UFFICIALE AMD RADEON RX 480/580 - L'Attacco di Polaris alla fascia mainstream

Pubblicità
Io considererei solo da 8gb in su in ogni caso...anche le hbm2.
Si vocifera che forse a Maggio la cacciano sta VEGA....e che 2 marroni aspettare!!!!!
Si, le 4gb sono scandalose a dir poco.
Se le possono tenere.
Ormai poco più di un mesetto e le vedremo al computex finalmente

Sottovaluti un po' l'OC delle Pascal.
2100MHz non sono alla portata di tutte le schede in effetti: bisogna avere una buona custom o quanto meno una GPU fortunata. Ma i 2000\2050MHz li raggiungi anche con una FE: ci arrivi con tensione inferiore a quella stock.
Per esempio, con la 1070 tengo i 2025MHz con 0.931v in daily e avrei ancora un pochetto di margine. E alcuni altri con cui mi sono confrontato nel thread delle Pascal raggiungevano risultati simili: le 1060 sono GPU diverse, ma a livello di frequenze raggiungibili sono del tutto simili a 1070\1080, quindi mi aspetto che i 2GHz siano alla portata di tutte con 0.9-0.95v e consumi inferiori rispetto che a stock.

Per quanto riguarda le memorie, dipende se sono Samsung o Hynix: le Samsung i 9GHz li superano tranquillamente, mentre le Hynix fanno più fatica. Dovendo sparare qualche valore medio, direi che viaggiamo sugli 8.8-9GHz con le Hynix, mentre le Samsung mediamente prendono i 9.4-9.6GHz (alcune vanno addirittura oltre in bench).
Le nuove custom con le Samsung da 9Gbps, probabilmente passeranno tutte i 10 in OC e magari arriveranno a sfiorare gli 11, visto come si comportano le Samsung da 8GHz...

Alla fine una 1060 9Gbps overcloccata a 2050MHz sul core e 10GHz sulle memorie, valori che dovrebbero essere sostenibili più o meno da tutte le schede, con le nuove RX580 dovrebbero esse lì, sul parco titoli attuale. Come al solito è più che altro una questione di prezzi.
Una 1060 a 2100\10000 sta ad ogni modo sopra una 580 grazie soprattutto alla banda passante aumentata che beneficia delle nuove vram più spinte nelle frequenze, e non importa quanto la 580 salga in OC, sarà sempre e comunque poca roba, considerando che sono chiodi, poiché già tiratissime, e che sono ostacolate da una bassa efficienza se paragonate alle 480.
A stock invece la situazione è diversa e la "nuova" 1060 starà ad ogni modo appena sotto la 580.

Lo scenario in situazioni di OC cambia le carte in tavola a favore della 1060, è fuori discussione.

La certezza è che con chip verosimilmente di produzione Samsung i 10000 li prenderanno quasi tutte le 1060.
Anche se non arriveranno tutte a 2100, tutte potranno arrivare a 2050.
Già a 2000 sul core ma salendo a 10000 sulle memorie, basterà per essere appena appena sopra la 580 (occata).

Io avevo scritto qui o sui forum anglosassoni non ricordo, che la 580 necessitava assolutamente di stare in OC (stock V) sopra i 1550 e poter arrivare a ridosso dei 1600 sul core (QUASI TUTTE LE 480 a stock V stanno tranquillamente tra i 1400 e i 1420-1430 MHz) per essere la regina incontrastata della fascia media, ma sale anche peggio della 480.

E un eventuale OV su Polaris è nemmeno da considerarsi, già sono inefficienti a stock V, figuriamoci in OV (Polaris scala molto male in OV, non ci sono incrementi delle performance e i guadagni in termini di framerate sono irrisori considerando che i consumi aumentano in maniera letteralmente esponenziale).

Io a stock V riesco a stare sui 1390-1400 ma per arrivare a 1440-1450 devo aumentare in offset di ben 100 mV (il massimo consentito da Afterburner per intenderci) per guadagnare 1\2 FPS a 1440 rispetto a 1400. È chiaro che non vale la pena di sottoporre la scheda a simili stress termici. Polaris maldigerisce tensioni elevate e quindi l'OV.
Inviato dal mio Lenovo K53a48 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:
Attenti con i flash selvaggi ragazzi, soprattutto con bios di custom diverse. Ci sono diverse cose da valutare: sezione di alimentazione, eventuale diverso IC ed eventuali diversi timing per le memorie, tecnologie proprietarie per la gestione di ventole/led/etc. Rischiate di ammazzare le schede. Comunque ad una prima occhiata veloce a bios e pcb della 580 Nitro Limited sembra essere piuttosto compatibile con la Nitro 480. Le fasi di alimentazione sono le medesime, c'è il supporto per le memorie Hynix e Samsung che montano le 480 (non per le Micron a quanto pare), e non sembrano esserci particolari modifiche nella gestione delle ventole. Dovrebbe essere un flash piuttosto sicuro.

p.s.

@roccale Lo dico a te, perché sia mai che intervenga uno fuori dalla combricola, che poi apriti cielo servono i mod cattivi per sedare la gente, ma dì pure agli amici nvidiosi che capiamo che sono abituati a spendere il centone in più per il 10% di perf aggiuntivo, ma invece a noi qua il 10% di performance in più aggratis ci fa comodo :asd:

Ultima modifica:
Sottovaluti un po' l'OC delle Pascal.
2100MHz non sono alla portata di tutte le schede in effetti: bisogna avere una buona custom o quanto meno una GPU fortunata. Ma i 2000\2050MHz li raggiungi anche con una FE: ci arrivi con tensione inferiore a quella stock.
Per esempio, con la 1070 tengo i 2025MHz con 0.931v in daily e avrei ancora un pochetto di margine. E alcuni altri con cui mi sono confrontato nel thread delle Pascal raggiungevano risultati simili: le 1060 sono GPU diverse, ma a livello di frequenze raggiungibili sono del tutto simili a 1070\1080, quindi mi aspetto che i 2GHz siano alla portata di tutte con 0.9-0.95v e consumi inferiori rispetto che a stock.

Per quanto riguarda le memorie, dipende se sono Samsung o Hynix: le Samsung i 9GHz li superano tranquillamente, mentre le Hynix fanno più fatica. Dovendo sparare qualche valore medio, direi che viaggiamo sugli 8.8-9GHz con le Hynix, mentre le Samsung mediamente prendono i 9.4-9.6GHz (alcune vanno addirittura oltre in bench).
Le nuove custom con le Samsung da 9Gbps, probabilmente passeranno tutte i 10 in OC e magari arriveranno a sfiorare gli 11, visto come si comportano le Samsung da 8GHz...

Alla fine una 1060 9Gbps overcloccata a 2050MHz sul core e 10GHz sulle memorie, valori che dovrebbero essere sostenibili più o meno da tutte le schede, con le nuove RX580 dovrebbero esse lì, sul parco titoli attuale. Come al solito è più che altro una questione di prezzi.

bhè, no, dai... i 2050 costanti non sono alla portata di una custom media, ne tantomeno della FE...
parlo di partire a 2050 e finire, dopo un'ora, a 2050.... lo fanno per i primi 10-15 minuti, ma poi si regolarizzano a valori piu' blandi (sulla FE poi devi usare per forza il 100%).
comunque non sono i 50 in piu' o in meno sul filo dei 2Ghz (che, parametrando sulle frequenze delle RX, sono 30mhz in piu' o meno... piu' oscillazioni che altro); le schede sono al filo nella maggior parte delle situazioni, ed in qualche titolo eccellono a seconda della caratteristica (e quindi l'avversaria và di meno).

invece vedo che sulle 480 REV 2, AKA 580, gli AIB hanno visto bene di revisionare i disegni dei dissipatori e del PCB.
della nitro+ mi son piaciute le migliorie al dissipatore, ma il PCB è scaduto un pochino, sia per circuiteria di alimentazione che di ram... in pratica hanno bilanciato il maggior costo del dissipatore contenendo i costi su questi componenti.
anche la strix sembra ora un'altra, ma non ho capito che cambiamenti hanno fatto.

queste 580 sono esclusivamente delle max OC out of the box, per rendere facili le cose a chiuque e far perdere interesse agli smanettoni...
ho visto il test di una liquidata, non arrivava a 1475... non ricordo quale sito ha portato una nitro+ a 1465 ad aria... la questione è che è settata a 1450 di default e puoi sperare, al massimo, in 10mhz... tanto vale non perderci tempo.

come giustamente hai scritto e mi trovi sempre concorde (sarà che siamo piu' grandicelli e valutiamo tout court) è il costo che detta legge... ad oggi, prezzi D1, fà schifo, ma è D1 e si sà che le cose vanno cosi'... vediamo quando si assestano, perche' non credo che una 580 valga 10 euro in piu' di una 480...
invece, per la 570, la differenza con una "vecchia" 480 4GB non esiste, ma la 480 ha tutte le possibilità di tweak del caso, la 570 stà già al massimo... oggi non la considererei minimamente.

Infatti non capisco che senso ha mettere 4gb, dai è ridicolo..
Probabilmente per i costi, ma come ripeto se le possono tenere

della fury devi considerare solo la nano (anche perchè quella doveva essere la scheda).
il resto sono solo spremiture di limoni.
le nano girano tra 165 e 175W al massimo, ed in FHD sono belle bestioline... i 4GB su quel range ancora bastano, soprattutto cosi' veloci, ma è roba da confrontare, ormai, con una 580/1060.

bhè, no, dai... i 2050 costanti non sono alla portata di una custom media, ne tantomeno della FE...
parlo di partire a 2050 e finire, dopo un'ora, a 2050.... lo fanno per i primi 10-15 minuti, ma poi si regolarizzano a valori piu' blandi (sulla FE poi devi usare per forza il 100%).
comunque non sono i 50 in piu' o in meno sul filo dei 2Ghz (che, parametrando sulle frequenze delle RX, sono 30mhz in piu' o meno... piu' oscillazioni che altro); le schede sono al filo nella maggior parte delle situazioni, ed in qualche titolo eccellono a seconda della caratteristica (e quindi l'avversaria và di meno).

invece vedo che sulle 480 REV 2, AKA 580, gli AIB hanno visto bene di revisionare i disegni dei dissipatori e del PCB.
della nitro+ mi son piaciute le migliorie al dissipatore, ma il PCB è scaduto un pochino, sia per circuiteria di alimentazione che di ram... in pratica hanno bilanciato il maggior costo del dissipatore contenendo i costi su questi componenti.
anche la strix sembra ora un'altra, ma non ho capito che cambiamenti hanno fatto.

queste 580 sono esclusivamente delle max OC out of the box, per rendere facili le cose a chiuque e far perdere interesse agli smanettoni...
ho visto il test di una liquidata, non arrivava a 1475... non ricordo quale sito ha portato una nitro+ a 1465 ad aria... la questione è che è settata a 1450 di default e puoi sperare, al massimo, in 10mhz... tanto vale non perderci tempo.

come giustamente hai scritto e mi trovi sempre concorde (sarà che siamo piu' grandicelli e valutiamo tout court) è il costo che detta legge... ad oggi, prezzi D1, fà schifo, ma è D1 e si sà che le cose vanno cosi'... vediamo quando si assestano, perche' non credo che una 580 valga 10 euro in piu' di una 480...
invece, per la 570, la differenza con una "vecchia" 480 4GB non esiste, ma la 480 ha tutte le possibilità di tweak del caso, la 570 stà già al massimo... oggi non la considererei minimamente.

Giusto vero, sottovalutavo i tagli dovuti alle temperature perchè sono problemi che con la mia praticamente non ho.
Comunque, con una custom biventola, anche tra le poco pregiate, con GPU undervoltata così si può stare sui 60-65 gradi senza troppo rumore e in questo modo si perde ben poco a livello di frequenza: credo 2 step da 12.5MHz, se si comportano come la mia (il terzo step da -12.5MHz si ha a 68 gradi). Insomma, frequenze poco oltre i 2GHz sono comunque sostenbili per tutte le 1060 senza stirarle particolarmente.

Vediamo quali staranno a meno tra 1060 9Gbps e RX580 8GB: a naso comunque direi le seconde. Perchè in effetti il potenziale, contando anche l'OC, è simile.

P.S Più grandicello... Beh insomma, faccio i 19 domani, lasciamo godere ancora un po' della mia giovinezza; non so quanti minorenni ci siano in questo thread, probabilmente alcuni, ma spero non troppi. :lol:

Attenti con i flash selvaggi ragazzi, soprattutto con bios di custom diverse. Ci sono diverse cose da valutare: sezione di alimentazione, eventuale diverso IC ed eventuali diversi timing per le memorie, tecnologie proprietarie per la gestione di ventole/led/etc. Rischiate di ammazzare le schede. Comunque ad una prima occhiata veloce a bios e pcb della 580 Nitro Limited sembra essere piuttosto compatibile con la Nitro 480. Le fasi di alimentazione sono le medesime, c'è il supporto per le memorie Hynix e Samsung che montano le 480 (non per le Micron a quanto pare), e non sembrano esserci particolari modifiche nella gestione delle ventole. Dovrebbe essere un flash piuttosto sicuro.

p.s.

@roccale Lo dico a te, perché sia mai che intervenga uno fuori dalla combricola, che poi apriti cielo servono i mod cattivi per sedare la gente, ma dì pure agli amici nvidiosi che capiamo che sono abituati a spendere il centone in più per il 10% di perf aggiuntivo, ma invece a noi qua il 10% di performance in più aggratis ci fa comodo :asd:

Nessun problema da parte mia, non faccio distinzioni tra verdi e rossi.
Non son di parte e quando parlo parlo solo con carte alla mano sia che meriti e che non meriti rosso o verde che sia.
A domani con la 480 vi aggiorno per vedere come imposto la situazione...

Magari il paragone è "grezzo", considerando come funziona Android ma... Comprare una scheda da circa 260-270 € con 4 GB di vram è come comprare uno smartphone di fascia media da 260-270 € circa con 2 GB di RAM.
Non lo comprereste mai e poi mai dato che già a 200 euri ci sono dispositivi con addirittura 3 GB di RAM (vi scrivo da un Lenovo k6 note da 3 GB preso a 203€ due mesi fa, ottimo terminale).

Sui telefoni la gente per ovvii motivi è molto esigente e critica (e tutti prof) poi sulle VGA la gente ragiona da barboni lol e crede di essere Dio con schede da 3.5 GB.

C'è comunque ancora chi crede che con 2 GB di RAM Android sia sempre fluido al 100%, ma aldilà dell'ottimizzazione (da marshmallow è un altro s.o., senza dubbio) e delle varie "scelte" dei vari produttori e di chi cucina la ROM, 2 GB di RAM su Android sono pochi, come sono pochi 4 GB di vram sulle VGA.

inviato dal mio Lenovo K53a48 utilizzando Tapatalk
Pensavo che non sarebbero stati male 4GB per prestazioni di medio livello a 1080p 60fps. In ogni caso ne hai fatto quasi una tragedia. Ok! Niente 4GB, sono inutili. Ma, dato che non ho fretta, aspetterò che la RX-570 8GB scenda a ~185€.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro