UFFICIALE AMD Radeon HD 7850/7870/270/270X

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 95463
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
@Darius_84 per un chip che sta bene anche a quasi 90°C, direi che 75°C sono ottimi :asd:
Cmq tieni presente che è un chip Tahiti LE e non un Pitcairn, quindi qualche grado in più è normale visto che è sensibilmente più grosso :sisi: Se vuoi fare qualcosa per migliorare la situazione, potresti smontare il dissipatore, pulirlo e mettere della pasta termica decente :ok:

@Darius_84 per un chip che sta bene anche a quasi 90°C, direi che 75°C sono ottimi :asd:
Cmq tieni presente che è un chip Tahiti LE e non un Pitcairn, quindi qualche grado in più è normale visto che è sensibilmente più grosso :sisi: Se vuoi fare qualcosa per migliorare la situazione, potresti smontare il dissipatore, pulirlo e mettere della pasta termica decente :ok:

Che è un chip Tahiti LE lo so, infatti lo ho scritto in apertura se fosse il caso di postare sul topic delle 79xx piuttosto che qua :asd:
So anche che 75° sono più che buone come temperature, ma girando per i vari siti di review ho trovato delle recensioni della stessa scheda (7870XT Dual-X) che pare non superi neppure i 65° in full-load :skept:
L'opzione dello smontaggio, pulizia e pasta nuova in effetti la potrei valutare... quando avrò di nuovo voglia di aprire il case penso lo farò :asd:

Scusate se infilo una domanda qui, ma avendo nominato il rimettere la pasta termica alla gpu mi pare consono: cosa consigliereste come pasta per la gpu? Avevo letto tempo fa che le caratteristiche di una pasta per cpu e per gpu sono leggermente differenti in termini di viscosità / resistenza alla pressione (?) o qualcosa del genere.
Io ho già una Arctic MX-4 che ho usato per il processore, va bene anche se volessi sostituire quella sulla mia XFX HD 7950 oppure è meglio una MX-2 (ricordo che qualcuno l'aveva nominata), oppure altro ancora?

Che è un chip Tahiti LE lo so, infatti lo ho scritto in apertura se fosse il caso di postare sul topic delle 79xx piuttosto che qua :asd:
So anche che 75° sono più che buone come temperature, ma girando per i vari siti di review ho trovato delle recensioni della stessa scheda (7870XT Dual-X) che pare non superi neppure i 65° in full-load :skept:
L'opzione dello smontaggio, pulizia e pasta nuova in effetti la potrei valutare... quando avrò di nuovo voglia di aprire il case penso lo farò :asd:
Lo so che lo sai :D Intendevo solo dire che è un chip più grosso quindi consuma e scalda di più... che altre stiano a 65°C in full load mi pare un po' strano a meno che non abbiano settato un profilo delle ventole più aggressivo.

Scusate se infilo una domanda qui, ma avendo nominato il rimettere la pasta termica alla gpu mi pare consono: cosa consigliereste come pasta per la gpu? Avevo letto tempo fa che le caratteristiche di una pasta per cpu e per gpu sono leggermente differenti in termini di viscosità / resistenza alla pressione (?) o qualcosa del genere.
Io ho già una Arctic MX-4 che ho usato per il processore, va bene anche se volessi sostituire quella sulla mia XFX HD 7950 oppure è meglio una MX-2 (ricordo che qualcuno l'aveva nominata), oppure altro ancora?
La MX-4 va benissimo :sisi:

Va bene qui, tanto è uguale. La prossima volta prendi una HD79xx se vuoi una GPU Tahiti così sai dove postare. :asd:

Comunque, qui c'è la recensione di Tom's proprio di quel modello: Consumi, temperatura e rumorositÃ* - Tom's Hardware
Tu hai 6 gradi in più: considerando che loro testano su banchetto, mentre la tua è in un case che può anche solo di poco più caldo e che la tua VGA ha ormai una certa età quindi la pasta termica non sarà efficiente al 100%, mi sembrano temperature normali. Considera anche che possono esserci differenze nella temperatura ambientale che rendono ancora più plasubile qualche grado di scarto.
In ogni caso non è una temperatura pericolosa: se non ti danno fastidio alza un po' le ventole, ma anche a 75 gradi non rischi nulla. Potresti anche provare a cambiare la pasta, ma non è così necessario.

Ovviamente già ti aveva risposto @LordNight, però essendo a fine pagina io non ho visto e ho risposto di nuovo. Amen, ormai. :lol:

Ma le ventole sono in automatico o hai fatto un profilo ventole con msi afterburner? Se non lo hai fatto ti conviene farlo alla grande

Comunque, qui c'è la recensione di Tom's proprio di quel modello: Consumi, temperatura e rumorositÃ* - Tom's Hardware
Tu hai 6 gradi in più: considerando che loro testano su banchetto, mentre la tua è in un case che può anche solo di poco più caldo e che la tua VGA ha ormai una certa età quindi la pasta termica non sarà efficiente al 100%, mi sembrano temperature normali. Considera anche che possono esserci differenze nella temperatura ambientale che rendono ancora più plasubile qualche grado di scarto.
In ogni caso non è una temperatura pericolosa: se non ti danno fastidio alza un po' le ventole, ma anche a 75 gradi non rischi nulla. Potresti anche provare a cambiare la pasta, ma non è così necessario.

Innanzitutto grazie per la risposta.
L'articolo lo avevo visto ed è un altro dei motivi per cui mi sono deciso a postare. E' vero che la' mostrano come temperature in full load ~69°, ma è altrettanto vero che si parla di una GPU pesantemente overclocclata, con il core portato da 975 a 1280 (+305mhz!!!) e le memorie portate da 1500 a 1580, mentre le mie temperature sono rilevate con la GPU @stock.
@demadavide: non faccio mai profili ventole con AB, gioco sempre col software aperto in caso di giochi pesanti e provvedo a cambiare la velocità delle ventole al volo qualora ne notassi la necessità

No, dovrebbero essere stati presi a stock: poi informano di aver overcloccato raggiungendo quei risultati, ma non dicono di aver testato con la scheda in overclock.

Volendo sostituire la 7870 Overclock edition che ho adesso con un'altra scheda che supporti pienamente il Full hd 2560x1080 senza cedimenti cosa mi consigliate??? Ora escono le schede video nuove, è preferibile prendere una di quelle oppure andare sull'ovvio taglio di prezzo dei modelli vecchi? Comprare una super scheda video al momento mi è inutile perchè poi non potrei sfruttarla, quindi ne vorrei una che posso spremere al massimo

Contando che vieni da una HD7870, una scheda come la RX480 ti darà un grande stacco e per quella risoluzione è ok: aspetterei quella. Nel caso anche la 1070 potrebbe essere una buona alternativa, se una volta sul mercato la RX480 non costerà tanto di più.
Le nuove schede più che subire tagli, usciranno piano piano dal mercato, quindi, se non trovi occasioni particolari, magari nell'usato, lascerei perdere.

Assicurati che il resto del PC sia adatto a sfruttare schede del genere.

Sugli 80€, 90 al massimo se ti sbrighi a venderla (ss comprese): conta che le RX460 sui 120€ vanno praticamente come la tua, consumano la metà e supportano meglio le DX12. Inoltre tra poco inizieranno a diffondersi le GTX1050 che hanno gli stessi pregi e in più hanno anche performance un poco superiori, quindi il valore della 270x diminuirà ancora.

Sugli 80€, 90 al massimo se ti sbrighi a venderla (ss comprese): conta che le RX460 sui 120€ vanno praticamente come la tua, consumano la metà e supportano meglio le DX12. Inoltre tra poco inizieranno a diffondersi le GTX1050 che hanno gli stessi pregi e in più hanno anche performance un poco superiori, quindi il valore della 270x diminuirà ancora.
Grazie

Pubblicità
Pubblicità
Indietro