UFFICIALE AMD R9 290 - La sorellina senza X completa la fascia alta

Pubblicità
ma se comprassi la 290 reference le prestazioni sarebbero piu basse rispetto ad una 780 ghz edition ?? e avrei tanti problemi riguardo temperature e rumore (r9 290)?

Se vuoi risparmiare, prendi la 290.
Se vuoi andar forte ed occare, prendi la 780gHZ.
Non fa un rumore da jet, non arriva a 95 gradi, e in overclock mangia la rossa.

Ah, badate che queste 780ghz, montano una revisione del chip b1, che da bench e prove di utenti si rivela più efficente in ambito di temperature/consumi/overclock!

considerate che io non farò OC quindi è meglio una 290 o una 780ghz?? in ambiti prestazioni fps qualè la migliore?? non vorrei prendere la 290 e avere una stufa..

Non è una stufa, è il dissipatore standard che fa un po' schifo. O meglio, fa schifo a regimi rotazionali bassi. RIPETO, con ventola al 55% (abbastanza rumorosa ma viene quasi del tutto coperta dall'audio del gioco di turno) la GPU non supera gli 85° nei giochi. Se alzi ancora la ventola la temperatura si abbassa, ovviamente.

Prendi la 290 e vai tranquillo secondo me. Al massimo se pensi che secondo te faccia troppo rumore ti prendi un dissi aftermarket per 50€ e sei apposto.

EDIT:
Se vuoi risparmiare, prendi la 290.
Se vuoi andar forte ed occare, prendi la 780gHZ.
Non fa un rumore da jet, non arriva a 95 gradi, e in overclock mangia la rossa.

Ah, badate che queste 780ghz, montano una revisione del chip b1, che da bench e prove di utenti si rivela più efficente in ambito di temperature/consumi/overclock!
Ancora a dire che la 780 in OC si mangia la rossa? Se parliamo di reference vs 780Ghz custom te credo, altrimenti non è assolutamente vero, come ti hanno già detto 10 pagine addietro:
[...]
Concludendo, una R9 290 da € 350,00 dotata di un dissipatore da € 50,00 per un totale di € 400,00 è ~ il 3% più lenta di una GTX 780 Lightning che costa la bellezza del 20/25% in più. In conclusione la R9 290 è leggermente più lenta ma decisamente più conveniente della GTX 780 Lightning, mentre è sia più veloce che più conveniente delle altre GTX 780 custom testate (per lo meno da techpowerups) perché le supera in prestazioni ma ne raggiunge il costo.
[...]
Il quote spiega convenienze/sconvenienze da una parte e dall'altra, la R9 è più economica e come prezzo/prestazioni è migliore. Non è questione di essere fanboy da una parte o dall'altra, sono dati presi da test di testate giornalistiche di settore..

Ultima modifica:
la mia non supera i 91° con ventola al 45% dopo 3 ore di BF4 tutto su ultra. Ho notato che con SSBAO i frame rate sono piu bassi che con HBAO abilitato. tipo un decina in meno.(il che è strano ma forse la scheda è stat ottimizzata proprio per HBAO)
Per il resto in idle non si sente (avevo una gtx470 prima) mentre in full load senza le cuffie con l'audio dalle casse un po' la sento sicuramente non è silenziosa in fullload ma nemmeno tremenda. Appena finisco di montare il tutto vi dico come si comporta anche a case chiuso.

Ciao!

ah su BF4 non fischia. Lo fa solo in 3DMark

Ora aspetto solo le API Mantle per vedere ancora quanto migliorerà apparte che già adesso il framerate varia da 60 a 120.
Vedremo anche tutti gli altri giochi ottimizzati AMD come si comporteranno.

Ultima modifica:
Io so che è lunga 28 cm, quasi 29...come modelli per ora solo Reference e la XFX...però non capisco se sia valida o meno(riguado il problema "stufa invernale")

se la toxic 280x che volevo comprare era 31 cm quasi.. questa puo mai essere piu corta? se e cosi per poco prezzo l'anno nuovo compro questa..

ok, ma i 10 fps li perdi sicuro:oogle:
stai tranquillo poi ora che ho preso un nuovo dissi (NH-D14 usato), posso salire a 4,2Ghz così..
ecco un bench preso da un'altro foro.. per farti vedere quanto scala il 1090t su una 7970 oc..
jGrSfhd.png

277 (L) X104 (W) X35 (H) mm Dimensioni della Sapphire r9 290
308 (L) X113 (W) X41 (H) mm Dimensioni della Toxic r9 280x quindi ancora meglio

- - - Updated - - -

un altra domanda raga qual'è il miglior modello di questa VGA?

- - - Updated - - -

la sapphire a 330 circa si trova.. a 50 euro in piu l'asus

stai tranquillo poi ora che ho preso un nuovo dissi (NH-D14 usato), posso salire a 4,2Ghz così..
ecco un bench preso da un'altro foro.. per farti vedere quanto scala il 1090t su una 7970 oc..
jGrSfhd.png
mmh magari è il gioco che si comporta bene con quel procio, comunque se hai i soldi magari più in là ti consiglio di cambiarlo fidati le migliorie ci sono e come;) per adesso spingilo magari più che puoi:patpat:

- - - Updated - - -

277 (L) X104 (W) X35 (H) mm Dimensioni della Sapphire r9 290
308 (L) X113 (W) X41 (H) mm Dimensioni della Toxic r9 280x quindi ancora meglio

- - - Updated - - -

un altra domanda raga qual'è il miglior modello di questa VGA?

- - - Updated - - -

la sapphire a 330 circa si trova.. a 50 euro in piu l'asus