UFFICIALE AMD RADEON RX 480/580 - L'Attacco di Polaris alla fascia mainstream

Pubblicità
Come detto con i flash bisogna stare attenti, io ad esempio non mi azzarderei a flashare il bios di una custom completamente diversa dalla mia perché il vbios gestisce tutta la scheda non solo il chip grafico

Ora, sia le 470 che le 480 "tecnicamente" sono simili alle 570 e 580, quindi cercando di stare attenti che il modello da cui prendo il nuovo bios sia più simile possibile come componentistica montata alla mia corro pochi rischi (sono importanti soprattutto il tipo di regolatore di tensione e il modello delle vram, ma anche altre cose, ad esempio qui nella lista degli utenti che hanno provato a flashare c'è già uno cui ha smesso di funzionare le display port)

C'è anche da fare un'altro discorso, ossia non si deve dare per scontato che la scheda regga le nuove frequenze/voltaggi in maniera stabile, quindi magari rispetto al bios della serie 500 si deve ottimizzare frequenze e/o voltaggio per evitare le instabilità
D'altra parte in pratica stai facendo un oc con parametri preimpostati per un chip che non è esattamente il tuo (come scritto anche su videocardz fondamentalmente ci sono due varianti di p20XT, con una delle due che dovrebbe essere binnata per ottenere le frequenze stock oltre 1400MHz) e montato su una scheda che potrebbe avere un sistema di dissipazione migliore
Quindi, anche se il flash va a buon fine non è detto che non si debba rimetterci mano per sistemare la stabilità e/o le temperature

Come detto con i flash bisogna stare attenti, io ad esempio non mi azzarderei a flashare il bios di una custom completamente diversa dalla mia perché il vbios gestisce tutta la scheda non solo il chip grafico

Ora, sia le 470 che le 480 "tecnicamente" sono simili alle 570 e 580, quindi cercando di stare attenti che il modello da cui prendo il nuovo bios sia più simile possibile come componentistica montata alla mia corro pochi rischi (sono importanti soprattutto il tipo di regolatore di tensione e il modello delle vram, ma anche altre cose, ad esempio qui nella lista degli utenti che hanno provato a flashare c'è già uno cui ha smesso di funzionare le display port)

C'è anche da fare un'altro discorso, ossia non si deve dare per scontato che la scheda regga le nuove frequenze/voltaggi in maniera stabile, quindi magari rispetto al bios della serie 500 si deve ottimizzare frequenze e/o voltaggio per evitare le instabilità
D'altra parte in pratica stai facendo un oc con parametri preimpostati per un chip che non è esattamente il tuo (come scritto anche su videocardz fondamentalmente ci sono due varianti di p20XT, con una delle due che dovrebbe essere binnata per ottenere le frequenze stock oltre 1400MHz) e montato su una scheda che potrebbe avere un sistema di dissipazione migliore
Quindi, anche se il flash va a buon fine non è detto che non si debba rimetterci mano per sistemare la stabilità e/o le temperature

Certamente.
Io attendo nel mentre ottimizzo e vedo i limiti mem e core.
E' in consegna.

Ciao, attualmente ho installato i drivers crimson 17.4.2. So che un paio di giorni fa è uscito un aggiornamento che li porta alla versione 17.4.3, però dalla suite amd non mi è stato notificato nulla, anzi, non mi viene mai notificata l'uscita di una versione più recente dei drivers. Questo capita anche a voi? Avete ricevuto la notifica dell'uscita dei drivers 17.4.3 oppure no?

Grazie mille

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Accoppiato alla RX 480 ho avuto sia un i5-6500 e ora ho un i7-7700. Ho giocato più o meno a tutti i giochi recenti e imho l'i5-6500 non mi ha mai particolarmente limitato con questa gpu. Qualche volta l'i5 l'ho visto un po' impegnato intorno al 90% ma considera che stavo giocando a BF1 in multiplayer in fhd senza limiti di frame rate a 80-90 fps con dettagli ultra. Ora che ho un i7-7700 accoppiato alla la RX480 vedo che la cpu praticamente è sempre in ferie: di solito viaggia intorno al 50% di utilizzo. Detto ciò l'i5 da te indicato fa andare senza problemi una RX570 tanto che io per il mio i7 sto aspettando Vega.....
Hai provato anche The Witcher 3 GOTY, Batman Arkham Knight e Quantum Break? :) Soprattutto il primo mi interessa moltissimo!

Una RX-570 4GB batte una GTX-970? Se sì, di quanto?
Altra domanda: la RX-570 quali R9-3XX batte di sicuro? Arriva a superare la R9-380X o addirittura la R9-390?

Ieri ho flashato sulla mia gaming x , beh i guadagni sono pochissimi (ma ci sono!) , più che altro si guadagna una vagonata di crash, e non puoi assolutamente toccare nulla nemmeno utilizzando vrmtool o watttool.
I driver Rossi ormai non consentono il modding più selvaggio, come succedeva in epoca hawaiana o anche più a ritroso nel tempo.

Però in sostanza vai a rimuovere limiti sulla gestione energetica e puoi impostare a stock frequenze sullo stato 7 più alte rispetto a oc manuale sulla scheda\bios in modalità "480", il problema sono i driver, basicamente.

Se non fosse per i driver, e magari perché siamo ancora all'inizio, sarebbe fattibile mettere la mia 480 in modalità "580 fornetti edition", si sarebbe nettamente di più con il clock sul nocciolo.

Inviato dal mio Lenovo K53a48 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:
Ma il Crossfire fra 480 e 580 come va? Le GPU vengono portate alla frequenza più bassa fra le 2 ?

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

Pubblicità
Pubblicità
Indietro