UFFICIALE AMD RADEON RX 480/580 - L'Attacco di Polaris alla fascia mainstream

Pubblicità
In ogni caso bella energivora e bella calda 'sta 580... perciò puntavo ad una RX-570 4GB che consuma e scalda molto meno. Avendo una scarsa banda passante sarebbe inutile prenderne una da 8GB perché la cambierei comunque dopo un paio d'anni con una RX-Vega probabilmente o con una Navi mainstream, semmai ne faranno.
Ma in questi due anni con soli 4 GB aldilà della banda passante limitata o meno (è un altro discorso a sé stante) dovrai rinunciare a un bel po' di filtri.
Tra due anni con una scheda da 4 GB ci arriverai molto male e la vorrai cambiare molto prima, te lo assicuro.

Tanti tripla A io li faccio girare a 1080p maxati senza dover rinunciare a nulla, con framerate sempre soddisfacente a volte anche sopra i 60 FPS e in ogni caso saturo più di 3.5 GB, altre volte alcuni giochi ne saturano addirittura 5\6 o di più (rottr, demd, re7 e altri) (o perché sono esigenti o perché male ottimizzati o entrambe).

Con una scheda da 4 GB non si va da nessuna parte se l'obiettivo è tenerla almeno due anni.

Conosco diversi amici con 480 castrate a 4 GB (si, castrate è il termine adatto perché 4 GB sulla fascia dai 250 in su non hanno alcun senso, lo hanno ancora per schede di fascia bassa sotto i 150) e si pentono di averle prese da 4 e non da 8, in diversi giochi hanno problemi di stuttering e loro a differenza mia devono stare lì il più delle volte ad abbassare diversi filtri (texture e ombr su tutti) e non possono nemmeno moddare liberamente lo Skyrim o il gta5 di turno che con tutti gli enb e roba varia mangiano Vram a volontà. Ora hanno capito che risparmiare quei soldi (pochi) non è stata una buona idea, bensì ne valeva la pena.

Non risparmiate sulla RAM né sulla Vram, ve ne pentirete.

16 + 8 gb, questo è lo sweet spot.

Inviato dal mio Lenovo K53a48 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:
Ma in questi due anni con soli 4 GB aldilà della banda passante limitata o meno (è un altro discorso a sé stante) dovrai rinunciare a un bel po' di filtri.
Tra due anni con una scheda da 4 GB ci arriverai molto male e la vorrai cambiare molto prima, te lo assicuro.

Tanti tripla A io li faccio girare a 1080p maxati senza dover rinunciare a nulla, con framerate sempre soddisfacente a volte anche sopra i 60 FPS e in ogni caso saturo più di 3.5 GB, altre volte alcuni giochi ne saturano addirittura 5\6 o di più (rottr, demd, re7 e altri) (o perché sono esigenti o perché male ottimizzati o entrambe).

Con una scheda da 4 GB non si va da nessuna parte se l'obiettivo è tenerla almeno due anni.

Conosco diversi amici con 480 castrate a 4 GB (si, castrate è il termine adatto perché 4 GB sulla fascia dai 250 in su non hanno alcun senso, lo hanno ancora per schede di fascia bassa sotto i 150) e si pentono di averle prese da 4 e non da 8, in diversi giochi hanno problemi di stuttering e loro a differenza mia devono stare lì il più delle volte ad abbassare diversi filtri (texture e ombr su tutti) e non possono nemmeno moddare liberamente lo Skyrim o il gta5 di turno che con tutti gli enb e roba varia mangiano Vram a volontà. Ora hanno capito che risparmiare quei soldi (pochi) non è stata una buona idea, bensì ne valeva la pena.

Non risparmiate sulla RAM né sulla Vram, ve ne pentirete.

16 + 8 gb, questo è lo sweet spot.

Mi chiedo perché vendono Nvidia una da 1060 da 3GB e AMD una 580 da 4GB. Non ha senso a questo punto. In ogni caso un prezzo onesto e ragionevole per una 570 8GB Custom sarebbe di ~180€ e non oltre. AMD stessa non so se fa solo marketing dicendo che la 570 4GB è la migliore scheda per il FullHD a dettagli Ultra e 60fps... mi confonde questa cosa.
xLAST88x ti rispondo perché mi fido di te altrimenti non considererei ciò che mi scrivi ed anche ti ringrazio.

Mi chiedo perché vendono Nvidia una da 1060 da 3GB e AMD una 580 da 4GB. Non ha senso a questo punto. In ogni caso un prezzo onesto e ragionevole per una 570 8GB Custom sarebbe di ~180€ e non oltre. AMD stessa non so se fa solo marketing dicendo che la 570 4GB è la migliore scheda per il FullHD a dettagli Ultra e 60fps... mi confonde questa cosa.
xLAST88x ti rispondo perché mi fido di te altrimenti non considererei ciò che mi scrivi ed anche ti ringrazio.
Ti ringrazio. Il mio consiglio , in base al fatto che sono 19 anni che gioco al PC e di GPU e CPU ne ho avute e non poche, 4 GB non hanno senso nel 2017.
Se oggi prendi una fascia media con soli 4 GB, poi mi darai una voce tra 18-24 mesi e mi dirai come ti ci trovi. :)

Da 4GB sicuramente non ne comprerò. Ora dovrò scoprire la differenza di prezzo che intercorrerà tra RX-580 ed RX-570. Se la differenza si manterrà sui ~30€, ovviamente RX-580 ma se la differenza si assestasse intorno ai ~50€ (come temo che sarà: ~180€ contro ~230€) allora andrò di RX-570 senza alcun dubbio.
Alla fine il punto è sempre il prezzo.
In ogni caso prenderò una versione da 8GB, poco ma sicuro.

Si sempre meglio 570 da 8 che 580 da 4, e chi dice il contrario fidati che non sa come stanno le cose. Poi la differenza in termini di framerate puro è davvero poca tra 570 e 580 a prescindere dalla vram utilizzata ad esempio 570 e 580 entrambe da 8 GB parliamo sempre di due schede assai vicine.
Se come dici tu il prezzo tra le due opzioni varia di 50 € valuta se tenerteli in tasca o meno.
Ad ogni modo prendi o 570 o 580 entrambe da 8 GB rigorosamente, mi raccomando non fare l'errore prendendola da 4 GB.

Poi se puoi inizia a ragionare in ottica freesync, perché è ciò che più conta per avere una bella esperienza fluida è avere il Sync adattivo (c'è ancora poca cultura e poca informazione a riguardo).

Ultima modifica:
Si sempre meglio 570 da 8 che 580 da 4, e chi dice il contrario fidati che non sa come stanno le cose. Poi la differenza in termini di framerate puro è davvero poca tra 570 e 580 a prescindere dalla vram utilizzata ad esempio 570 e 580 entrambe da 8 GB parliamo sempre di due schede assai vicine.
Se come dici tu il prezzo tra le due opzioni varia di 50 € valuta se tenerteli in tasca o meno.
Ad ogni modo prendi o 570 o 580 entrambe da 8 GB rigorosamente, mi raccomando non fare l'errore prendendola da 4 GB.

Poi se puoi inizia a ragionare in ottica freesync, perché è ciò che più conta per avere una bella esperienza fluida è avere il Sync adattivo (c'è ancora poca cultura e poca informazione a riguardo).

In base alle tabelle di AMD, la differenza prestazionale tra la RX-580 e la RX-570 dovrebbe essere del 14,6% quindi sceglierei (ed oso dire "consiglierei") la RX-580 soltanto se questa costasse non oltre il ~15% in più della RX-570. Per fare un esempio: RX-570 8GB a ~185€, RX-580 a ~210€
1) http://www.amd.com/en/products/graphics/radeon-rx-570
2) http://www.amd.com/en/products/graphics/radeon-rx-580
In "Specifications" leggere le sezioni "GPU" e "MEMORY".

P.S. Parametri valutati:
Compute Units
TeraFLOPs
Stream Processors
Texture Units
Memory Speed
Memory Bandwidth

Ultima modifica:

come ho gia precedentemente dichiarato la vram e' un dato importante che tuttavia viene meno alla sua utilita' in questo momento "storico" in quanto le tecnologie/architetture evolvono prima che le quantita' massime di vram disponibilo siano davvero essenziali (salvo qualche gioco che tutt'ora ne esige almeno 6 ma sono davvero una minoranza schiacciante).
Io conscio di cio' ho preso una 1060 da 3gb risparmiando cosi un 60€ che ho reindirizzato su un compomente piu urgente (cpu).
Ovviamente NON sto sminuendo l'importanza della ram dedicata, dico solo che fino alla prossima generazione di gpu i quantitativi minimi sono sufficenti per garantire almeno un paio di anni di longevita' al prodotto, tempistiche che riguardano anche le sorelle con piu vram. In futuro sicuramente cambieranno le cose ma per ora risparmiare sul prezzo in cambio di vram non e' una decisione propriamente errata. tra un paio di anni io cambiero' la mia 3gb come pincopallino cambiera' la 6gb.

Inviato da SM-G361F tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

come ho gia precedentemente dichiarato la vram e' un dato importante che tuttavia viene meno alla sua utilita' in questo momento "storico" in quanto le tecnologie/architetture evolvono prima che le quantita' massime di vram disponibilo siano davvero essenziali (salvo qualche gioco che tutt'ora ne esige almeno 6 ma sono davvero una minoranza schiacciante).
Io conscio di cio' ho preso una 1060 da 3gb risparmiando cosi un 60€ che ho reindirizzato su un compomente piu urgente (cpu).
Ovviamente NON sto sminuendo l'importanza della ram dedicata, dico solo che fino alla prossima generazione di gpu i quantitativi minimi sono sufficenti per garantire almeno un paio di anni di longevita' al prodotto, tempistiche che riguardano anche le sorelle con piu vram. In futuro sicuramente cambieranno le cose ma per ora risparmiare sul prezzo in cambio di vram non e' una decisione propriamente errata. tra un paio di anni io cambiero' la mia 3gb come pincopallino cambiera' la 6gb.

Inviato da SM-G361F tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
Se parliamo di Nvidia hai ragione ma per AMD è diverso. Una scheda Nvidia (GTX-1060 6GB) si cambia in media ogni 2/3 anni mentre una scheda AMD (RX-580 8GB) si cambia in media ogni 4/5 anni.
In ogni caso i Driver, le DX12, le Vulkan e la Maggiore VRAM faranno invecchiare meglio le schede AMD.
(Ho messo alcune maiuscole solo per aiutare la lettura)
Se prendessi una RX-570 8GB anziché una RX-580 8GB la dovrei cambiare dopo un massimo di tre anni ma risparmierei (dopo calo e assestamento prezzi) ~45€ rispetto alla GTX-1060 3GB e ~135€ rispetto alla GTX-1060 6GB 9Gb/s.
Tutto discutibile ma sappiate che questi sono i ragionamenti che faccio ed il rapporto prezzo/prestazioni è incredibilmente favorevole alla RX-570 8GB (già adesso).

Perché una RX-560 con meno ROPs, minore BUS e minore Bandwidth dovrebbe superare la R7-370?
A questo punto c'è da definire il concetto di architettura hardware: cos'è? Come si confrontano architetture hardware diverse?
Perché (GTX-1060/RX-580) una scheda con 32ROPs vince contro una con 48ROPs? Perché succede lo stesso (RX-560/R7-370) tra una con 16ROPs ed una con 32ROPs?

Ultima modifica:
Aggiornamento: era lo slot pcie ad essere partito perche' anche la hd7950 dava problemi, nell'altro slot sembra essere tutto a posto, il fatto e' che ho anche problemi ad alzare il moltiplicatore della cpu quindi mi sa che e' la mobo che mi sta salutando. Ma porca vacca ha solo 4 anni, overclocco da 2 e con tensioni molto conservative (1.170v), e' possibile sia gia' andata??
Mo non so nemmeno se mi conviene prenderne un'altra, sono tentato di vendere ram e cpu e passare al ryzen 5 1600, voi che dite?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro