Lo standard attuale è 8 GB di vram, il resto è aria fritta cari ragazzi. La fascia mainstream determina lo standard infatti le 580 vengono proposte in tagli da 8 GB, non 6, non 10, non 5.
Che poi la controparte sia storicamente avara sulla Vram è un dato di fatto e trova riscontro nella fascia alta del periodo Kepler laddove Le Radeon offrivano 3 e 4 GB su tutte le fascia media medioalta e alta; invece Kepler V1 offriva soli 2 GB su 660 670 e 680 (i tagli da 4 GB erano cari, quelli si!) e Kepler V2 offriva sempre 2 e 3 GB sulle fascia media medioalta alta ed enthusiast 760, 770, 780 e 780 ti (anche qui le poche soluzioni a 4 GB erano molto costose si parlava di 60-70 € in più per una 770 da 4 GB, ad esempio)
"La fascia media è una questione di marketing" è una frase fuorviante che altresì dovrebbe essere estesa a maggior ragione alla fascia alta e a quella entusiasta (in cui il marketing è estremo addirittura, vedi Titan che è una prosumer ma viene fatto credere a tanti ragazzi(ni) che sia una vga consumer).
Ma soprattutto il discorso prezzi: è ridicolo fare discorsi di risparmio, di dover fare attenzione a rientrare nel budget quando la differenza di prezzo tra una 480 4gb è una da 8 GB è ridicolmente bassa. Spendiamo 240 euri e non abbiamo 260 (come giustamente diceva anche se squiffy qualche pagina addietro) per "buttarci" sulla 480 da 8 GB ? Compriamo PC di fascia medio-alta da 800,900,1000 euri e poi facciamo discorsi ridicoli sul risparmio... Spendere 900 anziché 870 o 880 ma avere la giusta quantità di Vram a bordo (4 GB di vram sono obsoleti già a 1080p in fascia mainstream, perché nei tripla A spesso li saturi, sono dati di fatto) non penso vi rendano poveri.
Il discorso del risparmio è una roba ridicola.
Se uno ha poco budget non può comprare né una scheda da 240 né una da 260,270, analogamente se non può permettersi un PC da 900 non può permettersene nemmeno uno da 870, per dire. Siamo seri dai...
Se uno ha budget limitato si indirizza sulla 470 o sulla 460 (ora sulla 560 magari), ma se rientri col budget nella fascia media si va di 480 da 8 GB (mai da 4) o di 580 , e per i verdi si va di 1060 da 6 GB (mai da 3, qui è da galera proprio
).
Infine, il continuare a dire (erroneamente) che una fascia media attuale (non parliamo di 2 o 3 anni fa, siamo nel 2017 e abbiamo GPU profondamente diverse per potenza di calcolo, uarch etc) non sia in grado di gestire scenari che richiedono un quantitativo di vram notevole perché la GPU non è adeguata (è diventato uno slogan ormai, un luogo comune che alcuni ancora ripetono senza sapere come funzionano le cose), non sa di cosa parla, probabilmente nemmeno conosce o ha mai provato le schede dell'attuale fascia media nelle varie circostanze e nei vari scenari di giochi (esigenti, ovviamente).
Ci sono giochi e motori, molti, in cui una GPU di fascia media 250€ -\- 300€ brilla davvero e regala ottimi framerate anche in situazioni in cui vedi saturare 6 GB su 8 di Vram.
E ignorate il fatto fisiologico e insindacabile che per lavorare al meglio la GPU necessita sempre di avere della vram libera, per cui se ogni gioco tripla A e non solo tripla A ormai satura anche a settaggi su preset HIGH più di 3 GB di Vram, alla luce di quest'altro aspetto, di natura tecnica, 4 GB sono inadeguati.
Chi è avvezzo a moddare (ma veramente, non applicare con copiaincolla un preset sweet fx) giochi e chi conosce come lavorano engine e come lavorano le gpu, conosce bene questo aspetto.
Di Vram deve sempre lasciata disponibile una piccola percentuale (alcuni engine lo richiedono perché sono programmati in questa maniera, per così dire, come ad esempio il Dunia e il Disrupt utilizzati da Ubisoft, i quali sono eredi di UE2.5 e UE3) quindi se non ne avete a sufficienza o abbassare filtri e settings (i primi mangiavram sono textures e ombre) oppure se non volete scendere a compromessi e stare tranquilli ADESSO come per i prossimi due o tre anni lasciate schede da 4 o da 3 GB là dove sono, e non risparmiate 20 euri che poi rimpiangerete, una oppure due pizze in meno con la fidanzata non vi renderanno cornuti però vi consentiranno di avere sicuramente una GPU più duratura che gestirà meglio i giochi.
Infine, voi guardate il framerate , ma spesso non date un'occhiata al frametime (parametro fondamentale per valutare la consistenza del framerate e che è basicamente un indice di stuttering) guardate cosa succede ad esempio in WD2 maxed out col pacchetto textures già a 1080p su GTX 970... Poi ne riparliamo.
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