UFFICIALE AMD R9 290/290x, 390/390x - Tutti alle Hawaii

Pubblicità
Da oggi anche io fiero possessore di una Sapphire r9 390, a sorpresa con il backplate (me ne sono accorto quando l'ho ritirata al negozio, pensavo non ce l'avesse perché non c'era scritto da nessuna parte quando l'ho comprata, tra l'altro a 330€ non credo neanche sia tanto). Ho installato i 15.11.1 beta e Windows 10 (per il supporto alle dx12) ho fatto una prova su Fallout4 su ultra in 1440p con godrays e lightning disattivati (roba di nvdia) e la scheda fa più di 60 fps. Sto prendendo altri giochi, ma ad occhio sono più che soddisfatto.

Fino a quanto credete possa portarla su di Mhz senza alzare il voltaggio? (ma soprattutto, serve occarla?) Ultima domanda, il power limit o qualcosa del genere va bene al 100% o è meglio al 50 come di default?

Da oggi anche io fiero possessore di una Sapphire r9 390, a sorpresa con il backplate (me ne sono accorto quando l'ho ritirata al negozio, pensavo non ce l'avesse perché non c'era scritto da nessuna parte quando l'ho comprata, tra l'altro a 330€ non credo neanche sia tanto). Ho installato i 15.11.1 beta e Windows 10 (per il supporto alle dx12) ho fatto una prova su Fallout4 su ultra in 1440p con godrays e lightning disattivati (roba di nvdia) e la scheda fa più di 60 fps. Sto prendendo altri giochi, ma ad occhio sono più che soddisfatto.

Fino a quanto credete possa portarla su di Mhz senza alzare il voltaggio? (ma soprattutto, serve occarla?) Ultima domanda, il power limit o qualcosa del genere va bene al 100% o è meglio al 50 come di default?

Dipende da te se fare Oc o meno,e quanto sale dipende dalla scheda...il power limit puoi lasciarlo a default se non fai oc

potessi disattivarglielo del tutto alla mia il power limit lo farei! non dovrebbe neanche pensarci di limitare le prestazioni solo perchè consuma qualche watt in più...(so che comunque limita solo in caso di oc spinto però meglio non rischiare)

io sono arrivato a 1150/1700 stabili in oc senza ov, ma se cerchi in questo forum c'è un topic dedicato all'oc delle 390!

Fino a quanto credete possa portarla su di Mhz senza alzare il voltaggio?
non tutte le schede hanno lo stesso limite...

un po come le cpu in overclock insomma

in linea di massima dipende dalla qualità del chip, leggasi ASIC

potessi disattivarglielo del tutto alla mia il power limit lo farei! non dovrebbe neanche pensarci di limitare le prestazioni solo perchè consuma qualche watt in più...(so che comunque limita solo in caso di oc spinto però meglio non rischiare)

Moddi il bios è lo imposti a 500W e hai risolto....per il non-sense soprattutto su schede di questa fascia sono d'accordo,ma aimè il mondo va verso il "finto green"

- - - Updated - - -

non tutte le schede hanno lo stesso limite...

un po come le cpu in overclock insomma

in linea di massima dipende dalla qualità del chip, leggasi ASIC

L'asic centra poco...è relativo al wafer da dove salta fuori la vga

Puoi esserci un wafer merdoso ma a te è toccata la parte,diciamo migliore,quindi hai un asic al 80%

Poi c'è un altro wafer di qualità superiore,ma ti tocca la parte meno pregiata,e hai un asic di 70%

Non è detto che la prima salga più della seconda,anzi è più probabile l'inverso

Ultima modifica:
auhauhauhaah

Si alza il power limit al max, e aumenti di 20mhz il clock. Il tutto lo testi sia con 3DMark che con Unigine Heaven/Valley, fino a trovare la frequenza massima della gpu.
Poi riporti la gpu a default, e alzi solo la vram. Sempre di 20mhz alla volta, testando sempre ogni aumento con 3DMark e Unigine.

L'instabilità o il limite massimo lo dovresti raggiungere se i punteggi dei vari bench peggiorano anzichè aumentare, o se noti dei difetti grafici o artefatti in generale.

Una volta trovata la stabilità di entrambe, testi insieme le frequenze di gpu e vram sino a che non trovi il limite di entrambe in oc.

L'instabilità o il limite massimo lo dovresti raggiungere se i punteggi dei vari bench peggiorano anzichè aumentare, o se noti dei difetti grafici o artefatti in generale.
o se il driver grafico viene ripristinato dandoti schermo nero per qualche secondo :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro