UFFICIALE AMD R9 290X - La zampata rossa ferisce TITAN

Pubblicità
vedendo il video la 780 va di + ,ma in altre recensioni la 290x fa il contrario, anzi fa di + di una Titan
bho nn ci capisco nulla

È semplice,amd non ha mai fatto concorrenza ai suoi partner a differenza di nvidia che ha addirittura negato la possibilita ai partner di fare una custom della titan :sisi:
In fondo non ci vuole niente a fare un dissi performante,basta guardare quante reference ci sono in giro della 780 :asd:
Perfettamente d'accordo :sisi: Avevo anche tentato di dirlo ma non mi ero spiegato così bene ;)

Sono linee di marketing differenti, guardando l'utile Nvidia non sembra che stia sbagliando anzi e per la titan fare una custom in assenza di concorrenza diretta non aveva senso, ora si ha senso portare le custom fuori e mostrare i muscoli, ma non credo che possa pareggiare le novità introdotte da Amd.
Al contrario.... nVidia sta monetizzando (alla grande) la propria posizione. Fa pagare i suoi prodotti molto meglio di quanto AMD riesca a fare perché è ancora la leader del mercato in qualsiasi fascia o quasi.
Giusto? Sbagliato? Nel breve termine è assolutamente corretto e non è diverso da quello che fa, ad esempio, Apple: fare cassa.

Il punto, però, è un altro... se limiti molto i partner, se perdi costantemente quote di mercato, se inizi a perdere le esclusive (vedi Adobe), in ambito professionale i tuoi prodotti che erano al top perdono colpi, anche un colosso come Apple ti lascia a piedi (nei nuovi MacPro ci sono, se non ho capito male visto la nomenclatura, una o due FirePro W5000) e i tuoi investimenti più grossi sono su Tegra e Shield, forse dovresti iniziare a porti delle domande...

Ho sempre sostenuto e sempre sosterrò che una sana concorrenza sia auspicabile per noi consumatori e quindi sono felice che AMD sia così aggressiva sui prezzi migliorando di molto il rapporto prezzo/prestazioni... e la R9 290X ne è la dimostrazione, IMHO.

vedendo il video la 780 va di + ,ma in altre recensioni la 290x fa il contrario, anzi fa di + di una Titan
bho nn ci capisco nulla
appena ho un attimo mi ascolto bene cosa dicono ma sicuramente avranno messo qualche impostazione diversa.. sicuramente recensioni come quella di tom's dove fanno vedere la variabilità dei frame nel tempo o della frequenza della gpu appaiono ben più approfondite. poi c'è anche da dire che linus (lo seguo da parecchio) non tanto esplicitamente ma mi è sempre sembrato leeeeggermente più verso nvidia... non dice "W nvidia amd schifo" ma da alcuni video o di come parla di una o l'altra cosa nvidia sembra sempre il mondo rose e fiori. poi bo non ho prove quindi è solo una piccola impressioncina personale.

Perfettamente d'accordo :sisi: Avevo anche tentato di dirlo ma non mi ero spiegato così bene ;)

Al contrario.... nVidia sta monetizzando (alla grande) la propria posizione. Fa pagare i suoi prodotti molto meglio di quanto AMD riesca a fare perché è ancora la leader del mercato in qualsiasi fascia o quasi.
Giusto? Sbagliato? Nel breve termine è assolutamente corretto e non è diverso da quello che fa, ad esempio, Apple: fare cassa.

Il punto, però, è un altro... se limiti molto i partner, se perdi costantemente quote di mercato, se inizi a perdere le esclusive (vedi Adobe), in ambito professionale i tuoi prodotti che erano al top perdono colpi, anche un colosso come Apple ti lascia a piedi (nei nuovi MacPro ci sono, se non ho capito male visto la nomenclatura, una o due FirePro W5000) e i tuoi investimenti più grossi sono su Tegra e Shield, forse dovresti iniziare a porti delle domande...

Ho sempre sostenuto e sempre sosterrò che una sana concorrenza sia auspicabile per noi consumatori e quindi sono felice che AMD sia così aggressiva sui prezzi migliorando di molto il rapporto prezzo/prestazioni... e la R9 290X ne è la dimostrazione, IMHO.

Il fatto è che ci sono dinamiche che sono molto fuori la nostra portata e quindi non sappiamo per bene come interagiscano tra loro, possiamo provare ad intuirle o interpretarle ma realmente non lo sapremo mai.
Il mercato dei pc lo sappiamo non gode di grande movimento anzi e quindi non produce utili dalle grandi vendite come prima, quindi si capitalizza in maniera diversa (credetemi, io lavoro per una multinazionale e ci pretendono il 7% utile in più ogni anno, crisi o non crisi), quel che sappiamo e che la prossima nuova(nuova non aggiustamenti o re-brand) scheda video Nvidia sarà a 20nm con Maxwell e quindi tutta un altra generazione, anche sta volta Nvidia venderà a prezzi da unica produttrice di schede a 20nm e come immaginabile con ulteriori incrementi alla voce prestazioni/consumi (The roadmap still mentions that the Maxwell GPUs would be able to churn out 14-16 GFlops with the much more power efficient designs compared to Kepler 28nm)ma non prestazioni/prezzi.
Mi accodo al fatto che la concorrenza serve come il pane, ma se AMD non tiene o non può tenere il passo siamo di nuovo capo a collo.

L'unico a cui vanno i complimenti è @_chiccolino_ che si è sbattuto per fare la recensione fra un bicchiere di vino e l'altro (e questo per colpa di @Thai 90 che non vuole capire che il suo Phenom II X6 1090T non può reggere 'sto mosto :nono: )

Da parte mia c'è stato solo il supporto morale e qualche idea per il titolo :sisi:

Passando all'oggetto della discussione, vediamo di mettere alcuni punti fermi da cui partire.

A) Temperature
E' una reference e quindi non è un metro di paragone quanto a temperature.
A differenza di nVidia, che con i partner fa il bello e il cattivo tempo e mira a vendere anche direttamente le sue VGA, ad AMD non frega un accidente di vendere le sue reference. Alzi la mano chi ha mai comprato una AMD reference..... adesso chi ha comprato una nVidia reference.... appunto.
Pertanto, design e dissipazione del calore sono cose che andrebbero prese con le pinze perché lasciano molto il tempo che trovano. La più s****ta R9 290X non reference sarà la Sapphire Dual-X e sicuramente scalderà meno di questa.

B) Prestazioni
Se avete letto bene gli articoli, le prestazioni (soprattutto in CrossFire) sono state spesso castrate proprio dalle temperature che non hanno consentito alla GPU di lavorare al 100%. Ciò nonostante la GTX780 non ha più alcun senso (costa di più e va sempre di meno) e quanto alla Titan, bè, mi sa che deve andare al pronto soccorso a farsi mettere qualche punticino.
Se questo vale con quel design orribile, cosa succederà quando testeranno la R9 290X Lightning o la Toxic o la Direct CU TOP o un'altra R9 290X con un buon sistema di dissipazione? O, ancora, cosa succederà quando i driver saranno ottimizzati anche per questa (semi)nuova architettura? Molto banalmente costerà ancora meno della GTX780 ma andrà ancora di più della stessa perché potrà esprimere il 100% del proprio potenziale (soprattutto in Crossfire) e la Titan.... bè, forse il suo destino è scritto nel suo stesso nome (per capire questa frase bisogna conoscere un po' la mitologia ;) )

C) Varie ed eventuali.
Doveva uscire prima... doveva essere più silenziosa... doveva andare sensibilmente di più.... bla bla bla. Scusa se te lo dico, @gd350turbo, ma sei il campione mondiale di arrampicata sugli specchi. La R9 290X consuma e scalda tanto in condizioni di stress perché in gaming i consumi sono questi:
Visualizza allegato 83237
Te lo devo spiegare o ci arrivi da solo? E' una VGA da gaming che nel suo scenario tipico di utilizzo, il gaming per l'appunto
consuma meno della GTX780 (e della Titan)
costa meno della GTX780 (e incredibilmente meno della Titan)
ha prestazioni nettamente superiori della GTX780 (e leggermente migliori della Titan).
Ergo, quoto quello che ha detto @RomanPierce93.

La R9 290X è la Nissan GT-R delle VGA: costa meno delle supercar più blasonate, è tacciata di essere più brutta delle VGA più blasonate, la accusano di essere sovrappeso rispetto alle supercar più blasonate ma quando pigi il pedale del gas le supercar più blasonate le vedi solo nello specchietto e questo è un dato di fatto.

Per me AMD ha semplicemente fatto un ottimo lavoro al pari del primo Athlon X2 tanto per intenderci e per apprezzarlo appieno basterebbe riesumare qualche configurazione di fascia alta di 12 mesi a e guardare quanto costavano le GTX680 o le HD7970 per rendersene conto.

Io amo quest uomo:inchino::inchino::inchino::inchino::inchino::inchino::inchino:

Hai ragione negro meglio intervenire prima che si degeneri.

E' giusto mantenere il topic pulito in modo che agli appassionati di hw come tanti che leggono e postano qui possano godere al meglio della discussione, senza dover sorbirsi OT e flame, che capisco diano fastidio.

Non ho voglia di rileggere per intero il topic, meglio per voi dato che poi probabilmente avrei pure estratto qualche cartellino e c'erano anche parecchi post da eliminare/editare.
A buon intenditore poche parole.

Comunque dato che non ho ne tempo ne voglia di dover star dietro ai vostri post, vi informo che d'ora in poi qualsiasi post non inerente al topic o di flame di qualsiasi tipo verrà eliminato e nei casi peggiori scatterà anche la sanzione.

Non venite poi a lamentarvi.

Grazie dell'attenzione.

Oddio ora spero di non andare OT .-. Ho ordinato: XFX 750 Black edition Gold, sicuramente una di queste la regge nemmeno c'è da chiederselo ma se in futuro volessi avvicinargli una sorella come la prenderebbe questo ali?

Oddio ora spero di non andare OT .-. Ho ordinato: XFX 750 Black edition Gold, sicuramente una di queste la regge nemmeno c'è da chiederselo ma se in futuro volessi avvicinargli una sorella come la prenderebbe questo ali?

Sei OT e verrai pesantemente sanzionato e fustigato! :lol:
A mio parere basta, ha un tdp massimo di 270 watt, ma visti i limiti tra °C/clock non ci dovrebbe arrivare.

Visualizza allegato 83294

Ultima modifica:
nonostante questa r9 anche se a potenza supera la 780 nei benchmark per via di driver txaa e vsync adattivo e varie ottimizazzioni per me rimane leggermente preferibile la 780/780ti nonostante il maggior potere di marketing di amd per via di giochi e publicità...e per me i prezzi delle nvidia li vale tutti..amd non riesce a pareggiare il sacro fluido delle nvidia..l'effetto txaa in crisys 3 è uno spettacolo immagine nitidissima superiore al msaa 4x e anche piu leggera di quest'ultimo imho..spero che amd faccia qualche bella innovazione nel lato driver tipo txaa..ma alla nvidia ci sono veri ingegneri per quanto riguarda il lato driver e ottimizazzioni e si vede:sisi:

ragazzi scusate, si conoscono i prezzi ufficiali della 290x? a sto punto credo mi orienterò su questa a patto le temperature non brucino la scheda. non mi interessa OC...l'unica cosa che mi frena è la tecnologia Gsync brevettata da Nvidia; ma forse prima che mi prenderò un monitor 1440P sarà anche amd già proprietaria. quindi che faccio? mi consigliate una 780 o una 290x a parità di prezzo? grazie. Dimenticavo...fino a 2 anni fa sceglievo Nvidia perché la maggior parte dei titoli erano ottimizzati per le schede verdi: ora invece? con il fatto che amd ha i processori delle console è più facile che siano ottimizzati amd? grazie

Ultima modifica:
alla faccia del cippone! mi intriga parecchio,ci voleva una scheda cosi sia per scuotere il mercato sia per noi,brava amd ora vediamo a livello driver..... sei solo a metà dell' opera.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro