UFFICIALE AMD R9 290X - La zampata rossa ferisce TITAN

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c'è da ricordarsi che un alimentatore a cui si tira sempre il collo ha vita + breve e cmq nel tempo perde a prescindere sia in efficenza che in potenza quindi è consigliato prenderne sempre uno che abbia +/- il 30% in + della potenza necessaria x far funzionare il propio sistema in full load.
e cmq un buon ali con una buona potenza te lo porti avanti nel tempo anche su i futuri pc :D
 
c'è da ricordarsi che un alimentatore a cui si tira sempre il collo ha vita + breve e cmq nel tempo perde a prescindere sia in efficenza che in potenza quindi è consigliato prenderne sempre uno che abbia +/- il 30% in + della potenza necessaria x far funzionare il propio sistema in full load.
e cmq un buon ali con una buona potenza te lo porti avanti nel tempo anche su i futuri pc :D

Ben detto! E' quello che penso io...quando stai cambiando qualche pezzo e devi decidere anche l'alimentatore è meglio non lesinare troppo su quello...è il componente che durerà di più nel tempo e soprattutto sarà utile anche per prossime configurazioni!

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:cav: scusate l'ignoranza...va be ma il dissipatore della 290 dovrebbe essere simile...o no?

La MSi R9-290x Lightning sarà praticamente uguale a quella che ho postato io...come estetica ovviamente...poi a livello dissipante dovrebbe essere adeguato al calore che sprigionano le 290, infatti se guardi l'altezza delle lamelle nella 290x lightning confrontato con l'immagine che ho postato io ( gtx 780 lightning ) sono di almeno 0,5cm in più...se non 0,7/1cm.
 
Mi piace questa leggenda metropolitana.... se uno è cpu limited a 1080 lo è anche a 1440, non è che magicamente la cpu viene sgravata dai suoi compiti! :)
Non mi pare di aver scritto che la cpu va in ferie :D a 1440p ,semplicemente il carico si sposta + sulla vga,quindi avere una cpu potente ti fa guadagnare pochi fps,rispetto che a 1080p
 
Non mi pare di aver scritto che la cpu va in ferie :D a 1440p ,semplicemente il carico si sposta + sulla vga,quindi avere una cpu potente ti fa guadagnare pochi fps,rispetto che a 1080p

Si ma è comunque sbagliato il ragionamento. A parità di gioco e filtri il carico della cpu è uguale... anzi, in alcuni casi a risoluzioni più alte la cpu lavora di più perchè deve gestire più dati... a me ad esempio con lo sli in alcuni giochi tipo ac3 e 4 a 1080 regge tutto al massimo mentre a 1440p lo sli non riesce a lavorare al max. Ovvio.. colpa del gioco non otimizzato... però vuol dire che il carico sulla cpu cpu aumenta!
 
Si ma è comunque sbagliato il ragionamento. A parità di gioco e filtri il carico della cpu è uguale... anzi, in alcuni casi a risoluzioni più alte la cpu lavora di più perchè deve gestire più dati... a me ad esempio con lo sli in alcuni giochi tipo ac3 e 4 a 1080 regge tutto al massimo mentre a 1440p lo sli non riesce a lavorare al max. Ovvio.. colpa del gioco non otimizzato... però vuol dire che il carico sulla cpu cpu aumenta!
No il ragionamento è giusto,nel tuo caso è il gioco il problema che nn ha pieno supporto al sli,non significa che il carico aumenta sulla cpu...infatti nei test di mantle con la stessa piattaforma (i7 3960x + 290x)a 1440p il guadagno è + basso rispetto che a 1080p e 720p,visto che l'api funziona dando accesso alle piene potenzialità della vga proprio in quelle situazioni di cpu bound,ed infatti il massimo guadagno prestazionale quello del 40% lo si vede nell'accoppiata A10 + 290x
 
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No il ragionamento è giusto,nel tuo caso è il gioco il problema che nn ha pieno supporto al sli,non significa che il carico aumenta sulla cpu...infatti nei test di mantle con la stessa piattaforma (i7 3960x + 290x)a 1440p il guadagno è + basso rispetto che a 1080p e 720p,visto che l'api funziona dando accesso alle piene potenzialità della vga proprio in quelle situazioni di cpu bound,ed infatti il massimo guadagno prestazionale quello del 40% lo si vede nell'accoppiata A10 + 290x

A parte che il mio esempio non lo hai capito... infatti il supporto sli c'è e funziona bene a 1080 mentre a 1440 la cpu comincia a essere in difficoltà a gestire l'aumento di dati... Questo perché non viene sfruttato bene l'ht. Comunque a parità di piattaformma vedi un aumento maggiore a basse risoluzioni perché se prima la cpu era il collo di bottiglia, dopo lo diventa la vga. A parità di vga è ovvio che il maggior numero di fps li produrrà a bassa ridoluzio e. Ma questo non vuol dire che ad alte risoluzioni il processore lavora meno ma solo che il suo lavoro rimane costante mentre aumenta quello della vga!
 
A parte che il mio esempio non lo hai capito... infatti il supporto sli c'è e funziona bene a 1080 mentre a 1440 la cpu comincia a essere in difficoltà a gestire l'aumento di dati... Questo perché non viene sfruttato bene l'ht. Comunque a parità di piattaformma vedi un aumento maggiore a basse risoluzioni perché se prima la cpu era il collo di bottiglia, dopo lo diventa la vga. A parità di vga è ovvio che il maggior numero di fps li produrrà a bassa ridoluzio e. Ma questo non vuol dire che ad alte risoluzioni il processore lavora meno ma solo che il suo lavoro rimane costante mentre aumenta quello della vga!
Sarà che non capisco io ,ma nella parte evidenziata che vorresti dire,l'incremento a basse risoluzione c'è perchè il collo di bottiglia diventa la vga?Perchè se è così nn hai capito tu quello che ho scritto.Hai visto come funziona mantle?qual'è il suo scopo? più limpido di cosi.più bassa e la risoluzione e meno viene sfruttata la vga,e la maggior parte dei calcoli passano alla cpu.

per il trhead usciti i catalyst 14.1 http://support.amd.com/en-us/kb-articles/Pages/latest-catalyst-windows-beta.aspx per mantle
 
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Sarà che non capisco io ,ma nella parte evidenziata che vorresti dire,l'incremento a basse risoluzione c'è perchè il collo di bottiglia diventa la vga?Perchè se è così nn hai capito tu quello che ho scritto.Hai visto come funziona mantle?qual'è il suo scopo? più limpido di cosi.più bassa e la risoluzione e meno viene sfruttata la vga,e la maggior parte dei calcoli passano alla cpu.

per il trhead usciti i catalyst 14.1 AMD Catalyst 14.1 Beta Driver for Windows per mantle

No, quello che voglio dire io è che l'incremento alle alte risoluzioni è inferiore perché, rimosso il collo di bottiglia della cpu, ad alte risoluzioni la VGA comincia ad arrivare al limite. A basse risoluzioni invece la VGA, tolta la limitazione della CPU, spara fuori un numero di FPS moooolto maggiore.

Detto questo mi sa che sei tu che non hai capito a cosa serve mantle... Mantle serve a far fare i calcoli che le DX11 fanno fare alla CPU alla VGA, in questo modo si tolgono eventuali colli di bottiglia.
Poi nelle prove vengono testate accoppiate tipo CPU+VGA bassa/media/alta fascia e quindi i vantaggi maggiori li hai a basse risoluzioni dove vengono testate le accoppiate di basso livello con processori poco performanti.

Insomma... a basse risoluzioni la CPU ha più impatto, ad alte risoluzioni hanno più impatto le VGA ma il carico della CPU "assoluto" aumenta con l'aumentare della risoluzione.
 
No, quello che voglio dire io è che l'incremento alle alte risoluzioni è inferiore perché, rimosso il collo di bottiglia della cpu, ad alte risoluzioni la VGA comincia ad arrivare al limite. A basse risoluzioni invece la VGA, tolta la limitazione della CPU, spara fuori un numero di FPS moooolto maggiore.

Detto questo mi sa che sei tu che non hai capito a cosa serve mantle... Mantle serve a far fare i calcoli che le DX11 fanno fare alla CPU alla VGA, in questo modo si tolgono eventuali colli di bottiglia.
Poi nelle prove vengono testate accoppiate tipo CPU+VGA bassa/media/alta fascia e quindi i vantaggi maggiori li hai a basse risoluzioni dove vengono testate le accoppiate di basso livello con processori poco performanti.

Insomma... a basse risoluzioni la CPU ha più impatto, ad alte risoluzioni hanno più impatto le VGA ma il carico della CPU "assoluto" aumenta con l'aumentare della risoluzione.
ma tu hai guardato bene i test?alla fine stiamo dicendo la stessa cosa,è quello che ti ho fatto notare io, che anche con cpu potenti come nel caso del test i7 3960x l'incremento di prestazione fra directx11 e mantle e superiore a bassa risoluzione,e proprio per come funziona mantle sta a significare che in quello scenario la vga è limitata dalla cpu,mentre a 1440p l'incremento è meno evidente proprio perchè la vga viene limitata meno dalla cpu.Io non sostengo che il cpu lavori meno,cpu limited nn significa che la cpu è esente da calcoli,ma che limita la vga
 
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No, ci sarebbe molto più guadagno con una CPU di fascia medio-bassa e una VGA di fascia alta. Ma anche con Mantle non farei mai configurazioni troppo sbilanciate, per cui questo aspetto mi interessa relativamente poco. Mi interessa di più vedere che anche con configurazioni tipiche comunque c'è un guadagno, seppur non enorme.
Certo che se Mantle prenderà piede, la CPU conterà ancora meno in gaming.
 
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