UFFICIALE AMD R9 290X - La zampata rossa ferisce TITAN

Pubblicità
completamente d'accordo :ok:

comunque avevo detto che sta sempre sopra,non ho precisato di quanto,infatti se parliamo di full HD le percentuali da te scritte sono giuste ma appena le mettiamo in 4k la differenza aumenta,quindi penso che per il full hd questa schedozza è un pochino sprecata ma per chi punta a tenerla per piu di 2-3 anni è un ottimo acquisto,ovviamento non reference :asd:
4K? Dai... siamo realisti, quando inizieremo tutti a giocare in 4K altro che R9 290X che avremo... a quelle risoluzioni, bench quasi inutili

Conta sempre e comunque il Full HD, e l'ultra hd, il 4k al momento lo lascerei soltanto per dire "la mia è meglio della tua".

Ottima scheda per prezzo a parità della concorrenza, ma in quanto a prestazioni, rumorosità e dissipazione resta sempre sotto alla 780, imho

Ultima modifica:
Posso quotare sul fatto che , bellissima scheda, e potente potente ( seppur con un'overcloccabilitá che sembra minore rispetto a quella della 780 ), però preferisco la GTX 780.
Perche?
Temperature.
Rumore.
Consumi.
Un divario prestazionale colmabile senza problemi con un leggerissimo OC, e probabilmente una 780 occata sta sopra ad una 290x occata.
Curioso del GSYNC, però altrettanto curioso di Mantle :(

Dite che nessuno comprerebbe una 780 ora?
Io l'ho fatto :lol:

4K? Dai... siamo realisti, quando inizieremo tutti a giocare in 4K altro che R9 290X che avremo... a quelle risoluzioni, bench quasi inutili

Conta sempre e comunque il Full HD, e l'ultra hd, il 4k al momento lo lascerei soltanto per dire "la mia è meglio della tua".

Ottima scheda per prezzo a parità della concorrenza, ma in quanto a prestazioni, rumorosità e dissipazione resta sempre sotto alla 780, imho

Ma è ovvio che adesso il 4k è poco diffuso,soprattutto per prezzi alti dei monitor e assenza di hw per reggere tale risoluzione,pero in un prossimo futuro se i prezzi dei monitor scenderanno non vedo niente di male affiancare un altra 290x in cf e giocare in 4k :sisi:

Conosco gente che gioca con 3 monitor e penso che un unico monitor 4k sarebbe una scelta migliore,peccato che costa ancora troppo,ma tra un annetto massimo due i prezzi dei monitor 4k scenderanno come è successo anche per il full hd :)

prestazioni sotto la 780?ma ci togliamo i prosciutti dagli occhi?
la 290x prestazionalmente parlando va più della titan e di conseguenza della 780
con una differenza: driver ancora da ottimizzare,quindi potrebbe dare di più...

di custom ancora non se ne vedono,quindi potrebbero benissimo abbassare le temp di 20° ed avere gli stessi limiti delle nvidia...idem nella rumorosità...
e poi voglio proprio vedere quanti si sono presi una 780 reference, o una titan senza passare a liquido...

la 20 nm arriverà non prima dell'ultimo quarter del 2014, quindi una vga di questo tipo te la godi almeno un annetto inoltre proprio perchè parli della 780 ti, se avessi acquistato 2 settimane fa una 780 a prezzo pieno e mi viene fuori ora dal nulla una 780 ti che svaluta di colpo la mia mi sentirei preso per il culo parecchio. Poi vabbè de gustibus.

bha se hanno intenzione di anticipare i tempi rimanendo sui 28 si parlava per marzo/aprile e TSMC si è dichiarata pronta per i 20nm su larga scala verso maggio/giugno. Comunque a prescindere da queste voci (che possono pure trovare il tempo che trovano) la 780 Ti come detto sopra non è niente di innovativo:

non ri-trovo la pagina dove c'era una tabella che ne riassumeva i dati tecnici a comparazione con gtx 780 "liscia" e Titan e le differenze erano minime a metà via tra i due modelli, se va bene garantirà quel 5-7% dalla gtx 780 proprio per tenere testa alla controparte AMD.

Più che presi per il :popo: direi che chi ha acquistato a ridosso di questi giorni/settimane la gtx 780 (salvo effettiva necessità immediata) ha commesso un bell'errore di valutazione, non tanto per la risposta di nvidia con la gtx 780 Ti, ma per le proposte AMD, delle quali era ormai scontato che avrebbero fatto una politica dei prezzi competitiva, tirando di conseguenza giù i prezzi anche della concorrenza per forze di cose.

completamente d'accordo :ok:

comunque avevo detto che sta sempre sopra,non ho precisato di quanto,infatti se parliamo di full HD le percentuali da te scritte sono giuste ma appena le mettiamo in 4k la differenza aumenta,quindi penso che per il full hd questa schedozza è un pochino sprecata ma per chi punta a tenerla per piu di 2-3 anni è un ottimo acquisto,ovviamento non reference :asd:

dai su, non è per darti contro, ma a parte i costi proibitivi dei 4k che prenderanno piede se va bene tra 2-3 anni volendo essere ottimistici, anche avendo soldi da buttare non ne prenderei mai uno per giocarci a 25-30 fps o 45-50 con un SLI o cross di vga top di gamma...mi deprimerebbe davvero molto.

Ma è ovvio che adesso il 4k è poco diffuso,soprattutto per prezzi alti dei monitor e assenza di hw per reggere tale risoluzione,pero in un prossimo futuro se i prezzi dei monitor scenderanno non vedo niente di male affiancare un altra 290x in cf e giocare in 4k

Conosco gente che gioca con 3 monitor e penso che un unico monitor 4k sarebbe una scelta migliore,peccato che costa ancora troppo,ma tra un annetto massimo due i prezzi dei monitor 4k scenderanno come è successo anche per il full hd

Appunto, un annetto - due... quando la R9 290 sarà soltanto un ricordo come lo è ora una 580. Sul resto ti quoto!

prestazioni sotto la 780?ma ci togliamo i prosciutti dagli occhi?
la 290x prestazionalmente parlando va più della titan e di conseguenza della 780
con una differenza: driver ancora da ottimizzare,quindi potrebbe dare di più...

di custom ancora non se ne vedono,quindi potrebbero benissimo abbassare le temp di 20° ed avere gli stessi limiti delle nvidia...idem nella rumorosità...
e poi voglio proprio vedere quanti si sono presi una 780 reference, o una titan senza passare a liquido...

Prestazioni superiori rispetto una 780, ma nell'ordine del 5-7%. Come dice Furlans, questa scheda sembra non salire come una 780, quindi quest'ultima potrebbe superarla a parità di overclock.
Il discorso, imho, poteva essere molto acceso nel momento in cui queste schede fossero uscite tutte nello stesso periodo. Dopo svariati mesi, trovo normale che un prodotto sia superiore a quello uscito precedentemente, altrimenti non avremmo un progresso. Si parla sempre di un 5-7%, sacrificando però rumorosità e temperature.

Posso quotare sul fatto che , bellissima scheda, e potente potente ( seppur con un'overcloccabilitá che sembra minore rispetto a quella della 780 ), però preferisco la GTX 780.
Perche?
Temperature.
Rumore.
Consumi.
Un divario prestazionale colmabile senza problemi con un leggerissimo OC, e probabilmente una 780 occata sta sopra ad una 290x occata.
Curioso del GSYNC, però altrettanto curioso di Mantle :(

Dite che nessuno comprerebbe una 780 ora?
Io l'ho fatto :lol:

potevi almeno aspettare e vedere come si comportano le custom,sinceramente temperature e rumore sono fattori che saranno colmati proprio con le custom,l'unica pecca sono i consumi :sisi:

Alla fine, controllando bene, le 780 prendono più MHz, ma ovviamente non SCALANO bene come le 290x :)
Una 290x occata, è sicuramente a livello se non oltre una 780.
So che siamo al lancio, però:
Ci sono custom 780 di ottima fattura sotto i 550€, come directcu, acx, MSI gaming e gigabyte. Queste schede, vanno come una 290x reference, o quasi come, e hanno temperature sotto i 70 gradi. Inoltre, esclusa la directcu, sono tutte overvoltabili con l'LLC tool di ab fino a 1,45 :asd:

Detto ciò, si trovano Lightning 780 sotto i 600€.

techPowerUp! - The latest in hardware and gaming

techPowerUp! - The latest in hardware and gaming

- - - Updated - - -

Non ho aspettato perche sono da un bel po senza una scheda bella bella potente :asd:

Appunto, un annetto - due... quando la R9 290 sarà soltanto un ricordo come lo è ora una 580. Sul resto ti quoto!

Prestazioni superiori rispetto una 780, ma nell'ordine del 5-7%. Come dice Furlans, questa scheda sembra non salire come una 780, quindi quest'ultima potrebbe superarla a parità di overclock.
Il discorso, imho, poteva essere molto acceso nel momento in cui queste schede fossero uscite tutte nello stesso periodo. Dopo svariati mesi, trovo normale che un prodotto sia superiore a quello uscito precedentemente, altrimenti non avremmo un progresso. Si parla sempre di un 5-7%, sacrificando però rumorosità e temperature.

a fronte di un prezzo inferiore, che da un rapporto prezzo prestazioni molto favorevole...
vuoi temp e consumi inferiori? non ti prendi una 780/titan che hanno comunque temp di 80° e consumi di 10w inferiori...
anche nvidia con la 680 è uscita dopo la 7970, e andava di più,ma nessuno ha detto che doveva andare di più per via che è uscita molto dopo, si è semplicemente detto che è la più veloce, e basta questo

Vi ringrazio per i complimenti :D

Sapevo che dovevate battibeccare, era ovvio :rolleyes:

- - - Updated - - -

Frizz dai non fare il barbone, vedrai che quando faranno la light sarà natale e i driver saranno migliori.
E costerà 450 e non riuscirai a non prenderla :asd:

a fronte di un prezzo inferiore, che da un rapporto prezzo prestazioni molto favorevole...
vuoi temp e consumi inferiori? non ti prendi una 780/titan che hanno comunque temp di 80° e consumi di 10w inferiori...
anche nvidia con la 680 è uscita dopo la 7970, e andava di più,ma nessuno ha detto che doveva andare di più per via che è uscita molto dopo, si è semplicemente detto che è la più veloce, e basta questo

Rapporto qualità prezzo imbattibile secondo il mio parere, non c'è discussione su questo.
Giusto menzionare la 680 con la 7970, era più veloce e contava quello. C'è da dire però che AMD non presentava nulla di nuovo da quanto? Quasi due anni? Prestazioni ok, ma in tutto questo tempo si poteva lavorare su dissipazione e rumorosità. Capisco che sia reference e che poi usciranno le customs, ma reference to reference, Nvidia ha lavorato un attimino diversamente, e dato che le prestazioni (parlando poi di un 5-7%) non sono tutto, la 780 a quel prezzo resta sempre in gioco per me

Ottima scheda.. anche se la 290 sarà la scheda ideale per rapporto prezzo prestazioni :sisi:.. in ogni caso lo avevo gia detto tempo fa che sta scheda batteva una titan ma nessuno ci credeva e tuttora ce gente che non ci vuole credere o tira fuori inutilità come la dissipazione reference nvidia migliore :asd:
@gd350turbo/@allnvidiafanboy stop rosik pls

Leggendo e rileggendo tutti i commenti non capisco più che senso abbia scrivere così tanto senza puntare ai capi saldi di questa nuova scheda, c'è qualcuno che può spiegarmi i vantaggi di un CrossFire fatto attraverso le pci-e più che con il bridge? non è più utile e costruttivo per tutti analizzare le innovazioni introdotte che scrivere post da fail lunghi kb e kb...

Ottima scheda.. anche se la 290 sarà la scheda ideale per rapporto prezzo prestazioni :sisi:.. in ogni caso lo avevo gia detto tempo fa che sta scheda batteva una titan ma nessuno ci credeva e tuttora ce gente che non ci vuole credere o tira fuori inutilità come la dissipazione reference nvidia migliore :asd:
@gd350turbo/@allnvidiafanboy stop rosik pls

Hai praticamente detto ciò che stanno dicendo tutti, e la dissipazione e la rumorosità non sono inutilità, perché se la metti così anche le prestazioni in 4K sono inutili in data 24/10/2013, ciao ;)

Leggendo e rileggendo tutti i commenti non capisco più che senso abbia scrivere così tanto senza puntare ai capi saldi di questa nuova scheda, c'è qualcuno che può spiegarmi i vantaggi di un CrossFire fatto attraverso le pci-e più che con il bridge? non è più utile e costruttivo per tutti analizzare le innovazioni introdotte che scrivere post da fail lunghi kb e kb...

Me lo chiedevo anche io.
In teoria non dovrebbe peggiorare le prestazioni visto che più dati devono passare tramite il PCI-E?
Sicuramente non è così ma non capisco il perchè.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro