UFFICIALE AMD R9 290 - La sorellina senza X completa la fascia alta

Pubblicità
Quotone. Come dissi qualche pagina fa, la Sapphire Dual X che avevo faceva rumore più o meno come questa, ma le temp in ogni caso erano un po' più alte di adesso...

guarda come ho scritto in un altro post,io ho fatto questo investimento (pagata 450 euro a Torino) per essere al pari o anche superiore alla ps4 e xbox one, io il pc lo uso principalmente per GIOCARE(in full hd),e con un i7 2600 12 gb di ram ddr3 e questa SAPPHIRE r9 290 4gb penso di esserci riuscito nell intento di entrare nella cosidetta "nex gen" poi poco importa se la scheda scalda un po o se mi arriva a 95 gradi e fà un pò di rumore(che poi ripeto per 3 anni con la mia ati 6970 da 2gb ho dovuto sopportare anche di peggio come rumorosità )...l'unico problema riscontrato per ora ripeto è questa schermata nera che mi si è presentata 2 volte che cmq con l'uscita di driver definitivi verrà completamente corretta ...

voi che ne pensate ? :)

- - - Updated - - -

a una domanda ma voi a quanto tenete la percentuale di velocità della ventola?lasciate quella base?io provo ad alzare un pò ma una volta cliccato su applica non sento aumentare la ventola!dove sbaglio ? :sisilui:

guarda come ho scritto in un altro post,io ho fatto questo investimento (pagata 450 euro a Torino) per essere al pari o anche superiore alla ps4 e xbox one, io il pc lo uso principalmente per GIOCARE(in full hd),e con un i7 2600 12 gb di ram ddr3 e questa SAPPHIRE r9 290 4gb penso di esserci riuscito nell intento di entrare nella cosidetta "nex gen" poi poco importa se la scheda scalda un po o se mi arriva a 95 gradi e fà un pò di rumore(che poi ripeto per 3 anni con la mia ati 6970 da 2gb ho dovuto sopportare anche di peggio come rumorosità )...l'unico problema riscontrato per ora ripeto è questa schermata nera che mi si è presentata 2 volte che cmq con l'uscita di driver definitivi verrà completamente corretta ...

voi che ne pensate ? :)

- - - Updated - - -

a una domanda ma voi a quanto tenete la percentuale di velocità della ventola?lasciate quella base?io provo ad alzare un pò ma una volta cliccato su applica non sento aumentare la ventola!dove sbaglio ? :sisilui:

Per essere al pari di x1 e ps4 ti bastava una 270x o equivalente ;)

Hai preso una R9 290 a 450? E' troppo!! Viene 340 su internet... In ogni caso concordo con te, è un'ottima scheda.
Per la percentuale della ventola ti consiglio di utilizzare MSI Afterburner, perchè dal Catalyst Control Center non te la fa impostare, rimane comunque in automatico credo, e varia in base alla temp della GPU.

EDIT:
Ma l aumento della velocità della ventola apparte diminuire le temperature porta qualche problema?? Apparte rumorosità!

Ovviamente no, rumore in più e temp più basse.

In ogni caso, veniamo al flash della mia 290. Effettivamente, FUNZIONA!
Vi posto alcuni screen, GPU-Z prima e dopo l'unlock (notare gli shader e le ROPs/TMUs), e il bench di Unigine Valley (non guardate gli FPS minimi perchè droppa a 30 nel momento in cui cambia scena e c'è schermo nero, boh, il vero framerate minimo è sui 50FPS).
Notare l'aumento di circa 2FPS (medi) e il punteggio (dopo diversi test, sia prima che dopo, con punteggio variabile di circa 5 punti in più o in meno).

Insomma, l'incremento prestazionale è piccolo, come d'altronde mi aspettavo, ma effettivamente la mia 290 è diventata a tutti gli effetti una 290X! :)

P.S: si capisce poco forse: prime due immagini PRIMA DEL FLASH, ultime due immagini DOPO il flash, come si può notare dal numero diverso di shader ROPs/TMUs che vede GPU-Z).

Allegati

• PRIMA.webp
    PRIMA.webp
    58.8 KB · Visualizzazioni: 64
  • BENCH-PRIMA.webp
    BENCH-PRIMA.webp
    29.3 KB · Visualizzazioni: 55
  • DOPO.webp
    DOPO.webp
    37.7 KB · Visualizzazioni: 60
  • DOPO-BENCH.webp
    DOPO-BENCH.webp
    29.8 KB · Visualizzazioni: 57
Ultima modifica:
Hai preso una R9 290 a 450? E' troppo!! Viene 340 su internet... In ogni caso concordo con te, è un'ottima scheda.
Per la percentuale della ventola ti consiglio di utilizzare MSI Afterburner, perchè dal Catalyst Control Center non te la fa impostare, rimane comunque in automatico credo, e varia in base alla temp della GPU.

EDIT:

Ovviamente no, rumore in più e temp più basse.

In ogni caso, veniamo al flash della mia 290. Effettivamente, FUNZIONA!
Vi posto alcuni screen, GPU-Z prima e dopo l'unlock (notare gli shader e le ROPs/TMUs), e il bench di Unigine Valley (non guardate gli FPS minimi perchè droppa a 30 nel momento in cui cambia scena e c'è schermo nero, boh, il vero framerate minimo è sui 50FPS).
Notare l'aumento di circa 2FPS (medi) e il punteggio (dopo diversi test, sia prima che dopo, con punteggio variabile di circa 5 punti in più o in meno).

Insomma, l'incremento prestazionale è piccolo, come d'altronde mi aspettavo, ma effettivamente la mia 290 è diventata a tutti gli effetti una 290X! :)

No altrimenti avresti una 290x :D
L'incremento c'è perchè il core sta a 1000 piuttosto che 947

No. Sono entrambe overcloccate (screen GPU-Z) a 1050Mhz core e 1300Mhz memorie ;)

aaaw quello non significa niente.
Tiene aperto un grafico dell'andamento del clock. Tipo evga o msi afterburner.
Inoltre nel secondo test hai anche la risoluzione lievemente minore.

Non sono così rinco da non accorgermi se la GPU throttla o meno, ho impostato a dovere Afterburner per non farla throttlare ed ho comunque controllato in tutti i test che ho fatto.
In ogni caso, rifacendo il test in fullscreen ottengo il risultato che vedi in allegato, e la risoluzione è maggiore di quella del primo test, dove ancora la scheda non era unlockata.
Se per te non significa niente e/o non ti fidi son problemi tuoi. Rimane il fatto che con impostazioni identiche ho un risultato diverso non giustificabile da nessun altra cosa.

Allegati

• Cattura-BENCH.webp
    Cattura-BENCH.webp
    28.9 KB · Visualizzazioni: 51
Non sono così rinco da non accorgermi se la GPU throttla o meno, ho impostato a dovere Afterburner per non farla throttlare ed ho comunque controllato in tutti i test che ho fatto.
In ogni caso, rifacendo il test in fullscreen ottengo il risultato che vedi in allegato, e la risoluzione è maggiore di quella del primo test, dove ancora la scheda non era unlockata.
Se per te non significa niente e/o non ti fidi son problemi tuoi. Rimane il fatto che con impostazioni identiche ho un risultato diverso non giustificabile da nessun altra cosa.

Si da un core diverso.
Se non hai toccato la scheda la 290 va 947.
Dopo il flash va a 1000.

Certo che l'ho overcloccata io... L'ho detto più di una volta...
L'incremento non è comunque coerente..
Con una 290x dovresti fare di più.

Se vuoi fare un test accurato.
Riflasha il bios originale della 290.

Prima di iniziare il test spunta su gpu-z log to file e mettilo sul desktop.
Alla fine del test chiudi e salva.

Rifai la stessa cosa con la scheda "sbloccata".

Guarda l'andamento del core e delle memorie.

Guarda qua:
The R9 290 -> 290X Unlock Thread
Nel primo post è chiaramente scritto che l'incremento, a parità di clock, è di circa il 4%. Facendo un rapido conto con i miei risultati si vede che l'incremento è circa quello: prima del flash circa 59 FPS (/100 * 4 = circa 2,3FPS), dopo il flash circa 61 FPS, che sono proprio quei 2 FPS e qualcosa in più. Un utente ha fatto gli stessi test che ho fatto io ottenendo appunto questi risultati (nel primo post basta clickare, in fondo, su quel 4% in blu e ti rimanda agli screen)

ehm allora non diventa una 290x. :D
Probabilmente il bios che butti dentro gestisce meglio qualche parametro.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro