AMD Radeon HD 6850/6870 - Topic Ufficiale

Pubblicità
Ciao, sono nuovo del forum, chiedevo se qualcuno sa come far funzionare il crossfire di due SAPPHIRE HD6850; cioè le due schede me le rileva e dal catalyst control center posso attivare il crossfire, però in quasi tutti i giochi le prestazioni calano del 20-30% invece di aumentare (call of duty modern warfare 2, call of duty world at war, ghostbuster, f1 2010, fallout 3) mentre guadagno 3-4 frames in Far Cry 2 e un sacco in Alien vs Predator (da 38 a 65 fps). Crysis Warhead rimane invariato. La mia configurazione è:

-Scheda madre ASUS P5KC bios 1.203
-Processore INTEL QUAD Q9550
-RAM 4Gb ddr3 A-DATA 1333 Mhz
-Alimentatore EZCOOL 750W

Ho provato anche un'altra scheda madre Asrock P45 TurboTwin2000 ma non cambia niente, solo crysis ne trae vantaggio (praticamente raddoppia i frames). Chiedo dunque se esiste un modo per far funzionare al massimo tutti i giochi?

Il problema non è il crossfire visto che tipo in AvP va.. il problema è la compatibilità di quei giochi col crossfire.

Spesso si sconsiglia una configurazione crossfire proprio per quel motivo, direi che non ti resta che aspettare i nuovi driver e vedere se la situazione migliora.

Penso che la tua scheda madre faccia collo di bottiglia...è un P35 16x-4x giusto?
Prova a smanettare con la Catalyst A.I. e vedi se cambia qualcosa ;)

Però ho visto che in vari test sul crossfire proprio delle HD 6850 (anche se non di marca sapphire) in FarCry2 fanno 120-140 fps, a me fa 76 fps, sempre con catalyst 10.10.... ho provato veramenete a cambiare qualunque parametro anche nel bios ma ho ottenuto minime differenze. Spero nei nuovi driver.

Potrebbe forse essere davvero che la scheda madre non sia ottimale, però i risultati erano analoghi anche con chipset P45 della Asrock e pci-e 2.0...

Probabilmente ha ragione Ther0, ho installato giochi recenti come metro 2033, lost planet 2 e Batterfield bad company 2 e gli incrementi con il crossfire sono stati circa da un 38% a un 78%... Per Far Cry 2 ho visto che c'è un hotfix che dovrebbe aumentare le prestazioni in crossfire (ne ho scaricato una ma non si installa, riproverò...). Attendo nuovi driver. Grazie dell'aiuto a tutti..

Conviene sostituire la 5750 vapor-x con una 6850 xfx?
Avrei un aumento prestazionale? 6850 si trova a 160 euri....mi sembra abbordabile..voi che ne pensate?

Penso che delle due è quella col miglior rapporto prestazioni/prezzo. E lo dico da (felice, intendiamoci)possessore della 6870.
Non solo, il divario prestazionale sarebbe nettissimo, anche se sarebbe meglio sapere la risoluzione con cui giochi. Un minimo di overclock e la 6850 diventa una scheggia.

Senza contare che non dovrebbe essere una scheda molto rumorosa (lì sì che potresti riscontrare qualche peggioramento, ho avuto sotto mano diverse "piccole vapor-x, 5770 e 5750, e sono davvero silenziose"), mentre la mia..lasciamo stare :D

Penso che delle due è quella col miglior rapporto prestazioni/prezzo. E lo dico da (felice, intendiamoci)possessore della 6870.
Non solo, il divario prestazionale sarebbe nettissimo, anche se sarebbe meglio sapere la risoluzione con cui giochi. Un minimo di overclock e la 6850 diventa una scheggia.

Senza contare che non dovrebbe essere una scheda molto rumorosa (lì sì che potresti riscontrare qualche peggioramento, ho avuto sotto mano diverse "piccole vapor-x, 5770 e 5750, e sono davvero silenziose"), mentre la mia..lasciamo stare :D

Gioco a 1600x900 e, ogni tanto, la piccola 5750 poverina zoppica, da degli scattini....a questa risoluzione la 6850 mi permetterà di giocare bene, o sarà solo un compromesso?

come mai devo occare la cpu a 3,4? ma soprattutto.....come si fa?

Intanto volevo salutarvi, questo è il mio primo post qui sul forum.
Devi fare un po di overclock perché la 6850 renderebbe meglio a 3,4 che non a 3Ghz con cotesto processore, e per come fare se ti aiuti con qualche guida qui sul forum non è per niente difficile, l'unica cosa che devi stare attento è quello di non aumentare troppo le tensioni, vai con piccoli passi.

Di guide per occare il suo procio ne trova parecchie ma a quella risoluzione per adesso sono convinto che gioca tutto in scioltezza anche col suo sistema a def.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro