a mio parere, é assurdo (economicamente parlando) comprare una 480 e spendere 60-70€ per cambiare dissipatore (sempre ad aria poi).
quando comprate una scheda, spendete quei 20€ in più per comprare la miglior custom! Così rimanete sereni e felici delle vostre temperature e del maggior silenzio :)
Essere fedeli ad un brand ê legittimo, assolutamente, ma Sapphire ha fatto cilecca con la serie 400, io ero il primo a volere una Nitro, (ma non un forno rumoroso!)
Non fatevi ingannare da quei 30-40 MHz che la Nitro ottiene (a V stock) sulle altre custom: il prezzo da pagare in termini di calore e rumore non vale assolutamente!
Trovo inconcepibile che l'ottima 390 Nitro (275 W TDP) sia più fresca di una 480 Nitro (150W TDP) già questa differenza dice tutto, é emblematico. Si evincerebbe che Hawaii con TDP quasi doppio sia più fresco di Ellesmere?? Assolutamente no, e lo sanno anche i sassi, piuttosto é Sapphire che é fuori di testa e che ha prodotto una 480 colpevolmente mal raffreddata, quindi calda e rumorosa, nonostante i soli150W di TDP.
A maggior ragione se consideriamo che una 480 non può "permettersi" di lavorare oltre i 80 C altrimenti va subito in thtottle, mentre una 390 anche a 85 C rimane stabile, cioè puoi concedere tranquillamente temperature elevate alla 390 e questa non batte ciglio, mentre la 480 diciamo che "soffre molto il caldo" e non lavora bene. Lo so bene, provenendo da una XFX 390 che in leggero overclock, spesso stava a 80-81 C senza alcun problema.
la 390 é un carro armato , progettata per stare anche a temperature alle quali altre schede vanno in throttle (portaci Maxwell a 85 C, sarà la fiera del thermal throttling), la 390 digerisce qualsiasi voltaggio proibitivo per altre schede, a 1,3 volt é perfettamente stabile (aldilà che sia calda) mentre la 480, molti non hanno capito, che é una scheda assai suscettibile alle alte temperature! La 480 non digerisce bene tensioni sopra i 1.150 V, anche se rimane a temperature più basse rispetto alla 390, é una questione legata all'architettura e al modo in cui funziona e assorbe energia.
La 480 é un gioiellino, fresca, agile, ma la 390 signori miei é il miglior pezzo di hardware nella storia delle VGA in termini e di CAPACITÀ a lavorare sotto carichi termici\elettrici elevati! Altre schede possono abbandonarti dopo del tempo sotto simili stress termici\elettrici, mentre la 390 non accusa e non batte ciglio. Un vero carroarmato! (390 come 290 ovviamente)