L'unico a cui vanno i complimenti è @
_chiccolino_ che si è sbattuto per fare la recensione fra un bicchiere di vino e l'altro (e questo per colpa di @
Thai 90 che non vuole capire che il suo Phenom II X6 1090T non può reggere 'sto mosto :nono: )
Da parte mia c'è stato solo il supporto morale e qualche idea per il titolo :sisi:
Passando all'oggetto della discussione, vediamo di mettere alcuni punti fermi da cui partire.
A) Temperature
E' una reference e quindi non è un metro di paragone quanto a temperature.
A differenza di nVidia, che con i partner fa il bello e il cattivo tempo e mira a vendere anche direttamente le sue VGA, ad AMD non frega un accidente di vendere le sue reference. Alzi la mano chi ha mai comprato una AMD reference..... adesso chi ha comprato una nVidia reference.... appunto.
Pertanto, design e dissipazione del calore sono cose che andrebbero prese con le pinze perché lasciano molto il tempo che trovano. La più s****ta R9 290X non reference sarà la Sapphire Dual-X e sicuramente scalderà meno di questa.
B) Prestazioni
Se avete letto bene gli articoli, le prestazioni (soprattutto in CrossFire) sono state spesso castrate proprio dalle temperature che non hanno consentito alla GPU di lavorare al 100%. Ciò nonostante la GTX780 non ha più alcun senso (costa di più e va
sempre di meno) e quanto alla Titan, bè, mi sa che deve andare al pronto soccorso a farsi mettere qualche punticino.
Se questo vale con quel design orribile, cosa succederà quando testeranno la R9 290X Lightning o la Toxic o la Direct CU TOP o un'altra R9 290X con un buon sistema di dissipazione? O, ancora, cosa succederà quando i driver saranno ottimizzati anche per questa (semi)nuova architettura? Molto banalmente costerà ancora meno della GTX780 ma andrà ancora di più della stessa perché potrà esprimere il 100% del proprio potenziale (soprattutto in Crossfire) e la Titan.... bè, forse il suo destino è scritto nel suo stesso nome (per capire questa frase bisogna conoscere un po' la mitologia ;) )
C) Varie ed eventuali.
Doveva uscire prima... doveva essere più silenziosa... doveva andare sensibilmente di più.... bla bla bla. Scusa se te lo dico, @
gd350turbo, ma sei il campione mondiale di arrampicata sugli specchi. La R9 290X consuma e scalda tanto in condizioni di stress perché in gaming i consumi sono questi:
Visualizza allegato 83237
Te lo devo spiegare o ci arrivi da solo? E' una VGA da gaming che nel suo scenario tipico di utilizzo, il gaming per l'appunto
consuma
meno della GTX780 (e della Titan)
costa
meno della GTX780 (e incredibilmente meno della Titan)
ha prestazioni
nettamente superiori della GTX780 (e leggermente migliori della Titan).
Ergo, quoto quello che ha detto @
RomanPierce93.
La R9 290X è la Nissan GT-R delle VGA: costa meno delle supercar più blasonate, è tacciata di essere più brutta delle VGA più blasonate, la accusano di essere sovrappeso rispetto alle supercar più blasonate ma quando pigi il pedale del gas le supercar più blasonate le vedi solo nello specchietto e questo è un dato di fatto.
Per me AMD ha semplicemente fatto un ottimo lavoro al pari del primo Athlon X2 tanto per intenderci e per apprezzarlo appieno basterebbe riesumare qualche configurazione di fascia alta di 12 mesi a e guardare quanto costavano le GTX680 o le HD7970 per rendersene conto.