in realta' sto' cercando specifiche sui Chip RAM della Samsung, ma per me il disegno e' questo, per la reference:
Visualizza allegato 211366
mentre la maggior parte delle custom utilizzano solo ferrite di grado superiore e maggiore alimentazione ausiliaria, ma e' piu' o meno lo stesso disegno, anche come componentistica:
Visualizza allegato 211367
e' assolutamente vero che il PWM puo' prendere energia da varie fonti e poi riproporzionarla come gli pare, ma...
e' difficile farglielo fare nel modo giusto e pulito.
mi spiego:
il PWM deve fornire energia sotto forma d'impulsi, il mosfet li regola, la ferrite li pulisce, il condensatore li accumula.
se pero' prendo la stessa fonte di energia per alimentare due componenti come parte del chip e ram, questi vanno in concorrenza, e puo' succedere il malagurato caso che i condensatori si svuotano lasciando il carico a mosfet e PWM di fare una "fornitura diretta".
in concorrenza puo' capitare di dover sottoalimentare uno dei due soggetti.
quindi la logica dice che se hai 2 soggetti e li devi alimentare con 2 fonti, ne usi una a testa.
in piu' ricordatevi che i chip ram sono 8, e la loro disposizione e' sopra e sotto; esattamente 4 sopra e 4 sotto... il disegno piu' pulito indicherebbe nell'usare un'alimentazione dedicata per ogni gruppo di 4.
questo che indicherebbe?
che... il conteggio dei watt sulla ram che era stato fatto (anche da me) e' totalmente sballato.
quei chip bevono parecchio, e sarei proprio curioso di studiarne il carico sul PCIe in relazione alla frequenza (e possibilmente al vram).
i 3.3V invece sono solo per gli accessori: ventole e led o alimentazione delle sorgenti video.
i 10W che fornisce sono gia' pochi, figuriamoci se poi li mischi agli altri.
infatti ferrite e condensatori sono decisamente diversi.
poi non saprei... dovrei studiare un po' le schede sotto i ferri per capire.
- - - Updated - - -
non so' come ci lavori, ma io muoi dietro a questo:
Samsung S34E790C
- - - Updated - - -
io ho il mio spacciatore a 2 passi... ci passo davanti ogni giorno... prokoo.
gli manca un sacco di roba, e' leggermente piu' caro a seconda del periodo, ma.. non ho spese di spedizione, faccio l'ordine, passo e pago col bancomat.
quello che non ha lo prendo da amazon.
- - - Updated - - -
infatti nonmi convincono troppo.. ma la asus l'ha chiamata GTX 480?
vero?
da non credere!
- - - Updated - - -
hai visto i nomi degli articoli sulle varie testate dei tom's?
fatti un giro...
per me l'articolo lo ha un po' rimaneggiato anche lui... forse s'e' accorto di alcune non obbiettivita'.
- - - Updated - - -
molto appetibile:
INTEL CPU HASWELL, CORE I7-5820K, 6 CORE, 3,30GHZ, LGA 2011-V3,15MB senza dissip | eBay
molto molto molto appetibile:
Intel Core i7 3930K 3.2 GHz Sockel 2011 0735858224512 | eBay
INTEL CORE I7-3960X SR0KF 3.3GHz 15Mb 5GT/s LGA2011 CPU Processor | eBay
e un set tutto sommato non male:
Asus X99-A Motherboard Intel Core i7 5930K CoolerMaster V8 GTS Bundle | eBay
sono oggettini da osservare bene.
probabilmente non ci vorrai spendere una cifra del genere, ma... non sarebbe male farci 2 conticini sopra.
ci sono buone mobo x99 a 200 euro.
- - - Updated - - -
questa va' bene solo per gli AM3+..
processore e mobo 100 euro ce li fai subito (escluse ram, con le ram ci farai 140), 115 sono quello che volevi spendere per la CPU, chi devi mettere una mobo, almeno 100 euro, e sei a 215, ossia ci devi metere 115 sopra.
con 160 in piu', ossia 275 totali, puoi trovare anche soluzioni complete con un 5960x...
e' sensibilmente di piu', ma non so' se ti conviene buttarti su un i5 di 3 gen fa'...
- - - Updated - - -
a quel prezzo prendo una xfx e ci metto il liquido, poi vediamo...
- - - Updated - - -
folgotati dalla 1060 FE!
ragazzi, 2 minuti di bench non sono un'ora di gioco.
per quelle prestazioni continuate non e' quella la scheda, ma una custom da 320-350 euro (per ora).
e non crediate che si riescono a tirare su' facilmente.
non vi devo convincere, andate a vedere le 1070 e 1080 FE e paragonatele a custom normali (non le supercustom che costano una volta e mezza), e potrete notarlo benissimo:
sono schede che servono ad nvidia per farvi dire esattamente questo: va' il 10% in piu', figuriamoci le custom!
no, non e' cosi'.
va' cosi' per 10 minuti, ma se vai a vedere le frequenze 3 minuti sta' a 1900, 3 a 1850 e i rimanenti a 1800 a scendere... e poi si ferma a 1700 e li' rimane.
non hanno un adeguato raffreddamento.
stessa cosa per RX reference, solo che qui hai pure la variabile alimentazione che puo' tranquillamente tirarti il collo.
parte a 1266 ma poi si regolarizza sui 1200.
quindi?
i valori stabili non li avete e non potete basare le vostre affermazioni su bench da fresche, perche' non credo che userete queste schede per fare review e cold bench, ma per giocare un'oretta di fila.
i reference ve li dovete cancellare dalla memoria; sono forvianti.
- - - Updated - - -
guardi qualche sito in particolare per i benchmark su SW pro?
quasi qusi vado a letto... anche se non c'ho per niente sonno...
prima guardo il video di ferry, magari concilia!
acc... ma come le ha fatte le percentuali il ferry?
non le capisco...
Visualizza allegato 211371
o e' l'ora tarda per me, o lo era per lui...
106 su 59 e sto' 22.4% e' riferito alla pendenza della salita di casa sua?
no, non ci voglio pensare a quest'ora ne capire che ha fatto...