@
lucusta io uso software di modellazione 3d, ora sono bravo con solid edge (dalla ST4 in poi); solid works e inventor.
Mi sono laureato in ingegneria meccanica ed ora sto studiando in un corso magistrale di ingegneria meccanica legato all'automotive; quindi voglio imparare catia, nx e creo (prima si chiamava proe).
I bench con workstation e schede certificate per alcuni software li trovo qua:
https://www.spec.org/gwpg/gpc.data/vp12/summary.html
se no altri bench con le schede video non certificate li ho trovati in alcune prove (compresa quella della 480) su tomshw italia o quello americano.
L'unico sw che va in controtendenza è inventor perchè sviluppato con le directx 11; poi la potenza computazionale di amd mi fa gola per eventuali simulazioni di strutture o fluidi o rendering che si avvantaggino di tale potenza.
Spero vivamente che la 480 migliori di parecchio con le custom perchè alla fine tifo per amd sia per abbassare i prezzi di questo folle mercato sia per le ragioni dette prima.
Se volessi qualche info in più sui modellatori fem ect sarei felice di condividere quel che so, però purtroppo il materiale è molto poco e non ho ancora trovato risposta a certi dubbi. Soprattutto quelli riguardanti all'uso del processore nei vari passi del fem, dove si sfruttino i core e dove la frequenza ect.