Non ci sono benchmark ufficiali, le riviste (PAGATE) non possono andare contro chi sostanzialmente le foraggia.
Il web é pieno di utenti che hanno fatto benchmark prima e dopo con Kepler soprattutto, in ogni tipologia di gioco soprattutto giochi dell’epoca con i driver dell’epoca vs i driver nuovi.
Sono dati di fatto. Io lo so benissimo essendo stato utente Kepler, ho vissuto sulla mia pelle il NON-supporto driver, una roba molto scorretta.
Le geffo invecchiano male, sono schede ideali per chi cambia dopo 12-18 mesi, ma chi vuole una scheda per almeno 3-4 anni farebbe meglio a non prendere una geffo.
La 7970 andava peggio della 680, ma attualmente la prima é ancora decente, mentre la seconda é scomparsa completamente dai radar.
La 290 veniva messa sotto dalla 780, la 290X veniva surclassata dalla 780 Ti, e ora praticamente 290/290x sono ancora ottime schede mentre 780 e 780 Ti sono ferraglia vecchia, sono schede completamente andate.
La 390/390x era una spanna sotto 970/980 e ora sono praticamente sempre sopra, e da qui a un anno (anche piú in lá) il gap aumenterá ulteriormente.
Sono dati di fatto. Le Radeon vengono supportate, e guadagnano sempre performance, le GeForce nel primo mese di vita sono giá al massimo del loro potenziale, il che é una cosa ottima a differenza delle Radeon che non hanno da subito driver ad hoc, il che é una cosa negativa, certamente.
Peró poi, quando esce la serie nuova, le ottimizzazioni dei giochi nuovi non riguardano la serie precedente, che viene poco supportata e sfigura di fronte alle rivali rosse che nel frattempo continuano ad andare sempre meglio. Sono dati di fatto.
Io spero solo che AMD non adotti questa stessa politica scorretta. Non mi sorprenderebbe che inizi a fare come Nvidia, ormai ne ho viste tante in 19 anni che sono al pc a smanettare.
Sono aziende, a loro interessa fare soldi, anche imbrogliando il consumatore/cliente.
Ognuna fa le sue magagne, peró non sopporto che le schede Nvidia quando esce la nuova serie non ricevono piú ottimizzazioni via driver, per me é inconcepibile.
Se non avete vissuto in prima persona il primo periodo Maxwell, possedendo una Kepler di fascia alta, (io ho avuto 680 e 770 in quel periodo) non potete capire e non potete constatare la vicenda.
Io ho visto la mia 770 fare peggio di una 280 in The Witcher 3, e si scatenó una BUFERA sui forum di GeForce Experience, tanto é vero che Nvidia dovette lanciare in pochi giorni un driver denominato KEPLER FIX per risolvere le pessime immotivate ed ingiustificate performance di Kepler in The Witcher 3.
Quindi di cosa parliamo... Lí poi ci furono molti utenti che lamentarono altre performance al di sotto del ''normale'' in altri giochi. Diciamo che é partito tutto da quella vicenda legata a The Witcher 3, i forum si riempirono in pochi giorni di shit-storm soprattutto il giá menzionato forum di GeForce Experience.
Ho visto robe allucinanti in quel periodo, una 770 andare peggio di una 280 in un gioco oltretutto pro-Nvidia. (in un gioco oltretutto in cui piúdi 1.5 GB di VRam non si satura mai a settaggi MASSIMI in fHD, quindi fuori discussione la VRam limitata a 2 GB o a 3 GB delle 770 lisce / 780 / 780 ti).
Se non avete vissuto in prima persona quel periodo e quell’andamento, astenetevi dal commentare, non accetto contraddittorio su queste cose che ho scritto, sono fatti realmente accaduti, non accetto che mi si provi a difendere l’indifendibile, ci sono persone come me che avevano speso centinaia di euri per schede di fascia alta e hanno avuto performance ridicole in concomitanza col lancio di Maxwell.
Chi ha cambiato subito Kepler per Maxwell, ovviamente, non puó sapere di cosa parlo, non ha avuto una scheda Kepler che pian piano veniva abbandonata.
Il web in ogni caso, per chi giustamente é nuovo al pc gaming o chi semplicemente, giustamente, non ci crede, vi confermerá quel che sto dicendo.
E’ pieno di benchmark fatti da appassionati, soprattutto su Reddit ne troverete un bel pó che confermano il non-pieno-supporto driver di Nvidia alle schede non attuali.
Attenzione: non dico che Nvidia ''castra'' i driver delle serie precedenti, (questa é solo una diceria, ed é falso, é stato appurato) bensí io dico che Nvidia CESSA di ottimizzare i giochi nuovi sulle schede precedenti alla generazione attuale, non soltanto generazioni di 3-4 anni fa, ma anche la generazione appena precedente che quindi é ancora valida e competitiva, sulla carta (Hardware). Questo spiega perché poi nei giochi nuovi la serie vecchia presenta comunque problemi di performance.
Sono andato un pó fuori binari, mi scuso, fine OT (ma quando ci penso mi viene ancora il nervoso, e spero solamente che AMD non cominci a giocare sporco come fa Nvidia dal punto di vista driver/supporto software alle schede di precedente generazione, sinceramente mi preoccupa molto un eventuale, simile scenario anche sul fronte rosso).