UFFICIALE AMD R9 290/290x, 390/390x - Tutti alle Hawaii

ch-ss87^

Utente Attivo
66
3
CPU
i5 6600k
Scheda Madre
asrock z170 extreme 4
HDD
256gb ssd + 2tb + 1tb
RAM
HyperfuryX 16gb 2666
GPU
strix 1070 8gb
Monitor
dell
PSU
corsair rm 850
Case
phanteks enthoo pro
OS
windows 10
quando li scarico mi chiede se voglio installare dei programmi opzionali, di che cosa posso fare a meno dato che voglio meno mondezza possibile nel pc?
 

Tale Babatto

Utente Èlite
5,255
3,558
CPU
8700k
Dissipatore
Artic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus Prime Z370 -A
HDD
SSD Crucial MX 100 - Hitachi 3TB - WD Elements 1 TB
RAM
Corsair Vengeance RGB 3000 Mhz
GPU
RTX 3070
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
AOC 24G2U/BK
PSU
Antec EA650G
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 11
Desktop
16.4.2 hotfix,sono per win7,come ho letto nelle tue specifiche.
Ventole case e cpu..mmm..non è che per caso usi speedfan?se si..piallalo,non gli affiderei nemmeno la ventola del ventilatore a quel coso.
Per la vga imho usa msi afterburner,è utile anche per parecchie altre cose,che poi nel caso ti spiegherò.
Pannello di controllo intendevo AMD,ma io lo setto direttamente dalle opzioni giochi,anche se a qaunto pare in qualche gioco è preferibile utilizzare quello da pannello,però qua sinceramente non mi trovi molto preparato,e comunque non è niente di fondamentale.
Per sicurezza disinstalla i driver con questo: Display Driver Uninstaller Download version 15.7.5.5 (lo scarichi,avvii il so in modalità provvisoria,apri il programma,2 facilissimi click e apposto,riavvii il so in modalità normale e installi i nuovi driver)
Nemmeno questo è fondamentale,serve solo a fare una pulizia piu approfondita.
Riguardo le temperature della xfx 390x non sono informato,sò solo che 80° per una vga non sono affatto pochi e se possibile bisognerebbe abbassare.Anche perchè come gia detto,se adesso hai queste temp,d'estate..:pompiere:

- - - Updated - - -

quando li scarico mi chiede se voglio installare dei programmi opzionali, di che cosa posso fare a meno dato che voglio meno mondezza possibile nel pc?

Vabbè io arrivo in ritardo come al solito :lol:
Comunque installa tutto tranne gaming avolved
 

Tony_x

Utente Èlite
25,834
11,698
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
comunque a dirla tutta è più importante la temperatura vrm che quella sul core
80 gradi per il core non sono assolutamente dannosi, ma i vrm sono più sensibili
 
  • Mi piace
Reazioni: LAST88™

Tale Babatto

Utente Èlite
5,255
3,558
CPU
8700k
Dissipatore
Artic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus Prime Z370 -A
HDD
SSD Crucial MX 100 - Hitachi 3TB - WD Elements 1 TB
RAM
Corsair Vengeance RGB 3000 Mhz
GPU
RTX 3070
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
AOC 24G2U/BK
PSU
Antec EA650G
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 11
comunque a dirla tutta è più importante la temperatura vrm che quella sul core
80 gradi per il core non sono assolutamente dannosi, ma i vrm sono più sensibili

Teoricamente non staranno molto piu freschi :asd:
Comunque vabbè,gpu z e si controlla!
Io però se avessi ste temperature correrei ai ripari,poi l'estate è vicina,le cose non possono far altro che peggiorare,in piu sai com'è,non mi farebbe piacere avere uno shuttle vicino mentre gioco :retard:
 

Tony_x

Utente Èlite
25,834
11,698
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Teoricamente non staranno molto piu freschi :asd:
Comunque vabbè,gpu z e si controlla!
Io però se avessi ste temperature correrei ai ripari,poi l'estate è vicina,le cose non possono far altro che peggiorare,in piu sai com'è,non mi farebbe piacere avere uno shuttle vicino mentre gioco :retard:
comunque con schede video non reference conta non poco anche il case e la sua aerazione e disposizione interna
 

Molys

Utente Èlite
6,801
2,168
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Enermax Liqfusion 240
Scheda Madre
Asus ROG STRIX X470-F GAMING
HDD
850 evo 500gb, MX300 525gb, WD caviar black 500GB sata3
RAM
2x8GB G.Skill TridentZ RGB 3200mhz c16
GPU
Sapphire RX Vega 64 Nitro+
Audio
Integrata, 2.1 creative
Monitor
LG 34UC88
PSU
corsair HX750
Case
CM Storm Trooper MOD
OS
Windows 10
comunque a dirla tutta è più importante la temperatura vrm che quella sul core
80 gradi per il core non sono assolutamente dannosi, ma i vrm sono più sensibili
mhe..mhe... sono numerosi i casi un cui le schede reference fanno arrivare il retro dei vrm a 90-100° senza particolari problemi. ovviamente, per tutto, meno gradi è meglio ma i vrm hanno la soglia di tolleranza più alta.
 

ch-ss87^

Utente Attivo
66
3
CPU
i5 6600k
Scheda Madre
asrock z170 extreme 4
HDD
256gb ssd + 2tb + 1tb
RAM
HyperfuryX 16gb 2666
GPU
strix 1070 8gb
Monitor
dell
PSU
corsair rm 850
Case
phanteks enthoo pro
OS
windows 10
ho provato come mi avete detto a disinstallare i driver con quell applicazione dalla modalità provvisoria e reinstallarli, poi ho attivato il vsync dalle impostazioni di WoW (che è il gioco meno ottimizato della storia) e le temperature con tutti i settaggi ultra non sono andate oltre i 59°.
Dopo ho provato 10 minuti di gta 5 sempre con i settaggi massimi tranne la risoluzione che l ho lasciata a 1080p. Temperatura massima di 74°
Che sia veramente un problema di pasta termica? Il case non è nella posizione migliore perchè è ha il muro sia dietro che da un lato ma è cmq abbastanza arieggiato, niente cavi in mezzo alle scatole o altro. Poi mi sembra strano che la mia vecchia gtx460 girando al massimo per ore non superasse i 60°
 

Molys

Utente Èlite
6,801
2,168
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Enermax Liqfusion 240
Scheda Madre
Asus ROG STRIX X470-F GAMING
HDD
850 evo 500gb, MX300 525gb, WD caviar black 500GB sata3
RAM
2x8GB G.Skill TridentZ RGB 3200mhz c16
GPU
Sapphire RX Vega 64 Nitro+
Audio
Integrata, 2.1 creative
Monitor
LG 34UC88
PSU
corsair HX750
Case
CM Storm Trooper MOD
OS
Windows 10
ho provato come mi avete detto a disinstallare i driver con quell applicazione dalla modalità provvisoria e reinstallarli, poi ho attivato il vsync dalle impostazioni di WoW (che è il gioco meno ottimizato della storia) e le temperature con tutti i settaggi ultra non sono andate oltre i 59°.
Dopo ho provato 10 minuti di gta 5 sempre con i settaggi massimi tranne la risoluzione che l ho lasciata a 1080p. Temperatura massima di 74°
Che sia veramente un problema di pasta termica? Il case non è nella posizione migliore perchè è ha il muro sia dietro che da un lato ma è cmq abbastanza arieggiato, niente cavi in mezzo alle scatole o altro. Poi mi sembra strano che la mia vecchia gtx460 girando al massimo per ore non superasse i 60°
è completamente un'altra scheda non paragonabile neanche sotto l'aspetto termico. diciamo che la xfx è un po' più calda delle sapphire e mettiamo che è anche una 390x mi sembrano temperature abbastanza normali.. vediamo quando saliranno le temp ambientali come si comporta. secondo me ora non devi preoccuparti troppo.
 
U

Utente cancellato 127499

Ospite
ho provato come mi avete detto a disinstallare i driver con quell applicazione dalla modalità provvisoria e reinstallarli, poi ho attivato il vsync dalle impostazioni di WoW (che è il gioco meno ottimizato della storia) e le temperature con tutti i settaggi ultra non sono andate oltre i 59°.
Dopo ho provato 10 minuti di gta 5 sempre con i settaggi massimi tranne la risoluzione che l ho lasciata a 1080p. Temperatura massima di 74°
Che sia veramente un problema di pasta termica? Il case non è nella posizione migliore perchè è ha il muro sia dietro che da un lato ma è cmq abbastanza arieggiato, niente cavi in mezzo alle scatole o altro. Poi mi sembra strano che la mia vecchia gtx460 girando al massimo per ore non superasse i 60°
ma quando dici case ben aerato intendi solo che hai fatto un buon cable management?? non hai montato qualche ventola in più che butti dentro aria fresca e qualcuna in più che butti fuori quella calda?? :grat:

- - - Updated - - -

è ovvio che se dici che ha il muro dietro dove c'è la ventola in estrazione, no ventole aggiuntive, scheda 390x xfx, settaggi gta5 al max....imho 74° non è altissimo, non è nemmeno bassissimo ma forse è normale così in quelle condizioni!! forse potresti migliorare un pochino la situazione installando qualche ventola aggiuntiva come ti ho suggerito imho!! :sisi:

che case hai per curiosità?? se lo hai scritto prima me lo sono perso!! :D
 
Ultima modifica da un moderatore:

LAST88™

Utente Èlite
1,737
1,060
CPU
i7 3770K @ 4.0 GHz
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 120
Scheda Madre
Asus Z77-A
HDD
Samsung 840 EVO 120GB + Seagate Barracuda 2TB
RAM
Kingston HyperX Predator 16 GB @ 2400 MHz
GPU
MSI Radeon RX 480 Gaming X 8GB
Audio
Integrata
Monitor
AOC G2460VQ6 (35-75 Hz Freesync)
PSU
Cooler Master B-600 + sleeved cable set (white)
Case
Sharkoon M-25-W (white) + Arctic F12 PST (white)
Periferiche
A4Tech Sniper ZL50
OS
Win 10 Pro x64
Si ma 80° adesso che non fa nemmeno troppo caldo..ma anche nope D:
Anche con vsync attivo,quindi framerate cappato,parecchi giochi la spremeranno ugualmente per bene,ne consegue che cambierà ben poco la situazione,imho :asd:
Forse è un problema di areazione case,e se non risolve la butterei di cambio pasta termica,come se non erro ha fatto @Nameless1988 con la XFX liscia,guadagnando qualche prezioso grado..

Dopo un mese di vita ho notato temperature maggiori, e ho cambiato pasta applicando la buona arctic mx4. Temperature migliorate di 5-7 gradi.

Io sono del parere che appena si compra la vga nuova bisogna cambiare pasta termica subito, non perché non siano buone ,ma perché quelle di fabbrica durano poco! E dopo uno o due mesi di utilizzo intenso, si deteriorano e perdono il loro potere di trasmettere calore dal nocciolo al dissipatore.

Io ho la xfx Black Edition clockata a 1050 di fabbrica.

A stock non l ho mai vista a 80 gradi, nemmeno prima del cambio pasta, nemmeno sotto i benchmark sintetici, rimanendo sempre a velocità ventole stock.

Al massimo la vedo arrivare a 72-73 gradi nei bench e al massimo sui 70-71 gradi nei giochi quando gioco SENZA vsync o sema frame limiter.

Sulla rumorosità:
Le ventole dal 60% in poi sono un po rumorose, ma io non bado troppo al rumore, gioco sempre con le cuffie e ho il pc ad un metro di distanza sulla scrivania sulla mia sinistra.

Insomma, 80 gradi a stock sono troppi, probabilmente c'è una cattiva areazione nel case.

Io la mia la tengo in OC a 1100 MHz e fa le stesse temperature di cui sopra, sempre con ventole lasciate a default.

Riguardo le temp sui vrm:
In generale su schede GCN reference essi stanno sempre a 20-30 gradi piu caldi della gpu, facilmente sfiorano o superano i 100 C.
Sulle custom r9 390-390x non ho mai visto i vrm superare in temperatura la gpu, infatti la mia scheda se la gpu sta a 75 C, il vrm più caldo dei due, non supera i 66-67 C, mediamente i vrm più caldo rimane 7-8 gradi più fresco della gpu, e questo in qualsiasi situazione di carico.
Il discorso cambia se siamo in OC con overvolt! In tal caso la differenza di temperatura si assottiglia ma i vrm non sono MAI più caldi della gpu.

In generale, su GCN bisogna preoccuparsi delle temp sui vrm, non tanto del core, in quanto il core può lavorare senza battere ciglio anche fino a 85 C, ma i vrm sono quelli che devono rimanere piu freschi possibile, io ormai utilizzo gpu-z perché mi permette di monitorare le temp dei due vrm, e se essi rimangono sotto i 70 C, allora sono a posto! Poi che la gpu lavori a 60,70,80 poco mi interessa, il discorso qui é di natura tecnica, vrm freschi=stabilità ed alimentazione pou costante, vrm caldi=instabilità maggiore ed alimentazione più sporca.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Tale Babatto

Molys

Utente Èlite
6,801
2,168
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Enermax Liqfusion 240
Scheda Madre
Asus ROG STRIX X470-F GAMING
HDD
850 evo 500gb, MX300 525gb, WD caviar black 500GB sata3
RAM
2x8GB G.Skill TridentZ RGB 3200mhz c16
GPU
Sapphire RX Vega 64 Nitro+
Audio
Integrata, 2.1 creative
Monitor
LG 34UC88
PSU
corsair HX750
Case
CM Storm Trooper MOD
OS
Windows 10
ma quando dici case ben aerato intendi solo che hai fatto un buon cable management?? non hai montato qualche ventola in più che butti dentro aria fresca e qualcuna in più che butti fuori quella calda?? :grat:

- - - Updated - - -

è ovvio che se dici che ha il muro dietro dove c'è la ventola in estrazione, no ventole aggiuntive, scheda 390x xfx, settaggi gta5 al max....imho 74° non è altissimo, non è nemmeno bassissimo ma forse è normale così in quelle condizioni!! forse potresti migliorare un pochino la situazione installando qualche ventola aggiuntiva come ti ho suggerito imho!! :sisi:

che case hai per curiosità?? se lo hai scritto prima me lo sono perso!! :D
ha questo
phanteks enthoo pro
però non ha specificato le ventole.
 

Tale Babatto

Utente Èlite
5,255
3,558
CPU
8700k
Dissipatore
Artic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus Prime Z370 -A
HDD
SSD Crucial MX 100 - Hitachi 3TB - WD Elements 1 TB
RAM
Corsair Vengeance RGB 3000 Mhz
GPU
RTX 3070
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
AOC 24G2U/BK
PSU
Antec EA650G
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 11
Il case è buono,l'areazione dovrebbe essere sufficiente se ha fatto un buon cable management ,se non sbaglio di serie ha un ventolone da 200 frontale + 140 posteriore in estrazione,che sulla carta non sono niente male,infatti le altre temperature sono ok,il "problema" è la vga,come dice Molys,visto il brand e il fatto che sia una 390x ci sta che abbia temperature piu alte rispetto magari ad una 390 liscia nitro,ma la differenza mi sembra abbastanza marchiata e non fa ben sperare imho,bo io cambierei pasta,sempre che non perda la garanzia,ma alla fine può aspettare per vedere come si comporterà prossimamente con l'aumento della temperatura ambientale..
Comunque darei anche un occhiata alle temp.vrm
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: LAST88™

Tony_x

Utente Èlite
25,834
11,698
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!