pribolo
Utente Èlite
- Messaggi
- 38,481
- Reazioni
- 13,888
- Punteggio
- 253
la 390 é un carro armato , progettata per stare anche a temperature alle quali altre schede vanno in throttle (portaci Maxwell a 85 C, sarà la fiera del thermal throttling), la 390 digerisce qualsiasi voltaggio proibitivo per altre schede, a 1,3 volt é perfettamente stabile (aldilà che sia calda) mentre la 480, molti non hanno capito, che é una scheda assai suscettibile alle alte temperature! La 480 non digerisce bene tensioni sopra i 1.150 V, anche se rimane a temperature più basse rispetto alla 390, é una questione legata all'architettura e al modo in cui funziona e assorbe energia.
La 480 é un gioiellino, fresca, agile, ma la 390 signori miei é il miglior pezzo di hardware nella storia delle VGA in termini e di CAPACITÀ a lavorare sotto carichi termici\elettrici elevati! Altre schede possono abbandonarti dopo del tempo sotto simili stress termici\elettrici, mentre la 390 non accusa e non batte ciglio. Un vero carroarmato! (390 come 290 ovviamente)
Per me è solo questione di come sono impostate le protezioni a livello di BIOS: non penso che una GPU Hawaii possa reggere meglio le alte temperature o tensioni rispetto a un GM204, perchè il pp è lo stesso ed è quello che determina in buona sostanza tolleranze termiche e di corrente. Nvidia però con il GPU Boost ha operato scelte più restrittive probabilmente per diminuire le rotture causate da parametri troppo spinti in OC e in generale da utilizzi scorretti delle schede: AMD con l'ultima generazione l'ha seguita a ruota.
Le nuove GPU reggono tensioni un po' più basse, ma è usuale abbassare la tensione massima quando si rimpicciolisce il pp (ma non è sempre vero, vedi 14nm Intel): come temperature secondo me hanno la stessa tolleranza delle vecchie.
Piuttosto, c'è da chiedersi perchè AMD non adottò parametri più restrittivi per le Hawaii e secondo me la ragione è che la GPU consuma tanto, soprattutto in relazione al die size, quindi è difficile da tenere entro range operativi abituali con una rumorosità contenuta. Alcuni partner, Sapphire in primis, ci sono riusciti usando ottimi dissipatori (belli grossi tra l'altro), ma sicuramente AMD all'uscita delle prime GPU Hawaii in versione reference non aveva un dissipatore adatte a gestirle, quindi il temp target monstre da 95 gradi si spiega per quello.
Ultima modifica: