Sottovaluti un po' l'OC delle Pascal.
2100MHz non sono alla portata di tutte le schede in effetti: bisogna avere una buona custom o quanto meno una GPU fortunata. Ma i 2000\2050MHz li raggiungi anche con una FE: ci arrivi con tensione inferiore a quella stock.
Per esempio, con la 1070 tengo i 2025MHz con 0.931v in daily e avrei ancora un pochetto di margine. E alcuni altri con cui mi sono confrontato nel thread delle Pascal raggiungevano risultati simili: le 1060 sono GPU diverse, ma a livello di frequenze raggiungibili sono del tutto simili a 1070\1080, quindi mi aspetto che i 2GHz siano alla portata di tutte con 0.9-0.95v e consumi inferiori rispetto che a stock.
Per quanto riguarda le memorie, dipende se sono Samsung o Hynix: le Samsung i 9GHz li superano tranquillamente, mentre le Hynix fanno più fatica. Dovendo sparare qualche valore medio, direi che viaggiamo sugli 8.8-9GHz con le Hynix, mentre le Samsung mediamente prendono i 9.4-9.6GHz (alcune vanno addirittura oltre in bench).
Le nuove custom con le Samsung da 9Gbps, probabilmente passeranno tutte i 10 in OC e magari arriveranno a sfiorare gli 11, visto come si comportano le Samsung da 8GHz...
Alla fine una 1060 9Gbps overcloccata a 2050MHz sul core e 10GHz sulle memorie, valori che dovrebbero essere sostenibili più o meno da tutte le schede, con le nuove RX580 dovrebbero esse lì, sul parco titoli attuale. Come al solito è più che altro una questione di prezzi.
bhè, no, dai... i 2050 costanti non sono alla portata di una custom media, ne tantomeno della FE...
parlo di partire a 2050 e finire, dopo un'ora, a 2050.... lo fanno per i primi 10-15 minuti, ma poi si regolarizzano a valori piu' blandi (sulla FE poi devi usare per forza il 100%).
comunque non sono i 50 in piu' o in meno sul filo dei 2Ghz (che, parametrando sulle frequenze delle RX, sono 30mhz in piu' o meno... piu' oscillazioni che altro); le schede sono al filo nella maggior parte delle situazioni, ed in qualche titolo eccellono a seconda della caratteristica (e quindi l'avversaria và di meno).
invece vedo che sulle 480 REV 2, AKA 580, gli AIB hanno visto bene di revisionare i disegni dei dissipatori e del PCB.
della nitro+ mi son piaciute le migliorie al dissipatore, ma il PCB è scaduto un pochino, sia per circuiteria di alimentazione che di ram... in pratica hanno bilanciato il maggior costo del dissipatore contenendo i costi su questi componenti.
anche la strix sembra ora un'altra, ma non ho capito che cambiamenti hanno fatto.
queste 580 sono esclusivamente delle max OC out of the box, per rendere facili le cose a chiuque e far perdere interesse agli smanettoni...
ho visto il test di una liquidata, non arrivava a 1475... non ricordo quale sito ha portato una nitro+ a 1465 ad aria... la questione è che è settata a 1450 di default e puoi sperare, al massimo, in 10mhz... tanto vale non perderci tempo.
come giustamente hai scritto e mi trovi sempre concorde (sarà che siamo piu' grandicelli e valutiamo tout court) è il costo che detta legge... ad oggi, prezzi D1, fà schifo, ma è D1 e si sà che le cose vanno cosi'... vediamo quando si assestano, perche' non credo che una 580 valga 10 euro in piu' di una 480...
invece, per la 570, la differenza con una "vecchia" 480 4GB non esiste, ma la 480 ha tutte le possibilità di tweak del caso, la 570 stà già al massimo... oggi non la considererei minimamente.