UFFICIALE AMD R9 290X - La zampata rossa ferisce TITAN

GianGandalf

Utente Attivo
120
30
CPU
Intel Core i5 3570K 3.40Ghz
Scheda Madre
MSI Z77 Mpower
HDD
Western Digital Caviar Green 500GB
RAM
OCZ HPC DD3 1800Mhz 4Gb
GPU
Sapphire R9 290
Monitor
ASUS VE248H
PSU
Cooler Master 850W Modulare
Case
CM Storm Stryker Mk 2
OS
Windows 7 Ultimate
Mooolto interessanti questi dati! Dopotutto questo dissi stock nella sua scarsezza se la cava no?
 
  • Mi piace
Reazioni: pazzobuio

attilorz

Utente Èlite
3,931
886
CPU
athlon 64 3200+ venice
Scheda Madre
DFI lanpary UT nf3 250GB
HDD
maxtor da 160 GB
RAM
256 MB corsair ddr 400 cl2
GPU
Nvidia FX 5500
Audio
disabilitata
Monitor
crt da 14"
PSU
enermax 400w (boh)
Case
1 scatola di 412s en plein air
OS
xp superlitted edition
Ma non credo sia un caso perché, prima degli ultimi driver beta usciti il 7 novembre, il rumore a 55% di velocità della ventola era quello di un jet in decollo e partiva tutta d'un tratto velocissima senza un minimo di tatto.. minavo bitcoin e mi ha svegliato una notte!
Questi driver hanno migliorato il controller della ventola e si sente.. anche su battlefield 4 all'inizio c'era qualche piccola "frammata" se possiamo chiamarla cosi.. visto che la media è 75fps con tutto su ultra.........
come direbbero i latini notum badum
 

Mr_CaLaVeRa

Utente Èlite
2,053
588
CPU
I7 5820k 4.6ghz
Dissipatore
EK-Supremacy EVO
Scheda Madre
Gigabyte X99 Gaming 5
HDD
Samsung 850Evo 500gb +750gb WD black
RAM
16gb DDR4 Corsair vengeance 3000Mhz C15
GPU
Rx 5700xt + EK-Vector+RGB (NICKEL+PLEXI)
Audio
Sound Blaster Z + Dolby digital 5.1 PIONEER/Siberia V2 white
Monitor
ASUS VG248QE
PSU
Silverstone Strider Platinum 750W
Case
Deep Cool Macube 550
Periferiche
[Dolby digital 5.1 PIONEER]-[Siberia V2 white]-[Zowie ZA-13]-[CM Storm Trigger Z]
OS
windows 10 pro
Mooolto interessanti questi dati! Dopotutto questo dissi stock nella sua scarsezza se la cava no?

volendo possiamo spezzare una lancia a favore del dissi stock almeno mantiene i vrm freschi
 
  • Mi piace
Reazioni: pazzobuio

pazzobuio

Utente Attivo
105
11
CPU
AMD FX 8320
Scheda Madre
MSI 990FXA-GD80
HDD
Kingston HyperX 3K SSD / Seagate 2TB 7200rpm
RAM
G.SKILL ARES DDR3-2133 4096MBx2
GPU
MSI R9 290X Gaming Edition
Monitor
Asus VG248 144hz
PSU
OCZ Fatal1ty 750W
Case
Corsair Carbide Air 540
OS
Windows 10 64bit
:sisi:
ma in ogni caso punto a cambiare il dissi prima della prossima estate!
voglio vedere se qualche casa crea qualche proposta particolare.. per ora ho visto solo la Artik con gli accelero..

domanda fuori dalla discussione.. si perde la garanzia sostituendo il dissi?
 

Mr_CaLaVeRa

Utente Èlite
2,053
588
CPU
I7 5820k 4.6ghz
Dissipatore
EK-Supremacy EVO
Scheda Madre
Gigabyte X99 Gaming 5
HDD
Samsung 850Evo 500gb +750gb WD black
RAM
16gb DDR4 Corsair vengeance 3000Mhz C15
GPU
Rx 5700xt + EK-Vector+RGB (NICKEL+PLEXI)
Audio
Sound Blaster Z + Dolby digital 5.1 PIONEER/Siberia V2 white
Monitor
ASUS VG248QE
PSU
Silverstone Strider Platinum 750W
Case
Deep Cool Macube 550
Periferiche
[Dolby digital 5.1 PIONEER]-[Siberia V2 white]-[Zowie ZA-13]-[CM Storm Trigger Z]
OS
windows 10 pro
teoricamente si perde la garanzia ma se nn ci sn sigilli si rimonta tutto come prima e nn si accorge di niente nessuno.come dissi ce nè un altro carino GELID Solutions > Products
 
  • Mi piace
Reazioni: Gioski e pazzobuio

Gioski

Utente Èlite
3,694
1,080
CPU
Intel Core i7 980x Cooled By H100 2+2 Push/Pull
Scheda Madre
Gigabyte X58-UD4
HDD
SSD: SAMSUNG 840 EVO 500gb + 500Gb WD Caviar Black + 1Tb Seagate BARRACUDA
RAM
G.Skill DDR3 1600 Mhz 6 Gb
GPU
MSI R9 290X LIGHTNING
Audio
Integrata
Monitor
ACER G24 PREDATOR- Full HD
PSU
Cooler Master Real Power M850 Modulare
Case
Cooler Master COSMOS II - WINDOWED & LED MOD.
OS
Windows 8.1
Appena letto thank's :D

Lo dicevo io che AMD voleva fare la furba :D manco con i Catalyst aggiornati per "risolvere" questo problema, le schede che è possibile acquistare sono almeno alla pari delle VGA distribuite AMD....bella medda.... Però è alquanto seccante avere una VGA che PER FORZA serve o custom oppure invalidare garanzia con kit tipo accelero extreme/hybrid per farle funzionare come si deve...
 

Molys

Utente Èlite
6,801
2,168
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Enermax Liqfusion 240
Scheda Madre
Asus ROG STRIX X470-F GAMING
HDD
850 evo 500gb, MX300 525gb, WD caviar black 500GB sata3
RAM
2x8GB G.Skill TridentZ RGB 3200mhz c16
GPU
Sapphire RX Vega 64 Nitro+
Audio
Integrata, 2.1 creative
Monitor
LG 34UC88
PSU
corsair HX750
Case
CM Storm Trooper MOD
OS
Windows 10
Però è alquanto seccante avere una VGA che PER FORZA serve o custom oppure invalidare garanzia con kit tipo accelero extreme/hybrid per farle funzionare come si deve...
ma perchè tu compreresti una reference? ovvio non nego il problema ma saranno in pochi a averlo visto che chi la prende ref. di solito o la mette a liquido o cambia dissi. Invece, la CA**TA pazzesca che stanno facendo è aspettare tanto a far uscire quelle "comprabili" con dissi decente.

volevano aspettare nvidia, e nvidia è arrivata. adesso che si muovano! mi sa che devono cambiare il responsabile marketing..:asd:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Gioski

Gioski

Utente Èlite
3,694
1,080
CPU
Intel Core i7 980x Cooled By H100 2+2 Push/Pull
Scheda Madre
Gigabyte X58-UD4
HDD
SSD: SAMSUNG 840 EVO 500gb + 500Gb WD Caviar Black + 1Tb Seagate BARRACUDA
RAM
G.Skill DDR3 1600 Mhz 6 Gb
GPU
MSI R9 290X LIGHTNING
Audio
Integrata
Monitor
ACER G24 PREDATOR- Full HD
PSU
Cooler Master Real Power M850 Modulare
Case
Cooler Master COSMOS II - WINDOWED & LED MOD.
OS
Windows 8.1
Bhè in parte ciò che dici è vero...però conta che non tutti acquistano una reference per liquidarla o cambiare dissipatore...a questo punto vai direttamente di una buona custom, magari senza essere troppo spinta in OC, e hai quasi le medesime prestazioni termiche senza incombere in decadimento della garanzia....Io sono dell'idea che se la base di partenza è buona i progetti custom possono solo che migliorare notevolmente....ma se parti da una base con dei problemi più o meno elevati allora anche le custom faranno molta fatica a dare quelle prestazioni in più... In questo caso il problema principale è la dissipazione termica...veramente penoso vedere una scheda singola arrivare a 94/95°C....Non tutti utilizzano il PC al polo nord dove la temperatura ambientale è assai ridotta... A parere mio non ha senso mettere in commercio una reference con dissipatore del cavolo, a sto punto avrei preferito di gran lunga l'uscita già al D1 soluzioni semi-custom...almeno nella dissipazione. Oppure solo il corpo scheda...con la possibilità di aggiungere tu, utente finale, la dissipazione che meglio preferisci... Cosa gli costava fare una dissipazione per le reference stile nVidia? Certo al posto di 20€ gli costava almeno 50€ il dissipatore, ma ci facevano una figura assai migliore, senza contare al flop della diversità enorme tra le VGA retail e press, che pur correggendo la velocità delle ventole il gap risulta evidente...4/5 FPS per lo stesso medesimo prodotto è alquanto imbarazzante...qui non centra avere fortuna o no...centra il fatto che AMD ha voluto fare la furba esagerando eccessivamente e sperando che nessuno se ne accorgesse. E' risaputo che sia nVidia che amd distribuiscono schede un pelo più performanti alla stampa, però a sto giro il divario è veramente troppo eccessivo...è giusto secondo te se io prendo una ASUS a 530€ ho 5/6 FPS in meno ( e non si parlano di 100 punti nei bench, 5/6 FPS sono tanti ) di te che prendi una Sapphire a 480€?? Nessuna discriminazione per i brand era solo un esempio.

Dopo nulla da dire riguardo alla bontà del progetto in se e alle sue prestazioni...non sto dicendo che fa cacare è :D
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Chiccolino

Chiccolino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
19,353
5,261
CPU
i7 4770k delidded
Dissipatore
EK Supremacy
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Samsung 830 pro 256
RAM
2x4GB Samsung ultra low voltage
GPU
Gigabyte GTX 780Ti Windforce rev.1.0
Audio
Integrata
Monitor
BenQ XL2420T
PSU
XFX Pro Series 750W BE Silver
Case
Banchetto in plexi con liquido su CPU
OS
Windows 10 x64 Professional
L'avevo postato dal .com e nessuno l'ha letto :cry:
 
  • Mi piace
Reazioni: Gioski

Molys

Utente Èlite
6,801
2,168
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Enermax Liqfusion 240
Scheda Madre
Asus ROG STRIX X470-F GAMING
HDD
850 evo 500gb, MX300 525gb, WD caviar black 500GB sata3
RAM
2x8GB G.Skill TridentZ RGB 3200mhz c16
GPU
Sapphire RX Vega 64 Nitro+
Audio
Integrata, 2.1 creative
Monitor
LG 34UC88
PSU
corsair HX750
Case
CM Storm Trooper MOD
OS
Windows 10
L'avevo postato dal .com e nessuno l'ha letto :cry:
io sì!!


zio banano voglio le CUSTOM!!! (che non comprerei perchè tanto sono troppi soldi :D ma per vedere se smuovono un'altro po' i prezzi)
 

ste-87

Utente Èlite
4,566
1,368
CPU
I7 13700k
Dissipatore
XSPC Kit Water Cooling RayStorm D5 Photon RX360 V3 + Alphacool UT60 Full Copper 280
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z790-F
HDD
1x Samsung 990 PRO 1Tb + 1x Samsung 860 Evo 1Tb
RAM
32Gb Trident Z DDR5 6000
GPU
Asus RTX 3080 Strix
Audio
Logitech 5.1 Z506
Monitor
Asus ROG PG348Q
PSU
Ali Corsair HX750i
Case
Corsair Graphite 780T White
Periferiche
Corsair K55 RGB Por XT + Logitech G930 + Mouse Logitech Proteus
Net
FTTH 1000/300
OS
Win 10 Pro 64
a questo punto sinceramente non si capisce la continua attesa senza notizie delle soluzioni custom a distanza di 3 settimane dalla presentazione delle reference...tanto alla fine nel 90% dei casi monteranno i soliti dissipatori che si vedono già sulle vga da 7-8 mesi a questa parte sulle varie vga (TwinFrozr IV, WF3,ACX,DirectCu II,etc), dubito che ne faranno di nuovi appositamente studiati per questi 2 modelli.

Sembrano quasi masochisti, riescono a tirare fuori in un verso o nell'altro qualcosa per competere con la fascia top, con i suoi pro e contro e invece di approfittare della situazione dormono in attesa di perdere anche la fetta di utenti nuovi/vecchi interessati alle nuove soluzioni che stufi tornano su nvidia per mancanza di scelta...sarebbe simpatico avere un responsabile AMD a portata di mano ora e sentire che scusa si inventano :lol:
 
  • Mi piace
Reazioni: Gioski

delta08

Utente Attivo
412
103
CPU
7800x3d
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI z670e MEG Tomahawk
RAM
2x32 GB DDR5 Kingston Fury
GPU
RX 7900XTX
PSU
Corsair RM 850x
Case
Cooler Master HAFX XB
OS
Win11 Pro
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: ste-87 e N3RO_RE

GianGandalf

Utente Attivo
120
30
CPU
Intel Core i5 3570K 3.40Ghz
Scheda Madre
MSI Z77 Mpower
HDD
Western Digital Caviar Green 500GB
RAM
OCZ HPC DD3 1800Mhz 4Gb
GPU
Sapphire R9 290
Monitor
ASUS VE248H
PSU
Cooler Master 850W Modulare
Case
CM Storm Stryker Mk 2
OS
Windows 7 Ultimate
a questo punto sinceramente non si capisce la continua attesa senza notizie delle soluzioni custom a distanza di 3 settimane dalla presentazione delle reference...tanto alla fine nel 90% dei casi monteranno i soliti dissipatori che si vedono già sulle vga da 7-8 mesi a questa parte sulle varie vga (TwinFrozr IV, WF3,ACX,DirectCu II,etc), dubito che ne faranno di nuovi appositamente studiati per questi 2 modelli.

Sembrano quasi masochisti, riescono a tirare fuori in un verso o nell'altro qualcosa per competere con la fascia top, con i suoi pro e contro e invece di approfittare della situazione dormono in attesa di perdere anche la fetta di utenti nuovi/vecchi interessati alle nuove soluzioni che stufi tornano su nvidia per mancanza di scelta...sarebbe simpatico avere un responsabile AMD a portata di mano ora e sentire che scusa si inventano :lol:

Io non ho mai acquistato nvidia se non taaaanto tempo fa, eravamo alle serie 6000 o addirittura 4000. Sono uno di quelli che vuole avere tra le grinfie quella dannata scheda video ma oh, nemmeno un rumors! Niente di niente! Se mi stufo va a finire che è la volta buona che passo ad nvidia... E' da qualche giorno che pondero l'acquisto di una reference + dissi (r9 290) ma quello che mi frena è vedere se le soluzioni custom hanno delle modifiche al PCB, per non parlare delle menate varie della garanzia che si invaida se cavi il dissi stock e bla bla...

AMD di crepa almeno! 3 settimane e... silenzio... :suicidio:
 
  • Mi piace
Reazioni: Gioski e ste-87

pazzobuio

Utente Attivo
105
11
CPU
AMD FX 8320
Scheda Madre
MSI 990FXA-GD80
HDD
Kingston HyperX 3K SSD / Seagate 2TB 7200rpm
RAM
G.SKILL ARES DDR3-2133 4096MBx2
GPU
MSI R9 290X Gaming Edition
Monitor
Asus VG248 144hz
PSU
OCZ Fatal1ty 750W
Case
Corsair Carbide Air 540
OS
Windows 10 64bit
Ragazzi ma dimenticate una cosa fondamentale!
Per cosa vi serve questa scheda video?????????????? per giocare??? allora non capisco dove sia il problema!
Se la stessa AMD dice che 94° sono tranquilli e che servono ben altre temperature per influire sulla longevità della scheda allora io mi fido! Concordo con il fatto che potevano inserire di base una bel vapor-x o quello che volete, ma per quel prezzo, io che l'ho presa non me la sento proprio di lamentarmi perché come possono testimoniare i test che io stesso ho fatto con gli ultimi driver questo problema non esiste!
Leggendo l'articolo sopracitato, sui modelli destinati ai giornalisti e quelli al pubblico, allora io sono stato davvero fortunato perché (come potete controllare nei test) la MIA scheda lavora quasi sempre a 1000mhz di clock anche dopo 30 minuti di Ungine Heaven!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!