UFFICIALE AMD R9 290 - La sorellina senza X completa la fascia alta

Pubblicità
Partiamo col dire che le 290 e 290X sono lo stesso chip, solo che alla 290 vengono disabilitati alcuni shaders e abbassata un pelo la frequenza della GPU. Alcune 290 (quelle XFX in particolare) al posto di apportargli un taglio degli shaders via laser (quindi DEFINITIVO), lo fanno via software (bios) disabilitandoli solamente. Ecco che allora basta flasharci sopra il bios della 290X ed ecco rifunzionare tutti gli shader (e naturalmente anche la frequenza) e quindi ecco che si ha una 290X a TUTTI GLI EFFETTI.
Per quanto riguarda il dissipatore, con XFX in teoria basta registrare il prodotto. Ma per sicurezza è sempre meglio mandargli una mail e chiedere se si può avere l'autorizzazione a cambiarlo (guarda qualche post indietro, c'è una mail di esempio).

Grande, spiegazione impeccabile :asd: Ma un'unica cosa: tutte le XFX sono "castrate" tramite Bios? In questo caso sarebbero tutte la scelta migliore! Inoltre il procedimento per flasharle è delicato e/o rischioso?

che spiegazione perfetta:asd: complimenti:)

Grazie :thanks:

Grande, spiegazione impeccabile :asd: Ma un'unica cosa: tutte le XFX sono "castrate" tramite Bios? In questo caso sarebbero tutte la scelta migliore! Inoltre il procedimento per flasharle è delicato e/o rischioso?

Grazie anche a te :)
Non so se tutte, per ora la maggiorparte. Sembra che lo siano tutte le versioni 1.0 e 1.1 con determinati seriali (i seriali li puoi vedere forse qualche post più indietro, se no dimmi che li cerco e li posto) ;)

- - - Updated - - -

Riporto un paio post di un'altro forum ;)

Le XFX Ver P.0 hanno statisticamente una riuscita di sblocco del 100% e hanno S/N tutte del tipo uxu0 (ce n'era qualcuna anche uwu0). Adesso sto notando che le Ver P1.1 con S/N oxu0 sono sbloccabili ma non ho numeri da fare statistiche mentre di quelle prima citate l'ho constatate su un forum che sta trattando questo argomento.

Ragazzi leggendo un po il forum Overclock.net ho scoperto un po di cose utili: statisticamente tutte le XFX R9 290 che presentano determinate caratteristiche sono sbloccabili:
- devono presentare la dicitura affianco al Part No., "Ver P1.0";
- un S/N (prime 4 cifre) del tipo uxu0, uwu0 e oxu0.

La mia, sbloccata con successo, è una versione P1.1 seriale oxu0

Ultima modifica:
Ma il flash della carta è pericoloso? Perchè nel caso quella mi arrivasse fosse sbloccabile non avrei comunque familiarità con il processo :asd:

buono a sapersi visto che la liquiderò

Il secondo bios, noto come uber bios, differisce dal bios " normale" solo per un profilo leggermente più aggresssivo delle ventole.
In poche parole è totalemente inutile visto che è buona cosa impostare il regime delle ventole con un profilo personalizzato per preservare la scheda e garantirne il migliore funzionamento ( no thermal throttling).
La procedura di flash è una cavolata. Ho postato pure quella qualche pagina indietro.

La xfx presenta il sigillo su una vite che puoi semplicemente staccare e riattaccare. Registra la scheda sul sito del produttore e inserisce la postilla per la mod hw che intendi fare.

Oggi ho "affinato" l'overclock alla CPU portandola stabile a 4,5GHz...

Ecco metroLL
metro 4,5.webp

Più tardi comincio a vedere dove arriva ad aria questa 290X :D

l'hai occata la gpu?? comunque siamo sempre là solo 4 fps dalla 290 liscia ha senso averla fatta la 290x??? :asd: solo per rubare le persone brava AMD

No, non ancora. Comincio le prove oggi pomeriggio sul tardi, ora ho "solo" portato la CPU a 4,5GHz stabili ;)
Oggi con la 290 voglio vedere ad aria fin dove arriva a vdef, così mi faccio un'idea di dove potrei arrivare a liquido (che in teoria arriva entro fine settimana)... ;)

Si, un'ulteriore conferma che la 290X non offre praticamente nulla in più per ora (poi magari con le future ottimizzazioni chissà)...

la 290 nn ha uber bios solo la 290x ce l'ha

Vero, ha due BIOS identici, in ogni caso meglio flashare il bios UBER della 290X con lo switch del bios posizionato verso i connettori di alimentazione (che corrisponde all'UBER bios della 290X)

Scusate davo per scontato che questa fosse la differenza per i 2 bios. Cmq vorrei capire il senso di fornire un doppio bios per una reference che non posso smontare!

Beh non la puoi ufficialmente smontare, ma di fatto si può fare senza problemi, si perde la garanzia, certo.

Per me è una cosa in più, molto utile in questo caso dello sblocco con una 290X, se qualcosa va storto si può sempre utilizzare il BIOS della 290 stock e poi riflashare il secondo. Certo che perde molto di utilità nel momento in cui non c'è la possibilità di sbloccare la scheda (maggior parte dei casi). Ma in ogni caso la considero come un'opzione in più che può tornare utile ;)

No, non ancora. Comincio le prove oggi pomeriggio sul tardi, ora ho "solo" portato la CPU a 4,5GHz stabili ;)
Oggi con la 290 voglio vedere ad aria fin dove arriva a vdef, così mi faccio un'idea di dove potrei arrivare a liquido (che in teoria arriva entro fine settimana)... ;)

Si, un'ulteriore conferma che la 290X non offre praticamente nulla in più per ora (poi magari con le future ottimizzazioni chissà)...
okok comunque credo che con questo dissipatore ci arrivi tranquillamente a 1100Mhz di core, poi con il liquido arriverai anche a 1200Mhz

Beh alzeremo il voltaggio, che mi frega? :asd:
In ogni caso dipende da scheda a scheda, alcuni arrivano tranquillamente a 1100 di core senza troppi problemi, io mi fermo a 1080 col voltaggio standard, le memorie invece vanno decisamente di più, ovvero si può arrivare anche a 1400-1500 senza problemi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro