UFFICIALE AMD R9 290 - La sorellina senza X completa la fascia alta

Pubblicità
nn so in daily se regge :D ma ho chiuso tranquillamente 2 valley a 1100 di core e 1400 di ram ed uno a 1130 sul core.Se salgo sopra i 1130 di core unigine mi torna a desktop mentre le ram appena le imposto a + di 1450 fanno artefatti subito direttamente su win

Beh non la puoi ufficialmente smontare, ma di fatto si può fare senza problemi, si perde la garanzia, certo.

Per me è una cosa in più, molto utile in questo caso dello sblocco con una 290X, se qualcosa va storto si può sempre utilizzare il BIOS della 290 stock e poi riflashare il secondo. Certo che perde molto di utilità nel momento in cui non c'è la possibilità di sbloccare la scheda (maggior parte dei casi). Ma in ogni caso la considero come un'opzione in più che può tornare utile ;)

Lol ma la scheda non è fatta per essere sbloccata! Non ha senso mettere 2 bios identici

Beh alzeremo il voltaggio, che mi frega? :asd:
In ogni caso dipende da scheda a scheda, alcuni arrivano tranquillamente a 1100 di core senza troppi problemi, io mi fermo a 1080 col voltaggio standard, le memorie invece vanno decisamente di più, ovvero si può arrivare anche a 1400-1500 senza problemi.

Le memorie salgono sempre di più rispetto al core...alla frequenza delle memorie devi applicare un moltiplicatoree hai a quanti Mhz vanno realmente ( 6/7k ecc ). Con le memorie puoi salire anche di 7/800...

Secondo me il fatto del doppio bios deriva dal fatto che all'origine sono TUTTE 290X. Successivamente alcune vengono castrate tramite bios. Altre invece all'origine sono castrate tramite laser, ma il pcb è lo stesso. Stessa GPU, stesso pcb, costo di produzione assai inferiore ;)

Beh, a vdef non che le 780ti vanno poi molto molto più su... in media le ho viste arrivare a 1200 - 1250max... Le 290X arrivano a 1100 in media a vdef (naturalmente sto parlando di frequenza finale, non di percentuale di oc). Ma c'è da ricordare che l'overclock sulle 290 scala decisamente meglio che sulle 780ti ;) quindi tutta sta differenza non la vedo... e poi l'oc (per ora) sulle nvidia è "facilitato" da un dissy migliore... vedremo cosa avranno da dire le custom di 290 appena usciranno... secondo me 1150 li faranno tranquille. e allora la differenza con le 780ti sarà praticamente nulla, considerando sempre che l'OC scala meglio sulle ati... e non per ultimo ricordiamo sempre il prezzo delle due schede (780ti e 290X, decisamente più basso sulla seconda)............ :D

Ultima modifica:
Beh, a vdef non che le 780ti vanno poi molto molto più su... in media le ho viste arrivare a 1200 - 1250max... Le 290X arrivano a 1100 in media a vdef (naturalmente sto parlando di frequenza finale, non di percentuale di oc). Ma c'è da ricordare che l'overclock sulle 290 scala decisamente meglio che sulle 780ti ;) quindi tutta sta differenza non la vedo... e poi l'oc (per ora) sulle nvidia è "facilitato" da un dissy migliore... vedremo cosa avranno da dire le custom di 290 appena usciranno... secondo me 1150 li faranno tranquille. e allora la differenza con le 780ti sarà praticamente nulla, considerando sempre che l'OC scala meglio sulle ati... e non per ultimo ricordiamo sempre il prezzo delle due schede (780ti e 290X, decisamente più basso sulla seconda)............ :D

''Beh, a vdef non che le 780ti vanno poi molto molto più su... in media le ho viste arrivare a 1200 - 1250max...''

Insomma, le Ti arrivano quasi tutte sopra i 1240Mhz, e molte sui 1300mhz, poi qualcuna anche a 1350mhz .....

''Le 290X arrivano a 1100 in media a vdef (naturalmente sto parlando di frequenza finale, non di percentuale di oc). Ma c'è da ricordare
che l'overclock sulle 290 scala decisamente meglio che sulle 780ti''

Questa cosa valeva nel confronto 7970/680-770.....Ora non mi pare mica... quanto ha guadagnato al Valley con l'oc? 200 punti? Le 780 arrivano a guadagnarne facilmente 6-700 in più.... e la 780Ti che ho io, che come fortuna è nella media, arriva a guadagnare 700 punti....

''. e non per ultimo ricordiamo sempre il prezzo delle due schede''
Io infatti parlavo delle 780.... sai che una 780 sotto liquido può guadagnare più di 1000 punti al valley?

Secondo me il fatto del doppio bios deriva dal fatto che all'origine sono TUTTE 290X. Successivamente alcune vengono castrate tramite bios. Altre invece all'origine sono castrate tramite laser, ma il pcb è lo stesso. Stessa GPU, stesso pcb, costo di produzione assai inferiore ;)

Il costo di produzione rimane sempre uguale...le schede sono pressoché identiche...solo che dopo test magari le mettono nel "contenitore" 290 mentre le altre in quello 290x...Suvvia ci sarà qualche differenza a livello di bontà del chip tra una 290 e una 290x...e non solo un taglio tramite bios o laser...La più fortunata delle 290x sarà sempre migliore rispetto alla più fortunata delle 290...anche di quelle "modificabili" tramite cambio bios... Resta il fatto che la differenza di prezzo non giustifica affatto l'acquisto della 290x.

Il costo di produzione rimane sempre uguale...le schede sono pressoché identiche...solo che dopo test magari le mettono nel "contenitore" 290 mentre le altre in quello 290x...Suvvia ci sarà qualche differenza a livello di bontà del chip tra una 290 e una 290x...e non solo un taglio tramite bios o laser...La più fortunata delle 290x sarà sempre migliore rispetto alla più fortunata delle 290...anche di quelle "modificabili" tramite cambio bios... Resta il fatto che la differenza di prezzo non giustifica affatto l'acquisto della 290x.
Questo non ci è dato saperlo, e ipotizzando la classica produzione in massa non vedo perchè ci debbano essere differenze. Voglio dire, anche le 6950 erano unlockabili a 6970 se non sbaglio, perchè non potrebbe accadere di nuovo? (cioè sta già accadendo).
Non credo che utenti con una 290X abbiano margini di OC migliori rispetto alle 290 lisce, in media.. Sarebbe comunque interessante cercare dati in merito

La differenza di prezzo sarebbe troppo elevata...tanto vale piazzare sul mercato le 290x a 50/60€ in più rispetto alle 290 lisce...Io avevo una Sapphire HD 6950 la prima revisione...solo ed esclusivamente quella poteva diventare una HD 6970 a tutti gli effetti ( a parte il connettore di alimentazione, la HD 6950 ne aveva x2 6 Pin, mentre la HD 6970 ne aveva x1 8 Pin + x1 6 Pin, ma qui non c'è nemmeno questa differenza dei PIN di alimentazione )...Perché aveva le rops tagliate solo tramite bios...mentre le altre erano tagliate al laser...però il divario di prezzo era per l'appunto minore...e non così elevato rispetto all'attuale 290/290x....Mi piacerebbe anche a me avere delle conferme...però non vedo altre motivazioni...va bhe...Switch bios nr.2 con la modalità "Uber"?? Non giustificherebbe affatto il divario...quindi io penso sia così...

Ultima modifica:
''Beh, a vdef non che le 780ti vanno poi molto molto più su... in media le ho viste arrivare a 1200 - 1250max...''

Insomma, le Ti arrivano quasi tutte sopra i 1240Mhz, e molte sui 1300mhz, poi qualcuna anche a 1350mhz .....

''Le 290X arrivano a 1100 in media a vdef (naturalmente sto parlando di frequenza finale, non di percentuale di oc). Ma c'è da ricordare

Questa cosa valeva nel confronto 7970/680-770.....Ora non mi pare mica... quanto ha guadagnato al Valley con l'oc? 200 punti? Le 780 arrivano a guadagnarne facilmente 6-700 in più.... e la 780Ti che ho io, che come fortuna è nella media, arriva a guadagnare 700 punti....

Io infatti parlavo delle 780.... sai che una 780 sotto liquido può guadagnare più di 1000 punti al valley?

268 punti prego oc del 16.2% incremento del 11.2%,dai furlans nn fare il boy nvidia,a stock la 780 quanto fa?che % di guadagno ci sn rispetto alle % di oc?senza contare che valley nn è un metro di misura universale come fonte di prestazioni ci sn i giochi ci sn altri bench tipo perchè nn mensioni mai 3d mark(nn mi dire per la cpu che mi metto a ridere visto che si può gurdare solo il graphic score)ripeto non guardiamo solo quello che ci conviene cerchiamo di essere più obbiettivi...

L'ho scritto chiaro che in media arrivano a 1250, quindi perchè mi vorresti contrariare affermando poi le stesse cose che dico io..??

Riguardo al resto...
Fammi capire, tu compri una scheda video per il semplice gusto di farci girare il valley e bench simili...? Allora evito proprio di continuare a risponderti... A me pare che le schede video vengano costruite per usarle nei game, ed è li che si dovrebbero guardare le effetttive prestazioni e i guadagni dati dall'overclock... Che in valley una nvidia mi faccia 700 punti in più rispetto ad una ati (o vice versa, ben inteso) non me ne può fregare nulla se poi in game la differenza è di 2 o 3 fps o addirittura a vantaggio di quella con punteggio più basso nei bench...
Io la penso così, e penso anche la stragrande maggioranza delle persone che frequentano questi thread... Poi ci sta anche confrontarle nei bench, ma ripeto che il primo obbiettivo è che la scheda guadagni prestazioni in game...

Piccolo appunto...
Il guadagno in OC con le 780ti "sembra" alto perchè la scheda parte da frequenze a default ben al di sotto del ghz... per arrivare a 1250 sono quasi 400mhz di overclok, senza contare che poi in più c'è anche il boost che ne aggiunge altri 50... io con 50mhz di "overclock" (avevo testato la scheda con bios 290X prima a 947mhz poi a 1000) ne ho fatti quasi 150 di punti in più... e siccome almeno fino ai 1200mhz scala lineare (più su non saprei) dovrei in teoria portandola a 1200mhz guadagnare altri 600 punti... appena mi arriverà il wb farò sicuramente sta prova ;)

Ultima modifica:
Le sapphire sono flashabili?
Come si comporta l'assitenza in caso di sostituzione del dissipatore?

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro