UFFICIALE AMD RADEON RX 480/580 - L'Attacco di Polaris alla fascia mainstream

Pubblicità
@Ale3Mac @pribolo Non so quanto possa essere corretto, ma continuando a cercare ho letto che per samsung e glofo la 3° gen è differente: per samsung ci sono lpc, lph e avanced(?) mentre per glofo lpp+ di sua esclusiva, che dovrebbe racchiudere tutti i vantaggi dei nodi samsung.
Tuttavia, i 14nm glofo non sono su licenza samsung? Come può aver sviluppato una versione personale?

Domanda un pò delicata lel:
c'è la RX 480 Asus strix a 260 da 8GB? La prendo o aspetto le 580?
Sono tentato a prenderla ma ho paura di pentirmene se i prezzi delle 580 saranno gli stessi.
Pentirmene? Sono praticamente uguali! 260 è un ottimo prezzo!!

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

Sul web si parla di alcuni modelli custom(580) @1400mhz+, tipo la Red Devil e un modello di sapphire
Basta che sapphire abbia capito che ha creato un 747 che dissipa quanto potrei fare io soffiandoci sopra
Poi su un chip che, diciamocela tutta, non scalda molto

Poi se salgono come le 480, le 580 le vedremo a 1500+mhz

Inviato da GT-I9505 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Le 580 devono avere clock (parlo delle custom) almeno sui 1600 se vogliamo vedere "più frame" rispetto alle 480.
+100 MHz sulle 480 li prendi su ogni custom quindi a 1400 (che è lo sweet spot) ci sali con tutte le custom.

Mediamente, su un massimale di 60 FPS in uno stesso scenario, offrono 3 FPS extra non di più.

Che io giochi a 1303 (stock) o a 1400 guadagno 3 FPS mediamente , sul complessivo di tutti i giochi (in alcuni 4 e in alcuni un paio di FPS per esempio ma la media stimata è quella).

Con OC massimo sulle memorie quindi a 2250 (9000 effettivi) si guadagna poco anche qui, parliamo di 2 - massimo 3, FPS extra.

Quindi a 1400 e 9000 rispetto alla situazione stock (1303 e 8000) mediamente guadagno dai 4 ai 5 FPS su un massimale di 60 FPS.

Morale della favola: si guadagna davvero poco.
Tramutato in percentuali parliamo di un 7-8 %.

E consideriamo che 1400 MHz è vicino al limite che è di 1440-1450 ma in tal caso devi andare di OV per cui o vantaggi sono minimi e lo scaling da 1400 a 1440-1450 si traduce in un misero FPS extra massimo due ma di contro hai schede in overvolt e maggiori stress termici, maggiori decibel anche.

580 dovrà in OC andare sui 1600 MHz se vogliamo vedere più performance rispetto a 480 sui 1400 MHz.

E non ho considerato l'OC sulle memorie.

Prendere una 580 per fare 5 FPS più della 480 è ridicolo, dovrà produrre almeno 7-8 FPS in più e se sono buone schede potrebbero salire oltre i 1600 e quindi guadagnare altri FPS extra.

Se a parità di scenario produce su un massimale di 60 FPS quei 7-8 FPS extra sarà comunque ok, ma se si guadagnerà 4-5 FPS massimo e non salirà tanto in OC, avremo una situazione analoga alle 390 che vanno poco più della 290, in alcuni casi praticamente uguali. (Quello fu un rebrand che non apportò migliorie lato performance, e io la 390 l conosco bene avendola avuta per 7 mesi).

Sicuramente non vivremo la stessa assurda situazione del rebrand di Hawaii e in ogni caso 580 andrà più forte, ma l'incognita risiede nel prezzo. Se sarà troppo alto (relativamente parlando alla fascia e alla 480 al lancio\post lancio) e se l'aumento di performance non sarà notevole, rischierà di vendere poco, le 480 e anche le 470 sono buone schede che hanno venduto bene (quanti di noi hanno 480) e quindi ora il consumatore ripone maggiori aspettative in Polaris 2, mentre Polaris 1 era uscito in sordina e si sapeva che andasse quanto Hawaii ma con TDP dimezzato praticamente. Non aveva pretese esagerate insomma.

Ma dovunque nel web si parla di 580 che possano avvicinarsi a 1070 (non dovrebbe essere così, anche se piacerebbe a tutti), mi sembra che stiate volando troppo alto, e si finisce col fare la fine di Icaro.

Sperate che ste 580 non ve le facciano pagare un ottavo di rene e che vadano 8-9-10 FPS più della 480, e sarà già tanto.

Inviato dal mio Lenovo K53a48 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:
Le 580 devono avere clock (parlo delle custom) almeno sui 1600 se vogliamo vedere "più frame" rispetto alle 480.
+100 MHz sulle 480 li prendi su ogni custom quindi a 1400 (che è lo sweet spot) ci sali con tutte le custom.

Mediamente, su un massimale di 60 FPS in uno stesso scenario, offrono 3 FPS extra non di più.

Che io giochi a 1303 (stock) o a 1400 guadagno 3 FPS mediamente , sul complessivo di tutti i giochi (in alcuni 4 e in alcuni un paio di FPS per esempio ma la media stimata è quella).

Con OC massimo sulle memorie quindi a 2250 (9000 effettivi) si guadagna poco anche qui, parliamo di 2 - massimo 3, FPS extra.

Quindi a 1400 e 9000 rispetto alla situazione stock (1303 e 8000) mediamente guadagno dai 4 ai 5 FPS su un massimale di 60 FPS.

Morale della favola: si guadagna davvero poco.
Tramutato in percentuali parliamo di un 7-8 %.

E consideriamo che 1400 MHz è vicino al limite che è di 1440-1450 ma in tal caso devi andare di OV per cui o vantaggi sono minimi e lo scaling da 1400 a 1440-1450 si traduce in un misero FPS extra massimo due ma di contro hai schede in overvolt e maggiori stress termici, maggiori decibel anche.

580 dovrà in OC andare sui 1600 MHz se vogliamo vedere più performance rispetto a 480 sui 1400 MHz.

E non ho considerato l'OC sulle memorie.

Prendere una 580 per fare 5 FPS più della 480 è ridicolo, dovrà produrre almeno 7-8 FPS in più e se sono buone schede potrebbero salire oltre i 1600 e quindi guadagnare altri FPS extra.

Se a parità di scenario produce su un massimale di 60 FPS quei 7-8 FPS extra sarà comunque ok, ma se si guadagnerà 4-5 FPS massimo e non salirà tanto in OC, avremo una situazione analoga alle 390 che vanno poco più della 290, in alcuni casi praticamente uguali. (Quello fu un rebrand che non apportò migliorie lato performance, e io la 390 l conosco bene avendola avuta per 7 mesi).

Sicuramente non vivremo la stessa assurda situazione del rebrand di Hawaii e in ogni caso 580 andrà più forte, ma l'incognita risiede nel prezzo. Se sarà troppo alto (relativamente parlando alla fascia e alla 480 al lancio\post lancio) e se l'aumento di performance non sarà notevole, rischierà di vendere poco, le 480 e anche le 470 sono buone schede che hanno venduto bene (quanti di noi hanno 480) e quindi ora il consumatore ripone maggiori aspettative in Polaris 2, mentre Polaris 1 era uscito in sordina e si sapeva che andasse quanto Hawaii ma con TDP dimezzato praticamente. Non aveva pretese esagerate insomma.

Ma dovunque nel web si parla di 580 che possano avvicinarsi a 1070 (non dovrebbe essere così, anche se piacerebbe a tutti), mi sembra che stiate volando troppo alto, e si finisce col fare la fine di Icaro.

Sperate che ste 580 non ve le facciano pagare un ottavo di rene e che vadano 8-9-10 FPS più della 480, e sarà già tanto.

Si parla di un miglioramento (leggero) sia all'architettura sia al processo produttivo perciò, a parità di frequenza, si avrebbero comunque ~3fps in più e se aggiungiamo le frequenze maggiorate si raggiungono i ~6fps che non farebbero schifo a 10€~15€ in più. Il successo della serie 500 dipenderà dal prezzo.

Non confondiamo le capacità di oc con le frequenze out of the box; un +6% per un rebrand non è male.
Se mantengono in proporzione la capacità di oc vuol dire raggiungere facilmente i 1500mhz, se poi hanno veramente migliorato l'efficienza, ancora meglio.
Ovviamente per toglierci ogni dubbio bisogna aspettare le review.

Non confondiamo le capacità di oc con le frequenze out of the box; un +6% per un rebrand non è male.
Se mantengono in proporzione la capacità di oc vuol dire raggiungere facilmente i 1500mhz, se poi hanno veramente migliorato l'efficienza, ancora meglio.
Ovviamente per toglierci ogni dubbio bisogna aspettare le review.
Comunque hai scritto una cosa inesatta, il boost non esiste su GCN. Con boost OC non ho capito di preciso cosa volevi intendere.
Ad ogni modo le b.e. 480 sono stock attorno ai 1340, 1425 stock di una ipotetica 580 b.e. sono pochissimi.
Speriamo non sia così, sarebbe un fail.

Come non esiste? E questo che sarebbe? https://cdn.videocardz.com/1/2017/04/AMD-Radeon-RX-580-specs.jpeg
OK, non so dire tecnicamente come viene raggiunto, ma sempre boost è.
Per le frequenze abbiamo un +10% di base clock e un +6% di boost clock per le reference.
Per la xfx abbiamo solo un leak, quindi non sappiamo quanto sia veritiero, ma per ora abbiamo 1425mhz, che è il 6% in più della 480 B.E.

Il boost esiste sulle GeForce, non è mai esistito su alcuna GCN.
Comunque sulle 580 è chiaro che risiede tutto nel prezzo è nel clock.
Altrimenti la gente preferirà prendere 480 usate.....

Vabbè, tempo un mese/due e ste 580 sostituiranno le 480 sia fisicamente che lato prezzi

ti prego, modificati l award, non puoi essere un guru dopo queste affermazioni...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro