UFFICIALE AMD R9 290X - La zampata rossa ferisce TITAN

Pubblicità
(Poi uno fa un bench con Unigine coi dettagli al massimo in piena estate, non spolvera il pc da tre mesi,
arriva corto con l'alimentatore,
si spegne il pc e si incazza.)
Mi state facendo fare delle pippe mentali anche sul mio alimentatore :D,Quoto in pieno @LordNight però scusate l'utente in questione l'alimentatore lo ha già,quindi se per il momento non può acquistarne un altro?è chiaro che deve essere consapevole che cmq l'alimentatore lavorerà sempre in full con la configurazione a default senza oc,e appena ha 80 euro da spendere si prende un xfxpro da 650w

Ultima modifica:
Si',
ma la questione e' che - in partenza - non si CUCE ADDOSSO A PENNELLO un alimentatore sul pc che si costruisce, di modo che quando lo usi a pieno carico l'alimentatore sara' al 100% circa della sua potenza. La cosa non funziona in questo modo, per moltissimi motivi che non mi dilungo a spiegare.
Queste cose lasciale fare alle varie HP, Fujitsu, ecc... che vendono i pc di marca con gli alimentatori piu' strani (e magari fuori standard di forma ATX) da 280-310-335w-ecc... a seconda della configurazione per risparmiare 2 o 3 euro sul pc finito, e poi e' impossibile aggiungere una scheda video aggiuntiva dopo che lo hai strapagato.

Se si deve comprare qualcosa, meglio comprare con intelligenza

ciao

Si',
ma la questione e' che - in partenza - non si CUCE ADDOSSO A PENNELLO un alimentatore sul pc che si costruisce, di modo che quando lo usi a pieno carico l'alimentatore sara' al 100% circa della sua potenza. La cosa non funziona in questo modo, per moltissimi motivi che non mi dilungo a spiegare.
Queste cose lasciale fare alle varie HP, Fujitsu, ecc... che vendono i pc di marca con gli alimentatori piu' strani (e magari fuori standard di forma ATX) da 280-310-335w-ecc... a seconda della configurazione per risparmiare 2 o 3 euro sul pc finito, e poi e' impossibile aggiungere una scheda video aggiuntiva dopo che lo hai strapagato.

Se si deve comprare qualcosa, meglio comprare con intelligenza

ciao

Quoto in pieno...il fatto è che io ho preso l'ali da 550 straconvinto di prendere una r9 280 e per un fatto di opportunità sul prezzo comunque ascoltando i consigli di decine di utenti che mi hanno portato a questa decisione...ora mi arriva la 290 custom i prezzi potrebbero essere allettanti è chiaro che un pensierino ce lo faccio in chiave futura ovviamente tenendo bene in mente cosa posso e non posso farci per non essere ali limited...

(Tra l'altro quante volte ho sentito dirmi "ti basta un 550" o un "520" si parlava di r9 280 ok però spesso sento consigli al ribasso anche per altri elementi perché si fa un discorso di qualità/prezzo/cosacidevifare e non si tiene conto di eventuali usi futuri).

Ultima modifica:
Tu continui a ragionare con la tua testa e sulla base di quello che tu intendi fare e non, invece, sulla base della possibilità di cosa altri potrebbero fare.

Io sono qui per imparare. Non voglio insegnare niente a nessuno.
Il problema è che per quanto ho potuto leggere negli ultimi 2 mesi, osservando e leggendo qualsiasi informazione riguardante le r290/290x ( e seguendo passo a passo il thread su oc.net- non solo quello, ma faccio riferimento a quello con più seguito a livello mondiale), non c' è nessuno che abbia ottenuto consumi maggiori negli utilizzi più disparati.
@Falco75 cioè se io ho un sistema che impegna l' ali al 70-75% e al 90% solo in bench ho sbagliato ad acquistare l' alimentatore?
Sinceramente non mi trovo d' accordo. Anche perchè a questo punto è del tutto inutile produrre alimentatori a basso wattaggio di fascia alta.

Ultima modifica:
Io sono sempre della stessa idea...preferisco avere un alimentatore più "sovradimensionato" piuttosto che arrivare corto...anche per una futura configurazione...chi lo sa...magari prendo una R9-290x Lightning con 20 fasi di alimentazione, PT sbloccato, tirata al massimo ad aria e consuma solo quella 450w, CPU a 5ghz con consumi stratosferici...poi aggiungo anche le 12 ventole del case che mediamente consumano 4/5w ( 5 * 12 = 60w di sole ventole ), attaccaci pure un fan controller, SSD + HDD storage ed altre diavolerie attaccate al tuo PSU e ti trovi a stare troppo corto con un 550w. Tra xfx 550w e 650w sceglierei quest'ultimo, 20€ in più nn fanno la differenza nel portafogli.

Un 550w ci sta bene alla 280x, ad una 290x ( soprattutto custom ) è meglio saperlo prima che se fai oc potrebbe darsi che sei corto.

Io sono sempre della stessa idea...preferisco avere un alimentatore più "sovradimensionato" piuttosto che arrivare corto...anche per una futura configurazione...chi lo sa...magari prendo una R9-290x Lightning con 20 fasi di alimentazione, PT sbloccato, tirata al massimo ad aria e consuma solo quella 450w, CPU a 5ghz con consumi stratosferici...poi aggiungo anche le 12 ventole del case che mediamente consumano 4/5w ( 5 * 12 = 60w di sole ventole ), attaccaci pure un fan controller, SSD + HDD storage ed altre diavolerie attaccate al tuo PSU e ti trovi a stare troppo corto con un 550w. Tra xfx 550w e 650w sceglierei quest'ultimo, 20€ in più nn fanno la differenza nel portafogli. Un 550w ci sta bene alla 280x, ad una 290x ( soprattutto custom ) è meglio saperlo prima che se fai oc potrebbe darsi che sei corto.
Sono d'accordo non credo farò OC ne bench almeno fin quando a 1080 si può giocare in maniera fluida perché a risoluzioni superiori oltre a spingere la VGA dovrei cambiare anche il monitor...credo che quando ce ne sarà davvero bisogno cambiare il PSU sarà la cosa più spicciola...

Scusate ho un dubbio magari qualcuno può illuminarmi:c'è relazione tra consumo di una VGA e risoluzione a cui si fa un applicazione? Cioè se gioco a 1080 la scheda assorbe meno in termini di watt piuttosto che a risoluzioni superiori?

Scusate ho un dubbio magari qualcuno può illuminarmi:c'è relazione tra consumo di una VGA e risoluzione a cui si fa un applicazione? Cioè se gioco a 1080 la scheda assorbe meno in termini di watt piuttosto che a risoluzioni superiori?

Indubbiamente la scheda ha un lavoro più faticoso da compiere, ma non credo proprio che consumi di più

@Falco75 cioè se io ho un sistema che impegna l' ali al 70-75% e al 90% solo in bench ho sbagliato ad acquistare l' alimentatore?
Sinceramente non mi trovo d' accordo. Anche perchè a questo punto è del tutto inutile produrre alimentatori a basso wattaggio di fascia alta.

Se hai un sistema che impegna l'ali al 70% normalmente e al 90% in bench, e' un po' stretto ma va bene;
se invece impegli normalmente l'ali al 75/80% e in bench al 100/105%, non va bene. Si possono avere brutte soprese dovute alle temperature e relativa potenza dell'alimentatore che scende quando e' troppo caldo, d'estate soprattutto.

Se hai un sistema che impegna l'ali al 70% normalmente e al 90% in bench, e' un po' stretto ma va bene;
se invece impegli normalmente l'ali al 75/80% e in bench al 100/105%, non va bene. Si possono avere brutte soprese dovute alle temperature e relativa potenza dell'alimentatore che scende quando e' troppo caldo, d'estate soprattutto.

Bene così io mi faccio mille trip mentali se penso che in estate con una r9 290 e il mio ali da 550 potrei avere problemi di temp e relativi collassi di fps o freeze del pc...:cry:e come faccio a sapere con precisione che % di potenza erogherebbe l'alimentatore in determinate condizioni di temperatura esterna? Insomma troppe incognite mi fate venire mille dubbi...

Ti ringrazio.
290X PSU Power Output Tests - [H]ard|Forum
Posto un link che avevo già messo precedentemente. Questo ragazzo con un i7 4770k @1.46v+ r9 290x 1200/1600 + impianto a liquido ( ed altri aggeggi) consuma in bench ( heaven tra i più pesanti) 470W a muro che moltiplicati per l'efficienza del suo ali ( 0.92) fanno 432W.

Ora Falco, ti senti di dire che un ali da 550W rischia di essere messo troppo sotto pressione da un i7 haswell +r9 290x non a liquido per qualsiasi utilizzo?

Mi fido della tua parola ( @LordNight non ho nulla contro di te, so però che Falco è l'esperto di alimentatori e io non sono nessuno per contraddirlo).

Mi fido della tua parola ( @LordNight non ho nulla contro di te, so però che Falco è l'esperto di alimentatori e io non sono nessuno per contraddirlo).
Cioè, tu stai dicendo che se lo dico io non conta un cavolo, ma se lo dice Falco75 è oro colato? E' questo che stai dicendo?!? Ah sì?!? Davvero?!?

Tsk... doppio tsk... doppio tsk carpiato avvitato... questa è pura eresia :sisi: Avrei capito me.frizzi, Lidogirlina o qualcuno di più autorevole, ma quello scalzacani di Falco75 proprio no :nono:

:asd: :lol: :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro