran cofra per giocare in full hd

In alternativa c'è la console che ti fa giocare benissimo

Ragazzi le alternative ci sono se poi uno vuol per foprza sparare tutto al massimo in 4k è un altro paio di maniche ma per il full hd oggi basta persino una APU (non serve nemmeno più la scheda grafica )

Le APU moderne raggiungono quasi le prestazioni delle vecchie 1650

Non male, assolutamente.
Hai preso insieme a COD uno dei due migliori scenari. Possiamo dire che in raster uguaglia (o comunque ci arriva molto vicino) la 5070 ti e in rt va mediamente un 20/25% meno. Fsr4 buono ma non a livello del dlss4.
La differenza in questo caso la fanno i prezzi e le disponibilità, vediamo domani cosa succede.

Ma conviene? cosa fanno delle 9070 invendute?
Può essere che il binning di chip su cui si basano (navi 48) sia così buono che diventino quasi tutti 9070xt e restino pochissimi "scarti" con cui fare le 9070.

Oppure può essere che accumulino parte dei chip difettosi per poi rivenderli in futuro, un po come credo sia accaduto con i 5700x3d.

Secondo me questa foto dice tutto
5080, 1600 euro, in cima alla classifica, 77 fps con RT attivo.
9070 xt meno di 1000 euro , facciamo finta 1000 euro, 66 frame, sempre RT attivo.
La 5080 quindi va circa il 15% in più.
1600-1000\15 = 600\15=40 euro.
Cioè paghiamo la bellezza di 40 euro a frame circa cioè a punto %.

Allegati

• IMG_20250305_214054.webp
    IMG_20250305_214054.webp
    20.4 KB · Visualizzazioni: 1
Interessante l'MSRP...

AMD ha fatto quello che doveva, ma personalmente la prenderò non appena sarà sotto i 700€, per il momento rimango con la 7800XT

certo sta storia dell'MSRP che rimane sulla carta è un po' venuta a noia, speravo almeno nelle Pulse di Sapphire...

P.S. ma secondo loro queste sarebbero fascia media?! Perché per me siamo sulla medio-alta :-D

Per quanto mi riguarda:

700€: Best buy
750€: Molto buona
800€: Aspetti 2/3 mesi, e prendi la 5070ti Msrp

Oppure oggi prendi 9070xt e te la godi in qhd. Domani, si vedrà.
Ad esempio non condivido il pensiero dei prodigeek che dicono che il futuro sarà tanto RT quindi AMD parte già tirata. Probabile ma intanto guardiamo oggi il presente, non il futuro. magari domani, nemmeno le 5000 saranno chissà cosa con tanto RT per cui fare programmi a lungo termine per me non ha senso.

Secondo me questa foto dice tutto
5080, 1600 euro, in cima alla classifica, 77 fps con RT attivo.
9070 xt meno di 1000 euro , facciamo finta 1000 euro, 66 frame, sempre RT attivo.
La 5080 quindi va circa il 15% in più.
1600-1000\15 = 600\15=40 euro.
Cioè paghiamo la bellezza di 40 euro a frame circa cioè a punto %.
Quello che dici però prende in considerazione un solo titolo, ne potremmo prendere altri. Ad esempio: in Wukong dove la 9070xt in rt performa il 30% meno della 4070 (ray tracing, fonte H.U) e anche questa situazione presa singolarmente potrebbe parlare chiaro. Oppure l'esatto opposto, in COD (raster) la 9070xt è il 10% più veloce della 5080.

Se il calcolo lo facciamo con la 5070ti (pny a 990€) contro una 9070xt ipotetica (800€ il prezzo di partenza delle custom secondo i P.G.), allora il prezzo da pagare per punto percentuale in più diventa circa 7€, (990-800)/25, dove 25 è la differenza tra le due schede in RT (media presa su H.U.). Prezzo sempre alto, ma totalmente diverso dai 40 €/%. Poi chiaramente nelle scelte ognuno fa pesare più o meno i vari fattori in campo (prezzo, prestazioni, risoluzione, driver, altri utilizzi. ecc...) e ciò non toglie che per molti la 9070xt è la scheda da prendere in questo momento (se confermati nei prossimi giorni prezzi e disponibilità).

Sarà che ho degli occhi di cacca ma io non noto reali differenze

Quello che dici però prende in considerazione un solo titolo, ne potremmo prendere altri. Ad esempio: in Wukong dove la 9070xt in rt performa il 30% meno della 4070 (ray tracing, fonte H.U) e anche questa situazione presa singolarmente potrebbe parlare chiaro. Oppure l'esatto opposto, in COD (raster) la 9070xt è il 10% più veloce della 5080.

Se il calcolo lo facciamo con la 5070ti (pny a 990€) contro una 9070xt ipotetica (800€ il prezzo di partenza delle custom secondo i P.G.), allora il prezzo da pagare per punto percentuale in più diventa circa 7€, (990-800)/25, dove 25 è la differenza tra le due schede in RT (media presa su H.U.). Prezzo sempre alto, ma totalmente diverso dai 40 €/%. Poi chiaramente nelle scelte ognuno fa pesare più o meno i vari fattori in campo (prezzo, prestazioni, risoluzione, driver, altri utilizzi. ecc...) e ciò non toglie che per molti la 9070xt è la scheda da prendere in questo momento (se confermati nei prossimi giorni prezzi e disponibilità).

Ma io il paragone però lho fatto unicamente sul prezzo attuale di una 5080 pny non sulla 5070ti.
In realtà ho sovrapprezzato di 100 la 5080 quindi sarebbero 500 : 15.
Il gioco lho preso che si piazza mediante per entrambe come compatibilità.

Ultima modifica:

Ma io il paragone però lho fatto sulla 5080 non sulla 5070ti.
Ripeto, si tratta di differenze che durante un normale utilizzo del gioco noti pochissimo o quasi nulla.
Mettiamoci anche un fatto che un video su YT ha una certa compressione, quindi potrebbe appiattire eventuali differenze.
In ogni caso se FSR è meno performante del DLSS4 di... boh, un 20%, ma la scheda costa un 40% in meno... beh, la risposta su che scheda comprare è una sola, secondo me.

Ma io il paragone però lho fatto sulla 5080 non sulla 5070ti.
Si, ma andrebbe confrontata con la 5070ti. Paragonarla con la 5080 non ha secondo me troppo senso, hanno due target diversi. Questo non significa che la 5080 a 1600€ sia prezzata il giusto chiaramente.

Posso dirti che tra dlss cnn performance e dlss transformer performance la differenza la noto ad occhio nudo (non nel video ma proprio giocando), la maggiore pulizia dell'immagina e la quasi totale assenza di tremolii/farfallii sono percepibili. Prima piuttosto che scendere a performance disattivavo l'rt o scalavo con gli altri settaggi, adesso quasi non noto differenze. L'fsr 4, almeno dal video, sembra buono tanto quanto il cnn se non addirittura di più.

Ultima modifica:
Si infatti devo guardare il video su monitor. Discorso 20% in meno in perf. ma 40% in più in costo lo metterei un po da parte perché magari per me quel 20% in meno nelle perf. ha più valore del 40% che spendo in più preferendo spendere di più.
In ogni caso ho visto che alcuni dicono temperature Vram altine , altri nella norma. Bisogna scegliere la giusta custom.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro