Il muro di lato non influisce,lato posteriore non credo avrai i vari cavi spiaccicati al muro (dvi usb ecc) quindi non mi preoccuperei,anch'io lo tengo vicino al muro da quel lato,tanto quando l'aria esce la maggior parte di essa va subito a disperdersi,forse un minimo potrebbe rientrare dalle fessure sotto la ventola,ma direi veramente poca roba,in piu da quello che ho capito dal tuo case non esce aria troppo calda,a maggior ragione quello non è un problema.
Se vuoi aggiungere ventole o fare modifiche puoi benissimo farlo,anche perchè il tuo case permette,ma prima di spendere soldi o darti al modding,se sei "preparato in materia" e soprattutto non perdi la garanzia,buttaci la mx4,la uso anche io e è ottima,cambiando pasta qualche grado devi guadagnarlo matematicamente :giudice:
Poi c'è la facile via dell'undervolt che porti a termine con pochi click e qualche bench per testare la stabilità,ma per quella fatti dare qualche dritta da Nameless,io ho fatto solo overvolt,che alla fine è l'opposto e facendo 1+1 saprei dirti come fare,ma per sicurezza meglio sentire chi l'ha fatto direi :sisi:
30 in idle con ventole al 20% è nella norma,il tuo case non ha problemi di areazione imho,metto ancora "imho",ma imho "è cosi e basta" :lol:
E' un buon case,mica un itek vultech o vibox :/
- - - Updated - - -
Ah..riguardo la garanzia,sempre Nameless :asd:
Sulle schede solitamente il produttore mette dei bollini su una o due delle quattro viti che tengono insieme il pcb e il blocco-dissipatore, quindi quando si smonta il dissipatore dal pcb, inevitabilmente si infrange il o i due bollini su una vite o sulle due viti, e quindi si può invalidare la garanzia (poi sta al produttore considerarla invalidata o meno, dipende dai casi, ma essendo aziende non ci pensano due volte a incu*are i clienti se possono).
Nella fattispecie, xfx mette due bollini su altrettante viti, e quindi se si toglie il dissipatore il bollino adesivo posto sulle viti si rompe (non c'è modo di rimuoverlo senza romperlo, lasciate perdere il tentativo, vi farà soltanto bestemmiare come maiali, e alla fine finirete col romperlo comunque ahahahah).
io non me ne frego di queste cose e appena prendo scheda nuova prima cosa che faccio é metterci la mx4 o la nth1, dipende quale delle due paste ho disponibile. Non me ne frego di invalidare la garanzia perché la garanzia io comunque non la perdo mai eheheheh ( non posso dirvi i miei segreti).
Quindi prima di smontare le schede, controllate se vi sono bollini posti sulle viti che tengono insieme pcb e dissipatore, se si, allora valutate bene le cose: Nel 90% dei casi la garanzia la perdete. É cosi con quasi tutti i brand, Asus, xfx, e altri. evga invece mi pare di no, per esempio.
Sull undervolt:
É semplice. Aprite afterburner abilitate monitoraggio e controllo della tensione e quindi a poco a poco abbassate il voltaggio e mettete la scheda sotto benchmark per verificarne la tenuta man mano che abbassate la tensione e controllate che non vi siano artefatti durante il benchmark, se ci sono artefatti anche il minimo, vuol dire che dovete alzare il voltaggio. Semplice, cioè undervolt overvolt ha le stesse dinamiche dell overclock, con l unica differenza che invece delle frequenze qui si parla di voltaggio, l importante é essere cauti e andare a step.
Ma sono sicuro che il 90% delle 390 può essere undervoltato stabilmente di almeno 50mV con frequenze stock.
Non me sono sicuro sulle 390x ma se consideriamo che le 390 sono 390x con cluster unit spenti (o dormienti) dovrebbe essere lo stesso. Sicuramente le X richiedono qualche watt in più per alimentarli, ma la,differenza non é tanta.
Come per le lisce, anche le X hanno voltaggi abbondanti superiori a quello che é il loro reale fabbisogno energetico. I produttori ci vanno larghi in modo tale da rendere questi chip (molto energivori di per sé) superstabili, a differenza delle 290/290x.
In base ad alcuni approfondimenti (ci sono dei thread dedicati alla questione su oc.net) i chip a bordo delle 390/x sono semplicemente chip migliori, e da ciò scaturisce la possibilità di poter undervoltare (e non poco) queste 390/x mantenendole stabili elettronicamente.
Il MC a bordo di queste schede é migliore oltretutto, a differenza delle 290/x dove il MC faceva schifo ed era causa di instabilità elettronica facendo a *****tti continuamente sia con la vram che con la gpu.
Le 390/x sono energivore, ma sono schede stabilissime, fresche (mai vista una 390, a stock, sotto benchmark oltre i 75 gradi, che per GCN sono davvero pochi!), con vrm freschi (mai vista una 390 a stock, con vrm sopra i 70 gradi) e con chip di memoria stabili con buonissimi timings.