UFFICIALE AMD R9 290X - La zampata rossa ferisce TITAN

Pubblicità
Ecco i primi risultati di Ungine Heaven benchmark 4.0 sulla mia Sapphire R9 290X Battlefield 4 Edition con target di temperatura a 90°:

Premessa:
Nessun componente del sistema è OverClockato!
Prima di far partire il benchmark e il log di MSI Afterburner ho fatto riscaldare la scheda fino al limite sopracitato (90°). Ho fatto questo per evitare ogni tipo di equivoco in quanto quello che ci interessa vedere con questo test è quanto il calore influisca sulle performance.

Ecco i risultati:
r9 290x 90° target.webp

Allego anche il file di log!

Quindi è buona come scheda?? cioè io a gennaio non riesco ad aspettare.. e la toxic l'avevo ordinato ma passo da una 7970 e andare su una scheda uguale non ha senso.. quindi punto o su 780 o r9 290x o r9 290.

Quindi è buona come scheda?? cioè io a gennaio non riesco ad aspettare.. e la toxic l'avevo ordinato ma passo da una 7970 e andare su una scheda uguale non ha senso.. quindi punto o su 780 o r9 290x o r9 290.
Le 780 attualmente sono un affare dato che le hanno calatedi prezzo :D però se vuoi prendere la radeon così com'è dovresti almeno cambiargli il dissipatore e metterne uno diverso o addirittura liquidarle se non voui aspettare le custom

Se la prendi per bitcoin credo che alla fine il guadagno venga reso nullo dai consumi :asd:

Comunque non usare 3dmark... Fa le pause tra una scena e l'altra, quindi non fa salire le temps :asd:
USA unigine valley , magari posti anche in sezione bench del forum, nel 3d apposito

ma anche con un solo run di heaven 4.0 o valley 1.0 completo non è che scaldi poi molto la scheda video

riesce a tenere quasi sempre i 1000 MHz o sbalgio?

:sisi:
e credo che presto se non subito farò anche i test con target di temperatura inferiori come 85°/80°. :fumato:

- - - Updated - - -

La spesa è quella, ed è quindi una questione di gusti! Potresti anche optare con qualche sforzo alla 780ti!
Anche se io partirei dal presupposto che se ti serve una scheda video per giocare, basta una 7970Ghz Edition o una GTX770. Vanno più che bene!
Se vuoi farla grossa hai solo l'imbarazzo della scelta.. e fossi in te non mi farei troppi problemi perché a questa fascia di prezzo, qualunque scelta tu faccia, difficilmente te ne pentirai!

Per quanto riguarda la R9 290X con dissipatore stock farlocco bhe.. io la amo :P

Devo ammetterlo, sono sorpreso :asd:

Ora sarebbe solo da far girare la scheda per un po più :lol: scherzo eh!

- - - Updated - - -

Però aspetta i grafici riguardano un periodo di pochi secondi :grat: o sbaglio?

Devo ammetterlo, sono sorpreso :asd:

Ora sarebbe solo da far girare la scheda per un po più :lol: scherzo eh!

- - - Updated - - -

Però aspetta i grafici riguardano un periodo di pochi secondi :grat: o sbaglio?

i grafici riguardato tutto il periodo di tempo necessario per effettuare il test da 26 scene..
tieni conto del fatto che questo test è stato fatto dopo 10 minuti precisi che Heaven Benchmark 4.0 girava..
Allo scattare dei 10 minuti ho fatto partire la modalità benchmark

- - - Updated - - -

Allego il log di 30 minuti di Engine Heaven 4.0 sulla mia R9 290X Battlefield 4 Edition con target di temperatura 90°. In questo caso la scheda è partita dall'iddle ed ha lavorato per 30 minuti a pieno carico. i cali di frequenza sono nella stragrande parte dei casi legati ai cambi di scena e al conseguente utilizzo di gpu.

Mi preparo per i test con target di temperatura a 85°, questa volta sarà effettuato prima il test da 30 minuti e subito dopo il benchmark vero a proprio.

Ultima modifica:
le temp rimangono invariate nei due test, rispetto alla durata anche se 30minuti sono pochi...sono curioso di vedere le temp dopo un'oretta di full in modo tale da ricreare una situazione da game :sisi:

Ultima modifica:
gia è assai che è rimasta a 1000 MHz tu vuoi farla salire ancora? :asd:

lo dici come se fossero pochi :D

- - - Updated - - -

poi devi valutare il fatto che le misure sono state prese abbassando la temperatura di target.
la overclockerò sicuramente.. ma solo dopo un po di rodaggio e test! :D
ho anche gia fatto qualche prova con temp target a 85° ed i risultati sono sorprendenti.. domani li vedrete :)
è stato fatto davvero un ottimo lavoro sui driver.. all'inizio credevo di aver fatto una vera eresia.. ma adesso più la uso e più mi piace :D

lo dici come se fossero pochi :D
no :asd: forse non mi sono spiegato. la scheda normalmente si downclocca di circa 250 MHz ( mi pare che poi lavori a 727 MHz giusto? nel caso mi scuso) quindi il fatto che sia rimasta a 1000 MHz è gia un ottimo risultato. overclock vuol dire sfidare la sorte :asd:

no :asd: forse non mi sono spiegato. la scheda normalmente si downclocca di circa 250 MHz ( mi pare che poi lavori a 727 MHz giusto? nel caso mi scuso) quindi il fatto che sia rimasta a 1000 MHz è gia un ottimo risultato. overclock vuol dire sfidare la sorte :asd:

Ma non credo sia un caso perché, prima degli ultimi driver beta usciti il 7 novembre, il rumore a 55% di velocità della ventola era quello di un jet in decollo e partiva tutta d'un tratto velocissima senza un minimo di tatto.. minavo bitcoin e mi ha svegliato una notte!
Questi driver hanno migliorato il controller della ventola e si sente.. anche su battlefield 4 all'inizio c'era qualche piccola "frammata" se possiamo chiamarla cosi.. visto che la media è 75fps con tutto su ultra.........

Pubblicità
Pubblicità
Indietro