UFFICIALE AMD RADEON RX 480/580 - L'Attacco di Polaris alla fascia mainstream

Pubblicità
Anche io ho un case medio (phanteks p400s) e quando gioco apro lo sportello frontale perche non voglio far superare i 70 gradi (tra l'altro la mia 480 se sta per troppo tempo sopra i 70 freeza SEMPRE)

Per questo ho preso da amazon due ventole da mettere davanti alla scheda video, arriveranno a breve
comprato ieri un zalman z11 plus con 5 ventole (ad un prezzo basso oltretutto 45€). appena compro guanti in nitrile faccio il cambio case.
sicuramente così sarà tutto più ventilato.

Bhe la risposta è che NON vale 50 euro in più secondo me. Tuttavia al posto dell'asus potresti vedere di reperire una XFX GTR Black o meglio ancora una MSI GAMING X.
La Sapphire Nitro è comunque una scheda dal buon rapporto qualità prezzo: in giro si dice che è un pochino più rumorosa e con un dissipatore non efficientissimo ma comunque è buona lo stesso.

MSI e Strix sono entrambe le più care...XFX purtroppo n
La XFX GTR la trovi a 241 ss incluse da shop noto: http://www.puntocomshop.it/powercol...xdphdmidvi-cod-rx-480p8dfa6-778656072244.html
Come rapporto qualità prezzo è il top, non ci sono dubbi: batte tutte le custom economiche che ci sono in giro costando uguale.
Valuterei anche la MSI se vuoi anche una scheda particolarmente silenziosa (la XFX per stare a buone temperature un po' si fa sentire), ma a meno di 280€ non la trovi: ci sarebbe la Gaming non X (uguale alla GamingX frequenza a parte) su Qmaxtech a 260 spedita, ma non è disponibile al momento.

La StriX non è raffreddata male, è solo un mito: https://www.techpowerup.com/reviews/ASUS/RX_480_STRIX_OC/27.html
Certo, non è silenziosa, ma quale RX480, MSI a parte, è davvero silenziosa?
Il suo problema è il costo che la mette a confronto proprio con la MSI Gaming: ma se uno shop si svegliasse e domani la proponesse a 250\260€ spedita sarebbe anch'essa un ottimo affare.

Rispondo a tutti purtroppo sono obbligato a comprare su Amazon in quanto ho dei buoni da utilizzare, che mi sono lasciato appunto per fare un upgrade al pc, però ecco magari se spendo meno con quello che mi rimane posso permettermi forse altri 2 banchi di ram, un'altro hd da mettere in RAID ecc.., visto che ho questa possibilità la sfrutto. Però è anche vero che non voglio spendere meno e ritrovarmi una scheda "non buona". La MSI X e la STRIX più o meno stanno sullo stesso prezzo (circa 320 euro), la MSI costa circa 10 euro in meno della ASUS, la differenza di prezzo si nota sulla SAPPHIRE+ e sulla GIGABYTE G1 GAMING rispetto alle due sopracitate, e c'è una differenza di prezzo di circa 50 in più (circa 280). La XFX sta sui 295, siccome devo "spendere" sui 300 euro cercherei il massimo rapporto qualità/prezzo qualora fosse possibile.

Nessuna RX 480 vale tanto, parliamo di una fascia media, nient'altro. Il prezzo giusto è max 250€. A 320€ non la prenderei mai casomai aggiungi 50€ e prendi una 1070. La zotac mini si riesce a trovare ed è un abisso migliore. 320€ non li vale neanche lontanamente.

Rispondo a tutti purtroppo sono obbligato a comprare su Amazon in quanto ho dei buoni da utilizzare, che mi sono lasciato appunto per fare un upgrade al pc, però ecco magari se spendo meno con quello che mi rimane posso permettermi forse altri 2 banchi di ram, un'altro hd da mettere in RAID ecc.., visto che ho questa possibilità la sfrutto. Però è anche vero che non voglio spendere meno e ritrovarmi una scheda "non buona". La MSI X e la STRIX più o meno stanno sullo stesso prezzo (circa 320 euro), la MSI costa circa 10 euro in meno della ASUS, la differenza di prezzo si nota sulla SAPPHIRE+ e sulla GIGABYTE G1 GAMING rispetto alle due sopracitate, e c'è una differenza di prezzo di circa 50 in più (circa 280). La XFX sta sui 295, siccome devo "spendere" sui 300 euro cercherei il massimo rapporto qualità/prezzo qualora fosse possibile.

Io vedo la XFX a 302 spedita, la MSI a 310 spedita, la Asus a 327 e la Sapphire a 282. Sono tutte care, ma in particolare la Asus e la XFX: andrei sulla Sapphire per risparmiare o sulla MSI. La seconda è dissipata meglio, quindi sta più fresca e fa meno rumore: 30€ in più si possono spendere e non spendere, dipende da quanto ti sta a cuore la silenziosità. La Sapphire con un profilo delle ventole opportuno riesci comunque a tenerla sui 70 gradi (che è una temperatura sicura), solo che fa un po' di rumore.

Però, sinceramente, visti i prezzi, valuterei anche le 4GB: perdi un 5% di performance perchè le memorie sono a 7GHz invece che a 8 e ovviamente hai solo 4GB invece che 8. Tuttavia 4GB per i giochi attuali in FHD sono sufficienti: in futuro, se proprio dovessero uscire giochi molto esosi di memoria, puoi abbassare di una tacca le texture e rinetrare comunque nei 4GB.
C'è la Sapphire a 230 e la MSI a 250: vale lo stesso discorso di prima, sono 20€ che puoi spendere o no.

Nessuna RX 480 vale tanto, parliamo di una fascia media, nient'altro. Il prezzo giusto è max 250€. A 320€ non la prenderei mai casomai aggiungi 50€ e prendi una 1070. La zotac mini si riesce a trovare ed è un abisso migliore. 320€ non li vale neanche lontanamente.

Ma le 1070 su Amazon a meno di 410 non le trovi, quindi siamo punto e a capo...

Su Amazon.fr la gigabyte 1070 a 380€, monoventola. Parere personale ma io non spenderei più di 250€ per una rx. A questo punto se pensassi di spendere sopra i 300€ accumulerei un altro centone e farei il salto.

Ah beh sugli Amazon europei si trovano altre occasioni interessanti: in effetti non ci avevo pensato. Non so se potrebbe usare i suoi buoni però...

Salve,
ieri è arrivato il case "Phanteks PH-ES515PA_BK Midi-Tower Nero"....e mi sono messo subito a lavoro.

Inutile dire che gestire il cablaggio è la cosa che odio maggiormente, ma pian pianino....(ancora non ho comunque terminato).

Il case mi è arrivato con una ventola anteriore da 140 mm ed una posteriore da 140 mm già montate.
La posteriore da 140 mm l'ho rimossa in favore delle doppie ventole dell'arctic freezer 120 che ho usato per liquidare la CPU.

Le ventole del case le ho messe in modalità silent da bios e con ancora entrambi i pannelli aperti, rispetto a prima non sento più nulla.

La MSI intanto se la gode ancora più al fresco di prima! :-) :-)

Allego alcune foto, anche se comunque non è proprio definitivo....

Allegati

• 1.webp
    1.webp
    1.3 MB · Visualizzazioni: 75
  • 2.webp
    2.webp
    1 MB · Visualizzazioni: 77
  • 3.webp
    3.webp
    1 MB · Visualizzazioni: 76
  • 4.webp
    4.webp
    819.6 KB · Visualizzazioni: 76
  • 5.webp
    5.webp
    3.3 MB · Visualizzazioni: 76
  • 6.webp
    6.webp
    2.9 MB · Visualizzazioni: 86
  • 7.webp
    7.webp
    3 MB · Visualizzazioni: 75
  • 8.webp
    8.webp
    3.1 MB · Visualizzazioni: 80
  • 9.webp
    9.webp
    3.1 MB · Visualizzazioni: 73
  • 10.webp
    10.webp
    1.3 MB · Visualizzazioni: 72
Ultima modifica:
Bel lavoro :sisi:
unico appunto. Ricicla la ventola 140mm che hai smontato per metterla al posto della 120 sul frontale (se ci stai). In questa maniera porti più aria con meno rumore ;)
Si. Mi hai dato un ottima idea. In effetti posso mettere sia 120 mm. che 140 mm. sia sull'anteriore/posteriore che in alto. Appena ho 5 minuti farò questa operazione.
Grazie.

Inviato da SM-G903F tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Per curiosità che alimentatore è?
Lo so lo so. L'alimentatore mi è già stato criticato alcuni mesi fa e accetto le critiche. Spero che a forza di critiche non mi si guasti.
Fermo restando che non ho mai avuto problemi, anche se sto sotto gruppo di continuità.
Comunque è un Aerocool Strike-X da 800 Watt - 80 plus silver.
Lo vorrei sostituire tra un pò magari con un altro sempre interamente modulare.
Il fatto è che all'anno nuovo (un pò inoltrato), volevo mettere una Zen, almeno Quad core, e poter decidere meglio il giusto wattaggio.
Ma comunque è da qualche tempo che vorrei mettere qualcosa di Qualità (con la Q maiuscola).
Magari passerò a chiedere nel canale appropriato del forum....

Inviato da SM-G903F tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Pubblicità
Pubblicità
Indietro