UFFICIALE AMD RADEON RX 480/580 - L'Attacco di Polaris alla fascia mainstream

Pubblicità
a sto punto non sarebbe meglio prendere una 480, tanto nel frattempo che ci arriva la 570 magari la trovi, un pò di OC e ti ritrovi una 580 da 4gb, che comunque è migliore. Comunque se si ragiona cosi non si compra mai, c'è gente su questo forum che a furia di fare ragionamenti del genere sono due/tre anni che valuta pezzi e non compra mai perchè non è mercato in cui tali idee possono trovare pianta stabile.

Lo standard attuale è 8 GB di vram, il resto è aria fritta cari ragazzi. La fascia mainstream determina lo standard infatti le 580 vengono proposte in tagli da 8 GB, non 6, non 10, non 5.
Che poi la controparte sia storicamente avara sulla Vram è un dato di fatto e trova riscontro nella fascia alta del periodo Kepler laddove Le Radeon offrivano 3 e 4 GB su tutte le fascia media medioalta e alta; invece Kepler V1 offriva soli 2 GB su 660 670 e 680 (i tagli da 4 GB erano cari, quelli si!) e Kepler V2 offriva sempre 2 e 3 GB sulle fascia media medioalta alta ed enthusiast 760, 770, 780 e 780 ti (anche qui le poche soluzioni a 4 GB erano molto costose si parlava di 60-70 € in più per una 770 da 4 GB, ad esempio)
"La fascia media è una questione di marketing" è una frase fuorviante che altresì dovrebbe essere estesa a maggior ragione alla fascia alta e a quella entusiasta (in cui il marketing è estremo addirittura, vedi Titan che è una prosumer ma viene fatto credere a tanti ragazzi(ni) che sia una vga consumer).

Ma soprattutto il discorso prezzi: è ridicolo fare discorsi di risparmio, di dover fare attenzione a rientrare nel budget quando la differenza di prezzo tra una 480 4gb è una da 8 GB è ridicolmente bassa. Spendiamo 240 euri e non abbiamo 260 (come giustamente diceva anche se squiffy qualche pagina addietro) per "buttarci" sulla 480 da 8 GB ? Compriamo PC di fascia medio-alta da 800,900,1000 euri e poi facciamo discorsi ridicoli sul risparmio... Spendere 900 anziché 870 o 880 ma avere la giusta quantità di Vram a bordo (4 GB di vram sono obsoleti già a 1080p in fascia mainstream, perché nei tripla A spesso li saturi, sono dati di fatto) non penso vi rendano poveri.

Il discorso del risparmio è una roba ridicola.

Se uno ha poco budget non può comprare né una scheda da 240 né una da 260,270, analogamente se non può permettersi un PC da 900 non può permettersene nemmeno uno da 870, per dire. Siamo seri dai...

Se uno ha budget limitato si indirizza sulla 470 o sulla 460 (ora sulla 560 magari), ma se rientri col budget nella fascia media si va di 480 da 8 GB (mai da 4) o di 580 , e per i verdi si va di 1060 da 6 GB (mai da 3, qui è da galera proprio ).
Infine, il continuare a dire (erroneamente) che una fascia media attuale (non parliamo di 2 o 3 anni fa, siamo nel 2017 e abbiamo GPU profondamente diverse per potenza di calcolo, uarch etc) non sia in grado di gestire scenari che richiedono un quantitativo di vram notevole perché la GPU non è adeguata (è diventato uno slogan ormai, un luogo comune che alcuni ancora ripetono senza sapere come funzionano le cose), non sa di cosa parla, probabilmente nemmeno conosce o ha mai provato le schede dell'attuale fascia media nelle varie circostanze e nei vari scenari di giochi (esigenti, ovviamente).

Ci sono giochi e motori, molti, in cui una GPU di fascia media 250€ -\- 300€ brilla davvero e regala ottimi framerate anche in situazioni in cui vedi saturare 6 GB su 8 di Vram.

E ignorate il fatto fisiologico e insindacabile che per lavorare al meglio la GPU necessita sempre di avere della vram libera, per cui se ogni gioco tripla A e non solo tripla A ormai satura anche a settaggi su preset HIGH più di 3 GB di Vram, alla luce di quest'altro aspetto, di natura tecnica, 4 GB sono inadeguati.
Chi è avvezzo a moddare (ma veramente, non applicare con copiaincolla un preset sweet fx) giochi e chi conosce come lavorano engine e come lavorano le gpu, conosce bene questo aspetto.

Di Vram deve sempre lasciata disponibile una piccola percentuale (alcuni engine lo richiedono perché sono programmati in questa maniera, per così dire, come ad esempio il Dunia e il Disrupt utilizzati da Ubisoft, i quali sono eredi di UE2.5 e UE3) quindi se non ne avete a sufficienza o abbassare filtri e settings (i primi mangiavram sono textures e ombre) oppure se non volete scendere a compromessi e stare tranquilli ADESSO come per i prossimi due o tre anni lasciate schede da 4 o da 3 GB là dove sono, e non risparmiate 20 euri che poi rimpiangerete, una oppure due pizze in meno con la fidanzata non vi renderanno cornuti però vi consentiranno di avere sicuramente una GPU più duratura che gestirà meglio i giochi.

Infine, voi guardate il framerate , ma spesso non date un'occhiata al frametime (parametro fondamentale per valutare la consistenza del framerate e che è basicamente un indice di stuttering) guardate cosa succede ad esempio in WD2 maxed out col pacchetto textures già a 1080p su GTX 970... Poi ne riparliamo.

Inviato dal mio Lenovo K53a48 utilizzando Tapatalk

bah io gioco a The Witcher 3 tutto ultra senza hairworks, con la media di 75fps e AF mi da si e no 3gb di vram occupata. Io penso che a risoluzioni non superiori al fhd 4gb bastano e avanzano (ancora per molto), a 2k stanno stretti a 4k inadeguati. Sinceramente credo che AMD giochi sul quantitativo abbondante della RAM perchè non le costa molto. 8gb su una 480 fanno un pò specchio per allodole. Incentivano l'acquisto, ma la 480 non è scheda per il 2k, mancando di potenza e quindi rendendo vana tutta quella ram a 1440p. Condivido in pieno sul discorso budget.

Ultima modifica:
bah io gioco a The Witcher 3 tutto ultra senza hairworks, con la media di 75fps e AF mi da si e no 3gb di vram occupata. Io penso che a risoluzioni non superiori al fhd 4gb bastano e avanzano (ancora per molto), a 2k stanno stretti a 4k inadeguati. Sinceramente credo che AMD giochi sul quantitativo abbondante della RAM perchè non le costa molto. 8gb su una 480 fanno un pò specchio per allodole. Incentivano l'acquisto, ma la 480 non è scheda per il 2k, mancando di potenza e quindi rendendo vana tutta quella ram a 1440p. Condivido in pieno sul discorso budget.
Molto eloquente! :)

Lo standard attuale è 8 GB di vram, il resto è aria fritta cari ragazzi. La fascia mainstream determina lo standard infatti le 580 vengono proposte in tagli da 8 GB, non 6, non 10, non 5.
Che poi la controparte sia storicamente avara sulla Vram è un dato di fatto e trova riscontro nella fascia alta del periodo Kepler laddove Le Radeon offrivano 3 e 4 GB su tutte le fascia media medioalta e alta; invece Kepler V1 offriva soli 2 GB su 660 670 e 680 (i tagli da 4 GB erano cari, quelli si!) e Kepler V2 offriva sempre 2 e 3 GB sulle fascia media medioalta alta ed enthusiast 760, 770, 780 e 780 ti (anche qui le poche soluzioni a 4 GB erano molto costose si parlava di 60-70 € in più per una 770 da 4 GB, ad esempio)
"La fascia media è una questione di marketing" è una frase fuorviante che altresì dovrebbe essere estesa a maggior ragione alla fascia alta e a quella entusiasta (in cui il marketing è estremo addirittura, vedi Titan che è una prosumer ma viene fatto credere a tanti ragazzi(ni) che sia una vga consumer).

Ma soprattutto il discorso prezzi: è ridicolo fare discorsi di risparmio, di dover fare attenzione a rientrare nel budget quando la differenza di prezzo tra una 480 4gb è una da 8 GB è ridicolmente bassa. Spendiamo 240 euri e non abbiamo 260 (come giustamente diceva anche se squiffy qualche pagina addietro) per "buttarci" sulla 480 da 8 GB ? Compriamo PC di fascia medio-alta da 800,900,1000 euri e poi facciamo discorsi ridicoli sul risparmio... Spendere 900 anziché 870 o 880 ma avere la giusta quantità di Vram a bordo (4 GB di vram sono obsoleti già a 1080p in fascia mainstream, perché nei tripla A spesso li saturi, sono dati di fatto) non penso vi rendano poveri.

Il discorso del risparmio è una roba ridicola.

Se uno ha poco budget non può comprare né una scheda da 240 né una da 260,270, analogamente se non può permettersi un PC da 900 non può permettersene nemmeno uno da 870, per dire. Siamo seri dai...

Se uno ha budget limitato si indirizza sulla 470 o sulla 460 (ora sulla 560 magari), ma se rientri col budget nella fascia media si va di 480 da 8 GB (mai da 4) o di 580 , e per i verdi si va di 1060 da 6 GB (mai da 3, qui è da galera proprio ).
Infine, il continuare a dire (erroneamente) che una fascia media attuale (non parliamo di 2 o 3 anni fa, siamo nel 2017 e abbiamo GPU profondamente diverse per potenza di calcolo, uarch etc) non sia in grado di gestire scenari che richiedono un quantitativo di vram notevole perché la GPU non è adeguata (è diventato uno slogan ormai, un luogo comune che alcuni ancora ripetono senza sapere come funzionano le cose), non sa di cosa parla, probabilmente nemmeno conosce o ha mai provato le schede dell'attuale fascia media nelle varie circostanze e nei vari scenari di giochi (esigenti, ovviamente).

Ci sono giochi e motori, molti, in cui una GPU di fascia media 250€ -\- 300€ brilla davvero e regala ottimi framerate anche in situazioni in cui vedi saturare 6 GB su 8 di Vram.

E ignorate il fatto fisiologico e insindacabile che per lavorare al meglio la GPU necessita sempre di avere della vram libera, per cui se ogni gioco tripla A e non solo tripla A ormai satura anche a settaggi su preset HIGH più di 3 GB di Vram, alla luce di quest'altro aspetto, di natura tecnica, 4 GB sono inadeguati.
Chi è avvezzo a moddare (ma veramente, non applicare con copiaincolla un preset sweet fx) giochi e chi conosce come lavorano engine e come lavorano le gpu, conosce bene questo aspetto.

Di Vram deve sempre lasciata disponibile una piccola percentuale (alcuni engine lo richiedono perché sono programmati in questa maniera, per così dire, come ad esempio il Dunia e il Disrupt utilizzati da Ubisoft, i quali sono eredi di UE2.5 e UE3) quindi se non ne avete a sufficienza o abbassare filtri e settings (i primi mangiavram sono textures e ombre) oppure se non volete scendere a compromessi e stare tranquilli ADESSO come per i prossimi due o tre anni lasciate schede da 4 o da 3 GB là dove sono, e non risparmiate 20 euri che poi rimpiangerete, una oppure due pizze in meno con la fidanzata non vi renderanno cornuti però vi consentiranno di avere sicuramente una GPU più duratura che gestirà meglio i giochi.

Infine, voi guardate il framerate , ma spesso non date un'occhiata al frametime (parametro fondamentale per valutare la consistenza del framerate e che è basicamente un indice di stuttering) guardate cosa succede ad esempio in WD2 maxed out col pacchetto textures già a 1080p su GTX 970... Poi ne riparliamo.

Inviato dal mio Lenovo K53a48 utilizzando Tapatalk
Tutto dipenderà dai prezzi. Se la differenza sarà davvero di soli 20€~25€ allora mi fionderò sulla 8GB ma se la metteranno a 30€~35€ in più comincerà ad essere sproporzionata. Parlo di queste cifre relativamente poco alte perché ho l'obiettivo di non superare i ~1000€ (ovviamente con una tolleranza di ~25€). Se una 570 da 8GB non mi farà andare oltre il limite tollerabile la prenderò ma se mi porterà (ad esempio) a 1040€ e oltre comincerà ad essere troppo expensive e quindi farò un salto indietro.

Buongiorno a tutti.
In decine e decine e decine di benchmark di The Witcher 3 GOTY, Deus Ex Mankind Divided, Quantum Break e Batman Arkham Knight, la RX-570 praticamente fa SEMPRE ~60fps a impostazioni Ultra puntate al realismo quindi senza effetti grafici inutili (i post-processo ad esempio) quindi perché scegliere una RX-580 quando la RX-570 fa già tanto in giochi così pesanti?

Buongiorno a tutti.
In decine e decine e decine di benchmark di The Witcher 3 GOTY, Deus Ex Mankind Divided, Quantum Break e Batman Arkham Knight, la RX-570 praticamente fa SEMPRE ~60fps a impostazioni Ultra puntate al realismo quindi senza effetti grafici inutili (i post-processo ad esempio) quindi perché scegliere una RX-580 quando la RX-570 fa già tanto in giochi così pesanti?
Beh, perchè ormai i post processo fanno moltissimo in fatto di bellezza grafica.
Inutile mettere tutto ad ultra e poi non si mette qualche filtro interessante, è come giocare con grafica al massimo ma con i filtri di ps2. (Se aveva filtri)

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

Beh, perchè ormai i post processo fanno moltissimo in fatto di bellezza grafica.
Inutile mettere tutto ad ultra e poi non si mette qualche filtro interessante, è come giocare con grafica al massimo ma con i filtri di ps2. (Se aveva filtri)

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
La densità dell'erba la terrò media o alta, non ultra. La profondità di campo la terrò ad alta e non ultra. La quantità di personaggi non giocanti la terrò tra media e alta, non ultra. Il vignetting non mi piace, il blur non lo voglio assolutamente, non voglio nemmeno l'aberrazione cromatica e sono della scuola de "meglio sfruttare la risoluzione che un anti-aliasing spinto" ed un monitor FullHD da 23 pollici rende quasi insensate certe forme di AntiAliasing. Ne avrei ancora tante da dire ma credo di esser stato abbastanza eloquente.

Signori, tra la R9-390X, la Fury, la FuryX e la Nano, quale ha gli stessi consumi (NO TDP) della RX-580 NO OC?
Mera curiosità, non punto alla 580.

Compra una 390x usata ormai la trovi intorno ai 200€ e vai più o meno come una 580...Però poi ci devi mettere i 5€ di corrente in più l anno. Il calore spropositato che riscalderà di più l aria nel case costringendo le ventole degli altri componenti a girare più forte con conseguente aumento dell'elettricità consumata. Arrivi a 7-8€ in più l anno.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Compra una 390x usata ormai la trovi intorno ai 200€ e vai più o meno come una 580...Però poi ci devi mettere i 5€ di corrente in più l anno. Il calore spropositato che riscalderà di più l aria nel case costringendo le ventole degli altri componenti a girare più forte con conseguente aumento dell'elettricità consumata. Arrivi a 7-8€ in più l anno.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Ma sfotti?! ... :@
Se metto anche cinque euro su qualunque cosa arrivo a ~50€ in più sul totale. Non posso permettermi certi errori perché ho le spese contate per fine mese ma mi sa che non paghi bollette, tasse, spesa, eccetera... quelle ~50€ risparmiate sul totale fanno comodo a fine mese, perciò preferirei AD ESEMPIO una RX-470 Sapphire anziché una MSI perché per stesso chip e memoria la MSI costa 15€~20€ in più. Così ragiono su ogni componente.

Senti vuoi il mio parere? Io a novembre scorso ho dovuto prendere una nuova GPU. La settimana del Black Friday Amazon.Fr ha messo le Sapphire R9 Fury Nitro a 250€ spedita. Trovandomi a dover scegliere tra questa e la 480 8GB ho preferito la Fury ad occhi chiusi. E non me ne pento affatto checché se ne dica dei 4gb di vram anche perché ho un monitor fhd che spero regga ancora per un altro po' po' di anni. A qualsiasi risoluzione il 95% delle volte è sopra la nuova serie. Se hai tutte queste certezze riguardo alle impostazioni grafiche e alla risoluzione che intendi giocare la 570, anche da 4gb ti basta. Il mio invito è rivolto a te e soprattutto a smettere di scrivere e fare gli stessi discorsi in 3 post diversi, soffermandoti su dettagli spesso insignificanti e sulle 15-20€ di differenza. Qualcuno prima o poi comincerà a trollarti. 20-50€ in più non ti cambieranno la vita così come 7-8fps in meno a parità di grafica. Continuando così ti rendi solo ridicolo. E se hai deciso e hai le tue idee ben chiare perché continui a a chiedere? Non devi convincere nessuno se non te stesso. E tranquillo che anche io devo fare i conti con le spese. Non vuoi superare le 200€ per una scheda video? O vai di 570 o trovi una 480 in ottime condizioni, su eBay ce ne sono una caterva e chiudi il discorso, massimizzando la spesa e finisci di farti un sacco di pippe mentali. Nessun componente ti darà certezze riguardo alla vita utile. Fino a 6 mesi fa si diceva che una 1070 era overkill per il fhd, poi è uscito quel mattone di Watch Dogs 2, ottimizzato a cane e pure la 1070 faceva i 60fps malapena. Il mercato dell'HW non è adatto al tuo genere di discorsi e non puoi pretendere performances completamente diverse a schede grafiche la cui differenza di prezzo è irrisoria. La formula è molto semplice, vuoi che il tuo acquisto sia il più duraturo possibile? Devi puntare ad una configurazione un pò overkill che probabilmente non sfrutterai a pieno nell'immediato. Molti dicono che una 1070 è sprecata per un fhd, ma lo è ora, tra 12 mesi probabilmente non lo sarà più, ma sarà di sicuro migliore di una 580. Al posto tuo valuterei anche il mercato dell'usato, in giro si trovano ottime 980ti, ma sfori di una 60€ il budget.

Ritornando al tuo post riguardo al consumo. La Fury X è quella più energivora, seguono R9 Fury e 390x, in full load la mia Fury si aggira intorno ai 270W (una 580 sta intorno ai 235w, quindi non c'è tanta differenza in termini monetari). Le top di gamma della precedente generazione Nvidia, in particolare la 980ti ha gli stessi consumi, ma con prestazioni superiori e tale divario di prestazioni dovrebbe mantenersi anche in futuro, salvo castrazione via driver o miracoli su DX12 e driver da parte di AMD per i propri prodotti, perchè a livello di sole caratteristiche tecniche le Fury sono pure sovradotate.

Ultima modifica:
Non fraintendermi non voglio trollarti è solo un consiglio a smettere di pensarla così, non ti deciderai mai, nel frattempo usciranno prodotti nuovi con rapporto prestazioni-prezzo più alto e ti troverai pentito, ma è una situazione in cui si è costretti a trovarsi quando si acquistano componenti hardware, non c'è nulla da fare. Ma tante valutazioni che fai lasciano il tempo che trovano e sono poco sensate. Fosse per cultura su tale mondo ok, ma tu cerchi il pelo nell'uovo in prodotti che bene o male sono nella stessa categoria e che ovviamente hanno performance pressoché simili. Fissati un budget e prendi il massimo che riesci, anche se quelle 8gb di RAM non ti servono. Stai acquistando un computer che ti abbandonerà nel medio periodo, e non c'è nulla da fare, non è un contratto a vita. Altrimenti ti ritroverai ancora a parlare di cosa vuoi comprare tra un paio di anni, come molti, e senza aver acquistato nulla, poi inesorabilmente scatta il troll.
Ritornando al caso dell' acquisto se intendi spendere 250€ max per una VGA, cerca di trovare una 980ti usata, in quel caso massimizzi perf/prezzo.

Ultima modifica:
~200€ per la VGA. A questo punto ho deciso, ho le idee chiare. Ci rivedremo dopo la configurazione di mio fratello e poi dopo la mia.
Intanto giocherò con la sua, poi farò la mia verso ottobre, al mio compleanno.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro