UFFICIALE AMD RADEON RX 480/580 - L'Attacco di Polaris alla fascia mainstream

Pubblicità
Ah pensavo avessi già la scheda. Mentore? Beh noi utenti AMD siamo nabbi per antonomasia, mica siamo studiati come lo sono i geek nvidia.

Inviato dal mio Lenovo K53a48 utilizzando Tapatalk

Ah pensavo avessi già la scheda. Mentore? Beh noi utenti AMD siamo nabbi per antonomasia, mica siamo studiati come lo sono i geek nvidia.

Ma che cazz vuol direeeeeeeeeee, io su un pc ho la TITAN X PASCAL e questi discorsi non li faccio.
Son solo appassionato...
Chi se ne fotte, siam sul pc x giocare e divertirci....FORZZZZZ!!!!

Eranabattuta
Parlando seriamente, vieni su OC.Net e rivolgiti nel thread dedicato a Polaris.

Eranabattuta
Parlando seriamente, vieni su OC.Net e rivolgiti nel thread dedicato a Polaris.

Ci sono su oc.net ma posto poco.
Qua nessuno flasha? Mi sembra strano dai.
Appena ho la vga devo vedere dove procurare il bios della rx580 e ATIflash (mi pare) e poi vado a curiosare....previa presa visione del funzionamento del doppio bios...ma che ha uno switch come la mia vecchia hd7990?

Che prog mi dite di utilizzare per stabilizzare l'oc del core e mem e undervoltare?
Così momentaneamente vedo come si comporta il silicio, sperando in un asic decente, che deve essere di quanto al limite della decenza?

Ok, il dissi non mi sembra male a vederlo quello della:
SAPPHIRE Radeon RX 480 8 GB
NITRO+ OC (Boost Clock 1306 Mhz)
Questa ho preso.

Attendo vostri pareri per la cosa migliore da fare, heheheh.

Nella media, XFX XTR, Asus StriX e soprattutto MSI Gaming sono meglio.
Comunque se sopporti un po' di rumore puoi tirare anche la Nitro.

Comunque il margine in OC di queste 580 è risicato a dir poco. :asd: Il silicio sulle 580 non è male: le prime 480 non arrivavano a sfiorare i 1500, però son veramente tirate di fabbrica.

Review di MSI e Asus by Guru3D, probabilmente le avrete già viste:
http://www.guru3d.com/articles_pages/asus_radeon_rx_580_strix_review.html
http://www.guru3d.com/articles_pages/msi_radeon_rx_580_gaming_x_review.html

Inversione di tendenza: StriX raffreddata meglio della Gaming e soprattutto è decisamente più silenziosa.
Aspettiamo le immagini dei dissipatori per vedere cosa cambia e altre review come conferma.

Io tenendola a 1306 (stock) sul core e 2300+ sulle memorie (sto ancora salendo vediamo dove mi fermo) riesco a farla lavorare a 1.03v, e non e' che abbia' chissa' quale asic, risultato: poco piu' di 14000 su firestrike con temperature sotto i 65 gradi e con un profilo ventole abbastanza blando in modo da non sentirla, perche' in effetti gia' dal 50-60% si fanno sentire insistentemente, pero' sono rimasto piacevolmente sorpeso dalla nitro. Cosa piuttosto strana invece e' che le ventole esattamente al 33% mi mandano in risonanza tutto :lol:

Io tenendola a 1306 (stock) sul core e 2300+ sulle memorie (sto ancora salendo vediamo dove mi fermo) riesco a farla lavorare a 1.03v, e non e' che abbia' chissa' quale asic, risultato: poco piu' di 14000 su firestrike con temperature sotto i 65 gradi e con un profilo ventole abbastanza blando in modo da non sentirla, perche' in effetti gia' dal 50-60% si fanno sentire insistentemente, pero' sono rimasto piacevolmente sorpeso dalla nitro. Cosa piuttosto strana invece e' che le ventole esattamente al 33% mi mandano in risonanza tutto :lol:

Bene prendo spunto, che programma usi per gestire clock e voltaggio?

già oggi le prestazioni della 480 superano quelle della maggior parte delle 1060.
si, è vero che ci sono 1060 overclockabili a 2000mhz fissi, anche a 2100, ma... 300 e passa euro di scheda.
il problema della 1060 è la banda passante.
la maggior parte degli aumenti prestazionali avuti negli ultimi tempi con i driver sono da imputare ad un maggior sfruttamento dello z-buffer, e le memoria a 9000mhz non faranno che giovare a quella scheda, ma su quelle custom base.
su quelle da 300 e passa euro già si poteva tranquillamente arrivare a lambire i 9000mhz.

Sottovaluti un po' l'OC delle Pascal.
2100MHz non sono alla portata di tutte le schede in effetti: bisogna avere una buona custom o quanto meno una GPU fortunata. Ma i 2000\2050MHz li raggiungi anche con una FE: ci arrivi con tensione inferiore a quella stock.
Per esempio, con la 1070 tengo i 2025MHz con 0.931v in daily e avrei ancora un pochetto di margine. E alcuni altri con cui mi sono confrontato nel thread delle Pascal raggiungevano risultati simili: le 1060 sono GPU diverse, ma a livello di frequenze raggiungibili sono del tutto simili a 1070\1080, quindi mi aspetto che i 2GHz siano alla portata di tutte con 0.9-0.95v e consumi inferiori rispetto che a stock.

Per quanto riguarda le memorie, dipende se sono Samsung o Hynix: le Samsung i 9GHz li superano tranquillamente, mentre le Hynix fanno più fatica. Dovendo sparare qualche valore medio, direi che viaggiamo sugli 8.8-9GHz con le Hynix, mentre le Samsung mediamente prendono i 9.4-9.6GHz (alcune vanno addirittura oltre in bench).
Le nuove custom con le Samsung da 9Gbps, probabilmente passeranno tutte i 10 in OC e magari arriveranno a sfiorare gli 11, visto come si comportano le Samsung da 8GHz...

Alla fine una 1060 9Gbps overcloccata a 2050MHz sul core e 10GHz sulle memorie, valori che dovrebbero essere sostenibili più o meno da tutte le schede, con le nuove RX580 dovrebbero esse lì, sul parco titoli attuale. Come al solito è più che altro una questione di prezzi.

Bene prendo spunto, che programma usi per gestire clock e voltaggio?

Allora devo ancora decidere bene, all'inizio ho provato ad usare afterburner che e' quello che ho sempre usato, poi per avere un spettro piu' ampio per il vcore ho provato trixx che devo dire mi piaceva molto, solo che non so perche' continuava a crasharmi, quindi ho provato wattman, non male ma di tanto in tanto mi dava qualche crash pure lui, e cosi' alla fine sono tornato sul vecchio e fidato afterburner. Secondo me devi provare questi tre e vedere con quale ti trovi meglio e hai meno problemi, piu' che altro la 480 (almeno la mia) e' un po' infingarda perche' magari la benchi e va benissimo pero' poi completamente a random ti crasha, per esempio all'inizio la mia sembrava stabile a 1.000 v pero' poi mi si presentavano questi crash random.

Allora devo ancora decidere bene, all'inizio ho provato ad usare afterburner che e' quello che ho sempre usato, poi per avere un spettro piu' ampio per il vcore ho provato trixx che devo dire mi piaceva molto, solo che non so perche' continuava a crasharmi, quindi ho provato wattman, non male ma di tanto in tanto mi dava qualche crash pure lui, e cosi' alla fine sono tornato sul vecchio e fidato afterburner. Secondo me devi provare questi tre e vedere con quale ti trovi meglio e hai meno problemi, piu' che altro la 480 (almeno la mia) e' un po' infingarda perche' magari la benchi e va benissimo pero' poi completamente a random ti crasha, per esempio all'inizio la mia sembrava stabile a 1.000 v pero' poi mi si presentavano questi crash random.

Ok allora vado di afterburner che lo conosco benino...grazie.
Senza rivatuner che a quanto pare rompe le palle a fa crashare a determinati clock...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro