UFFICIALE AMD R9 290/290x, 390/390x - Tutti alle Hawaii

Pubblicità
Ciao, anche io ho io tuo stesso modello da poco e sto week end ho iniziato a fare dell'oc, possiamo confrontarci.

I risultati che ho raggiunto sono: 1170 sul core 1500 sulle memorie +88 sul voltaggio

Le memorie possono andare su anche di parecchio, però sia su heaven sia su firestrike anche se le aumento di poco (1520) ho un calo considerevole di punteggio. I risultati più alti che ho raggiunto sono tutti con memorie a 1500.

Ti lascio gli screen dei punteggi, i dati di gpuz e la curva delle ventole

Contando che senza toccare i voltaggi raggiungo i 1140 1500 (testato anche su crysis per 2 ore) con una perdita del 1-2% rispetto ai risultati sopra, penso che in game rimarrò a 1140.

a me senza salire di power non va molto lontano...

con power limit e voltage a +50 sono arrivato a 1160/1570 ... poi però le memorie le ho riportate a 1500, che mi sembra non faccia tanta differenza.

comunque. Ho visto che con TRIXX mi sale di più, visto che con questo programma posso settare il voltage fino a +200 arrivando(per ora) a 1200/1500 . Il problema è che se apro afterburner mi riporta le frequenze (e quindi penso anche il voltage) ai vecchi valori. Cosa posso usare per vedere ingame(e quindi anche nei bench) le frequenze e la temperatura (ovvero tutto ciò che fa vedere afterburner)?

con power limit e voltage a +50 sono arrivato a 1160/1570 ... poi però le memorie le ho riportate a 1500, che mi sembra non faccia tanta differenza.

comunque. Ho visto che con TRIXX mi sale di più, visto che con questo programma posso settare il voltage fino a +200 arrivando(per ora) a 1200/1500 . Il problema è che se apro afterburner mi riporta le frequenze (e quindi penso anche il voltage) ai vecchi valori. Cosa posso usare per vedere ingame(e quindi anche nei bench) le frequenze e la temperatura (ovvero tutto ciò che fa vedere afterburner)?

Guarda io TRIXX non l'ho mai usato quindi non so come abilitare l'osd.

Quanto hai di ASIC?

Non so quanto possa essere salutare per la scheda stare a +200 mv... Cmq sia quanto hai fatto su heaven con queste impostazioni?

Guarda io TRIXX non l'ho mai usato quindi non so come abilitare l'osd.

Quanto hai di ASIC?

Non so quanto possa essere salutare per la scheda stare a +200 mv... Cmq sia quanto hai fatto su heaven con queste impostazioni?

su heaven raggiungo 1545 e come asic ho 74,4%

che mi consigli?

Se usi trixxx, quando apri afterburner ti riapplica i valori inseriti su afterburner, a quel punto rischiacci applica su trixxx e ti reimposta quelli di strixx pur avendo afterburner aperto, così puoi monitorare in game.

buongiorno,

ho fatto una "scoperta" che mi lascia perplesso! sarei in procinto di acquistare una R9 290X Tri X , e casualmente ho notato una sigla nel modello di riferimento, nello specifico 11226-03

per curiosità sono andato a vedere nel sito ufficiale della Sapphire, e spulciando fra i vari modelli, sembrerebbe che alcuni modelli non supportano il freesync!! :look: Sto assemblando un pc che prevede il monitor LG 29UM67 che supporta per l'appunto il freesync, quindi ci sono rimasto male, perciò vi scrivo sperando in un raffronto tecnico competente.

Dunque: stavo per acquistare la Sapphire R9 290X Tri X e per puro caso nel negozio online dove l'ho trovata ad un buon prezzo, leggo: 11226-03. Sul sito Sapphire scorrendo fa le specifiche, difatti non è menzionato il freesync.
(vedi foto)
Cattura.webp

Stessa storia con un modello di 290X Tri-X Vapor-X è il caso della serie 11226-10 trovata sempre online ad un prezzo imbattibile, ma guardando sempre nel sito ufficiale, questa serie è senza freesync. Mentre la serie 11226-09 stessa scheda Tri-X Vapor X che guarda caso non trovo a quei prezzi, nelle specifiche riportate sul sito Sapphire risulta avere il freesync.
(vedi foto)
Cattura222.webp

Possibile che non abbiano il freesync?? a me pare proprio così! l'ultimo esempio è difatti la R9 290X tri-X new edition 11226-16 il quale risulta avere il freesync

La cosa si ripete con altre schede...
Insomma, bisogna stare molto attenti alle edizioni, che onestamente al di là delle ovvie differenze di Mhz fra reference e custom etc.. cose che uno può ben sapere e distinguere se informato, mentre quest'ultima del FreeSync se è così come penso che sia, appare come una leggerezza da non sottovalutare, ed onestamente sembra una fregatura.

occhi aperti ;)

Ultima modifica:
In teoria il Freesync dovrebbe essere supportato a livello di architettura, mi sembra strano che alcuni modelli vengano tagliati fuori, mi pare più plausibile una svista nella scheda tecnica, se vedi bene nella prima screenshot manca anche TrueAudio ma non credo sia possibile.
Secondo me la soluzione migliore è mandare una mail al supporto Sapphire per avere chiarimenti ma sono pronto a scommettere che si tratti di una semplice svista.

Ultima modifica:
Vai tranquillo mai sentito di 290x che non supportano freesync, nel mercatino del forum uno la vende a 200€ sbrigati ;)
Comunque, sono qua per postare i primi test con dx12, nei quali una 290 riesce quasi ad eguagliare una 980(stock)! Bug nvidia? Driver acerbi? Tutto può essere, ma forse finalmente abbiamo trovato il modo di sfruttare tutta quella forza bruta che abbiamo a disposizione con gpu amd! Magari di scatenano schede come la fury ;)
Allego un grafico trovato in rete

Allegati

• AshesOftheSingularity-Bench-780x449.webp
    AshesOftheSingularity-Bench-780x449.webp
    23.9 KB · Visualizzazioni: 126
Quello è un test, ne hanno fatto un altro (per la precisione 3d mark dx12) in cui la 290x era simile alla tytan x

Non esiste un 3d mark dx12, quello a cui ti riferisci è un benchmark che misura le draw calls....cerchiamo di non fare disinformazione, e lo dico da possessore di 290x

Qualcuno ha fatto qualche bench con le dx12?
Io non passerò a w10 per mooooooolto tempo ancora e sono curioso :(

Ora W10 è gratuito: cosa aspetti? Comunque sì, ci sono dei bench. DigitalFoundry ne ha fatto uno con una 390 e varie CPU

Ora W10 è gratuito: cosa aspetti? Comunque sì, ci sono dei bench. DigitalFoundry ne ha fatto uno con una 390 e varie CPU

Aspetto che tutti i software che utilizzo per lavoro siano pienamente compatibili con w10, ho già la mia copia fisica quindi nessuna fretta! :)

p.s. non ho trovato nulla di digital foundry con le 390 e le dx 12!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro