quello e' il chip CIR.
gli aloni, sembrano aloni, ma in realta' credo che sia scotch da imballo...
per deduzione il tizio usava talmente tanto quel componente che gli ha scotchato un dissi sopra, non sapendo che se il dissi non tocca perfettamente e' piu' deleterio che altro, perche' fa' da barriera termica.
se noti su quel chip nuvoton ci sono ancora i residui di pasta all'argento puliti, ed infatti si vede che e' la parte piu' spazzolata della mobo.
quel chip sta' su PCI, che sta' sui 3.3V... bruci quella catena hai fatto fuori tutti gli slot di espansione, sia PCI che PCI-ex.
quel chip e' il SUPER I/O, in cui c'e' anche il CIR, per l'asrock smart remote (il codificatore della porta infrarossi che si usa con i telecomandi microsoft)...
il problema principale e' che da li' si alimenta poi la porta IR a cui attacchi il sensore, che e' alimentato a 5V, mentre il PCI da li' porta solo i 3.3V... ecco che ci vuole un regolatore per inalzare il voltaggio, ma che fatica "a bestia" perche' i contatti della porta in realta stanno sul bordo inferiore.
Asrock risolse il problema mettendola accanto ai contatti dei una porta di espansione USB, e con il loro ricevitore, da comprare a parte, prendevi i 4 pin CIR e 5 PIN di una linea USB, in cui c'erano i 5V, cosi' da non sovraccaricare quel componente.
se lo hanno fatto cosi' forse e' perche' c'era un problemino...
significa che ha messo un sensore IR di quelli che si alimentnao solo dai 4 PIN CIR.
quel mosfet doveva percio alimentare il chip e la porta, a 5V pero'... sai come scaldava quell' I/O con una sovratensione del 50% superiore?
soluzione?
ci mettiamo un bel dissi per raffreddarlo.
problema! come lo reggo?
ci metto lo scotch da imballi marrone.....
e poi succede il patatrac...
manco io facevo sti casini facendomi le schedine di controllo dei VRM sulle A7V... ma almeno li' lo scopo era di portare la tensione del processore da massimo 1.75 a 2.4v (e per raffreddarli un'ammazzata, ma il 50% di overclock era garantito!).
PS:
non li guardo piu' i film dove devi scoprire l'assassino;
dopo i primi 5 minuti capisco chi e' e non mi tira piu' il film!
- - - Updated - - -
Ho avuto pc piu polverosi e hanno sempre funzionato.
ti giuro, ti sembrera' strano, ma io ogni tanto smonto i PC senza i filtri e... lavo le schede con il chanteclaire (preferibilmente al limone).
poi le fono o le metto sul termosifone un paio di giorni (o al sole) e le rimonto senza nessun problema... sempre fatto da anni e mai nessun corto.
lo sporco non lo sopporto.