UFFICIALE AMD R9 290X - La zampata rossa ferisce TITAN

Pubblicità
Quindi la domanda che viene spontanea è: perché amd va a produrre una vga che comporterà il collo di bottiglia con il suo procio piú performante (prezzo/qualitá)? Es BF4 sará ottimizzato x gli 8 core amd, peró non si potranno usare senza essere in cpu limited. Mi sembra un controsenso no?
Spero di essermi spiegato.
Risposte senza flame XD

perchè l'architettura degli FX ha un ipc basso e in game conta molto.

già con la 7970 un 83xx occato faticava e ai giochi cpu limited la differenza con un intel la si vedeva, figuratevi con questa.

comunque siamo OT..

poi c'è anche da dire che linus (lo seguo da parecchio) non tanto esplicitamente ma mi è sempre sembrato leeeeggermente più verso nvidia... non dice "W nvidia amd schifo" ma da alcuni video o di come parla di una o l'altra cosa nvidia sembra sempre il mondo rose e fiori. poi bo non ho prove quindi è solo una piccola impressioncina personale.
linus prende una scheda e la tiene in mano per 10 minuti,
poi illustra due bench che definire approssimativi è un eufemismo.
va bene per vedere "com'è fatta la roba", ma stringi stringi non dice quasi nulla.

- - - Updated - - -

ok, intendo se faro CF di 290x e senza fare OC al processore ?? [ora ho uno Sli di 670 4gb]

per il limited dipende dai giochi.. comunque lo saresti un po'.
ti consiglio di portare la cpu a 4.2 ghz o quello che è.
per le schede ti consiglio di tenere le 670-4gb, overcloccandole, sino all'uscita della vera nuova generazione.
sbaglierò, ma il multigpu su amd lo vedo un po' come un'incognita.

linus prende una scheda e la tiene in mano per 10 minuti,
poi illustra due bench che definire approssimativi è un eufemismo.
va bene per vedere "com'è fatta la roba", ma stringi stringi non dice quasi nulla.

- - - Updated - - -

per il limited dipende dai giochi.. comunque lo saresti un po'.
ti consiglio di portare la cpu a 4.2 ghz o quello che è.
per le schede ti consiglio di tenere le 670-4gb, overcloccandole, sino all'uscita della vera nuova generazione.
sbaglierò, ma il multigpu su amd lo vedo un po' come un'incognita.

ok , quindi laa cpu a default 3.4 fa da collo di bottiglia alle 670??
devo per forza portarlo a 4.0 - 4.2??

BF4 sará ottimizzato x gli 8 core amd, peró non si potranno usare senza essere in cpu limited. Mi sembra un controsenso no?

"ottimizzato" non significa "ottimizzato alla perfezione".
se un software fosse ottimizzato per sfruttare al top l'architettura amd, 4 moduli piledriver (fx 8300) sarebbero più veloci di 4 core intel (i5).... se così non è, significa che questa ottimizzazione non è ottimale.
fino a poco tempo fa, un fx 8000 andava praticamente come un fx 4000 o un phenomII x4... ora gli sviluppatori di quasi tutti i giochi hanno migliorato la situazione.
adesso i giochi scalano sugli amd fx in modo non troppo schifoso... in sostanza con un'ottimizzazione semi-decente un fx 8300 riesce a filare più o meno come un i5 sandy bridge a pari frequenza.... ma avrebbe potenziale per stare davanti.

Ultima modifica:
ok, intendo se faro CF di 290x e senza fare OC al processore ?? [ora ho uno Sli di 670 4gb]

I test che ho visto dicono che a alte risoluzioni non ci sono grossi problemi, certo tirar su il clock ti aiuta nel gaming online ma diciamo che non dovresti in un ipotetico CF avere problemi, mentre tutto cambia sotto i 1080p, allora le cpu iniziano a faticare per stare dietro alle gpu e darli il massimo supporto ed in questo caso si nota molto più lo stacco tra FX e Intel.
Nel tuo caso, se vendi lo SLI andresti menato per bene, le porti a 1200Mhz con o senza sblocco voltaggio e campi fino all'arrivo dei 20nm.

In realtà ad oggi non abbiamo grossi dati sul CF delle 290 e 290x, non usando più il bridge ma le pci-e non ci sono ancora riscontri effettivi su eventuali vantaggi/svantaggi determinati dalle mobo o da bios o da driver ecc ecc, sarebbe saggio aspettare ancora molto visto che in CF le 290x pagano a caro prezzo il limite temp/clock che nei pochi bench visti scende e si ferma a circa 727 Mhz @ 94/95°C contro i 1000Mhz che potrebbe raggiungere, è una perdida pari a quasi il 30%... non sono noccioline.

Aspettiamo le custom con ardore.
Qualcuno ha scritto di aver letto che usciranno ad inizio 2014.
Spero sia una stronzata.

Non sarebbe male che quando si scrive qualcosa a mo di "notizia", si documentasse il tutto con uno straccio di fonti.

Altra recensione: AMD R9 290X Review (Part 1) | KitGuru

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro