UFFICIALE AMD RADEON RX 480/580 - L'Attacco di Polaris alla fascia mainstream

Pubblicità
Bruciare la garanzia su una scheda appena comprata non mi va molto , tutto qua. Poi non so che cosa serva per tenere le temperature basse...non e' che debba comprare uno di quei cosi che raffreddano a liquido??
Ma che garanzia??? Primo non bruci! Secondo non invalidi la garanzia, terzo i dissipatori sono fatti apposta per darti tutto il margine che ti serve!

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

quello e' il chip CIR.
gli aloni, sembrano aloni, ma in realta' credo che sia scotch da imballo...

per deduzione il tizio usava talmente tanto quel componente che gli ha scotchato un dissi sopra, non sapendo che se il dissi non tocca perfettamente e' piu' deleterio che altro, perche' fa' da barriera termica.

se noti su quel chip nuvoton ci sono ancora i residui di pasta all'argento puliti, ed infatti si vede che e' la parte piu' spazzolata della mobo.
quel chip sta' su PCI, che sta' sui 3.3V... bruci quella catena hai fatto fuori tutti gli slot di espansione, sia PCI che PCI-ex.

quel chip e' il SUPER I/O, in cui c'e' anche il CIR, per l'asrock smart remote (il codificatore della porta infrarossi che si usa con i telecomandi microsoft)...
il problema principale e' che da li' si alimenta poi la porta IR a cui attacchi il sensore, che e' alimentato a 5V, mentre il PCI da li' porta solo i 3.3V... ecco che ci vuole un regolatore per inalzare il voltaggio, ma che fatica "a bestia" perche' i contatti della porta in realta stanno sul bordo inferiore.
Asrock risolse il problema mettendola accanto ai contatti dei una porta di espansione USB, e con il loro ricevitore, da comprare a parte, prendevi i 4 pin CIR e 5 PIN di una linea USB, in cui c'erano i 5V, cosi' da non sovraccaricare quel componente.

se lo hanno fatto cosi' forse e' perche' c'era un problemino...
significa che ha messo un sensore IR di quelli che si alimentnao solo dai 4 PIN CIR.
quel mosfet doveva percio alimentare il chip e la porta, a 5V pero'... sai come scaldava quell' I/O con una sovratensione del 50% superiore?

soluzione?
ci mettiamo un bel dissi per raffreddarlo.
problema! come lo reggo?
ci metto lo scotch da imballi marrone.....

e poi succede il patatrac...

manco io facevo sti casini facendomi le schedine di controllo dei VRM sulle A7V... ma almeno li' lo scopo era di portare la tensione del processore da massimo 1.75 a 2.4v (e per raffreddarli un'ammazzata, ma il 50% di overclock era garantito!).

PS:
non li guardo piu' i film dove devi scoprire l'assassino;
dopo i primi 5 minuti capisco chi e' e non mi tira piu' il film!

- - - Updated - - -

Ho avuto pc piu polverosi e hanno sempre funzionato.

ti giuro, ti sembrera' strano, ma io ogni tanto smonto i PC senza i filtri e... lavo le schede con il chanteclaire (preferibilmente al limone).
poi le fono o le metto sul termosifone un paio di giorni (o al sole) e le rimonto senza nessun problema... sempre fatto da anni e mai nessun corto.
lo sporco non lo sopporto.

Ultima modifica:
https://www.youtube.com/watch?v=cVVJPbFRDEc
A quanto pare c'è anche chi riesce a fare un crossfire tra due rx 480 senza mandare in fiamme la mobo, a me sembra che l'ipotesi di lucusta sia sempre più valida.
In più secondo i risultati un crossfire di rx 480 dovrebbe tenere prestazioni simili o leggermente inferiori (direi molto trascurabili) rispetto ad una 1080 anche sul 4k, ora mi chiedo solo se sia cosi anche con la realtà virtuale in quanto mi sembra che la 1080 abbia una funzione per migliorare appunto le prestazioni con la realtà virtuale.

A quanto pare c'è anche chi riesce a fare un crossfire tra due rx 480 senza mandare in fiamme la mobo, a me sembra che l'ipotesi di lucusta sia sempre più valida.
In più secondo i risultati un crossfire di rx 480 dovrebbe tenere prestazioni simili o leggermente inferiori (direi molto trascurabili) rispetto ad una 1080 anche sul 4k, ora mi chiedo solo se sia cosi anche con la realtà virtuale in quanto mi sembra che la 1080 abbia una funzione per migliorare appunto le prestazioni con la realtà virtuale.

e' stato gia' analizzato il punto, nell'altro thread.
in VR nvidia e' penalizzata da un decadimento prestazionale del 20%, mentre AMD solo del 10%, poi se il titolo e' DX12 il divario aumenta, ossia nvidia perde il 30% AMD invece rimane al 90%.
e' la struttura delle pipeline.
la tecnologia d'nvidia e' un escamotage per riutilizzare maxwell: dividere in due la pipeline e mandarla all'SMP, per poi riprocessarla.
pascal cosi' guadagna un +25% rispetto a Maxwell (piu' il clock in piu' rispetto a maxwell e logicamente per il numero dei cuda).
AMD invece ha ROPs a lunghezza variabile, e le puo' far girare come gli pare.
la ROPs piu' lunga e' da 72 stadi, giusti giusti per 2 rendering di una scena VR con 2 visuali differenti.

pero' le ipotesi fatte per ora sono inanalizzabili, perche' non ci sono ne test ne benchmark sul VR, e quello steam fa' solo che ridere.

In un altro video (mi sembra sciente studio) fa vedere come due rx480 in crossfire sotto sforzo fanno spegnere il computer per evitare danni alla mobo.
Se una singola può non causare problemi,il crossfire sembra invece abbastanza difficile da sostenere

Quindi a livello teorico se ora dovessi prendere una rx480 non verrei totalmente escluso dalla realtà virtuale in quanto più avanti potrei prendere un altra 480 per fare un crossfire e godermi la realtà virtuale e potrei anche avere prestazioni uguali o superiori ad un 1080.
Piccola domanda un po' ot il crossfire amd è fattibile anche tra schede con diversa frequenza, quindi prendendo due custom diverse è fattibile, mi chiedo solo se sia possibile overclockare la scheda con meno frequenza per pareggiare i conti.

In un altro video (mi sembra sciente studio) fa vedere come due rx480 in crossfire sotto sforzo fanno spegnere il computer per evitare danni alla mobo.
Se una singola può non causare problemi,il crossfire sembra invece abbastanza difficile da sostenere

magari sulla stessa mobo che diceva che rendeva instabile il PC!
:)
leggi, leggi... gia' discusso anche su questo: il ragazzo ha usato una mobo del 2008 con un bios del 2010 su una CPU del 2011 non supportata, e, tra' l'altro una mobo usatissima e con seri problemi gia' alla nascita e mai risolti.
disinformazione.

PS:
chi ha il numero di un PR AMD italia?
se devo difendere un'azienda da accuse infondate vorrei almeno essere pagato.
magari una vega in anteprima... mi basta anche una RX 480...

PS2:
vendesi RX 480 8GB; va' una favola; telefonare ore pasti.

- - - Updated - - -

Quindi a livello teorico se ora dovessi prendere una rx480 non verrei totalmente escluso dalla realtà virtuale in quanto più avanti potrei prendere un altra 480 per fare un crossfire e godermi la realtà virtuale e potrei anche avere prestazioni uguali o superiori ad un 1080.
Piccola domanda un po' ot il crossfire amd è fattibile anche tra schede con diversa frequenza, quindi prendendo due custom diverse è fattibile, mi chiedo solo se sia possibile overclockare la scheda con meno frequenza per pareggiare i conti.

il VR lo puoi fare anche con una, ma con 2 viene meglio...
non lo consiglio il CF... ha portato sempre problemi una configurazione a 2 schede.
lo puoi fare anche con una 470 reference ed una 480 custom cattiva... andra' come la meno potente x 2 schede.

tho'... una 480 messa come una 480! sara' questa una 480?
http://cdn.wccftech.com/wp-content/uploads/2016/07/undervolted-1.jpg
meno di 1 volt

Ultima modifica:
magari sulla stessa mobo che diceva che rendeva instabile il PC!
:)
leggi, leggi... gia' discusso anche su questo: il ragazzo ha usato una mobo del 2008 con un bios del 2010 su una CPU del 2011 non supportata, e, tra' l'altro una mobo usatissima e con seri problemi gia' alla nascita e mai risolti.
disinformazione.

PS:

PS2:
vendesi RX 480 8GB; va' una favola; telefonare ore pasti.

- - - Updated - - -

il VR lo puoi fare anche con una, ma con 2 viene meglio...
non lo consiglio il CF... ha portato sempre problemi una configurazione a 2 schede.
lo puoi fare anche con una 470 reference ed una 480 custom cattiva... andra' come la meno potente x 2 schede.

tho'... una 480 messa come una 480! sara' questa una 480?
http://cdn.wccftech.com/wp-content/uploads/2016/07/undervolted-1.jpg
meno di 1 volt
L'ho visto di fretta quel video,però mi sembrava usasse una buona mobo :grat:
Comunque era solo per capire,non ho le conoscenze tecniche per dare ragione a uno o all'altro ;)

Te la compri o attendi le altre custom?
Non saprei, sinceramente sono stufo di aspettare, e da mesi che aspetto, ed è da più di una settimana che aspetto con l'integrata, però è pur vero che avrei preferito una tri-ventola, ho anche cambiato case per permettermi di ospitarla:lol:

Inviato dal mio P8 Lite utilizzando Tapatalk

PS:
Se vuoi fare i veri soldi, fossi in te, farei causa a stò pirla che ha fatto stò video:
https://www.youtube.com/watch?v=rhjC_8ai7QA

Se vinci la causa, avrai la casa piena di RX480 e dissi stock Amd :asd:

Se vuoi fare i veri soldi, fossi in te, farei causa a stò pirla che ha fatto stò video:
https://www.youtube.com/watch?v=rhjC_8ai7QA

Se vinci la causa, avrai la casa piena di RX480 e dissi stock Amd :asd:

parlavo di lui prima...

PS:
uff... ragazzi m'e' presa male! in questo periodo dell'anno mi viene la solita insonnia... in una settimana avro fumato 2 stecche di sigarette e dormito 3 ore a notte (almeno smaltisco un po' di trippetta da scrivania)!
credo che stacco un po' dal PC, lavoro, e mi metto a fare qualche esame, che sto' indietro...
ci sentiamo ai driver nuovi.

Ultima modifica:
Non saprei, sinceramente sono stufo di aspettare, e da mesi che aspetto, ed è da più di una settimana che aspetto con l'integrata, però è pur vero che avrei preferito una tri-ventola, ho anche cambiato case per permettermi di ospitarla:lol:

Inviato dal mio P8 Lite utilizzando Tapatalk

A questo punto se ti arrenderai tutto sarà stato vano, perché entro la prima metà di luglio almeno le custom dovrebbero essere visibili.
Il tri-ventola purtroppo te lo puoi fare solo aspettando.
Sarebbe la Radeon RX 480 Strix dell'Asus?

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro