UFFICIALE AMD R9 290/290x, 390/390x - Tutti alle Hawaii

Pubblicità
magari un'altra ventola sul tetto aiuterebbe.

ch-ss87^
diventa caldo il case dopo un po' che giochi? senti salire parecchia aria calda dal top?

Con gli ultimi driver sto riscontrando vari crash e molti " i driver AMD hanno smesso di funzionare " :/

Inviato dal mio MX5 utilizzando Tapatalk

I 16.4.2 girano molto bene finora nessun problema sul mio pc.

Comunque mi sto rendendo conto Man mano che questa 390 gira un po' meglio su Windows 10, sotto molteplici aspetti, anche su giochi usciti quando Windows 10 non esisteva ancora.

L'altro sistema che utilizzo é win 7, entrambi x64, naturalmente.

L'unico gioco (di quelli pesanti, recenti) che mi gira meglio su win 7 é gta5.

Un consiglio per ridurre ulteriormente la temperatura delle vostre 390/x : UNDERVOLT. Amd é generosa e ci va larga (per renderle piu stabili) e tranquillamente tutte le 390/x che ho visto possono viaggiare a frequenze stock abbassando il voltaggio di almeno 50mV (non pochi) rimanendo stabili senza artefatti (segnale tipico quando una 390 ha un voltaggio troppo basso per una certa frequenza)

La mia 390 abbassando il voltaggio di 75 mV viaggia stabilmente a frequenze stock (1050 sul core, Black Edition).

E abbassando il voltaggio di 50mV la overclocko stabilmente a 1090 mhz.

Il mio undervolt si traduce in un guadagno di 4-5 gradi, con performance praticamente invariate.

Im questo caso sto sempre sotto i 70C sotto benchmark sintetici, con ventole a default. E siamo a fine aprile a nella mia stanza inizia a fare caldo, nonostante il mio case sia arieggiato benissimo.

Se avessi avuto una Nitro parlerei di temperature più basse di almeno 5 gradi, la Nitro é pazzesca, il dissipatore probabilmente é il top in commercio tra quelli ad aria, sarei curioso di vedere in azione il dissipatore gigabyte g1 triventola (il top attuale per Nvidia) contro il triventola nitro sapphire (il top attuale sulla serie 3xx) sulla medesima scheda e vedere quale dei due raffredda meglio.

Ultima modifica:
Ciao ragazzi, ultimamente sto avendo qualche problema con la mia 290,penso dal lato driver. Ho aggiornato all'ultima beta 16.4.1 mi sembra, e ho notato che dopo qualche minuto che il pc è acceso, la scheda video segna come utilizzo tra il 70 e il 90 % anche se sto solo visualizzando il desktop... Ho provato a pulire tutto con ddu, installato i 16.3.1 che erano quelli che avevo prima dell'aggiornamento, ma il problema persiste.. Soluzioni? :)

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Ciao ragazzi, ultimamente sto avendo qualche problema con la mia 290,penso dal lato driver. Ho aggiornato all'ultima beta 16.4.1 mi sembra, e ho notato che dopo qualche minuto che il pc è acceso, la scheda video segna come utilizzo tra il 70 e il 90 % anche se sto solo visualizzando il desktop... Ho provato a pulire tutto con ddu, installato i 16.3.1 che erano quelli che avevo prima dell'aggiornamento, ma il problema persiste.. Soluzioni? :)

Boh, ognuno ha un problema diverso... gli ultimi drivers sono i 16.4.2 beta. Pensa a me che sono con i 15.2 che se no mi si blocca il pc... :D

Editato, avevo sbagliato a scrivere :D

Ultima modifica:
Ottimo:) scusa ma i 16.2?sei sicuro? Perché a me sembra di averne di diversi... Magari mi sbaglio, comunque è strano...

Ho fatto un benchmark con Heaven.

Frequenze stock ovvero gpu a 1050, ventole fisse a 50% (silenziose fino a questa percentuale di utilizzo, a 60% iniziano ad essere un po rumorose) undervolt -100 mV, power limit al massimo (sempre).

Ho ottenuto lo stesso punteggio (ovviamente) che ottengo senza undervolt, riscontrando zero artefatti, stabilità massima.

Temperature massime:
Gpu 62 C
Vrm1 54 C
Vrm2 61 C.

Non so quale sia la temp ambientale nella mia stanza, ma è temperatura primaverile, credo siano poco più di 20 gradi.

Se non overclockate, l'undervolt su queste 390 é assolutamente fattibile ed è molto importante.
Si capisce che i voltaggi impostati nel bios di queste schede sono molto abbondanti, cioè voglio dire: un undervolt di 0.100 Volt é tanto!

Tutte le 390 si undervoltano in scioltezza di 50 mV, e molte si umdervoltano addirittura di 100 mV come nel mio caso.

Con sapphire trixx ho provato a scendere sotto i -100 mv (sempre rimanendo a frequenza stock, 1050 MHz) ma a -123 mV la scheda ha iniziato a fare un po di artefatti, pur rimanendo elettronicamente stabile.

In estate non dovrei superare i 75 gradi in benchmark , se ci saranno 15 gradi in più nella mia stanza nel più "caldo" dei casi, ed é probabile dato che a Salerno le estati sono caldissime.

L'estate si sa, mette a dura prova i pc e i sistemi elettronici che per loro natura lavorano a temperature elevate.

Ultima modifica:
eccomi di nuovo
Oggi son stato tutto il giorno fuori per lavoro e non ho avuto modo di testare niente.
Allora, il case è un enthoo pro, full tower, con una 200 davanti e una 140 dietro.Ho lasciato quelle di serie che non sono male stando alle recensioni. Il case è messo in una posizione infelice, nel senso che ha il muro dietro e al lato, inoltre sta nell angolo della stanza poggiato sul pavimento. La posizione la odio ma non posso fare altrimenti per motivi di spazio. Il cable management è fatto bene perchè sono fanatico dell ordine e odio vedere cavi :asd:. Quando giocavo a gta v con la vecchia vga anche dopo 3 ore filate la cpu stava sui 35° massimo e non sentivo proprio aria calda uscire dall alto, il case è sempre bello fresco. Per quello ho pensato che anche essendo in una posizione del cavolo il case fosse cmq abbastanza arieggiato. Mi trovo a londra e siccome fa ancora temperature invernali abbiamo i radiatori accesi che tengono una temp di circa 20° in casa.
Potrei aggiungere una ventola sopra come mi avete suggerito. Poi potrei eliminare la gabbia degli hdd e inventarmi qualcosa per posizionare il mio segate da qualche altra parte senza la gabbia. Cosi facendo vado a migliorare il flusso d'aria in entrata anche se di poco. Poi proverei a cambiare pasta con la mx4 che ho usato sulla gtx 460 e andava da dio. Qualcuno con la xfx 390bb sa se si invalida la garanzia cambiando pasta??
Poi potrei undervoltare, come mi avete suggerito, ma siamo già fuori dalle mie competenze quindi mi dovete spiegare:lol:
Non so se sia importante ma in idle la temperatura della gpu è di 30° e le ventole sono al 20%. Dico questo perchè se ci fosse un problema di aereazione del case per mantenere la temp di 30° le ventole dovrebbero girare più veloce o sbaglio? invece anche nelle 2 review che ho letto parlano di temperatura idle di 30° e ventole al 20%.

eccomi di nuovo
Oggi son stato tutto il giorno fuori per lavoro e non ho avuto modo di testare niente.
Allora, il case è un enthoo pro, full tower, con una 200 davanti e una 140 dietro.Ho lasciato quelle di serie che non sono male stando alle recensioni. Il case è messo in una posizione infelice, nel senso che ha il muro dietro e al lato, inoltre sta nell angolo della stanza poggiato sul pavimento. La posizione la odio ma non posso fare altrimenti per motivi di spazio. Il cable management è fatto bene perchè sono fanatico dell ordine e odio vedere cavi :asd:. Quando giocavo a gta v con la vecchia vga anche dopo 3 ore filate la cpu stava sui 35° massimo e non sentivo proprio aria calda uscire dall alto, il case è sempre bello fresco. Per quello ho pensato che anche essendo in una posizione del cavolo il case fosse cmq abbastanza arieggiato. Mi trovo a londra e siccome fa ancora temperature invernali abbiamo i radiatori accesi che tengono una temp di circa 20° in casa.
Potrei aggiungere una ventola sopra come mi avete suggerito. Poi potrei eliminare la gabbia degli hdd e inventarmi qualcosa per posizionare il mio segate da qualche altra parte senza la gabbia. Cosi facendo vado a migliorare il flusso d'aria in entrata anche se di poco. Poi proverei a cambiare pasta con la mx4 che ho usato sulla gtx 460 e andava da dio. Qualcuno con la xfx 390bb sa se si invalida la garanzia cambiando pasta??
Poi potrei undervoltare, come mi avete suggerito, ma siamo già fuori dalle mie competenze quindi mi dovete spiegare:lol:
Non so se sia importante ma in idle la temperatura della gpu è di 30° e le ventole sono al 20%. Dico questo perchè se ci fosse un problema di aereazione del case per mantenere la temp di 30° le ventole dovrebbero girare più veloce o sbaglio? invece anche nelle 2 review che ho letto parlano di temperatura idle di 30° e ventole al 20%.

Il muro di lato non influisce,lato posteriore non credo avrai i vari cavi spiaccicati al muro (dvi usb ecc) quindi non mi preoccuperei,anch'io lo tengo vicino al muro da quel lato,tanto quando l'aria esce la maggior parte di essa va subito a disperdersi,forse un minimo potrebbe rientrare dalle fessure sotto la ventola,ma direi veramente poca roba,in piu da quello che ho capito dal tuo case non esce aria troppo calda,a maggior ragione quello non è un problema.
Se vuoi aggiungere ventole o fare modifiche puoi benissimo farlo,anche perchè il tuo case permette,ma prima di spendere soldi o darti al modding,se sei "preparato in materia" e soprattutto non perdi la garanzia,buttaci la mx4,la uso anche io e è ottima,cambiando pasta qualche grado devi guadagnarlo matematicamente :giudice:
Poi c'è la facile via dell'undervolt che porti a termine con pochi click e qualche bench per testare la stabilità,ma per quella fatti dare qualche dritta da Nameless,io ho fatto solo overvolt,che alla fine è l'opposto e facendo 1+1 saprei dirti come fare,ma per sicurezza meglio sentire chi l'ha fatto direi :sisi:
30 in idle con ventole al 20% è nella norma,il tuo case non ha problemi di areazione imho,metto ancora "imho",ma imho "è cosi e basta" :lol:
E' un buon case,mica un itek vultech o vibox :/

- - - Updated - - -

Ah..riguardo la garanzia,sempre Nameless :asd:

Ultima modifica:
Il muro di lato non influisce,lato posteriore non credo avrai i vari cavi spiaccicati al muro (dvi usb ecc) quindi non mi preoccuperei,anch'io lo tengo vicino al muro da quel lato,tanto quando l'aria esce la maggior parte di essa va subito a disperdersi,forse un minimo potrebbe rientrare dalle fessure sotto la ventola,ma direi veramente poca roba,in piu da quello che ho capito dal tuo case non esce aria troppo calda,a maggior ragione quello non è un problema.
Se vuoi aggiungere ventole o fare modifiche puoi benissimo farlo,anche perchè il tuo case permette,ma prima di spendere soldi o darti al modding,se sei "preparato in materia" e soprattutto non perdi la garanzia,buttaci la mx4,la uso anche io e è ottima,cambiando pasta qualche grado devi guadagnarlo matematicamente :giudice:
Poi c'è la facile via dell'undervolt che porti a termine con pochi click e qualche bench per testare la stabilità,ma per quella fatti dare qualche dritta da Nameless,io ho fatto solo overvolt,che alla fine è l'opposto e facendo 1+1 saprei dirti come fare,ma per sicurezza meglio sentire chi l'ha fatto direi :sisi:
30 in idle con ventole al 20% è nella norma,il tuo case non ha problemi di areazione imho,metto ancora "imho",ma imho "è cosi e basta" :lol:
E' un buon case,mica un itek vultech o vibox :/

- - - Updated - - -

Ah..riguardo la garanzia,sempre Nameless :asd:

Sulle schede solitamente il produttore mette dei bollini su una o due delle quattro viti che tengono insieme il pcb e il blocco-dissipatore, quindi quando si smonta il dissipatore dal pcb, inevitabilmente si infrange il o i due bollini su una vite o sulle due viti, e quindi si può invalidare la garanzia (poi sta al produttore considerarla invalidata o meno, dipende dai casi, ma essendo aziende non ci pensano due volte a incu*are i clienti se possono).

Nella fattispecie, xfx mette due bollini su altrettante viti, e quindi se si toglie il dissipatore il bollino adesivo posto sulle viti si rompe (non c'è modo di rimuoverlo senza romperlo, lasciate perdere il tentativo, vi farà soltanto bestemmiare come maiali, e alla fine finirete col romperlo comunque ahahahah).

io non me ne frego di queste cose e appena prendo scheda nuova prima cosa che faccio é metterci la mx4 o la nth1, dipende quale delle due paste ho disponibile. Non me ne frego di invalidare la garanzia perché la garanzia io comunque non la perdo mai eheheheh ( non posso dirvi i miei segreti).

Quindi prima di smontare le schede, controllate se vi sono bollini posti sulle viti che tengono insieme pcb e dissipatore, se si, allora valutate bene le cose: Nel 90% dei casi la garanzia la perdete. É cosi con quasi tutti i brand, Asus, xfx, e altri. evga invece mi pare di no, per esempio.

Sull undervolt:
É semplice. Aprite afterburner abilitate monitoraggio e controllo della tensione e quindi a poco a poco abbassate il voltaggio e mettete la scheda sotto benchmark per verificarne la tenuta man mano che abbassate la tensione e controllate che non vi siano artefatti durante il benchmark, se ci sono artefatti anche il minimo, vuol dire che dovete alzare il voltaggio. Semplice, cioè undervolt overvolt ha le stesse dinamiche dell overclock, con l unica differenza che invece delle frequenze qui si parla di voltaggio, l importante é essere cauti e andare a step.

Ma sono sicuro che il 90% delle 390 può essere undervoltato stabilmente di almeno 50mV con frequenze stock.

Non me sono sicuro sulle 390x ma se consideriamo che le 390 sono 390x con cluster unit spenti (o dormienti) dovrebbe essere lo stesso. Sicuramente le X richiedono qualche watt in più per alimentarli, ma la,differenza non é tanta.

Come per le lisce, anche le X hanno voltaggi abbondanti superiori a quello che é il loro reale fabbisogno energetico. I produttori ci vanno larghi in modo tale da rendere questi chip (molto energivori di per sé) superstabili, a differenza delle 290/290x.

In base ad alcuni approfondimenti (ci sono dei thread dedicati alla questione su oc.net) i chip a bordo delle 390/x sono semplicemente chip migliori, e da ciò scaturisce la possibilità di poter undervoltare (e non poco) queste 390/x mantenendole stabili elettronicamente.
Il MC a bordo di queste schede é migliore oltretutto, a differenza delle 290/x dove il MC faceva schifo ed era causa di instabilità elettronica facendo a *****tti continuamente sia con la vram che con la gpu.

Le 390/x sono energivore, ma sono schede stabilissime, fresche (mai vista una 390, a stock, sotto benchmark oltre i 75 gradi, che per GCN sono davvero pochi!), con vrm freschi (mai vista una 390 a stock, con vrm sopra i 70 gradi) e con chip di memoria stabili con buonissimi timings.

Ultima modifica:
eccomi di nuovo
Ciao, e la prima volta che ti rispondo ma credo di immaginare il tuo problema... Allora partiamo dal fatto che la 390 e una scheda più calda e anche ingombrante della 460. Le tue temperature non sono esagerate però una scheda più calda fa scaldare anche l'aria all'interno del case, quindi il dissipatore della cpu farà fatica a raffreddarla. Inoltre non hai molte ventole, vero che saranno buone ma solo due mi sembrano un po' pochine.. Io fossi in te ne aggiungerei una in estrazione sopra e una in immissione di lato, e vedrai che risolvi sicuramente :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro