UFFICIALE AMD R9 290 - La sorellina senza X completa la fascia alta

Pubblicità
cmq sto continuando i test sulla scheda, ho trovato stabilità con gpu core a 1130 e mem 1350, temp max sotto valley 82° con profilo ventola 60% max... non mi sembra male visto che non ho giovao ancora con i voltaggi. Punteggio valley 2632 Preset extreme HD res 1080p

sei in liena col punteggio eccone uno mio con stessa frequenza sul core e ram a 1300 a voltaggio stock valley.webp

- - - Updated - - -
È ma non ho altra scelta, il pc è affianco al TV in salotto, io sto sul divano e devo usare x forza il controller

allora prevedo un bel pò di brutte parole,nn hai scians contro chi usa mouse e tastiera,parti molto svantaggiato e cmq nella maggior parte dei giochi nn puoi usare il menù del gioco col controller per navigare e scegliere partita opzioni e cose varie ;)

ok penso di aver trovato il limite: core a 1130 e mem a 1450... oltre non ho crash ma artefatti 00002.webp

sinceramente non so se il punteggio è buono voi che ne dite????

ok penso di aver trovato il limite: core a 1130 e mem a 1450... oltre non ho crash ma artefatti Visualizza allegato 91135

Si il punteggio è in linea con quello di tutti gli altri ;)

P.S: vedo che hai un Dell U2312HM come me, con che cosa colleghi la scheda al monitor? DVI? Perchè io ho problemi con la DP, ho provato sia con cavi HDMI-->DP e DP-->DP ma il monitor non rileva nessun segnale..

finalmente ecco le foto dell' arctic accelero hybrid modificato e adattato per l'occasione.la prima foto mostra il dissipatore originale, giusto per capire cosa c'è... il resto è il lavoro fatto. ditemi cosa ne pensate considerando il costo del dissipatore comprato un paio di mesi fa nuovo a 55 euro... grazie ragazzi

ok ho portato il power limit a +50% e sembra salire ancora un pò. Con core a 1140 e mem a 1500 finisce il test presentando però un po di artefatti finali. Punteggio finale valley: 2734. Con core a 1130 e mem a 1500 invece niente artefatti e punteggio 2725
00005.webp

poteva andare meglio ma sembra che le potenzialità ci siano... peccato solo sia locked

- - - Updated - - -

finalmente ecco le foto dell' arctic accelero hybrid modificato e adattato per l'occasione.la prima foto mostra il dissipatore originale, giusto per capire cosa c'è... il resto è il lavoro fatto. ditemi cosa ne pensate considerando il costo del dissipatore comprato un paio di mesi fa nuovo a 55 euro... grazie ragazzi

Sembra un buon lavoro, devi solo testare per vedere se va tutto al meglio, devo dire che però a me queste soluzioni poco pulite non piacciono (ma è un problema mio :sisi:)

- - - Updated - - -

Si il punteggio è in linea con quello di tutti gli altri ;)

P.S: vedo che hai un Dell U2312HM come me, con che cosa colleghi la scheda al monitor? DVI? Perchè io ho problemi con la DP, ho provato sia con cavi HDMI-->DP e DP-->DP ma il monitor non rileva nessun segnale..

Si ho il monitor collegato in DVI e il plasma panasonic in HDMI ... non ho provato la DP sorry.

Ultima modifica:
ciao Ataru 1504, ti dirò la verità, le temperature sono scese di brutto con questo dissipatore, oltretutto non fa per niente rumore, goduria totale... oggi ho riprovato a flashare il bios per cercare di sbloccare il voltaggio...purtroppo niente da fare, né voltaggio né shaders!! maledizione ! e cosi con asus gpu tweak/msi afterburner ho impostato : core a 1120 memorie 1400 mhz, stabile perfetta, temperatura massima raggiunta 60° power limit impostato a 60%, oltre non voglio andare poiché non voglio rischiare per via del voltaggio di default

Ultima modifica:
ok ho portato il power limit a +50% e sembra salire ancora un pò. Con core a 1140 e mem a 1500 finisce il test presentando però un po di artefatti finali. Punteggio finale valley: 2734. Con core a 1130 e mem a 1500 invece niente artefatti e punteggio 2725
Visualizza allegato 91141

poteva andare meglio ma sembra che le potenzialità ci siano... peccato solo sia locked

con la mia oltre 1130 mhz sul core,valley mi torna a desktop :( mentre con le ram a 1450Mhz mi spuntano subito artefatti,se per locked ti riferisci hai voltaggi,si può ovviare flashando il bios dell'ausus oppure ho letto da qualche parte che c'è un comando che ti sblocca il voltaggio con afterburner di 100mv

ho già flashato il bios dell'asus r9 290x, l'unica differenza che ho è stata che con gpu tweak il power limit arriva fino a 150 %.. gentilmente sapresti dirmi dove trovare il comando per forzare lo sbloccaggio del v core?? grazie

con la mia oltre 1130 mhz sul core,valley mi torna a desktop :( mentre con le ram a 1450Mhz mi spuntano subito artefatti,se per locked ti riferisci hai voltaggi,si può ovviare flashando il bios dell'ausus oppure ho letto da qualche parte che c'è un comando che ti sblocca il voltaggio con afterburner di 100mv

Cmq non è che la frequenza della memoria influisca più di tanto... cmq per locked intendo non sbloccabile a 290x. A questo punto mi sorge una domanda, si può flashiare il bios asus unlock anche su schede lock sbloccandone cmq il voltaggio??

Cmq non è che la frequenza della memoria influisca più di tanto... cmq per locked intendo non sbloccabile a 290x. A questo punto mi sorge una domanda, si può flashiare il bios asus unlock anche su schede lock sbloccandone cmq il voltaggio??
Suppongo di si,bisognerebbe provare,onestamente non mi sn documentato + di tanto, avendo il dissi stock,e alzare il voltaggio solo per fare qualche bench,nn ne vale la pena o cmq nn rientra nelle mie priorità ;)

Re

Intanto ringrazio Furlans... Oggi proverò. Per quanto riguarda il BIOS r9 290x della asus, non sblocca una mazza a parte il Power limit che arriva al 150% solo con il programma asus gpu tweak. Più tardi proverò a con la beta di MSI afterburner

non so di preciso di quale gioco parli, cmq sia nel 99% dei casi col pad 360 fa tutto in automatico

- - - Updated - - -

cmq sto continuando i test sulla scheda, ho trovato stabilità con gpu core a 1130 e mem 1350, temp max sotto valley 82° con profilo ventola 60% max... non mi sembra male visto che non ho giovao ancora con i voltaggi. Punteggio valley 2632 Preset extreme HD res 1080p

Solitamente nei bench le ventole dovresti portarle almeno al >90%< ...poi vedi te insomma se la vuoi stressare ancora di più con le temp hehe porta le ventole sopra al 90% e secondo me hai un miglioramento del punteggio...

- - - Updated - - -

ok penso di aver trovato il limite: core a 1130 e mem a 1450... oltre non ho crash ma artefatti Visualizza allegato 91135

Prova a scendere di qualche Mhz con il core e vedrai che sali ancora di 60/70 Mhz di memorie...e il punteggio sale :D

- - - Updated - - -

Intanto ringrazio Furlans... Oggi proverò. Per quanto riguarda il BIOS r9 290x della asus, non sblocca una mazza a parte il Power limit che arriva al 150% solo con il programma asus gpu tweak. Più tardi proverò a con la beta di MSI afterburner

Tu puoi flashare qualsiasi bios anche di brand diversi...comunque metti le foto sotto spoiler così non occupano così tanto spazio...per il resto complimenti...a me piace tantissimo quel dissipatore...volevo chiederti...dove hai montato il radiatore??

Unica cosa che mi frena dall'acquisto dell'accelero è che una volta messi i pad termici non riusci più a toglierli...se poi rimonti il dissipatore originale ci stanno lo stesso???? Se lo fai con una custom la vedo dura la storia... peccato cavolo...altrimenti lo avrei fatto con tutte le VGA che ho avuto hehe

si può flashiare il bios asus unlock anche su schede lock sbloccandone cmq il voltaggio??

Come ho scritto precedentemente conviene sempre flashare il bios asus al posto del secondo della 290 per sbloccare il voltaggio.
Controlla perchè deve essere sbloccato.
@tonyUD79 non ho mai usato gpu tweak quindi con quello non so se si debba cambiare le impostazioni come in AB.
Grazie delle foto. Una domanda: di che materiale ti sembra fatto il dissi stock? Per capirci quello della prima foto.

Fatte un po' di prove in OC (per ora solo tramite AB). Mi sa GPU abbastanza "sfortunella" (ASIC 68.1%)...
icon_cry2.gif

Con +100mv sul core e +50mv sull'AUX sono riuscito a raggiungere stabile 1110/1500 con 48° max (ventole sempre al minimo).

Non so se a sto punto mi conviene provare ad abilitare l'LLC per vedere se sale di più... Accetto volentieri consigli
help.gif

Pubblicità
Pubblicità
Indietro