UFFICIALE AMD Radeon HD 7850/7870/270/270X

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 95463
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
ciao ragazzi, è da una vita che non visito queste paine...
Ed è una vita che non mi aggiorno in questo settore.
consiglio veloce: tra 2x HD3850 e una 7850?
Prezzo sostanzialmente uguale, la mobo supporta il CF, l'ali pure, lo spazio nel case ce l'ho,... quindi non è un problema una configurazione on CF (cosa che tutto sommato sperimenterei anche volentieri visto che anni fa avevo assemblato questo pc in previsione di un futuro CF appunto).
... in definitiva da quello che ho letto è da un po' di tempo che un CF di 3850 è considerato, per coloro che non hanno problemi con configurazioni multischeda, una buona soluzione, ormai rodata, e con un buon rapporto prezz/prestazioni ( infatti, è tra i consigli mensili all'acquisto di questo sito da molti mesi)... insomma ero già abbastanza decisso, ma ora esce questa serie 7.... come si mettono le cose? in buona sostanza un CFdi 3850 va di più di una 7850 o no? altrimenti, a pari prezzo e a pari prestazioni, pur potendo fare senza problemi un cf, vince la soluzione più semplice, a singola scheda, che per di più è anche molto più moderna come progettazione

un cross di 3850 va quanto una 4850 singola...
e un cross di 4850 vanno quanto una singola 6870

accidenti scusa!!!!! super-lapsus!... intendevo dire che la scelta è tra un CF con due 6850 e una 7850.
... scuste di nuovo .... lapsus...[
QUOTE=mr.frizz;2259872]2x 3850?sicuro? perchè vanno 1/5 della 7850...[/QUOTE]

accidenti scusa!!!!! super-lapsus!... intendevo dire che la scelta è tra un CF con due 6850 e una 7850.
... scuste di nuovo .... lapsus...

Un cross di 6850 dovrebbe andare quanto una singola 580 dunque andrebbe meglio di una singola 7850.. (vedendo i bench vari dico.. non ho esperienza diretta..)
Dunque mr.frizz o chiunque altro, se dico una cavolata... fatemelo notare!

... scuste di nuovo .... lapsus...[
QUOTE=mr.frizz;2259872]2x 3850?sicuro? perchè vanno 1/5 della 7850...
[/QUOTE]
un cross di 6850 va di più e non poco rispetto ad una 7850 singola ma consumando e scaldando molto di più.
Senza contare che serve un alimentatore più potente e una mobo che supporta il cross
Io te lo sconsiglio.
Prendi una 7870 è divertiti;)

dunque, per la 7870, in effetti sembra ottima, ma stiamo anche parlando di circa 100 euro in più (su 250 euro vuol dire il 40% in più).
... diciamo che per quanto e come ho usato il PC negli ultimi anni, non mi sento giustificato (per ora...) a spendere più di tanto.
La mia 8800 mia ha abbandonato e io ormai su pc(per una serie di motivi che non sto ad alencare per andare OT) ho praticamente smesso di giocare(ma non è detto la cosa non possa cambiare).
quindi o vendo il mio vecchio, amato PC tutto per 4 soldi e mi prendo un compattino da uso ufficio.
oppure prendo una/due scheda/e nuove, sfruttando il fatto che come scheda madre, case ed ali sono a posto, e magari aggiungo all'ordine un ssd per disco di sistema e dovrei avere per le mani ancora un pc decente. Poi se l'utilizzo che ne farò lo giustificherà saro ben contento di aggiornare anche mobo cpu e ram...
la mia domanda è: con un massimo di circa 250 euro, un sistema che può ospitare un cf senza problemi (non lo sli), voi che scheda prendereste??
io evevo individuato un cf di 6850 come una delle migliori soluzioni (ammetto che ero anche curioso di sperimentare una config multischeda...) ma ora è uscita alla stessa cifra la 7850 con 2gb! senza contare problemi d'ingobro, calore e consumi, quale delle due config è migliore? più veloce? meglio una scheda nvidia per la stessa cifra?

un cross di 6850 va di più e non poco rispetto ad una 7850 singola ma consumando e scaldando molto di più.
Senza contare che serve un alimentatore più potente e una mobo che supporta il cross
Io te lo sconsiglio.
Prendi una 7870 è divertiti;)[/QUOTE]

dunque, per la 7870, in effetti sembra ottima, ma stiamo anche parlando di circa 100 euro in più (su 250 euro vuol dire il 40% in più).
quindi o vendo il mio vecchio, amato PC tutto per 4 soldi e mi prendo un compattino da uso ufficio.
oppure prendo una/due scheda/e nuove, sfruttando il fatto che come scheda madre, case ed ali sono a posto, e magari aggiungo all'ordine un ssd per disco di sistema e dovrei avere per le mani ancora un pc decente. Poi se l'utilizzo che ne farò lo giustificherà saro ben contento di aggiornare anche mobo cpu e ram...
la mia domanda è: con un massimo di circa 250 euro, un sistema che può ospitare un cf senza problemi (non lo sli), voi che scheda prendereste??
io evevo individuato un cf di 6850 come una delle migliori soluzioni (ammetto che ero anche curioso di sperimentare una config multischeda...) ma ora è uscita alla....

Quel processore ti "regala ancora emozioni" se lo overclocchi! personalmente andrei di singola scheda se le 2 schede non le hai gia.. la differenza è di 40€ sul nuovo( 40€ in piu per il cross e prezzi visti su uno e-shop ) ma devi mettere la questione calore, ingombro etc quali dicevi...

EDIT:
A proposito, per gli altri utenti: E' uscita e disponibile la Asus 7870 DC2

Quel processore ti "regala ancora emozioni" se lo overclocchi! personalmente andrei di singola scheda se le 2 schede non le hai gia.. la differenza è di 40€ sul nuovo( 40€ in piu per il cross e prezzi visti su uno e-shop ) ma devi mettere la questione calore, ingombro etc quali dicevi...

EDIT:
A proposito, per gli altri utenti: E' uscita e disponibile la Asus 7870 DC2

"40 euro in più per il cross"? nello shop dove mi servo di solito, il cf di 6850 mi verrebbe 252 euro contro i 257 euro della 7850.... come dicevo, sostanzialmente costano uguale. come dicevo le problematiche legate della configurazione a doppia scheda le ho considerate e visto che il mio PC è adeguato, SE PRESTAZIONALMENTE NE VALE LA PENA, lo farei. ... ovvio che se invece ottenessi le stesse prestazioni con una scheda sola più nuova, potente e rivendibile... chi me lo fa fare il cross?!?

"40 euro in più per il cross"? nello shop dove mi servo di solito, il cf di 6850 mi verrebbe 252 euro contro i 257 euro della 7850.... come dicevo, sostanzialmente costano uguale. come dicevo le problematiche legate della configurazione a doppia scheda le ho considerate e visto che il mio PC è adeguato, SE PRESTAZIONALMENTE NE VALE LA PENA, lo farei. ... ovvio che se invece ottenessi le stesse prestazioni con una scheda sola più nuova, potente e rivendibile... chi me lo fa fare il cross?!?

msi r7850 -> 223€ / asus 7850 dc2 -> 227€
2x msi hd6850 -> 130€ x2 -> 260€
(30-40€ di differenza.. )

Un cross della 6850 come dicevo prima va quasi come una 580.. la 7850 a default va meno di una 580.. Con oc sostanziali, dovresti arrivare al livello di una 7870, dunque superare la 580 in alcuni versi..
Sto cercando in giro delle review di 7850occcate per vedere come si posizionano...

col cross di 6850 sei limitato dalla vram 1gb e dal bus ridotto questo porta a cali di framerate improvvisi e framerate minimi insuffcienti con impostazioni di qualità elevate
tessellation non sono un granchè le barts
scalano male al contrario delle fandonie che scrivono nelle recensioni :i profili crossfire sono fatti apposta per ottenere il massimo scaling sul framerate imbrogliando pesantemente sul frametime ... questo porta a scarsa fluidità anche a framerate elevati fino arrivare al microstuttering
esempio: se un gioco gira a 40 fps medi su una 580 e fà lo stesso su 2x6850 ... nel primo caso è probabile che sia giocabile, nel secondo no.
un conto è avere 40 frame in un secondo distanziati coerentemente come sulla 580 , un altro conto è avere 40 frame sparati a comodo giusto per ottenere la massima rilevazione e senza nessuna logica coerente ( 2x6850 ).
Ridurre tutto a dire "vanno uguali" mi sembra abbastanza azzardato ... sembra che vanno uguali, la realtà visivamente e in concreto è che non è neanche lontanamente cosi.

bc2-gtx580.gif

bc2-6870cfx.gif

quoto xbeatx, aggiungo che hai come scheda madre una p5e, e su tale piattaforma meglio una singola 7850

Ridurre tutto a dire "vanno uguali" mi sembra abbastanza azzardato ... sembra che vanno uguali, la realtà visivamente e in concreto è che non è neanche lontanamente cosi.

Ringrazio per la correzione! Come detto, non ho esperienza diretta ma cercavo di interpretare i vari grafici/condizioni!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro