UFFICIALE AMD R9 290/290x, 390/390x - Tutti alle Hawaii

Pubblicità
allora
stamattina ho fatto un altro test sul gioco che più mi dava problemi, ovvero heroes e generals (un free to play su steam con cui mi sto letteralmente drogando <<). Mentre 2 giorni fa il gioco mi faceva andare la gpu a 80° dopo 5 minuti di gioco, oggi ho giocato per una mezz'ora. La gpu non va costante al 100% ma ha dei picchi che a volte scendono anche allo 0%, tutto nella norma, temperature non oltre i 62° e ventole al 30% massimo. Ho abilitato il v-sync nel gioco cmq.
Ora faccio un test su gta 5 e vediamo
Sono ancora dell idea di cambiare pasta termica e di undervoltare che male non gli fa. E poi anche un altra ventola al case per renderlo acnora piu arieggiato.
Mi sono dimenticato di dirvi che il case ha di serie un fan hub. La ventola della cpu l ho collegata allo slot cpu fan1 della mb mentre le due ventole del case le ho collegate al fun hub e quest ultimo allo slot cpu fan 2. Ho fatto una curva personalizzata di entrambe usano a-tunyng. Il problema è che le 2 ventole del case le vede come una unica quindi regolandone una si regola l altra di conseguenza. Cerco di postare una foto della curva, ditemi che ne pensate
ventole.webp
In afterburner devo diminuire il core voltage o aux voltage? QUi ho paura di fare danno serio. Che benchmark uso per testare?

Ultima modifica:
Se undervolti danni non ne puoi fare, anche perché al massimo vedi una Black screen e tutto si sistema :) se vuoi proprio undervoltare inizia magari con poco, un - 0,30... Per quanto riguarda l'utilizzo è normale, con v-sync attivo la gpu non ha sempre bisogno di girare al 100% per tenere i 60 frame, questo ovviamente non in tutti i giochi:)

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

ho provato anche gta5 per una mezzora, temp media sui 70° e punta di 73° con ventole al 50 / 53 %
Se incremento un po la velocità delle ventole del case dovrei guadagnare qualche grado

ho provato anche gta5 per una mezzora, temp media sui 70° e punta di 73° con ventole al 50 / 53 %
Se incremento un po la velocità delle ventole del case dovrei guadagnare qualche grado

Sono temperature nella norma, sei ok. É sempre una GCN quindi stare tra i 70 e gli 80 gradi sul core é assolutamente normale.
Se ci si mantiene sempre sotto i 75 gradi é ottimo, che poi siano 70 o 65 in pratica non cambia nulla, la scheda non batte ciglio.

Le prove che faccio quando parlo di undervolt sono più un mio puro sfizio e curiosità di capire di quanti gradi le temperature si abbassano con umdervolt del core, ma nella pratica a me interessa stare sotto i 75 gradi sul core e SOPRATTUTTO stare sotto i 70 gradi sui vrm.
Sicuramente é piu facile tenere i vrm sotto i 70 che tenere la gpu sotto i 75, questo per quanto riguarda le 390/x (tutte bene o male tranne le Asus che fanno schifo in tutti i sensi, evitate le AMD by Asus come la peste!) mentre sulle 290/x era molto difficile stare sotto i 80-85 C sui vrm (schede custom, quelle buone) mentre le 290/x reference stavano addirittura sempre attorno ai 90-100 C (orribile) e andavano in thermal throttle con diminuzione violenta e improvvisa della frequenza sul core. Le 290/x reference erano un insulto all ingegneria, da galera!!!

Non fatevi troppi problemi se siete sotto i 75/70 gradi su gpu e vrm , pensate soltanto a giocare e godervi queste bellissime schede! ;)

Ultima modifica:
A ok, se é tutto nella norma non mi lamento. Cmq se posso scendere di qualche grado non mi dispiace. Ora provo a scendere col voltaggio come mi avete detto, poi controllo se ci sono bollini sulle viti e nel caso siano assenti cambio anche la pasta termica. Poi quando avrò soldi da buttare prendo una bella ventola Super silenziosa per aumentare il flusso d'aria. Cmq ho preso questa scheda solo perché era un affarone, ho dato al mio amico che me l'ha venduta 120 pound piu la mia vecchia gtx460, non male per niente considerando che l ha comprata un mese e mezzo fa e l ha usata solo qualche ora

A ok, se é tutto nella norma non mi lamento. Cmq se posso scendere di qualche grado non mi dispiace. Ora provo a scendere col voltaggio come mi avete detto, poi controllo se ci sono bollini sulle viti e nel caso siano assenti cambio anche la pasta termica. Poi quando avrò soldi da buttare prendo una bella ventola Super silenziosa per aumentare il flusso d'aria. Cmq ho preso questa scheda solo perché era un affarone, ho dato al mio amico che me l'ha venduta 120 pound piu la mia vecchia gtx460, non male per niente considerando che l ha comprata un mese e mezzo fa e l ha usata solo qualche ora
Io la mia l'ho presa nuova a soli... 40€ eheheheh.

Anche io vorrei scendere col voltaggio, ho una 390x della sapphire e il voltaggio è settato a 13, cosa dovrei fare?
p.s:
Una ventola costa €4 tipo quelle dell arctic, se vuoi quelle luminose stanno sui 10-15

Inviato dal mio MX5 utilizzando Tapatalk

Anche io vorrei scendere col voltaggio, ho una 390x della sapphire e il voltaggio è settato a 13, cosa dovrei fare?
p.s:
Una ventola costa €4 tipo quelle dell arctic, se vuoi quelle luminose stanno sui 10-15

come 13...

1.3 casomai e comunque ho i miei dubbi lo stesso sia così alto
beh usa msi afternurner e crea un profilo con il vcore abbassato, prova con 0.075 v (75 mV) in meno rispetto a stock, poi gioca un po, se fa artefatti sei sceso troppo, se non ne fa potresti scendere ancora leggermente

p.s:

inizia a metterlo a 0 e fai applica, gioca, se vuoi fai dei test (heaven, valley, firestrike) ma al 99% non crasha. poi continui a scendere e ripeti tutto. a mio parere non serve arrivare al limite di stabilità. io terrei un po' di margine o comunque quando già raggiungi risultati soddisfacenti (secondo anche quanto riportato da nameless -40 -50 se non succede nulla) direi che va bene. a me una volta soltanto a -40 mi ha dato problemi ma ora non più.. booo

- - - Updated - - -

come 13...

1.3 casomai e comunque ho i miei dubbi lo stesso sia così alto
beh usa msi afternurner e crea un profilo con il vcore abbassato, prova con 0.075 v (75 mV) in meno rispetto a stock, poi gioca un po, se fa artefatti sei sceso troppo, se non ne fa potresti scendere ancora leggermente
intende +13
anche la mia di default era così.

L'altra sera passando da linux a windows,appena arrivato al desktop ventole costanti al 100%,c'era silenzio assoluto..sembrava mi stesse atterrando la morte nera in camera :lol:
Era da tempo che non mi faceva questo scherzetto,che tra l'altro capita anche ad altri utenti,abbastanza fastidioso,ma oramai non mi preoccupo piu,finchè non esplode o decolla il pc verso luoghi ignoti,no problem :rolleyes:

L'altra sera passando da linux a windows,appena arrivato al desktop ventole costanti al 100%,c'era silenzio assoluto..sembrava mi stesse atterrando la morte nera in camera :lol:
Era da tempo che non mi faceva questo scherzetto,che tra l'altro capita anche ad altri utenti,abbastanza fastidioso,ma oramai non mi preoccupo piu,finchè non esplode o decolla il pc verso luoghi ignoti,no problem :rolleyes:
e sì.. a 100% diventa violenza...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro