UFFICIALE AMD RADEON RX 480/580 - L'Attacco di Polaris alla fascia mainstream

Pubblicità
A proposito, non so se è già stato chiesto: ma le HIS?
Da quello che ho capito hanno lo stesso pcb delle XFX GTR, quindi molto buono, ma non so se la dissipazione è altrettanto buona.

La Gigabyte RX 480 8GB G1 Gaming è buona? Si può paragonare alla MSI gaming x o alla XFX GTR??

Non è granchè: la rumorosità è contenuta, ma raggiunge temperature alte. http://www.guru3d.com/articles-pages/gigabyte-radeon-rx-480-g1-gaming-review,1.html

A proposito, non so se è già stato chiesto: ma le HIS?
Da quello che ho capito hanno lo stesso pcb delle XFX GTR, quindi molto buono, ma non so se la dissipazione è altrettanto buona.

PCB e dissipatore sembrano praticamente uguali:
https://videocardz.com/review/his-radeon-rx-480-iceq-x2-roaring-turbo-8gb-review
http://www.eteknix.com/xfx-rx-480-gtr-black-edition-graphics-card-review/2/

E' logico aspettarsi anche prestazioni termiche simili e direi che i risultati ottenuti dalle varie testate sono coerenti con il mio pensiero: qualche differenza a seconda del sample e delle condizioni del test possono esserci, ma sembrano andare entrambe bene.

Ho appena testato la RX480 NITRO+ OC 4G sulla mia vecchia configurazione ed è una bomba, nessun bottleneck con la CPU come mi sarei aspettato.
Ho provato Benchmark e molti giochi tripla A recenti. La CPU sempre sotto il 60% di utilizzo.
Il bottleneck maggiore penso di avercelo con l'HDD, cali repentini di fps durante caricamenti.
Sono rimasto stupito da Mirror's Edge Catalyst, quasi mai sotto gli 80 fps con tutto a IPER, ottimizzazione da paura.

Vorrei chiedervi se in game al 100% di utilizzo la temperatura tra i 70-75 gradi è nella norma per questa scheda??

Ho appena testato la RX480 NITRO+ OC 4G sulla mia vecchia configurazione ed è una bomba, nessun bottleneck con la CPU come mi sarei aspettato.
Ho provato Benchmark e molti giochi tripla A recenti. La CPU sempre sotto il 60% di utilizzo.
Il bottleneck maggiore penso di avercelo con l'HDD, cali repentini di fps durante caricamenti.
Sono rimasto stupito da Mirror's Edge Catalyst, quasi mai sotto gli 80 fps con tutto a IPER, ottimizzazione da paura.

Vorrei chiedervi se in game al 100% di utilizzo la temperatura tra i 70-75 gradi è nella norma per questa scheda??
La Nitro+ ha due BIOS, uno più conservativo, l'altro più spinto; sopra al tastino rosso per i led, se guardi bene noterai una levetta per switchare tra i due BIOS. Se sposti la levetta verso destra (per capirci, verso la parte frontale del case) passi al BIOS "boostato", e quella temperatura è assolutamente normale, in ogni caso non è preoccupante; se passi al BIOS Silent, la temperatura si abbasserà di qualche grado, ma perdi anche un po' in prestazioni.
Se vuoi tentare, ricorda che l'operazione va fatta a PC spento; magari sarà scontato, ma è sempre meglio specificare.

EDIT: Ho scritto che la levetta è sopra, rileggendo mi sono accorto dell'errore, è subito sotto al tastino rosso, sulla parte grigia del backplate noterai la scritta "BIOS SWITCH".

Ultima modifica:
La Nitro+ ha due BIOS, uno più conservativo, l'altro più spinto; sopra al tastino rosso per i led, se guardi bene noterai una levetta per switchare tra i due BIOS. Se sposti la levetta verso destra (per capirci, verso la parte frontale del case) passi al BIOS "boostato", e quella temperatura è assolutamente normale, in ogni caso non è preoccupante; se passi al BIOS Silent, la temperatura si abbasserà di qualche grado, ma perdi anche un po' in prestazioni.
Se vuoi tentare, ricorda che l'operazione va fatta a PC spento; magari sarà scontato, ma è sempre meglio specificare.

EDIT: Ho scritto che la levetta è sopra, rileggendo mi sono accorto dell'errore, è subito sotto al tastino rosso, sulla parte grigia del backplate noterai la scritta "BIOS SWITCH".

Ho visto grazie!! Cmq adesso che ho formattato e il riconoscimento della scheda me l'ha fatto durante le prime fasi di installazione di windows, nei giochi va molto meglio, anche le temperature, prima dava anche false rilevazioni della tensione, ora tutti i software sono nella norma e dall'85% che mi segnava prima nel bench ora è salito a 93%
gfhgfh.png

Cmq è veramente un'ottima scheda

Scusate se mi permetto ma sto scrivendo un post in cui ho racchiuso le mie esperienze e "scoperte" con la GTR Black con particolare riferimento alla modifica del bios che comunque potrebbero essere utili anche per schede di altri brand.
Il link alla discussione è questo:
https://www.tomshw.it/forum/threads/xfx-rx-480-gtr-black-edition-bios-mod.623137/
Forse è in una sezione dove si perde fra tante altre, se qualcuno dello staff ritiene che ne valga la pena può spostarla, in ogni caso grazie a chiunque avrà la pazienza di leggerla e sopratutto a chi potrà contribuire con conoscenze tecniche maggiori delle mie (che sono piuttosto limitate).

Ciao posso chiederti su che CPU l'hai testata?

Ciao posso chiederti su che CPU l'hai testata?
i7 930 2.8Ghz frequenza stock. Nei giochi che ho provato non ho mai avuto necessità di overclock.(Mirror's Edge Catalyst, The witcher 3, Deus Ex MD, Battlefield, ecc...) Utilizzo Cpu con picchi massimo al 60% e la scheda video lavora sempre a regime. L'unico bottleneck che ho riscontrato è con L'HDD, lentezza e calo di fps durante i caricamenti fastidiosissimi.

i7 930 2.8Ghz frequenza stock. Nei giochi che ho provato non ho mai avuto necessità di overclock.(Mirror's Edge Catalyst, The witcher 3, Deus Ex MD, Battlefield, ecc...) Utilizzo Cpu con picchi massimo al 60% e la scheda video lavora sempre a regime. L'unico bottleneck che ho riscontrato è con L'HDD, lentezza e calo di fps durante i caricamenti fastidiosissimi.
Secondo te con un FX 4300 riesco a giocare a dettagli decenti?

Secondo te con un FX 4300 riesco a giocare a dettagli decenti?

In realtà con il tuo processore più abbassi i dettagli peggio va dato che sei gia CPU limited,se li abbassi ulteriormente la cosa si vede ancora di più.
Il tuo FX ormai ha fatto il suo tempo,abbinargli una scheda video potente non fa altro che mettere in risalto la sua inadeguatezza con i giochi di oggi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro