UFFICIALE AMD RADEON RX 480/580 - L'Attacco di Polaris alla fascia mainstream

Pubblicità
Capita alcune volte che il voltaggio stock è sparato alla stelle... Per questo si hanno differenze di temperatura marcate anche con la stessa scheda.. tipo con la mia è voltaggio stock tiene i 1100mhz sul core dove 1150 è il massimo oc possibile.

Certo una scheda che consuma la metà della mia è fa 80 gradi è strano.. ma bisogna individuare il problema... Se è in garanzia fai Rma senza pensarci troppo

Inviato da Moto G (5) Plus tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Ultima modifica:
" data-source="post: 6339993" class="bbCodeBlock bbCodeBlock--expandable bbCodeBlock--quote js-expandWatch">
Ma cosa c'entra Hawaii con Polaris, sono due casistiche completamente differenti.
La scheda è a stock, deve funzionare bene senza dover ricorrere né a underclock né a undervolt.

Sono temperature anomale per quella custom (ce l'ho anche io).

Io senza alcun dubbio la smonterei e controllerei lo stato della pasta termica. (Però si rischia di perdere la garanzia poiché c'è il bollino su una delle 4 viti).

Oppure farei RMA, non può stare a 80 gradi con ventole al 100% in Doom (vulkan) in cui la 480 rimane fresca poiché il gioco (e l'api grafica in questione) non la spreme in modo estremo.
In Doom anche a 100+ Hz ho constatato sempre temperature basse anche in estate.

Insomma non è assolutamente un gioco in cui una qualsiasi custom di 480 pòssa raggiungere gli 80 gradi con ventole al 100% nemmeno in estate... Nemmeno a 100+ fps.

Qualcosa non va con quella scheda però bisogna provare come va in altri giochi: prima di fasciarsi la testa provate sempre diversi giochi! ;)

Inviato dal mio Lenovo K53a48 utilizzando Tapatalk
Quoto...per me hanno sbagliato a mettere la pasta...

Direi che fare RMA è la cosa migliore

Inviato da GT-I9505 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Capita alcune volte che il voltaggio stock è sparato alla stelle... Per questo si hanno differenze di temperatura marcate anche con la stessa scheda.. tipo con la mia è voltaggio stock tiene i 1100mhz sul core dove 1150 è il massimo oc possibile.

Certo una scheda che consuma la metà della mia è fa 80 gradi è strano.. ma bisogna individuare il problema... Se è in garanzia fai Roma senza pensarci troppo

Inviato da Moto G (5) Plus tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
Certo ma Ellesmere non è Hawaii, queste sono "schedine" in origine pensate per il mobile, queste oltre i 1220\1230mV le spacchi a lungo andare (per dire). Sono tutte uscite di fabbrica con una particolare attenzione ai BIOS e ai voltaggi soprattutto per una questione di consumi ed efficienza energetica.
Io ho avuto la 390, la differenza in undervolt è notevole, al limite, perché molte custom, se ben dissipate, possono anche stare poco sopra i 1300 mV (sono chip differenti nati e pensato per essere sottoposti a tensioni e quindi stress termico molto elevati). Storicamente AMD ci va larga sulle tensioni (per i motivi che conosciamo) ma con Polaris in generale è stata più oculata.

Guys, un ragazzo mi ha fatto notare come in quest'ultima release di driver "17.7.2" ci sia qualche problema nelle tensioni impostate manualmente.
Nello specifico come da screen il mio settaggio Wattman era un @1335Mhz - 1065 ma ho notato che durante Superposition, benchmark che ho preso come riferimento per confrontarmi online il VDDC si settava fisso a 1.175V, veramente altino, nonostante avessi settato tutt'altro.

Ho provato a ripristinare tutto a default da Wattman e nel medesimo test, Superposition preset 1080p Extreme sono passato da
1335Mhz - 1065 "reali 1.175" con temperature > 75 e ventola >65%
a
Tmax 72 con ventola al 27%, il VDDC fluttuava tra 1.05 e 1.1

Qualcuno ha riscontrato qualche anomalia simile ?

up
Se qualcuno di voi ha una RX480Gaming X e puó aiutarmi con qualche altro bench da confrontare ne sarei felice. c:

Guys, un ragazzo mi ha fatto notare come in quest'ultima release di driver "17.7.2" ci sia qualche problema nelle tensioni impostate manualmente.
Nello specifico come da screen il mio settaggio Wattman era un @1335Mhz - 1065 ma ho notato che durante Superposition, benchmark che ho preso come riferimento per confrontarmi online il VDDC si settava fisso a 1.175V, veramente altino, nonostante avessi settato tutt'altro.

Ho provato a ripristinare tutto a default da Wattman e nel medesimo test, Superposition preset 1080p Extreme sono passato da
a

Io non ho avuto alcune anomalie. Ma non usare wattman se sei a 1330, anzi lascia tutto a default: tra 1330 e 1303 MHz (che è la frequenze stock della gaming X) non cambia e nulla al massimo guadagni 1\1.5 fps, praticamente briciole.
Lascia a default il pannello dei driver (wattman non entra mai in funzione lasciando il pannello driver a default).
Usi afterburner per il monitoraggio in game. ;)
E non usare un undervolt troppo marcato: togliere troppi mV rende la tua scheda poco stabile sotto carichi elevati.

In generale, la MSI Gaming X è la 480 più fresca per cui non ha alcun senso fare undervolt per uso gaming (se fai mining è un altro discorso), lascia fare tutto al BIOS della tua scheda.

Ultima modifica:
Io non ho avuto alcune anomalie. Ma non usare wattman se sei a 1330, anzi lascia tutto a default: tra 1330 e 1303 MHz (che è la frequenze stock della gaming X) non cambia e nulla al massimo guadagni 1\1.5 fps, praticamente briciole.
Lascia a default il pannello dei driver (wattman non entra mai in funzione lasciando il pannello driver a default).
Usi afterburner per il monitoraggio in game. ;)
E non usare un undervolt troppo marcato: togliere troppi mV rende la tua scheda poco stabile sotto carichi elevati.

In generale, la MSI Gaming X è la 480 più fresca per cui non ha alcun senso fare undervolt per uso gaming (se fai mining è un altro discorso), lascia fare tutto al BIOS della tua scheda.

Wattman lo usavo piú che per quei 30mhz per l'undervolt, inizialmente riuscivo a renderla abbastanza piú fresca ma non avendo praticamente mai tempo per giocare mi ero limitato a titoli veramente light, solo ora mi sono accorto di questo "problema".

Ora son tornato con tutto a default anche se vorrei capire in primis se la mia scheda sta bene :asd: e successivamente il perché di questo problema.

Wattman lo usavo piú che per quei 30mhz per l'undervolt, inizialmente riuscivo a renderla abbastanza piú fresca ma non avendo praticamente mai tempo per giocare mi ero limitato a titoli veramente light, solo ora mi sono accorto di questo "problema".

Ora son tornato con tutto a default anche se vorrei capire in primis se la mia scheda sta bene :asd: e successivamente il perché di questo problema.
Ma ti ho già detto che cosa va fatto.
Prima regola PORTARE TUTTO A STOCK, le schede vanno provate a stock per capire se qualcosa non funziona.
Poi devi provare più giochi magari c'è qualcos'altro di natura software (chissà).
E usa afterburner, dimentica wattman (che io adoro ma non è facile da utilizzare per l'undervolt o per alzare tensione)

Ma ti ho già detto che cosa va fatto.
Prima regola PORTARE TUTTO A STOCK, le schede vanno provate a stock per capire se qualcosa non funziona.
Poi devi provare più giochi magari c'è qualcos'altro di natura software (chissà).
E usa afterburner, dimentica wattman (che io adoro ma non è facile da utilizzare per l'undervolt o per alzare tensione)

Come ho scritto precedentemente sono giá con tutto a stock :asd:, ora peró vorrei capire se il problema era unicamente di qualche bug driver che sparava la tensione cosí in alto oppure la scheda ha qualcosa che non va.
I test come precedentemente detto sono stati fatti con Doom, superposition, ma anche 3dmark e Metro Last Light, questo problema sulla gestione delle tensione é condiviso da qualsiasi applicazioni attivi lo stato con la freq piú alta.
Ho notato ora che nel momento in cui inserisco un valore personalizzato tra le tensioni, anche non toccando le frequenze alla scheda vengono sparati automaticamente 1.175V, se invece reinserisco la stessa tensione ad appliacazione giá avviata, quest'ultima viene applicata correttamente.

Con i nuovi driver 17.7.2 sia Afterburner che Trixx sono praticamente disabilitati purtroppo :c, non ci si puó fare nulla, e comunque se non sbaglio nessuno di questi permette di regolare i vari state come Wattman che ho sempre usato "posso benissimo sbagliarmi, mai usati"

Ultima modifica:

a

E' da almeno un anno che con Wattman il power limit sull'ultimo stato è stato portato da 1.150V a 1.175V. E' tutto normale.

E' da almeno un anno che con Wattman il power limit sull'ultimo stato è stato portato da 1.150V a 1.175V. E' tutto normale.
Eh, ma io da wattman vado a settare 1.065V, non ha senso che la scheda mi vada fissa a 1.175V a paritá di frequenza.
Se lascio tutto le tensioni a default il VDDC fluttua tra 1.07 e 1.1, se invece applico la modifica sulla tensione ad applicazione giá avviata, allora funziona correttamente, direi che questa parte del problema é completamente associabile ai driver.

N
Eh, ma io da wattman vado a settare 1.065V, non ha senso che la scheda mi vada fissa a 1.175V a paritá di frequenza :asd:
No, teoricamente no. Dovrebbe stare fisso al voltaggio che gli imponi. L'unica variazione concessa dovrebbe essere in aggiunta al limite che hai posto tu con la funzione del limite di potenza.....ma comunque restando sempre sotto gli 1.175V

N

No, teoricamente no. Dovrebbe stare fisso al voltaggio che gli imponi. L'unica variazione concessa dovrebbe essere in aggiunta al limite che hai posto tu con la funzione del limite di potenza.....ma comunque restando sempre sotto gli 1.175V

Non mi é chiarissima l'ultima parte della frase, i due valori si passano 0.115v, son veramente tanti, ma soprattutto la scheda finisce ad esattamente 1.175 a prescindere dal valore che inserisco "tutto questo con limite potenza +0%", quindi direi che é un errore di questi driver... no ? :c

Pubblicità
Pubblicità
Indietro