UFFICIALE AMD R9 290X - La zampata rossa ferisce TITAN

magixdevil

Utente Attivo
365
8
CPU
i7 2600k
Scheda Madre
Asus P8Z77-V
HDD
Ssd samsung 840 evo + 2 Hdd Barracuda 7200 2TB
RAM
Geil 16Gb
GPU
AMD Radeon HD 7950 3GB
Audio
Asus Xonar DX/XD Scheda audio PCIe 2.0, canale 7.1
Monitor
LG E2251VR-BN
PSU
OCZ ZS750W EU
Case
HAF 912 Plus
OS
Windows 7 64bit
Le reference sono tutte uguali, ovvero fanno tutte schifo in egual misura. Se non ti da fastidio il rumore puoi prenderla e sparare le ventole al 55-60%, altrimenti valuterei un cambio dissipatore o di aspettare le custom.
Altrimenti ci sono sempre le Nvidia: una GTX780 custom overcloccata alla fine non è lontana da una R9 290x reference.
Ma le custom quando escono? E le reference hanno solo il problema della temperatura o calano anche in prestazioni? Comunque una 780 e più scarsa della r290x sola la 780ti supera che io sappia
 

falaur

Nuovo Utente
63
4
da quello che so calano di prestazioni per via delle temperature alte che ne consegue un abbassamento delle prestazioni , cmq volevo fare una domandina, Arctic Accelero Xtreme III e' compatibile al 100% con la scheda Saphire r9 290x ?? perché il sistema di raffreddamento da quel che vedo e' decisamente una ciofeca e appena sufficiente per non fonderla... quindi vorrei cambiare
 

falaur

Nuovo Utente
63
4
ok ho letto che e' compatibile questo Arctic Accelero Xtreme III con la r9 290x, ma c'e' qualche recensione in giro per capire le varie temperature e capire quanto si guadagna ? quello che vorrei capire e' quanto raggiunge in full load senza farlo diventare un aspirapolvere e senza abbassare le frequenze, perché altrimenti la liquido..

- - - Updated - - -

non vorrei essere pessimista ma.... e' normale che in idle questo fornello elettrico arriva a 80gradi con ventola fissa a 27%?......... no perché tenendolo acceso 24h su 24h mi chiedo se questa estate mi convenga mettere il case del pc fuori dalla finestra :P
 

Maxx78

Utente Attivo
887
100
ok ho letto che e' compatibile questo Arctic Accelero Xtreme III con la r9 290x, ma c'e' qualche recensione in giro per capire le varie temperature e capire quanto si guadagna ? quello che vorrei capire e' quanto raggiunge in full load senza farlo diventare un aspirapolvere e senza abbassare le frequenze, perché altrimenti la liquido..

- - - Updated - - -

non vorrei essere pessimista ma.... e' normale che in idle questo fornello elettrico arriva a 80gradi con ventola fissa a 27%?......... no perché tenendolo acceso 24h su 24h mi chiedo se questa estate mi convenga mettere il case del pc fuori dalla finestra :P

Si mettila sotto al sole cosi vedrai che ammasso di chip fusi ti ritrovi :asd:...io ho letto alcune review su siti stranieri su uno c'è proprio il confronto tra sapphire tri-x e Asus directcu il...son praticamente identiche in tutto vince Asus di un 1% in prestazioni per via di frequenze leggermente superiori me sapphire è 1% più fresco consuma e si sente poco meno...insomma la differenza la farà il prezzo

Le reference non le prendo nemmeno in considerazione...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Gioski

Gioski

Utente Èlite
3,694
1,080
CPU
Intel Core i7 980x Cooled By H100 2+2 Push/Pull
Scheda Madre
Gigabyte X58-UD4
HDD
SSD: SAMSUNG 840 EVO 500gb + 500Gb WD Caviar Black + 1Tb Seagate BARRACUDA
RAM
G.Skill DDR3 1600 Mhz 6 Gb
GPU
MSI R9 290X LIGHTNING
Audio
Integrata
Monitor
ACER G24 PREDATOR- Full HD
PSU
Cooler Master Real Power M850 Modulare
Case
Cooler Master COSMOS II - WINDOWED & LED MOD.
OS
Windows 8.1
ok ho letto che e' compatibile questo Arctic Accelero Xtreme III con la r9 290x, ma c'e' qualche recensione in giro per capire le varie temperature e capire quanto si guadagna ? quello che vorrei capire e' quanto raggiunge in full load senza farlo diventare un aspirapolvere e senza abbassare le frequenze, perché altrimenti la liquido..

- - - Updated - - -

non vorrei essere pessimista ma.... e' normale che in idle questo fornello elettrico arriva a 80gradi con ventola fissa a 27%?......... no perché tenendolo acceso 24h su 24h mi chiedo se questa estate mi convenga mettere il case del pc fuori dalla finestra :P

Radeon R9 290, come abbassare le temperature e alzare le prestazioni - Tom's Hardware
Sostanzialmente è valido anche per la 290x

Comunque ragazzi la ASUS non è prestante quanto una Sapphire Tri-X / XFX DD o MSI GAMING sotto lato dissipazione del core...soprattutto i VRM! Se volete una 290/290x fresca e prestante non andate né di ASUS né di GIGABYTE...per ora rimanete su quelle che ho precedentemente scritto.

Vi pongo una domanda che potrebbe farvi riflettere: Preferite una VGA con frequenze di fabbrica leggermente aumentate con risultati a stock leggermente migliori oppure una VGA più fresca ( soprattutto nei VRM ) e di conseguenza maggiori probabilità di OC, escludendo fattore "C", per via di temperature migliori???

Detto questo a voi la scelta.
 
Ultima modifica:

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Recensione interessante della Asus R9 290X Direct CU II OC ASUS R9 290X DirectCU II OC 4 GB Review | techPowerUp

Interessante notare alcune cose fra cui:
- con il BIOS performance è 3dbA più rumorosa della Asus GTX780ti DCU2-OC ma anche 3°C più fresca
- senza toccare il voltaggio stock arriva a 1.090Mhz sul core che non è affatto male :sisi:
- c'è un'enorme differenza fra il consumo nello scenario tipico del gaming (in cui è meno esosa della GTX780ti :skept: ) ed il consumo massimo rilevato con Furmark e simili (oltre 400W), quindi è bene accoppiarla a PSU che abbiano un buon margine.


@_chiccolino_ ho modificato il tuo post iniziale inserendo la recensione :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: Gioski

Gioski

Utente Èlite
3,694
1,080
CPU
Intel Core i7 980x Cooled By H100 2+2 Push/Pull
Scheda Madre
Gigabyte X58-UD4
HDD
SSD: SAMSUNG 840 EVO 500gb + 500Gb WD Caviar Black + 1Tb Seagate BARRACUDA
RAM
G.Skill DDR3 1600 Mhz 6 Gb
GPU
MSI R9 290X LIGHTNING
Audio
Integrata
Monitor
ACER G24 PREDATOR- Full HD
PSU
Cooler Master Real Power M850 Modulare
Case
Cooler Master COSMOS II - WINDOWED & LED MOD.
OS
Windows 8.1
temp.gif


Cambiano totalmente le temp se modifichi bios :O

Mentre la 780 Ti non ha ricevuto questa modifica:
temp.gif
ed infatti fa cacare come temp...in load è pari alla reffy lol....

- - - Updated - - -

Mentre per FPS in BF3 sotto OC sono ben distanti... 152,6 vs. 127,7
Vediamo se Mantle fa raggiungere gli stessi FPS di una 780 ti.
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Cambiano totalmente le temp se modifichi bios :O

Mentre la 780 Ti non ha ricevuto questa modifica
Il BIOS influisce solo sulla velocità della ventola, o meglio, sulla sua curva :sisi: Di fatto voltaggi e clock rimangono i medesimi... leggasi: il BIOS normale si può moddare :lol:

La GTX780ti ha il doppio BIOS? :boh:
 
  • Mi piace
Reazioni: Gioski

Gioski

Utente Èlite
3,694
1,080
CPU
Intel Core i7 980x Cooled By H100 2+2 Push/Pull
Scheda Madre
Gigabyte X58-UD4
HDD
SSD: SAMSUNG 840 EVO 500gb + 500Gb WD Caviar Black + 1Tb Seagate BARRACUDA
RAM
G.Skill DDR3 1600 Mhz 6 Gb
GPU
MSI R9 290X LIGHTNING
Audio
Integrata
Monitor
ACER G24 PREDATOR- Full HD
PSU
Cooler Master Real Power M850 Modulare
Case
Cooler Master COSMOS II - WINDOWED & LED MOD.
OS
Windows 8.1
Oh yes! Modding FTW!

Comunque la 780 Ti non ha doppio bios...ma perché non modificarlo io dico hehehe le EVGA hanno doppio bios xD Asus no. Però la politica AMD del doppio BIOS a parere mio è assai migliore :D

Però si può modificare la curva delle fan tramite AB/PrecisionX....Dovrebbero inserire anche questa variante nelle loro rece quelli di techpower.
 
Ultima modifica:

Maxx78

Utente Attivo
887
100
Radeon R9 290, come abbassare le temperature e alzare le prestazioni - Tom's Hardware
Sostanzialmente è valido anche per la 290x

Comunque ragazzi la ASUS non è prestante quanto una Sapphire Tri-X / XFX DD o MSI GAMING sotto lato dissipazione del core...soprattutto i VRM! Se volete una 290/290x fresca e prestante non andate né di ASUS né di GIGABYTE...per ora rimanete su quelle che ho precedentemente scritto.

Vi pongo una domanda che potrebbe farvi riflettere: Preferite una VGA con frequenze di fabbrica leggermente aumentate con risultati a stock leggermente migliori oppure una VGA più fresca ( soprattutto nei VRM ) e di conseguenza maggiori probabilità di OC, escludendo fattore "C", per via di temperature migliori???

Detto questo a voi la scelta.

Concordo la trix è al momento la scelta migliore....ho notato che tra due review i consumi sono diversi sensibilmente ma può dipendere dagli strumenti e hw diversi...di certo consumo + di una 780 ti e in OC spinto può toccare anche i 500 watt
 

magixdevil

Utente Attivo
365
8
CPU
i7 2600k
Scheda Madre
Asus P8Z77-V
HDD
Ssd samsung 840 evo + 2 Hdd Barracuda 7200 2TB
RAM
Geil 16Gb
GPU
AMD Radeon HD 7950 3GB
Audio
Asus Xonar DX/XD Scheda audio PCIe 2.0, canale 7.1
Monitor
LG E2251VR-BN
PSU
OCZ ZS750W EU
Case
HAF 912 Plus
OS
Windows 7 64bit
Quando escono in Italia le custom? E a questo punto quale conviene prendere con ottime prestazioni e buone temperature?
 

Maxx78

Utente Attivo
887
100
Quando escono in Italia le custom? E a questo punto quale conviene prendere con ottime prestazioni e buone temperature?

Io attualmente opto per la sapphire tri-x sembra la scelta migliore...ma aspetterei anche la gigabyte e la MSI tanto non ho fretta e voglio vedere tutti i test con le versioni italiane
 

Kurosaki kun

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,964
6,336
CPU
i7 2600k/ i7 4790k/ r5 1500x/r7 1700
Dissipatore
aio
Scheda Madre
z370 fatality pg/ asrock b85 killer fatality
HDD
crucial mx300 275 + 128 gb + western digital 2tb
RAM
Corsair dominator 1866cl7
GPU
gtx 960/gtx 1050 biostar
Audio
integrata
Monitor
samsung U28D590D
PSU
super flower leadex 1000w/xfx 1050 80 plus gold
Case
Cooler master centurion
OS
windows 10 pro 64 bit
Io attualmente opto per la sapphire tri-x sembra la scelta migliore...ma aspetterei anche la gigabyte e la MSI tanto non ho fretta e voglio vedere tutti i test con le versioni italiane

ragazzi delle r9 290x lightning si sa qualcosa ? se in oc promettono bene mi faccio un cross. prenderei le reference da liquidare, ma vorrei anche il pcb custom e la lightning ha fasi ottime.
 

Maxx78

Utente Attivo
887
100
ragazzi delle r9 290x lightning si sa qualcosa ? se in oc promettono bene mi faccio un cross. prenderei le reference da liquidare, ma vorrei anche il pcb custom e la lightning ha fasi ottime.

Un cross di r9 290? Credo che sarai vecchio quando uscirà un gioco che ne sfrutti tutta la potenzialità...la 290 è persino quasi troppo per giocare a 1080p infatti è pensata per risoluzioni superiori dove si nota di + la differenza con le schede inferiori...a 1080p una 280 toxic non è di molto inferiore alla 290
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!