UFFICIALE AMD RDNA 4: 9070 XT & 9070

Pubblicità
La 7900XTX non aveva un prezzo concorrenziale. Lo è diventato quando hanno realizzato che non vendeva. Stessa cosa era successa alla 6900…
In quel modo tra l’altro declassi il marchio, che non viene visto come “premium” dai possibili acquirenti meno informati.
Meglio stabilire un listino più aggressivo dal principio.

Il prezzo è il punto focale. Se la 9070 è buona (verificheremo con le review) deve essere proposta ad un prezzo competitivo con le 5070. Il che significa più basso in modo sensibile. Allora l’utenza, a seguito delle buone recensioni, potrebbe decidere di dare fiducia ad AMD.
A parità di prezzo la gente non ci pensa neppure.
Beh se la memoria non mi inganna l'msrp era di 999 e la founders quindi era ad un buon prezzo. AIB non la prendo molto in considerazione, dato che varia molto da xfx a sapphire.
Per il gaming in 4k era concorrenziale, diversamente ti toccava spendere il 30% in più per la 4080 o il 100% in più per la 4090, ci stava insomma.

Il prezzo è il punto focale. Se la 9070 è buona (verificheremo con le review) deve essere proposta ad un prezzo competitivo con le 5070. Il che significa più basso in modo sensibile. Allora l’utenza, a seguito delle buone recensioni, potrebbe decidere di dare fiducia ad AMD.

Perché?

Beh se la memoria non mi inganna l'msrp era di 999 e la founders quindi era ad un buon prezzo. AIB non la prendo molto in considerazione, dato che varia molto da xfx a sapphire.
Per il gaming in 4k era concorrenziale, diversamente ti toccava spendere il 30% in più per la 4080 o il 100% in più per la 4090, ci stava insomma.
100%
La 7900xtx al 30% in meno della rtx4080 offre le stesse prestazioni, che diventano solo il 17% in meno con ray tracing attivo.
Quindi anche con il cavallo di battaglia di Nvidia cioè il ray tracing hai un rapporto prezzo prestazioni peggiore

E non tiratemi fuori la storia del upscaling perché se spendi quei soldi per una scheda video, si pretende la risoluzione nativa...

Perlomeno in 1440p, perlomeno!

Forse sarebbe da considerare anche la disponibilità. Se hanno optato per una strategia aggressiva, immagino che oltre a prezzi concorrenziali abbiano già una buona quantità di pezzi. Certo è che se ne hanno fatte 4, va tutto a farsi benedire. Al lancio delle 7900 avrei voluto metterne una nel PC ma oltre ad essere care, erano praticamente introvabili. Era un brutto periodo, ripiegai sulla 3070, pagata cara anche quella ma almeno c'era..

non per dire, ma i core dedicati AI ce li ha anche la serie 7000
infatti l' fsr4 si vocifera sarà rilasciato ANCHE alla rx7000 rdn3, perché l' hw dedicato ce l' ha comunque
Non ci sperate raga. Le AI unit di rdna3 sono semplicemente inadeguate a sostenere un LLM che faccia girare un upscaler stile DLSS/FSR4. Hanno detto semplicemente un qualcosa utile a calmare chi ha rdna3. Non sperateci. Queste rdna4 se prezzate bene sono un punto di svolta. Ma come diceva @mr_loco devono fare schede più stabili a 360°

no, non è perché non credo in amd
è che semplicemente ho sempre comprato le schede video dopo 2-3 anni dal lancio e avendo preso una rx6700xt a metà 2023 (due anni tondi dal uscita) no avrebbe senso cambiarla a breve, anche perché richiederebbe il cambio piattaforma, che non ha senso nemmeno quello fare a breve

no, non è perché non credo in amd
è che semplicemente ho sempre comprato le schede video dopo 2-3 anni dal lancio e avendo preso una rx6700xt a metà 2023 (due anni tondi dal uscita) no avrebbe senso cambiarla a breve, anche perché richiederebbe il cambio piattaforma, che non ha senso nemmeno quello fare a breve
Seguivo questa politica anche io fino a qualche anno fa, ma ti posso garantire che non c'è nulla di più sbagliato in realtà, soprattuttoperlando di schede video con i tempi che corrono! Hai un budget? Qualsiasi esso sia? Usalo per comprare schede NUOVE, le più nuove disponibili in quel momento, perchè sono sicuramente più futuribili della vecchia gen, senza la minima ombra di dubbio, solo se si pensa al supporto driver nel tempo!

ma ti posso garantire che non c'è nulla di più sbagliato in realtà, soprattuttoperlando di schede video con i tempi che corrono!
nel 2021 era un idea orribile comprare una scheda video eh...
costava letteralmente 700€ nel 2021, e io l' ho pagata la metà esatta
poi ok, 2-3 anni è esagerato
infatti la gtx1650 super l' ho comprata solo 11 mesi dopo il suo lancio

Pubblicità
Pubblicità
Indietro