UFFICIALE AMD RADEON RX 480/580 - L'Attacco di Polaris alla fascia mainstream

Pubblicità
Con la RX-560 abbiamo intenzione di superare la R7-370 e la GTX-950 che non ci piacciono per vari motivi. Lui vuole un 720p 30fps come una PS4/XBOne con dettagli Ultra. Non vuole sentir ragioni, a lui piace così. XD contento lui.
@The_NightRider

Ultima modifica:
Ho visto i benchmark e tra la 480 e la 580 c'è poca differenza. Invece tra 470 e la 570 la differenza è maggiore, più tangibile ed il fatto che si tratti di un "pp di terza generazione" mi attira.

@The_NightRider, dopo che ho scritto le esigenze di mio fratello non mi hai più scritto ahahahah. 720p 30fps Dettagli Ultra è comunque più di qualunque console e lui cerca sia un PC sia una console e, a questo punto, è d'accordo nell'acquistare qualcosa che le racchiude entrambe in ~600€ e non gli interessano le esclusive PS4/Xone.

Aggiornamento sulla mia NITRO RX480 OC+ 8GB

1400*2250@1.15v (volt -24)
Sembra reggere semza problemi, temp in gioco con ventole al 55% 55°.
Ultimo punteggio graphic score al firestrike 14664.

Aggiornamento sulla mia NITRO RX480 OC+ 8GB

1400*2250@1.15v (volt -24)
Sembra reggere semza problemi, temp in gioco con ventole al 55% 55°.
Ultimo punteggio graphic score al firestrike 14664.

Assomiglia molto alla mia :)
Sulla mia volevo provare il flash a 580....visto che prende gia 1515 ma di più non va magari col flash recupero ancora qualche Hz.

Con la RX-560 abbiamo intenzione di superare la R7-370 e la GTX-950 che non ci piacciono per vari motivi. Lui vuole un 720p 30fps come una PS4/Xone soltanto con dettagli più alti. Non vuole sentir ragioni, a lui piace così. XD contento lui.
@The_NightRider

Digli che però in questo modo si perde il bello di avere un PC.....;)
Con poca spesa in più si ritroverebbe una grafica che le console le fa impallidire e potrebbe spingersi al 1080p a ben oltre 30FPS.
Parliamo di 50-50€ di differenza per una scheda che ha una longevità doppia o tripla dato che per le sue esigenze durerebbe molto più che la 460/560.
Alla fine ci risparmia dato che una scheda come la 570 gli dura 3 anni.
E digli di comprare un monitor 1080p.....c'è una differenza ABISSALE con il 720p. :)

Ragazzi non per dire ma gli ultimi post sono la replica di quello che cerco di far arrivare come messaggio da stamane... boh!

Inviato da SM-G361F tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Ho letto,infatti è per quello che ho risposto all'altro ragazzo e non a te ;)
Il suo discorso non è campato in aria ma parte da un presupposto sbagliato,ovvero che quello che ti propongono i produttori sia quello che ti serve in questo momento.
E' un discorso valido per la fascia alta,dove se vuoi il massimo basta che lo paghi soldoni,oltretutto sarebbe assurdo se ad esempio una 1080TI venisse venduta con poca Vram,dato che son schede fatte per giocare a risoluzioni molto alte.
Ma nella fascia media,quella di cui stiamo parlando,il discorso è più articolato.
Io ho la 480 8gb,ma col senno di poi,forse avrei preso la 4gb...non mi pento di aver preso la 8gb ma so gia che la cambierò ben prima che gli 8gb che ha sopra abbiano un reale utilizzo.
8gb su una scheda di fascia media vengono "sprecati" dalla potenza insufficiente della GPU.
Io sono il primo a dire che in ottica futura una 480/580 avranno una longevità maggiore,di sicuro invecchieranno meglio,ma siamo sinceri....nessuno se ne frega veramente della longevità di una scheda di fascia media.
Se con una scheda di fascia alta ci fai anche 6 anni,sapendo che a fine vita dovrai rinunciare a qualcosa in fatto di grafica(solo per dire sul "muletto" ho una Nvidia 670....volendo ci gioco a tutto quello che voglio) con una scheda di fascia media se ci fai più di 2 anni senza incominciare a dover abbassare la grafica si è gia contenti ma di solito sei gia li per comprarne una nuova.
La fascia media è una questione di marketing.....i modelli con più Vram sono considerati più appetibili dai consumatori convinti che più Vram=più prestazioni,cosa che non è vera dato che la Vram è occupata più che altro da texture e AA che sono una cosa che l'utente può gestire dal pannello del gioco mentre ad esempio la pesantezza del motore grafico non la puoi gestire.
Non dico che siano specchietti per le allodole,la sostanza tecnica c'è ma spesso è difficile giustificarla.....ci sono alcuni giochi che rendono un po meglio sulla 8gb,ma alla fine li si fa andare uguali se si sceglie magari un AA diverso o si paciocca un po con le opzioni.
Insomma...8gb,come neanche 16gb di Ram sono essenziali,con 4gb di Vram e 8gb di RAM si fa gia tutto quello che si vuole.

Lo standard attuale è 8 GB di vram, il resto è aria fritta cari ragazzi. La fascia mainstream determina lo standard infatti le 580 vengono proposte in tagli da 8 GB, non 6, non 10, non 5.
Che poi la controparte sia storicamente avara sulla Vram è un dato di fatto e trova riscontro nella fascia alta del periodo Kepler laddove Le Radeon offrivano 3 e 4 GB su tutte le fascia media medioalta e alta; invece Kepler V1 offriva soli 2 GB su 660 670 e 680 (i tagli da 4 GB erano cari, quelli si!) e Kepler V2 offriva sempre 2 e 3 GB sulle fascia media medioalta alta ed enthusiast 760, 770, 780 e 780 ti (anche qui le poche soluzioni a 4 GB erano molto costose si parlava di 60-70 € in più per una 770 da 4 GB, ad esempio)
"La fascia media è una questione di marketing" è una frase fuorviante che altresì dovrebbe essere estesa a maggior ragione alla fascia alta e a quella entusiasta (in cui il marketing è estremo addirittura, vedi Titan che è una prosumer ma viene fatto credere a tanti ragazzi(ni) che sia una vga consumer).

Ma soprattutto il discorso prezzi: è ridicolo fare discorsi di risparmio, di dover fare attenzione a rientrare nel budget quando la differenza di prezzo tra una 480 4gb è una da 8 GB è ridicolmente bassa. Spendiamo 240 euri e non abbiamo 260 (come giustamente diceva anche se squiffy qualche pagina addietro) per "buttarci" sulla 480 da 8 GB ? Compriamo PC di fascia medio-alta da 800,900,1000 euri e poi facciamo discorsi ridicoli sul risparmio... Spendere 900 anziché 870 o 880 ma avere la giusta quantità di Vram a bordo (4 GB di vram sono obsoleti già a 1080p in fascia mainstream, perché nei tripla A spesso li saturi, sono dati di fatto) non penso vi rendano poveri.

Il discorso del risparmio è una roba ridicola.

Se uno ha poco budget non può comprare né una scheda da 240 né una da 260,270, analogamente se non può permettersi un PC da 900 non può permettersene nemmeno uno da 870, per dire. Siamo seri dai...

Se uno ha budget limitato si indirizza sulla 470 o sulla 460 (ora sulla 560 magari), ma se rientri col budget nella fascia media si va di 480 da 8 GB (mai da 4) o di 580 , e per i verdi si va di 1060 da 6 GB (mai da 3, qui è da galera proprio ).
Infine, il continuare a dire (erroneamente) che una fascia media attuale (non parliamo di 2 o 3 anni fa, siamo nel 2017 e abbiamo GPU profondamente diverse per potenza di calcolo, uarch etc) non sia in grado di gestire scenari che richiedono un quantitativo di vram notevole perché la GPU non è adeguata (è diventato uno slogan ormai, un luogo comune che alcuni ancora ripetono senza sapere come funzionano le cose), non sa di cosa parla, probabilmente nemmeno conosce o ha mai provato le schede dell'attuale fascia media nelle varie circostanze e nei vari scenari di giochi (esigenti, ovviamente).

Ci sono giochi e motori, molti, in cui una GPU di fascia media 250€ -\- 300€ brilla davvero e regala ottimi framerate anche in situazioni in cui vedi saturare 6 GB su 8 di Vram.

E ignorate il fatto fisiologico e insindacabile che per lavorare al meglio la GPU necessita sempre di avere della vram libera, per cui se ogni gioco tripla A e non solo tripla A ormai satura anche a settaggi su preset HIGH più di 3 GB di Vram, alla luce di quest'altro aspetto, di natura tecnica, 4 GB sono inadeguati.
Chi è avvezzo a moddare (ma veramente, non applicare con copiaincolla un preset sweet fx) giochi e chi conosce come lavorano engine e come lavorano le gpu, conosce bene questo aspetto.

Di Vram deve sempre lasciata disponibile una piccola percentuale (alcuni engine lo richiedono perché sono programmati in questa maniera, per così dire, come ad esempio il Dunia e il Disrupt utilizzati da Ubisoft, i quali sono eredi di UE2.5 e UE3) quindi se non ne avete a sufficienza o abbassare filtri e settings (i primi mangiavram sono textures e ombre) oppure se non volete scendere a compromessi e stare tranquilli ADESSO come per i prossimi due o tre anni lasciate schede da 4 o da 3 GB là dove sono, e non risparmiate 20 euri che poi rimpiangerete, una oppure due pizze in meno con la fidanzata non vi renderanno cornuti però vi consentiranno di avere sicuramente una GPU più duratura che gestirà meglio i giochi.

Infine, voi guardate il framerate , ma spesso non date un'occhiata al frametime (parametro fondamentale per valutare la consistenza del framerate e che è basicamente un indice di stuttering) guardate cosa succede ad esempio in WD2 maxed out col pacchetto textures già a 1080p su GTX 970... Poi ne riparliamo.

Inviato dal mio Lenovo K53a48 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:
Ho letto,infatti è per quello che ho risposto all'altro ragazzo e non a te ;)
Il suo discorso non è campato in aria ma parte da un presupposto sbagliato,ovvero che quello che ti propongono i produttori sia quello che ti serve in questo momento.
E' un discorso valido per la fascia alta,dove se vuoi il massimo basta che lo paghi soldoni,oltretutto sarebbe assurdo se ad esempio una 1080TI venisse venduta con poca Vram,dato che son schede fatte per giocare a risoluzioni molto alte.
Ma nella fascia media,quella di cui stiamo parlando,il discorso è più articolato.
Io ho la 480 8gb,ma col senno di poi,forse avrei preso la 4gb...non mi pento di aver preso la 8gb ma so gia che la cambierò ben prima che gli 8gb che ha sopra abbiano un reale utilizzo.
8gb su una scheda di fascia media vengono "sprecati" dalla potenza insufficiente della GPU.
Io sono il primo a dire che in ottica futura una 480/580 avranno una longevità maggiore,di sicuro invecchieranno meglio,ma siamo sinceri....nessuno se ne frega veramente della longevità di una scheda di fascia media.
Se con una scheda di fascia alta ci fai anche 6 anni,sapendo che a fine vita dovrai rinunciare a qualcosa in fatto di grafica(solo per dire sul "muletto" ho una Nvidia 670....volendo ci gioco a tutto quello che voglio) con una scheda di fascia media se ci fai più di 2 anni senza incominciare a dover abbassare la grafica si è gia contenti ma di solito sei gia li per comprarne una nuova.
La fascia media è una questione di marketing.....i modelli con più Vram sono considerati più appetibili dai consumatori convinti che più Vram=più prestazioni,cosa che non è vera dato che la Vram è occupata più che altro da texture e AA che sono una cosa che l'utente può gestire dal pannello del gioco mentre ad esempio la pesantezza del motore grafico non la puoi gestire.
Non dico che siano specchietti per le allodole,la sostanza tecnica c'è ma spesso è difficile giustificarla.....ci sono alcuni giochi che rendono un po meglio sulla 8gb,ma alla fine li si fa andare uguali se si sceglie magari un AA diverso o si paciocca un po con le opzioni.
Insomma...8gb,come neanche 16gb di Ram sono essenziali,con 4gb di Vram e 8gb di RAM si fa gia tutto quello che si vuole.
Quoto

Lo standard attuale è 8 GB di vram, il resto è aria fritta cari ragazzi. La fascia mainstream determina lo standard infatti le 580 vengono proposte in tagli da 8 GB, non 6, non 10, non 5.
Che poi la controparte sia storicamente avara sulla Vram è un dato di fatto e trova riscontro nella fascia alta del periodo Kepler laddove Le Radeon offrivano 3 e 4 GB su tutte le fascia media medioalta e alta; invece Kepler V1 offriva soli 2 GB su 660 670 e 680 (i tagli da 4 GB erano cari, quelli si!) e Kepler V2 offriva sempre 2 e 3 GB sulle fascia media medioalta alta ed enthusiast 760, 770, 780 e 780 ti (anche qui le poche soluzioni a 4 GB erano molto costose si parlava di 60-70 € in più per una 770 da 4 GB, ad esempio)
"La fascia media è una questione di marketing" è una frase fuorviante che altresì dovrebbe essere estesa a maggior ragione alla fascia alta e a quella entusiasta (in cui il marketing è estremo addirittura, vedi Titan che è una prosumer ma viene fatto credere a tanti ragazzi(ni) che sia una vga consumer).

Ma soprattutto il discorso prezzi: è ridicolo fare discorsi di risparmio, di dover fare attenzione a rientrare nel budget quando la differenza di prezzo tra una 480 4gb è una da 8 GB è ridicolmente bassa. Spendiamo 240 euri e non abbiamo 260 (come giustamente diceva anche se squiffy qualche pagina addietro) per "buttarci" sulla 480 da 8 GB ? Compriamo PC di fascia medio-alta da 800,900,1000 euri e poi facciamo discorsi ridicoli sul risparmio... Spendere 900 anziché 870 o 880 ma avere la giusta quantità di Vram a bordo (4 GB di vram sono obsoleti già a 1080p in fascia mainstream, perché nei tripla A spesso li saturi, sono dati di fatto) non penso vi rendano poveri.

Il discorso del risparmio è una roba ridicola.

Se uno ha poco budget non può comprare né una scheda da 240 né una da 260,270, analogamente se non può permettersi un PC da 900 non può permettersene nemmeno uno da 870, per dire. Siamo seri dai...

Se uno ha budget limitato si indirizza sulla 470 o sulla 460 (ora sulla 560 magari), ma se rientri col budget nella fascia media si va di 480 da 8 GB (mai da 4) o di 580 , e per i verdi si va di 1060 da 6 GB (mai da 3, qui è da galera proprio ).
Infine, il continuare a dire (erroneamente) che una fascia media attuale (non parliamo di 2 o 3 anni fa, siamo nel 2017 e abbiamo GPU profondamente diverse per potenza di calcolo, uarch etc) non sia in grado di gestire scenari che richiedono un quantitativo di vram notevole perché la GPU non è adeguata (è diventato uno slogan ormai, un luogo comune che alcuni ancora ripetono senza sapere come funzionano le cose), non sa di cosa parla, probabilmente nemmeno conosce o ha mai provato le schede dell'attuale fascia media nelle varie circostanze e nei vari scenari di giochi (esigenti, ovviamente).

Ci sono giochi e motori, molti, in cui una GPU di fascia media 250€ -\- 300€ brilla davvero e regala ottimi framerate anche in situazioni in cui vedi saturare 6 GB su 8 di Vram.

E ignorate il fatto fisiologico e insindacabile che per lavorare al meglio la GPU necessita sempre di avere della vram libera, per cui se ogni gioco tripla A e non solo tripla A ormai satura anche a settaggi su preset HIGH più di 3 GB di Vram, alla luce di quest'altro aspetto, di natura tecnica, 4 GB sono inadeguati.
Chi è avvezzo a moddare (ma veramente, non applicare con copiaincolla un preset sweet fx) giochi e chi conosce come lavorano engine e come lavorano le gpu, conosce bene questo aspetto.

Di Vram deve sempre lasciata disponibile una piccola percentuale (alcuni engine lo richiedono perché sono programmati in questa maniera, per così dire, come ad esempio il Dunia e il Disrupt utilizzati da Ubisoft, i quali sono eredi di UE2.5 e UE3) quindi se non ne avete a sufficienza o abbassare filtri e settings (i primi mangiavram sono textures e ombre) oppure se non volete scendere a compromessi e stare tranquilli ADESSO come per i prossimi due o tre anni lasciate schede da 4 o da 3 GB là dove sono, e non risparmiate 20 euri che poi rimpiangerete, una oppure due pizze in meno con la fidanzata non vi renderanno cornuti però vi consentiranno di avere sicuramente una GPU più duratura che gestirà meglio i giochi.

Infine, voi guardate il framerate , ma spesso non date un'occhiata al frametime (parametro fondamentale per valutare la consistenza del framerate e che è basicamente un indice di stuttering) guardate cosa succede ad esempio in WD2 maxed out col pacchetto textures già a 1080p su GTX 970... Poi ne riparliamo.

Inviato dal mio Lenovo K53a48 utilizzando Tapatalk
:sisi:
Da possessore di 290 4GB ho constatato che su certi giochi si pianta prima sulla vram che sul core,e consideriamo che la mia è una scheda meno performante della 480/580,io sono "fluidità dipendente" e non avendo purtroppo un freesync sono "costretto" ad abbassare i setting in alucni giochi per avere i maledetti 60 fps.
Quindi in confronto a chi ha una 480/580 sulla carta vado ad usare meno vram,eppure in alcuni casi non è sufficiente,a questo punto direi basti fare 1+1
:veach:
Ma aldilà di questo,ok qualcuno potrebbe dire "abbasso un pò i setting e via",certo,oggi abbassi uno step su quelle 2 impostazioni "vram mattone" e apposto,ma in futuro?
In genere chi compra amd punta alla longevità,vedasi miglior supporto driver nel tempo e DX12,ma se uno punta su questo poi si fa una 4GB per me fa un bell'errore e probabilmente se ne pentirà,4GB stanno stretti adesso e saranno ancor piu stretti in futuro.
Poi la cosa piu assurda (imho),questione prezzi,ne ho gia parlato in passato e l'ha ribadito Last quindi c'è poco altro da aggiungere direi..
Se proprio non vi avanzano 20 euro per una 8GB andate dalla cara nonnina a pranzo,rimpinzatevi fino allo sfinimento di pasta fatta in casa e pollo al forno (:sbav:) e a quel punto lei sarà talmente felice che abbiate mangiato che vi uscirà sti benedetti 20 euro,è matematico :asd:
Lei contenta e voi piu tranquilli per il futuro,non fa na piega lol

"Prevenire è meglio che pentirsene" cit io.

IMHO, e lo ribadisco, Imho.

Ognuno compri che cacchio gli pare dai! :D

Voglio dire, io ho una 380 e quando la comprai guardai al futuro prendendo una 4gb.
Probabilmente se avessi preso una 2 gb adesso avrei già dovuto cambiarla perchè lo standard già è 4-8 mentre 1 anno e mezzo fa era 2-4.
Voglio dire che già con Polaris lo standard era aumentato, in previsione quindi il prossimo anno ci sta che gli standard amd partano da 6 gb sulla fascia media, da 8 non credo sinceramente.

Poi se il mercato si stagnasse sui 4-8 meglio per noi acquirenti :D ma la vedo dura visto che in giochi come WD2 ad esempio la 380 non regge più ne sul core ne sulle memorie, quindi presto verrà sostituita, immagino il prossimo anno con le nuove schede visto che la 580 per adesso non mi ha convinto molto.
Quello che volevo dire è che più si lesina in acquisto e meno probabilmente ci durerà la scheda, anche se capisco pure chi magari gioca ad indie come pochi req minimi e non gli interessa una scheda uberpower, quindi si apposta su una mezza linea: Gioca con i suoi 4 gb di vram ma non si vuol precludere di giocarsi un tripla A ogni tanto, e con una 570 / 580 4gb si può fare tranquillamente :luxhello:

Con la RX-560 abbiamo intenzione di superare la R7-370 e la GTX-950 che non ci piacciono per vari motivi. Lui vuole un 720p 30fps come una PS4/Xone soltanto con dettagli più alti. Non vuole sentir ragioni, a lui piace così. XD contento lui.
@The_NightRider
mha... ti dirò, ho visto ora una RX 480 reference 4GB nuova a 202 euro su amazon (con prime, quindi senza ss), una usata werehouse con la scatola danneggiata a 177 euro, 2 470 4GB (con scatole rotte) a 185 euro, ma c'e' anche una RX 470 XFX 4GB a 157 euro, con lievi graffi e scatola rotta..... spendere 135-150 euro per una 560 non lo vedo saggio... ha pur sempre il doppio dell'HW, e volendola tagliare di frequenza non consumerebbe nemmeno tanto.
anzi... quasi quasi la prendo io.

Allora,non metto in discussione il fatto che consigliare schede con 8gb di ram al posto di quelle con 4gb sia corretto a metà 2017,lo è,ma da possessore soddisfatto di una rx480 nitro 4gb posso dire che allo stato attuale non mi crea alcun problema.
Le gpu con 8gb di ram servono? Certamente si.Quelle con 4gb sono inutili? Assolutamente no.
I titoli che richiedono sacrifici sono oggettivamente pochi,in rise of the tomb raider (un giochino che ultimamente sembra essere il metro di ogni cosa) basta togliere le texture 4k(da ultra si passa ad high),the division non da problemi,the witcher nemmeno,far cry primal neanche,battlefield 1 va alla perfezione con la mia rx480,anche call of duty,forza horizon,total war warhammer...mirror's edge che richiedeva tonnellate di vram è stato patchato,anche deus ex ora è gestibilissimo a 1080p,per adesso la scheda va benissimo.
Attenzione poi,negli ultimi titoli ,programmati da schifo, la rx 480/580 non è più una scheda da 60 fps maxed out neanche con 8gb di ram,così come non lo sono le gtx 1060 e le gtx980,esempi come watch dogs 2,ghost recon wildlands sono emblematici in tal senso.
La questione stuttering l'abbiamo già discussa tante pagine fa,qui la prova di digital foundry della nuova asus rx570 4gb,a lato c'è l'indicatore frame times,che mostrerebbe chiaramente quando si dovesse verificare dello stuttering,ma rispetto alle gpu con 8gb sostanzialmente non c'è nulla da rilevare:
Grazie mille! :) Tutto ancor più chiaro

mha... ti dirò, ho visto ora una RX 480 reference 4GB nuova a 202 euro su amazon (con prime, quindi senza ss), una usata werehouse con la scatola danneggiata a 177 euro, 2 470 4GB (con scatole rotte) a 185 euro, ma c'e' anche una RX 470 XFX 4GB a 157 euro, con lievi graffi e scatola rotta..... spendere 135-150 euro per una 560 non lo vedo saggio... ha pur sempre il doppio dell'HW, e volendola tagliare di frequenza non consumerebbe nemmeno tanto.
anzi... quasi quasi la prendo io.

Io acquisterò una RX-570 4GB a 170€~180€ (mi sono imposto di non voler toccare la soglia dei 200€).
Mio fratello, diversamente, aspetta di comprare una RX-560 4GB a ~105€ perché irremovibilmente vuole giocare a giochi poco impegnativi a livello grafico ed a basse risoluzioni e bassi frame rate (e non c'è santo che lo smuova).
~135€ mi sembrano ridicoli per una 560, non credo che manterrà questo prezzo per molto.
Aspetteremo ancora.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro