Ma che senso ha comprare una scheda sotto i 300€ (e già sono soldi!! mica spiccioli) e poi spendere altri 50€ (almeno 50!) per cambiare dissipatore? Che poi sempre ad aria è?!
IMHO è una stronzata! Si fa prima a metterci 20-30€ in più e prendere la 480 più fresca ovvero la MSI, oppure la XFX GTR che è la seconda più fresca.
La MSI Gaming X viaggia a parità di voltaggi/frequenze e a parità di RPM delle ventole ALMENO 10 gradi più fresca della Nitro.
E ho visto 480 con dissipatori aftermarket ad aria come l' Arctic Accelero Extreme triventola che comunque non sono più fresche rispetto alla 480 MSI Gaming X, cioè addirittura il dissipatore della MSI Gaming X è fresco quanto un Arctic Accelero che costa sui 60-70€.
Io credo che tutto ciò non ha alcun senso dal punto di vista economico.
Cioè...prendere la Nitro che costa mediamente sui 270-280€ (iva compresa attenzione, e parliamo di 480 8GB io nemmeno le prendo in considerazione quelle da 4, non hanno alcun senso le schede da 4 GB nella fascia medio-alta nel 2017; e non voglio sentire ragioni! :asd:) e poi spendere almeno 50-60€ per un Arctic ad aria (quello a liquido (AIO) di cui non ricordo il nome completo, costa sui 80-90€) per una spesa totale attorno ai 350€... Davvero ridicolo IMHO, considerando che questi Arctic Accelero, ribadisco, non sono molto più performanti del Twin Frozr di MSI (e sono anche più rumorosi...).
p.s. ho menzionati l' Accelero perchè è il dissipatore (ad ARIA) aftermarket più economico! :asd:
Poi ce ne sono altri magari a liquido (AIO) come la serie G di NZXT che però costa attorno ai 100€ :sisi:
La Sapphire attualmente si trova sui 250€,a 280 le MSI.
Quando presi la Sapphire la pagai 280,mi piaceva anche la MSI ma la vendevano parecchio overpriced(340.....).
Del fatto che fosse rumorosa all'epoca quando la presi le recensioni non ne parlarono quasi ne dei problemi di temperatura,anzi,alcuni siti la definirono la migliore 480 in commercio.
Invogliato dal prezzo e dalle recensioni l'ho presa.
All'inizio al rumore non ci facevo quasi caso,dato che avevo un altro case molto più rumoroso,ma quando ho preso il Crystal 570 il rumore si è fatto più udibile.
Da li l'idea di cambiare dissipatore.....la scheda non la cambierei mai,dove la trovo un'altra che mi fa giocare a 1400/8800 senza un briciolo di overvolt e volendo si overclocca fin oltre a 1500mhz?
Non la troverò mai un'altra scheda simile...quindi gli ho messo l'accelero che la tiene più fresca e silenziosa.
Ma è una cosa che non consiglierei mai di fare,meglio prendere una MSI o una XFX...però leggendo in giro le Sapphire son quelle che raggiungono mediamente gli overclock più elevati ed è una cosa che è da tenere in considerazione se a uno piace pacioccare.
Che gli Artico Accelero siano più rumorosi del dissipatore di MSI non ci credo dato che anche tenendo le ventole al massimo rimangono quasi inudibili,tanto che appena montato credevo di aver collegato male le ventole.
Per quanto riguarda il discorso economico.....non me ne mai fregato nulla....se mi piace una cosa e voglio provarla i soldi li spendo,altrimenti non avrei mai fatto cose come custom loop o pesanti modifiche elettriche come facevo in passato(col rischio di bruciare tutto..).
Questo per me è un hobby,che tra l'altro ultimamente sto tenendo a "basso livello",qualche anno fa provavo ogni dissipatore che c'era in commercio,overclock estremi,modding hardware...di vecchi dissipatori per cpu e gpu ne ho ancora una mezza dozzina in un cassetto.....:)
ps
la 480 NON è una scheda di fascia medio alta.....la fascia medio alta è appannaggio di un'unica scheda,la 1070.
Le 480 sono schede di fascia media,non diamole meriti che non ha.