UFFICIALE AMD R9 290 - La sorellina senza X completa la fascia alta

Pubblicità
Vabbè, credi quello che vuoi. Nel test da te riportato di Unigine Valley ci sono circa 150 punti di differenza, io ne ho circa 90, ma lì parliamo non di Full HD ma di 1440p.

Pensala come vuoi, anche i test di quella review, con i giochi, mostrano differenze in termini di FPS minimi (dai 2-3 ai 5 FPS circa) con vari giochi. Ho una 290X, l'incremento prestazionale è coerente con quelli di altri utenti e di diverse recensioni, soprattutto in termini di FPS. Poi se tu dubiti di tutto ciò, ripeto, è un problema tuo.

Anche GPU-Z mostra gli shaders e TMUs/ROPs di una 290X dopo il flash, mentre a molti utenti (cui pur flashando il BIOS era rimasta una 290 liscia) non risultava questo incremento.

No, misà che siete voi a credere quello che volete :asd:
Gpu-z legge il bios quindi non significa nulla se ti mostra i valori di una 290x.

Vi ho detto qual è l'unico modo. Visto che l'andamento del core è la maggior discriminante di queste schede, bisogna analizzarlo passo per passo.

Pace.

Misà che sei tu invece. Ti abbiamo postato diverse review delle due schede, e compresa quella che hai postato tu, tranne il punteggio a 1560p o 1440p (non ricordo quale delle due) di Unigine Valley (che comunque è simile al mio incremento), mostrano chiaramente che le differenze in termini prestazionali tra le due schede vanno da un minimo di 2 FPS ad un max di 5-6 FPS (con risoluzioni molte volte superiori).

Quindi perchè come unico test, tu che non dai credito alle review che ti abbiamo postato noi, usi quello di Unigine che hai postato tu?

Te lo ripeto, GPU-Z dimostra invece, perchè se ti facessi un giro in quella discussione che ti ho postato, e su di un'altra (precedente a quella) vedresti come tutti gli utenti che hanno provato a flashare la loro 290 liscia con un bios della 290X avevano GPU-Z che leggeva le stesse TMUs/ROPs della 290 liscia, e anche i test prestazionali dimostravano che la scheda era ancora una 290 liscia.

"Visto che l'andamento del core è la maggior discriminante di queste schede, bisogna analizzarlo passo per passo": beh, come ti ho già detto, il clock era identico per entrambi i test, e ho controllato personalmente che la GPU non andasse in throttling, che poi tu non ci creda è un altro discorso. Chiudiamola qui.

Misà che sei tu invece. Ti abbiamo postato diverse review delle due schede, e compresa quella che hai postato tu, tranne il punteggio a 1560p o 1440p (non ricordo quale delle due) di Unigine Valley (che comunque è simile al mio incremento), mostrano chiaramente che le differenze in termini prestazionali tra le due schede vanno da un minimo di 2 FPS ad un max di 5-6 FPS (con risoluzioni molte volte superiori).

Quindi perchè come unico test, tu che non dai credito alle review che ti abbiamo postato noi, usi quello di Unigine che hai postato tu?

Te lo ripeto, GPU-Z dimostra invece, perchè se ti facessi un giro in quella discussione che ti ho postato, e su di un'altra (precedente a quella) vedresti come tutti gli utenti che hanno provato a flashare la loro 290 liscia con un bios della 290X avevano GPU-Z che leggeva le stesse TMUs/ROPs della 290 liscia, e anche i test prestazionali dimostravano che la scheda era ancora una 290 liscia.

"Visto che l'andamento del core è la maggior discriminante di queste schede, bisogna analizzarlo passo per passo": beh, come ti ho già detto, il clock era identico per entrambi i test, e ho controllato personalmente che la GPU non andasse in throttling, che poi tu non ci creda è un altro discorso. Chiudiamola qui.

Santo dio gpu-z legge le informazioni del bios.
Se si potesse metterci il bios di una 780 la tua 290 diventerebbe quest'ultima (per gpuz)

Quindi significa che se gli utenti che hanno flashato la 290 con un BIOS della 290X continuano a leggere i dati della 290 che è successo? Che il BIOS non è stato flashato? Che per un motivo oscuro GPU-Z legge i dati dell'altro BIOS della scheda? Bah.

In ogni caso non hai risposto a tutto il resto, davvero comunque, la chiudo qui, non ho voglia di discutere più, tanto è inutile. Io rimango dell'idea che la mia 290 è sbloccata ed è "diventata" una 290X, tu pensala come vuoi, credi o meno ai test che ho fatto e che ho postato alla pag. precedente.

Piuttosto prova a battere una 780 non ti sul valley visto che la tua è una 290x.
Fatti un giro sul thread in rilievo

- - - Updated - - -

Quindi significa che se gli utenti che hanno flashato la 290 con un BIOS della 290X continuano a leggere i dati della 290 che è successo? Che il BIOS non è stato flashato? Che per un motivo oscuro GPU-Z legge i dati dell'altro BIOS della scheda? Bah.

In ogni caso non hai risposto a tutto il resto, davvero comunque, la chiudo qui, non ho voglia di discutere più, tanto è inutile. Io rimango dell'idea che la mia 290 è sbloccata ed è "diventata" una 290X, tu pensala come vuoi, credi o meno ai test che ho fatto e che ho postato alla pag. precedente.

Aaaaw si vede che non è sbloccabile.

Eh no, se GPU-Z legge i dati dal BIOS, sbloccata o no dovrebbe mostrare SEMPRE i dati di una 290X no? Invece non è così.

@iDream ipotizzando che sia semplicemente un bios che gestisce meglio qualche parametro e che la lettura di gpu-z sia una trovata commerciale che magari può far vendere di più ( alla fine è vero che molti utenti più che alla sostanza guardano alla forma) perchè non dovrebbe funzionare su tutte le 290?

Penso di aver capito il tuo discorso ma è questo passaggio che non riesco a giustificare.

Dipende dalla casa produttrice.
Ad esempio con le asus gtx 670 flashando un bios moddato per il voltaggio non cambiava nulla.
Lo stesso mi pare con le zotac.
In pratica hanno una sorta di protezione

Bisogna prima eliminare il bios completamente e mettere il nuovo sulla scheda forzando il flash sul pcie.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro